Africaland • Leggi argomento - Aria condizionata

Aria condizionata

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 07/08/2019, 21:19

Non so se qualcuno conosceva già questo sito ma il prodotto sembra essere valido
http://www.ministryofdefender.co.uk/def ... r-con.html
Dimitri

Messaggioil 07/08/2019, 21:37

1875 sterline + iva... :shock: :shock:
sai che poi non è che faccia così tanto caldo nel def... :lol: :lol:
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 07/08/2019, 21:40

Il costo è indubbiamente alto ma è in linea con il kit originale se non sbaglio.
Interessante secondo me è il fatto che nella stessa scatola hai il radiatore dell’aria calda che quello dell’aria condizionata e non ti monti dentro in cabina tutto quel pezzo che occupa spazio al passeggero.
In più che puoi usare le bocchette esistenti per convogliare l’aria.
Dimitri

Messaggioil 07/08/2019, 22:20

Dimitri ha scritto:Non so se qualcuno conosceva già questo sito ma il prodotto sembra essere valido
http://www.ministryofdefender.co.uk/def ... r-con.html

Interessante, si può montare anche su un 300 del 1996?
Liobi

Messaggioil 07/08/2019, 22:27

E' come se montaste un condizionatore inverter in auto, non è solo una unità per fare freddo ma anche caldo in inverno (questo è quello che capisco io)

319 Aggiornamento HVAC - Land Rover Defender

Il nostro innovativo sistema HVAC ti offre un riscaldatore superiore, combinato con un condizionamento d'aria ad alta potenza in uno. Compatto, ma potente, l'unità è montata discretamente nel vano motore in modo da non ostacolare lo spazio per le gambe interno, offrendo livelli di rumore molto più bassi. Il potente ventilatore a 3 velocità offre un flusso d'aria superiore agli occupanti.

Il nostro sistema è unico nel riunire AC e Heat, il che significa che ora hai bisogno di un solo set di controlli del cruscotto, ed è l'unico sistema sul mercato che ti consente di eseguire Heat e AC contemporaneamente come deumidificatore, asciugando l'aria della cabina e riducendo l'appannamento del parabrezza.

Fornito in LHD o RHD, contenente:

10500/13500 btu AC / Unità di riscaldamento
Termostato regolabile per Inverno / Estate
3 Velocità 319cfm Ventilatore centrifugo N.
6 Tubo CA (x 2 m) con raccordo N.
8 Tubo CA (x 1,5 m) con Raccordo N.
10 Tubo CA (x 2 m) con Raccordo
Sanden Compressor, Mount & Belt (200/300)
Compressore SUC / DIS Raccordi con punti di carica
Radiatore condensatore con raccordi universali
Valvola riscaldatore controllo acqua (cavo incluso)
Bombola essiccatore, morsetto di montaggio, pressostato
Cablaggio elettrico, relè e connettori
Moderna R-134a Sistema di refrigerazione basato su raccordi
professionali / richiesti richiesti
Viene fornito con tutti i raccordi e le istruzioni
Non si tratta solo di aggiungere AC. Si tratta di creare un moderno sistema di ventilazione per il tuo Defender.

£ 1875,00 + IVA e consegna
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 07/08/2019, 22:50

Un amico anni fa ne aveva realizzato uno per il suo 300. All’epoca non c’era questo kit ma lui si era inventato come farlo e lo schema e’ molto simile a questo che ora è in commercio
Dimitri

Messaggioil 08/08/2019, 0:43

Sarebbe una gran soluzione per il Def

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Liobi

Messaggioil 20/08/2019, 22:46

E' molto interessante come sistema, praticamente in un'unica scatola mette dentro il radiatore dell'acqua calda e l'evaporatore dell'aria condizionata, inoltre se guardate il video su Facebook fa vedere che forano il poggiapiedi del passeggero per far aspirare la ventola da li, in modo da scaldare e raffreddare l'aria in modo molto più veloce come nelle macchine moderne, se vi traducete il sito c'è scritto tutto il perchè ecc ecc.

Una cosa che non riesco a capire come funziona è come deumidifica l'aria calda, bisogna avere l'AC accesa come nelle macchine moderne e impostare l'aria calda.. ma in pratica l'aria fa il giro dall'evaporatore e poi viene successivamente riscaldata?

E inoltre come si regola la temperatura dell'aria fredda? su cosa si va ad agire?

Secondo voi non si riesce a replicare una cosa simile home made?
Manutop

Messaggioil 21/08/2019, 1:23

sul mio 1997 2000cc ci hanno appena montato AC, non ho idea dove sia stata comprata ma per quello che ho visto hanno spostato l'alternatore sul lato destro e dovuto fare una staffa o due.
Ma il meccanico e' tranquillo che dovrebbe funzionare.
dovrei avere anche una foto.
giacomino-it

Messaggioil 21/08/2019, 4:56

Comunque se paragonato a questi prodotti non ha neanche un costo poi cosi' tanto alto......
E soprattutto da l'idea di avere prestazioni migliori...

https://www.ebay.it/itm/Land-Rover-Defe ... SwjMdbWQmn

https://www.ebay.it/itm/Land-Rover-Defe ... SwhgFbWQmp

:o :o :o :shock:
Land79

Messaggioil 21/08/2019, 5:55

giacomino-it ha scritto:sul mio 1997 2000cc ci hanno appena montato AC, non ho idea dove sia stata comprata ma per quello che ho visto hanno spostato l'alternatore sul lato destro e dovuto fare una staffa o due.

Sarebbe interessante avere una foto del kit interno, per quanto riguarda compressore e condensatore ci si può adattare un po’ di tutto tanto è nel vano motore, la parte più importante per quanto mi riguarda è dentro l’abitacolo, per non stravolgere il cruscotto o togliere spazio alle gambe del passeggero.
Manutop

Messaggioil 21/08/2019, 5:56

Land79 ha scritto:Comunque se paragonato a questi prodotti non ha neanche un costo poi cosi' tanto alto......
E soprattutto da l'idea di avere prestazioni migliori...

https://www.ebay.it/itm/Land-Rover-Defe ... SwjMdbWQmn

https://www.ebay.it/itm/Land-Rover-Defe ... SwhgFbWQmp

:o :o :o :shock:

Esatto i kit originali o simili oltre ad essere meno efficaci adesso sono diventati rari e costosissimi.
Manutop

Messaggioil 21/08/2019, 21:54

Manutop ha scritto:
giacomino-it ha scritto:sul mio 1997 2000cc ci hanno appena montato AC, non ho idea dove sia stata comprata ma per quello che ho visto hanno spostato l'alternatore sul lato destro e dovuto fare una staffa o due.

Sarebbe interessante avere una foto del kit interno, per quanto riguarda compressore e condensatore ci si può adattare un po’ di tutto tanto è nel vano motore, la parte più importante per quanto mi riguarda è dentro l’abitacolo, per non stravolgere il cruscotto o togliere spazio alle gambe del passeggero.

eccole:

Immagine

Immagine
giacomino-it

Messaggioil 21/08/2019, 22:38

Sembrerebbe proprio il kit originale o comunque il Diavia che montavano in Land Rover, ti è costato parecchio se si può chiedere?

Su youtube ho trovato un video di un signore che modifica la stufa originale per far pescare l'aria dal vano poggiapiedi del passeggero proprio come fanno nel kit di Ministy of Defender. Quindi è fattibile come cosa, bisogna solo aggiungere l'evaporatore dell'aria condizionata.
Manutop

Messaggioil 21/08/2019, 23:19

ok chiedo dove e' stato comprato e prezzo.... anche se so ha comprato parecchi ricambi.
Mi sta facendo questo Defender meglio di come usciva dalla fabbrica in Inghilterra.
giacomino-it

Messaggioil 10/09/2020, 16:50

Ho installato il kit in questione, alcune fotografie:

aria con1aa.jpg

aria con2ss.jpg

aria con3ss.jpg

aria con4ss.jpg

aria con5ss.jpg

aspirazione 4s.jpg

aspirazione 3s.jpg

Ho recuperato il condensatore frontale con la ventola originale da un td5 unitamente al compressore e a tutta la tuberia e raccorderia varia. L'unica cosa che non ho potuto usare di originale è stato il trinary in quanto quello originale è comandato dalla centralina. Nel mio caso invece è tutto meccanico.

Per il pulsante ho utlizzato il pulsante di una MG Rover al quale ho cambiato il colore del led (da rosso a verde) e l'ho posizionato al posto del pulsante dei sedili riscaldati. Comando tutto dalle leve originali del td5, sia per quanto riguarda aria calda e fredda, che per il posizionamento dell'aria che per la velocità. Il loro kit prevede 3 velocità ma il td5 solo 2 quindi ho deciso di utilizzare per ora la velocità 1 e la 3.

aria con1s.jpg

Ho quindi utilizzato i condotti d'aria originali che puntano verso il parabrezza e verso la pedaliera. Per questi ultimi ho tolto i condotti di uscita e li ho sostituiti con questi che sono regolabili di modo da rivolgerli verso l'alto e quindi verso il dorso e la faccia.

airconssssss.PNG

airconsds.PNG

E' sicuramente un ottimo upgrade per chi non ha l'aria condizionata e vuole installarla senza avere tra le bolle la parte inferiore del cruscotto del kit originale. Il flusso d'aria è accettabile, sicuramente potrebbe essere migliorato installando delle "power vent" come le chiamano loro nel video che hanno pubblicato su facebook dove installano il kit sul 110 rosso. Ho il sospetto, dalle immagini del video, che tali power vent non siano altro che classiche ventole DC da computer a 12V. Mi sta quindi passando l'idea di installarne due all'interno della mangiatoia proprio prima delle bocchette regolabili e due prima dei condotti corrugati che conducono al parabrezza, di modo da avere un flusso d'aria più copioso. Devo però verificare la fattibilità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dimitri

Messaggioil 10/09/2020, 17:18

La mia ha l'aria condizionata di serie, è talmente condizionata che se fuori fa freddo fa freddo anche dentro, mentre se fuori fa caldo allora fa caldo anche dentro. Pensate che addirittura, a volte, se piove fuori piove anche dentro! E' totalmente condizionata dalle condizioni esterne!!! :lol: :lol: :lol:
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 10/09/2020, 21:27

Molto interessante! Ero super interessato a questo kit! Se si può sapere, qui o in privato, quanto ti è costato?
Manutop

Messaggioil 10/09/2020, 21:40

Questo kit e la tua realizzazione sono uno spettacolo ;)
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 10/09/2020, 22:39

Grazie mille Max :-) !
Per il costo sono circa 1255 sterline per il kit, 250 euro per tubi, condensatore con ventola e compressore, 70 euro per il trinary. A questo aggiungici la manodopera e la pazienza.
Dimitri

Prossimo

Torna a DEFENDER