Africaland • Leggi argomento - Olio nel gasolio. Esperienze

Olio nel gasolio. Esperienze

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 29/11/2005, 15:42

ok, io ho fatto 15000 km solo colza...il mezzo ora è fermo per riparazioni alla trasmissione, la temperatura qui è scesa parecchio sfiorando i 4° e accendendo il motore...sorpresa! è partito alla grande. Mi sono perso qualcosa? cosa ha risposto Wolf?sarò diventato pure idiota, oltre che cieco? :)
maurizio76
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/11/2005, 20:04
Località: BARI

Messaggioil 02/12/2005, 20:48

ragazzi ma l'acetone è obbligatorio sotto zero o basta miscelarlo con disel invernale? se invece dell'acetone ci metto un pò di benza non è lo stesso? e poi in che % devo metterlo l'acetone??
il fuoristrada logora chi non lo fà
robyland
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 05/11/2005, 10:46

Messaggioil 28/10/2007, 15:53

salve, io con il mio range classic faccio la miscela 50% diesel e 50% colza o semi vari, leggendo i vari 3d vdo che voi usate basse percentuali, tipo 10 o 20% max, io ci ho gia fatto piu di 3000 km e nessun problema, dite che esagero un po con la percentuale di olio?????? range rover nosy be www.nosybefishing.com FORZA PARIS
Range Rover 2.5 vogue 1991
Defender 1997
http://www.nosybefishing.com
FORZA PARIS
YOU CAN GO FAST, I CAN GO ANYWERE!
nosybe
Avatar utente
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 25/05/2007, 16:42
Località: VALLEDORIA SARDEGNA

Messaggioil 18/11/2007, 15:07

Personalmente sono un paio di anni da quando ho conosciuto AL e diversi landmaniac, che metto l'olio di colza al mio Td5. Devo dire mai nessun problema, l'ho metto ogni tanto come purga, 1dl. ogni 10lt. Differenza miglior rendimento e una bella pulita all'interno motore e agli scarichi (scarico diretto). Con l'elettronica nessun problema certo non esagerare il quantitativo dell'olio di colza, un po' di buon senso. Purtroppo l'olio di colza costa molto di più che in Italia (x4), e non vige una norma così restrittiva come da voi. Saluti
Gian
Gian
Avatar utente
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28/10/2007, 9:57
Località: Lugano (Svizzera)

Messaggioil 30/09/2009, 20:11

Riprendo questo argomento!
Sono 4 anni che uso la colza nel mio disco 300, alla percentuale del 10%...tutto bene fino all'altro giorno!
Ora non dico che la causa sia la colza, ma mi fa pensare, o meglio...cerco di capire cosa potrebbe essere stato!
Vengo al dunque!
3 settimane fa notai un ticchettio provenire dal motore, in particolare dai 1200 giri in su! Un rumore molto metallico, quasi una lamiera crepata, tanto che pensavo fosse quella che copre il compressore dell'aria condizionata.L'ho smontata, ho smontato il compressore, ho rotto i maroni a Carriolon e a Mauro fntmr, ho staccato la cinghia dei servizi, ma niente...il ticchettio rimane (dico "ho", ma in realtà l'ha fatto un mio amico meccanico :D che mi assiste da 25 anni or sono), insomma il ticchettio rimaneva, quindi la risposta non poteva che essere o la pompa iniezione o...la distribuzione! Allora sono andato da un pompista il quale mi diceva che poteva essere sì la pompa, ma conoscendola e vedendo che i km sono intorno ai 172.000 , mi ha fatto capire che era un po' improbabile e così mi ha consigliato un trattamento chimico con "25-antigrippante", tanto male non fa!...Fatto il trattamento e il ticchettio è sparito!...azz...allora era la pompa, pensiamo noi, ma comunque contenti perchè sembrava risolto il problema!Dopo pochi gg, il rumore si ripresenta e il motore non va più alto di 3.000 giri...sembra che si ingolfi se schiaccio di più!Inoltre si percepisce un nuovo rumore...provenire dalla pompa dell'acqua!Smontata la cinghia, ci si rende conto che la pompa dell'H2O è da cambiare, e purtroppo da sistemare anche l'iniezione!
Cosa può essere successo????
Colza? Acqua nel gasolio? Gasolio sporco?...può arrivare fin lì?

Ciaoo
CF
caiocif
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 24/02/2003, 23:17
Località: cassola - VI

Messaggioil 30/09/2009, 20:25

nn credo ci siano correlazioni tra la rottura della pompa H2o e la pompa iniezione , di certo la colza nn ha influito nella dipartita della pompa h2o , sono circuiti separati h20 e combustibile , e comunque a 170.000km la pompa h2o nuova ci stà.
La colza entra assieme al gasolio nell'impianto alimentazione e transita nella pompa iniezione , ma nn credo possa far danni , almeno lì , piuttosto nelle camere di scoppio dove "potrebbe " lasciare residui , ma nn ho esperienze in merito .
Aspettiamo conferme da chi utilizza colza con alto kilometraggio.
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90
Avatar utente
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 24/09/2004, 13:26
Località: Montichiari - BRESCIA

Messaggioil 30/09/2009, 20:42

Ri ciao!
Sì certo, non c'è legame tra la pompa dell'acqua e la colza...era solo una cosa in più che mi sono accorto di dover sistemare.
Comunque grazie e ...aspettiamo altre esperienze per confermare che la colza può fare solo bene! ;)
Ciaooo
CF
caiocif
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 24/02/2003, 23:17
Località: cassola - VI

Messaggioil 30/09/2009, 23:24

caiocif ha scritto:Riprendo questo argomento!
Sono 4 anni che uso la colza nel mio disco 300,...
Ciaoo
CF

ah ma allora il puzzo che lasciami dietro non era dovuto a strane usanze alimentari...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 09/05/2018, 23:01

roby65to ha scritto:se apri il coperchio valvole aprofitta per registrare il gioco.

Saluti. Roberto

In che senso...
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po
Avatar utente
 
Messaggi: 866
Iscritto il: 03/11/2008, 13:33

Messaggioil 09/05/2018, 23:35

Ma come faccio a ricordarmi di un post scritto più di 12 anni fa?! :shock:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 10/05/2018, 11:44

roby65to ha scritto:Ma come faccio a ricordarmi di un post scritto più di 12 anni fa?! :shock:

Tu puoi.. 8-) :P
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po
Avatar utente
 
Messaggi: 866
Iscritto il: 03/11/2008, 13:33

Precedente

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti