l'orso ha scritto:L’assetto del mio 110 HT 200Tdi consiste nel livellamento della macchina in assetto da viaggio (la maggior parte dei km li faccio con la camperizzazione montata) mediante spessori sottomolla, fatta dopo la sostituzione della molle HD originali a 300kkm con altre HD sempre Genuine.
Gli ammortizzatori sono Koni Heavy Track, montati a 245 kkm in sostituzione degli originali che erano alla frutta.
Attualmente sono a 428kkm.
Di seguito le molle montate, con la loro altezza, e gli spessori che ho dovuto mettere per livellare:
Ant. Sx - Blu/Rosso (h 38,9 cm) Spessore 30 mm
Ant. Dx - Giallo/Bianco (h 37,6 cm) Spessore 0
Post. Sx - Rosso/Rosso (h 40,7 cm) Spessore 35 mm
Post. Dx - Rosso/Verde (h 39,5 cm) Spessore 25 mm
Le uniche vere esigenze che ho sono poter caricare, anche parecchio (da qui le HD), e di avere la miglior tenuta di strada possibile su asfalto quando viaggio scarico o con la camperizzazione. Quando sono molto carico vado piano.
Sono soddisfatto? Non lo so… a me pare che vada bene, ma mi mancano termini di paragone, e come giustamente mi faceva notare ZoSo, abituarsi a una cosa che non è funzionale siamo capaci più di quanto crediamo.
Vedendone altre, a me la mia pare un po’ alta davanti (da sopra il paraurti originale sono 65 cm da terra, non so se sia normale…), e leggo spesso che con l’altezza anteriore il caster varia e la tenuta di strada peggiora.
Già, ma come potrei abbassarla avendo la molla anteriore destra non spessorata?
Pareri e/o consigli ben accetti.
Crivelli ha scritto:misurato al centro e sx e dx, come media 61,5
fanfango ha scritto:all'anterore avete 1 molla in comune ma messa su un lato diverso...![]()
fanfango ha scritto:Fosse mia, sicuramente abbasserei l'avantreno per una migliore guidabilità,
fanfango ha scritto:Ah, ovviamente.....controllo di boccole e silent blocks vari PRIMA di intervenire sul resto.
Crivelli ha scritto:Le molle inverse le ho notate anch'io ma li è tutto molto personalizzato e non ho detto nulla.
Crivelli ha scritto:Per inverse intendo che davanti hai la sx al posto della dx e viceversa
orso ha scritto:bla bla bla
fanfango ha scritto:Fosse mia, sicuramente abbasserei l'avantreno per una migliore guidabilità, e in occasione di ulteriori viaggi cambierei anche gli ammo
Ah, ovviamente.....controllo di boccole e silent blocks vari PRIMA di intervenire sul resto.
fanfango ha scritto:quale dubbio?
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti