Africaland • Leggi argomento - Columbus VS Maggiolina Adventure

Columbus VS Maggiolina Adventure

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 06/07/2008, 20:59

...io ho una Maggiolina Adventure, e vorrei venderla per prendere una Columbus... Chi mi sa dire di più? Faccio un buon cambio o è meglio che mi tenga la Maggiolina? ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Messaggioil 06/07/2008, 21:37

la maggiolina è più stabile al vento e meno ingombrante se la apri sotto gli alberi,mentre la differenza di tempo in apertura/chiusura mi sembra irrilevante. questi i motivi che a suo tempo mi hanno fatto sciegliere la maggiolina, e ne sono molto soddisfatto,ho la grand tour medium, che definisco la mia camera da tetto. ci abbiamo anche dormito in slo a -20°.
peval

Messaggioil 06/07/2008, 21:43

un amico ha una columbus e dice che si trova divinamente, però ha avuto solo quella. io non ne ho nessuna delle due. peval, il fatto che hai dormito a meno 20 vuole dire tutto e niente, due anni fa a pragelato ho dormito a meno 18 in un sacco a pelo sopra a un pezzo di telo di plastica a fianco della pista di velocità su ghiaccio (quindi su neve schiacciata e ghiaccio)
marco84

Messaggioil 06/07/2008, 22:27

d'accordo, era così per dire!
peval

Messaggioil 06/07/2008, 23:02

Secondo me se vuoi passare alla columbus o scegli la carbon fiber o quasi non ti conviene vendere per spendere sopra, sempre in relazione all'uso che ne fai. Dalla tua maggiolina alla carbon fiber passi da 57 kg ai 37 kg. risparmiando 20 kg. In più potresti solo utilizzare la scaletta posteriore se la metti sul def abbandonando la scaletta delle tende che compri a parte (aumento per scaletta furgono o fuoristrada). Le operazioni di apertura e chiusura sono molto simili anche se la columbus è più veloce. L'unico neo di tutte le columbus sono le raffiche di vento, sia perchè se varia potresti avere un effetto un pò vela, sia perchè la struttura è concettualmente diversa e meno resistente alla raffiche di vento; in più se piove di notte hai un riparo molto performante. Per me se usi solo estate e deserto, Columbus carbon fiber, per uso generale per tutto l'anno con climi piovosi sceglierei maggiolina. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 06/07/2008, 23:24

quei 20 kg in meno costano cari!
peval

Messaggioil 07/07/2008, 10:55

Grazie a tutti. Grazie Pino...non ho capito una cosa, sotto la pioggia meglio la maggiolina che la columbus vero? Non è mia intenzione prenderla nuova, ho trovato un offerta di una usata-semi-nuova qui vicino a me, ed sarei curioso di fare il cambio... La uso unicamente da fine primavera a inizio autunno, unicamente per "gite fuoriporta", vedi il week-end lungo al Landmania o altri week-end in giro per i monti. Può capitare quindi di prender pioggia, infatti la maggiolina è allestita con veranda e telo antipioggia... Ad agosto poi me la porto in Corsica, siamo in un alloggio, ma pensiamo di trascorrere una notte nel deserto di Agriates... Questi sono gli usi che ne faccio... ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Messaggioil 07/07/2008, 11:38

@peval verissimo, costano cari Si, si possiamo dire che sotto l'acqua la maggiolina è imbattibile..... Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 07/07/2008, 11:40

...grazie... ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Messaggioil 08/07/2008, 11:59

...io ho avuto la Overland ed ora la Columbus.....quest'ultima, MOLTO ma MOLTO meglio!.....la Maggiolina? Non so che dire.... "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
fidia

Messaggioil 08/07/2008, 16:30

io ho avuto il grosso dilemma tra columbus e maggiolina e alla fine ho scelto quest'ultima perchè siamo in 3, con bimbo che cresce e fare un testa piedi dentro una columbus è impossibile (chi ha la testa nel lato basso soffoca), perchè come dice pino è più resistente al vento e la puoi agevolmente aprire anche in una pineta senza problemi di altezza. certo che come apri e chiudi la columbus è una vera figata, ci metti 3 secondi.
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 08/07/2008, 18:56

Vorrei spiegarvi il motivo per il quale sono passato dalla OVERLAND alla COLUMBUS....durante il viaggio in TUNISIA del Dicembre scorso, tutte le sere aprivo la mia OVERLAND, senza aiuto di nessuno, anche se per togliere la custodia e sganciare i vari elastici era un po un lavoro da trapezista appeso ai vari lati della macchina....il problema sorgeva durante la notte se non infilavi la copertura invernale...la tenda si inzuppava di rugiada e trasudava anche all'interno... Il vero problema era il mattino....quando dovevi chiuderla completamente fradicia e mia moglie doveva salire sul portapacchi bagnato e scivoloso per aiutarmi a fare entrare i vari soffietti che si creavano nel richiuderla...sorpresa finale alla sera quando la riaprivo ed era completamente zuppa d'acqua, materasso compreso, quindi dovevi toglere il tutto dall'interno e dopo aver acceso il fuoco far asciugare i materassi alla bella e meglio per dormirci la notte....il mattino successivo la stessa storia e così per tutti i giorni successivi!!! La Columbus?? La apro da solo in 3 secondi, la chiudo da solo in altri 3 secondi...e sopratutto il guscio in vetroresina è veramente idrorepellente!!! e se ci stò dentro io è tutto dire!! "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
fidia

Messaggioil 08/07/2008, 20:37

...bhe, con la mia simil-Overland non ho mai avuto problemi di inzuppamento, l'acqua scivola via...è come se fosse una tela cerata...non si inzuppa neanche a piangere... Bhe Fidia, io sono 192 cm per 95 kg...la maggiolina due posti...è giusta giusta per me...perchè dormo di traverso...con le braccia allargate...e magari ci scorreggio pure!!!! Comunque ho ancora il dubbio...columbus o maggiolina... ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Messaggioil 08/07/2008, 23:04

fidia mi sa che allora la qualità del tuo tessuto faceva schifo. la mia ha preso tanta acqua in scozia e il tessuto di cotone non si è mai impregnato. solo una voltra mi si è bagnato il materasso ma ha diluviato talmente tanto che sarebbe stato impossibile il contrario (forse anche perchè non chiudevo con il velcro quei triangolini che stanno alla base della giunzione dei due piani)
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 09/07/2008, 0:12

tre anni fa, dopo aver studiato il catalogo della autohome, siamo andati in fiera sicuri di acquistare una columbus, e ne siamo usciti con un'ordine per una maggiolina grand tour, la più spaziosa da chiusa, con doppia porta e possibilità di montare portapacchi.se dovessi tornare indietro cambierei solo la taglia, prenderei la small invece della medium, per via dei passaggi nella boscaglia.
peval

Messaggioil 09/07/2008, 2:35

Io le ho avute tutte e tre, sono tutte ottime tende (non ho mai avuto problemi d'infiltrazione sia d'acqua che sabbia) Se hai problemi di spazio prendi l'Overland, in caso contrario sceglierei la Columbos Variant (è la mia tenda attuale). Molto spaziosa, pratica e robusta (non ho mai avuto problemi di vento o di tempeste e vi assicuro che ne ho visto delle belle) Dimenticavo: i lati esposto sono tre come pure le aperture.
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 09/07/2008, 10:16

quote:
fidia mi sa che allora la qualità del tuo tessuto faceva schifo. la mia ha preso tanta acqua in scozia e il tessuto di cotone non si è mai impregnato. solo una voltra mi si è bagnato il materasso ma ha diluviato talmente tanto che sarebbe stato impossibile il contrario (forse anche perchè non chiudevo con il velcro quei triangolini che stanno alla base della giunzione dei due piani)
....comperarata nuova 2 mesi prima della partenza.... Comunque tutti quelli che avevano la tenda come la mia o la AIRCAMPING, avevano lo stesso problema....avremo beccato un tempo del ca....o! effettivamente pioveva sotto a TIMBAINE tanto che la sabbia sembrava cemento! "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
quote:
...bhe, con la mia simil-Overland non ho mai avuto problemi di inzuppamento, l'acqua scivola via...è come se fosse una tela cerata...non si inzuppa neanche a piangere... Bhe Fidia, io sono 192 cm per 95 kg...la maggiolina due posti...è giusta giusta per me...perchè dormo di traverso...con le braccia allargate...e magari ci scorreggio pure!!!! Comunque ho ancora il dubbio...columbus o maggiolina...
Anche a me sembrava idrorepellente! forse quando ti svegli al mattino, non devi chiudere la tenda in 10 minuti e ripartire per poi riaprirla dopo 8 ore ! Certo se la lasci aperta per unamezza giornata prima di richiuderla, si asciuga di sicuro, ma se devi fare un viaggio a tappe....meglio la COLUMBUS. Comunque sia questo e il mio consiglio...COLUMBUS sopra tutte!
fidia

Messaggioil 09/07/2008, 10:43

quote:
Io le ho avute tutte e tre, sono tutte ottime tende (non ho mai avuto problemi d'infiltrazione sia d'acqua che sabbia) Se hai problemi di spazio prendi l'Overland, in caso contrario sceglierei la Columbos Variant (è la mia tenda attuale). Molto spaziosa, pratica e robusta (non ho mai avuto problemi di vento o di tempeste e vi assicuro che ne ho visto delle belle) Dimenticavo: i lati esposto sono tre come pure le aperture.
Io una simil-overland ce l'ho (quella che c'è in vendita nel mercatino) e sinceramente come comodità per dormire e spazio interno e lunghezza a larghezza del tutto, come confort...non c'è proprio confronto con la Maggiolina, che ho. Ma forse un po' il peso e un po' l'ingombro, non la rendono ideale per lunghi tragitti, dove l'aerodinamicità e il peso sul tetto si fa sentire. La maggiolina Adventure che ho, invece nemmeno si sente sul tetto, non è rumorosa negli spostamenti, è pratica e veloce come tutte le maggiolina da apri-e-chiudi...Insomma, per avere la certezza di dormire una notte, senza l'obbligo di portarsi dietro il catafalco dell'overland...senz'altro meglio la maggiolina. Forse con la columbus si riesce ad avere la comodita, spaziosità dell'averland e il confort negli spostamenti della maggiolina? ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Messaggioil 09/07/2008, 11:31

...esiste come accessorio per la Columbus, iltelo invernale..che copre le parti esposte (3) dalla piogia e dalla rugiada, io no ce l'ho, ma penso di comprarlo. Per quanto rigurda la domanda di Pronix, comodità simile alla OVERLAND, io ho la Small! In viaggio non la senti neanche a 140/150 km/h, molto aerodinamica! e poi la praticità di apertura e chiusura, senza dimenticare che in viaggio la uso anche come contenitore, ciò che non puoi fare con le tende tipo aircamping o overland...per quanto riguarda la parte estetica...molto più bella la Columbus rispetto a tutto il rest. "...fin che parla lo sciocco...il saggio tace..."
fidia

Messaggioil 09/07/2008, 13:06

De gustibus... La columbus che ho visto, ha anche questa copertura invernale che tu dici... Praticamente nuova, immacolata... Bhu. Medito. Grazie... ---- Pronello, Giacomo Pronello ...i dromedari e le Land hanno scoperto l'africa, poi sono arrivati il toy e le nissan... - Powered by Gus 3388501373/3406690759

Giacomo
Pronix

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO