Africaland • Leggi argomento - Limitazioni autocarro

Limitazioni autocarro

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 13/09/2019, 10:32

Buongiorno a tutti.

Sto prendendo, come privato un land rover 90 del 1990 immatricolato autocarro per trasporto cose

Ho sentito varie voci, sia su chi possa guidarlo sia su chi possa essere trasportato.
pitta

Messaggioil 13/09/2019, 10:37

pitta ha scritto:Buongiorno a tutti.

Sto prendendo, come privato un land rover 90 del 1990 immatricolato autocarro per trasporto cose

Ho sentito varie voci, sia su chi possa guidarlo sia su chi possa essere trasportato.

Online puoi trovare info ufficiali, con una veloce ricerca trovi tutto. ;)

https://www.automoto.it/news/pick-up-au ... ekend.html
https://www.contauto.it/l-utilizzo-degl ... la-strada/
https://www.poliziamunicipale.it/forum/ ... to-persone
http://www.vallistore.com/uso-dell-autocarro
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx

Messaggioil 13/09/2019, 10:50

no, ti prego!!!!!

Ne abbiamo già parlato tanto qui dentro....fai una rapida ricerca! ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 13/09/2019, 13:08

Aiuto... Ho anche io un autocarro, trasporto dalla bicicletta alla carta igienica, sabato e festivi. Di positivo, o negativo in base all opinione viaggio solo e nessuno rompe i ball... Hahaha. Carico e scarico roba personale.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 13/09/2019, 14:12

vai tranquillo, se è intestato a te come persona fisica e ne fai un uso personale come nel caso di landy76 non ci sono problemi; se la iscrivi all'ASI come mezzo d'epoca il relativo club potrebbe farti le storie che devi portare la portata a 0; ma di solito "chiudono un occhio" ;)
Giorgio - 90 Ninety (eng.12j)
Io ti amavo, poi hai chiamato jeep la mia landy
Gunny

Messaggioil 13/09/2019, 17:28

Ma posso guidarlo solo io?
pitta

Messaggioil 13/09/2019, 17:47

pitta ha scritto:Ma posso guidarlo solo io?

Altro dubbio normativo, o meglio, il codice della strada è molto chiaro:

Il veicolo può essere condotto esclusivamente dall'intestatario della carta di circolazione ovvero da lavoratori assunti alle dipendenze del medesimo proprietario del veicolo: il veicolo quindi non può essere condotto dal figlio del titolare della carta di circolazione, se questo non è legato all'attività svolta dal proprietario del veicolo e per la quale è stato immatricolato il veicolo.

Il problema è che la normativa italiana sugli autocarri riguarda l'utilizzo lavorativo e non privato dove c'è un vero e proprio buco normativo, in primis per tutti quelli che si comprano un pickup da privati e da noi non esiste un pickup immatricolato autovettura.

Ma se l'acquisto dell'autocarro è concesso acnhe ai privati come possono essere normati con la stessa legge che riguarda le aziende?

La risposta alla tuia domanda, come a tante di quelle sugli autocarri a grandi linee è "non si sa".
Paese che vai usanze che trovi anche nel sanzionare l'uso degli autocarri.
Tendenzialmente i privati vengono lasciati stare, il mio consiglio è di sentire la tua assicurazione cosa copre e comportarti di conseguenza dopo di che uno che piglia un autocarro per stare sicuro lo guida solo lui e bon.
Nel frattempo ti informi se è possibile avviare la procedura per trasformarlo autovettura e se possibile lo fai.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 13/09/2019, 18:26

Se è intestato a privato, lo può guidare chiunque, quella norma vale solo per gli autocarri aziendali...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/09/2019, 18:44

Gunny ha scritto:vai tranquillo, se è intestato a te come persona fisica e ne fai un uso personale come nel caso di landy76 non ci sono problemi; se la iscrivi all'ASI come mezzo d'epoca il relativo club potrebbe farti le storie che devi portare la portata a 0; ma di solito "chiudono un occhio" ;)

Mah..., ci andrei piano a dire di "andar tranquilli"... se ti beccano al sabato sera con la morosa vicino ad una discoteca, pur essendo l'autocarro intestato a privato, se vogliono ti sanzionano.
ASI e Club vari non possono variare un dato a libretto come la portata. La mia è autocarro ASI, ed è stata l'ACI a chiedermi se volevo continuare a pagare il bollo o no. Nel primo caso mi mantenevano la portata, nel secondo me l'azzeravano. Ma questo vale (valeva?) a Torino, negli altri posti non so.
Sul "chi lo può guidare" credo possa decidere solo l'Assicurazione, ed ogni Assicurazione ha le sua regole. Prima ero Groupama, e dovevo indicare solo 2 nomi con più di 26 anni, ora sono Allianz (e pago molto di più) ma lo può guidare chiunque.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 13/09/2019, 21:01

roby65to ha scritto:Se è intestato a privato, lo può guidare chiunque, quella norma vale solo per gli autocarri aziendali...
Esattamente
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 25/10/2019, 16:53

IO pure mi ero informato online tipo qui per l' assicurazione autocarro a uso privato sempre per una Jeep.
Poi le guide online sono utili ma a mio avviso un controllo alla P.locale non fa mai male. Secondo me dipende semre l'uso che ne fai: fatto sta che se è autorizzato il trasporto di terzi lo puoi fare nei limiti consentiti
VitoR

Messaggioil 25/10/2019, 23:19

Parliamo di autocarro intestato a persona fisica (non partita iva per essere chiari).
In rete si trovano pareri discordanti e lunghissimi da leggere.
Io arrivo alla conclusione finale: in provincia di Belluno i carabinieri ed alcune
polizie locali sequestrano il libretto di un autocarro con più persone a bordo
non connesse con operazioni di carico e scarico merce.
Esempio: 4 persone con 4 paia di sci o 4 persone con 4 sacchi da montagne, ecc.
Nel 2015, quando si sapeva della fine del def, NON comprai quello che sarebbe stato
il mio 3o def proprio x la questione autocarro.
riro

Messaggioil 25/10/2019, 23:50

Ma perché prendere autocarro se uno non ha bisogno di avere autocarro? A parte il def che dopo un certo periodo era solo più autocarro.... solo per il bollo ridotto?
Immagine
davideadesso

Messaggioil 26/10/2019, 7:39

autocarro è un euro (classe di emissione) superiore, Def 2.2 autovettura euro4, autocarro euro5
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 26/10/2019, 14:48

Non mi risulta un def 2,2 autovettura, almeno in Italia.
dal 1.7.010 i def sono solo autocarri.
riro

Messaggioil 26/10/2019, 20:13

Ho intestato il mio Def 90 a nome mio e di mia moglie, entrambi quindi a libretto. Non solo possiamo guidarlo entrambi, ma se guido io e con me c'è mia moglie sono comunque in regola.
E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti minacciosi e al faro.
(Umberto Saba)
papiapi

Messaggioil 27/10/2019, 22:52

davideadesso ha scritto:Ma perché prendere autocarro se uno non ha bisogno di avere autocarro? A parte il def che dopo un certo periodo era solo più autocarro.... solo per il bollo ridotto?

Ho preso l’auto a un’asta e era autocarro. Comunque ho già l’ok del cetoc per il passaggio

Il bollo non è certo un motivo anche perché avendo 30 anni posso pagarlo dimezzato con l’asi e poi il bollo su 86 cavalli non è così preoccupante. Se poi si aggiunge che l’autocarro paga moooolto di più di assicurazione direi che non sia certo per risparmio.
pitta

Messaggioil 27/10/2019, 23:04

Se ha 30 anni compiuti, non lo paghi proprio il bollo, solo la tassa di circolazione di 30 euro se la usi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/10/2019, 9:26

roby65to ha scritto:Se è intestato a privato, lo può guidare chiunque, quella norma vale solo per gli autocarri aziendali...

Quello che dici può valere per l'assicurazione se copre anche altri e non solo il guidatore, per quello che c'è scritto invece non vale per il codice della strada, per il quale non esiste una separazione d'uso dell'autocarro fra azienda e privato, la regolamentazione per l'uso degli autocarri è solo una ed è quella scritta sopra.

In realtà se trovi la parte di codice della strada che sostiene quello che dici tu fai un favore a me (e ad altri penso), perchè io non l'ho mai trovato, ma mi piacerebe molto che fosse il contrario.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 28/10/2019, 9:43

Al contrario non c'è scritto da nessuna parte che un autocarro intestato a persona fisica possa essere guidato solo dal proprietario
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Prossimo

Torna a DEFENDER