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Defender Nicko - "Silvestro"

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 29/04/2016, 22:51

Rieccomi, stavolta presentando il mezzo, premettendo solamente che mi sono avvicinato in maniera strana al mondo dell'off-road.
Sono cresciuto in mezzo ad escavatori e camion, che ho guidato molto prima di avere la patente (a 10 anni circa XD ). Ispirato dalle moto da enduro e rimasto affascinato dalla Gilles Lalay Classic... E molto prima dalle spedizioni di Overland. Ma non essendo portato secondo me per le due ruote ed essendo un "po' difficile" poter avere un camion, restava solo possibile l'off-road con il fuoristrada... Quindi via di Panda 4x4 per un pò di anni... Ed infine Defender! 8-)

Mai assegnato nomi propri a cosa materiali, ma in via eccezionale, per poterlo presentare eccolo battezzato con Silvestro (si come il gatto, bianco e nero ed in fin dei conti è un felino... :lol: )

Puma del 2009: ordinata con ABS/TC, climatizzatore, pedana posteriore + gancio traino, pneumatici di serie -> Michelin XPC 7.50R16

Ho cercato di mettere gli accessori ritenuti necessari alla protezione del veicolo in primis e altri che siano anche funzionali (sempre tenendo conto anche di una certa armonia estetica). In gran parte Mantec: sono quelli originali LR, ma non marchiati e 3 volte inferiore il costo! (Invece c'è differenza con le piastre in mandorlato aftermarket, che sono verniciate, mentre le originali LR sono anodizzate...ma no problem!) Poi i soliti Britpart, ecc.ecc.

Lavori eseguiti (cronologicamente):

- dotazione CB Midland Alan 48 [posteriormente al cubby box, in vano autocostruito, inizialmente]
- sostituzione silenziatore centrale con tubo dritto [soprattutto per l'ingombro]
- piastra paratiranteria alluminio 8mm/nervatura posteriore in acciaio a "V" Mantec (modificata per jate-rings)
- Michelin O/R XZL 7.50R16
- jate rings Britpart
- paradifferenziali Bearmach
- snorkel Mantec (plastic) [sigillato tutto il condotto, fino alla scatola filtro, con scarico composto da una vite forata nella sua lunghezza, uscente da essa, con tubo in gomma]
- wading kit Mantec (allungato sfiati differenziali/cambio/serbatoio - in parte presenti, in parte allungati fino al motore) - sigillati vani sottosedili
- piastra paraserbatoio alluminio Mantec 8mm
- cancello portaruota Mantec
- piastre alluminio mandorlato nero su wings, sottoporta e cantonali posteriori Mammoth 3mm, originali LR su paraurti [usato inserti filettati e neoprene o similare tra carrozzeria e mandorlato]
- modifica artigianale vano porta oggetti lato passeggero
- roof consolle Outback [nuovo posto per CB]
- sostituzione indicatori di direzione anteriori e laterali con quelli bianchi
- portapacchi Expedition [più fatto fare a misura da un artigiano carpentiere cassa porta attrezzi/ricambi/acc. recupero e piani calpestabili in alluminio]
- piastra paracambio/riduttore acciaio 5mm Terrafirma 4x4
- scaletta due pezzi LR
- 4 fari Hella 500 Black Magic (alogeni 55W)
- faro da lavoro Hella Torero (alogeno 55W)
- mensole (zona parasole) Terrafirma
- deviatore aria tunnel centrale Mudstuff
- box sotto cubby Nakatanenga per compressore
- compressore ARB CKMTA12


Manutenzione ordinaria: mantengo in ordine con tagliando annuale (Castrol Magnatec 5W-30, specifica Ford, filtri LR), ingrassaggio crociere ogni 5000km, olio differenziali, grasso nelle bocce, alle scadenze e anche prima a volte... Ingrassato cuscinetti ruote a 60.000km. Comunque secondo secondo direttive LR o AL ;)

...e nonostante le cure -> problemi: :?

perdita olio differenziale posteriore -> paraolio, in garanzia
relè tergicristalli anteriori -> sostituzione in garanzia
perdita gasolio -> valvola non ritorno sfiato serbaotoio: sostituita e con l'occasione messa appena dietro al bocchettone rifornimento (era tra pianale e serbatoio...)
accelerazioni anomale (anche 3000rpm, in manovre di parcheggio) -> sostituzione pedale acceleratore (potenziometro) [con uno usato, cortesia di officina LR SCREMIN - Bassano del Grappa]
segni di usura boccia sterzo -> sostiuita
gioco testina barra sterzo -> sostituita
sostituito frizione -> per quasi due anni circa, rumori di lasco molle udibili nello spegnere (a pedale frizione non premuto)
assieme alla frizione sostituzione alberino cambio/riduttore -> poco usurato, con ruggine, ma aveva lavorato abbastanza
EGR -> al primo cenno di rumore diverso dal solito, sostituita

Comunque tante soddisfazioni, bei giri fatti, conosciuto tante persone e belle discussioni con appassionati Land e/o curiosi. Rifarei tutto. ;)

Nicko

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Messaggioil 29/04/2016, 23:03

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Messaggioil 30/04/2016, 7:38

Ottima presentazione! Complimenti! La piastra sotto il cambio è artigianale?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
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Messaggioil 30/04/2016, 7:44

Bello davvero......lavoro e piacere.....il top insomma
andreaconcept
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Messaggioil 30/04/2016, 9:36

landy76 ha scritto:Ottima presentazione! Complimenti! La piastra sotto il cambio è artigianale?


Ciao grazie! La piastra é Terrafirma TF881 (ci sono versioni pre Puma e per Puma, sia acciaio che alluminio)

Nicko
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Messaggioil 30/04/2016, 9:39

andreaconcept ha scritto:Bello davvero......lavoro e piacere.....il top insomma


Grazie! Cerco di coniugare l'utile al dilettevole...

Nicko
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Messaggioil 30/04/2016, 13:52

Io lo ho visto dal vivo!!!!!
nico hai perso la barra posteriore!!!!

tiberio
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Messaggioil 30/04/2016, 14:46

tiberioo ha scritto:Io lo ho visto dal vivo!!!!!
nico hai perso la barra posteriore!!!!

tiberio


Ahaha, grazie, vero! Anche io posso dire lo stesso.
...ma che barra? :mrgreen:

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Messaggioil 30/04/2016, 15:32

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Messaggioil 30/04/2016, 15:59

Mai avute, e non le voglio nemmeno :mrgreen:

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Messaggioil 30/04/2016, 18:58

Bella storia...
...belle foto...
...e bel Puma ;) :D
Ildefender

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Messaggioil 30/04/2016, 20:50

:33
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Messaggioil 30/04/2016, 22:13

Ciao! Bellissimo Silvestro! Non posso fare a meno di chiederti conferma: sei riuscito a montare la piastra paraserbatoio pur avendo la pedana? Quale piastra di preciso?
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Messaggioil 01/05/2016, 0:11

Ildefende ha scritto:Bella storia...
...belle foto...
...e bel Puma ;) :D


Ti ringrazio ;)


Theater ha scritto::33


Ringrazio anche te ;)

Quasar60 ha scritto:Ciao! Bellissimo Silvestro! Non posso fare a meno di chiederti conferma: sei riuscito a montare la piastra paraserbatoio pur avendo la pedana? Quale piastra di preciso?


Grazie. 8-) Si ti confermo che la piastra Mantec TKGDEF sta senza problemi anche con la pedana originale LR che vedi. (ho solo fatto un innocuo scanso sul lato verso il paradifferenziale per sicurezza, che temevo che in compressione potessero interferirsi, giusto una piccola precauzione..)

Nicko
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Messaggioil 01/05/2016, 1:07

Nicko87 ha scritto:
Ildefende ha scritto:Bella storia...
...belle foto...
...e bel Puma ;) :D


Ti ringrazio ;)


Theater ha scritto::33


Ringrazio anche te ;)

Quasar60 ha scritto:Ciao! Bellissimo Silvestro! Non posso fare a meno di chiederti conferma: sei riuscito a montare la piastra paraserbatoio pur avendo la pedana? Quale piastra di preciso?


Grazie. 8-) Si ti confermo che la piastra Mantec TKGDEF sta senza problemi anche con la pedana originale LR che vedi. (ho solo fatto un innocuo scanso sul lato verso il paradifferenziale per sicurezza, che temevo che in compressione potessero interferirsi, giusto una piccola precauzione..)

Nicko

Ciao, grazie per la risposta! Quindi posso montarla senza andare in alcun modo a modificare l'attacco della pedana (special modo i due bracci sotto!). Se posso chiedere: l'hai presa dall'ovale?
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Messaggioil 01/05/2016, 10:51

Ciao, grazie per la risposta! Quindi posso montarla senza andare in alcun modo a modificare l'attacco della pedana (special modo i due bracci sotto!). Se posso chiedere: l'hai presa dall'ovale?


Prego. Allora andando più in dettaglio, per montare la piastra devi "allentare" la pedana, ovvero far finta di toglierla lasciandola "penzolante". Tra pedana e rear cross member vi è uno spessore (piastra rettangolare), va tolto togliendo le viti verticali che fissano la pedana stessa. Il bordo dalle piastra Mantec farà da nuovo spessore (ed i tre fori che non combaciavano li ho "aperti" verso il lato). Poi le barre quadre di rinforzo ovviamente le smonti perché senno non passa la piastra, ma poi ci stanno senza problemi a lavoro ultimato!

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Nicko
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Messaggioil 01/05/2016, 11:55

Complimenti ottima presentazione e bella preparazione, l'unica cosa che non condivido sono la misura degli pneumatici. 8-)
verdone
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Messaggioil 01/05/2016, 12:22

verdone ha scritto:Complimenti ottima presentazione e bella preparazione, l'unica cosa che non condivido sono la misura degli pneumatici. 8-)


Grazie! ;)
Bhe, li preferisco per la larghezza stretta. E per mantenere la "storicitá" di tale misura. Meno stress in generale con una misura così (semiassi, scatola sterzo,..). Dovessi comunque cambiare penserei alle 235/85...
(Poi ormai ho anche le Konig Polar S per sta misura e se cambio doppia spesa... :roll:)

Nicko
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Messaggioil 01/05/2016, 15:42

Complimenti Nicola
francamente non avevo notato tutti gli accessori che hai montato.
Complimenti anche x la laurea in ingegneria.
Bellissima presentazione e grazie x la foto in cui c'è anche il mio def (Toscana 2015).
Salutoni Roberto
riro
 
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Messaggioil 01/05/2016, 20:29

riro ha scritto:Complimenti Nicola
francamente non avevo notato tutti gli accessori che hai montato.
Complimenti anche x la laurea in ingegneria.
Bellissima presentazione e grazie x la foto in cui c'è anche il mio def (Toscana 2015).
Salutoni Roberto


Caro Roberto,

grazie mille. Sei stata la prima persona che ho conosciuto grazie al fuoristrada [19-06-2010 da Schiatti (RE) al raduno RILR] e che con piacere ci sentiamo per auguri e ci ritroviamo durante l'anno ai raduni.
Mio mentore per le XZL, che ne avevi talmente parlato bene che decisi di provarle (già mi piacevano)!
Solo un treno mi ha deluso per la scarsa durata: di solito, per curiosità mia, ad intervalli mi segno l'altezza del tassello ed i relativi km percorsi. E di tale treno che già s'intuiva a vista, ho graficato una vita stimata la metà del treno mio precedente. Scritto pure a Michelin, si sono giustificati con discorsi ambientali e quindi mescole diverse... ...e un pacco di gadget, così, per fidelizzazione cliente :lol:

Si, al Def ho montato diverse cosette in questi anni..... :lol:

Ci sarebbe qualche una gita meritevole qua in Trentino (sul Peller), se vuoi passare un week-end. Ma ti spiego per mail, così ti mando un paio di foto che ritraggono il tuo Def!

Tanti saluti a te Roberto e a Rita!

Nicko
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