Africaland • Leggi argomento - Assetto... casalingo

Assetto... casalingo

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 18/01/2024, 6:07

L’assetto del mio 110 HT 200Tdi consiste nel livellamento della macchina in assetto da viaggio (la maggior parte dei km li faccio con la camperizzazione montata) mediante spessori sottomolla, fatta dopo la sostituzione della molle HD originali a 300kkm con altre HD sempre Genuine.
Gli ammortizzatori sono Koni Heavy Track, montati a 245 kkm in sostituzione degli originali che erano alla frutta.
Attualmente sono a 428kkm.
Di seguito le molle montate, con la loro altezza, e gli spessori che ho dovuto mettere per livellare:

Ant. Sx - Blu/Rosso (h 38,9 cm) Spessore 30 mm
Ant. Dx - Giallo/Bianco (h 37,6 cm) Spessore 0
Post. Sx - Rosso/Rosso (h 40,7 cm) Spessore 35 mm
Post. Dx - Rosso/Verde (h 39,5 cm) Spessore 25 mm

Le uniche vere esigenze che ho sono poter caricare, anche parecchio (da qui le HD), e di avere la miglior tenuta di strada possibile su asfalto quando viaggio scarico o con la camperizzazione. Quando sono molto carico vado piano.

Sono soddisfatto? Non lo so… a me pare che vada bene, ma mi mancano termini di paragone, e come giustamente mi faceva notare ZoSo, abituarsi a una cosa che non è funzionale siamo capaci più di quanto crediamo.
Vedendone altre, a me la mia pare un po’ alta davanti (da sopra il paraurti originale sono 65 cm da terra, non so se sia normale…), e leggo spesso che con l’altezza anteriore il caster varia e la tenuta di strada peggiora.
Già, ma come potrei abbassarla avendo la molla anteriore destra non spessorata?
Pareri e/o consigli ben accetti.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 18/01/2024, 7:48

Io avevo messo le molle codice 3285.
Alzavano ma erano progressive. Le HD per me son troppo rigide

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 18/01/2024, 10:33

l'orso ha scritto:L’assetto del mio 110 HT 200Tdi consiste nel livellamento della macchina in assetto da viaggio (la maggior parte dei km li faccio con la camperizzazione montata) mediante spessori sottomolla, fatta dopo la sostituzione della molle HD originali a 300kkm con altre HD sempre Genuine.
Gli ammortizzatori sono Koni Heavy Track, montati a 245 kkm in sostituzione degli originali che erano alla frutta.
Attualmente sono a 428kkm.
Di seguito le molle montate, con la loro altezza, e gli spessori che ho dovuto mettere per livellare:

Ant. Sx - Blu/Rosso (h 38,9 cm) Spessore 30 mm
Ant. Dx - Giallo/Bianco (h 37,6 cm) Spessore 0
Post. Sx - Rosso/Rosso (h 40,7 cm) Spessore 35 mm
Post. Dx - Rosso/Verde (h 39,5 cm) Spessore 25 mm

Le uniche vere esigenze che ho sono poter caricare, anche parecchio (da qui le HD), e di avere la miglior tenuta di strada possibile su asfalto quando viaggio scarico o con la camperizzazione. Quando sono molto carico vado piano.

Sono soddisfatto? Non lo so… a me pare che vada bene, ma mi mancano termini di paragone, e come giustamente mi faceva notare ZoSo, abituarsi a una cosa che non è funzionale siamo capaci più di quanto crediamo.
Vedendone altre, a me la mia pare un po’ alta davanti (da sopra il paraurti originale sono 65 cm da terra, non so se sia normale…), e leggo spesso che con l’altezza anteriore il caster varia e la tenuta di strada peggiora.
Già, ma come potrei abbassarla avendo la molla anteriore destra non spessorata?
Pareri e/o consigli ben accetti.

Mi piaci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 18/01/2024, 11:11

Il mio è un 110HT ma td5, e ho di serie queste:
Molle Ant. sx. NRC8044 – BIANCO-BIANCO
Molle Ant. dx. NRC8045 – GIALLO-GIALLO
Entrambe le molle hanno uno spessore di 1 cm sopra e sotto ottenuto con gli anelli antivibranti del Discovery.
Non monto il verricello.
Più tardi vado in box e ti misuro l'altezza che hai indicato.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 18/01/2024, 11:45

misurato al centro e sx e dx, come media 61,5
Crivelli

Messaggioil 18/01/2024, 14:24

all'anterore avete 1 molla in comune ma messa su un lato diverso... :D

Gli ammortizzatori hanno già fatto quasi 200k km

Fosse mia, sicuramente abbasserei l'avantreno per una migliore guidabilità, e in occasione di ulteriori viaggi cambierei anche gli ammo, giusto per essere a posto per i prossimi 200k km ;)

Ah, ovviamente.....controllo di boccole e silent blocks vari PRIMA di intervenire sul resto. ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 18/01/2024, 16:16

Le molle inverse le ho notate anch'io ma li è tutto molto personalizzato e non ho detto nulla. Il mio è sempre stato più alto dietro e pendente a sinistra ma francamente non ne ho mai fatto una questione.
Crivelli

Messaggioil 18/01/2024, 16:33

Anche io sono sempre stato alla ricerca di un assetto da viaggio che non fosse troppo scomodo nell'uso normale.
Monto ammortizzatori Kony Heavy Track Raid

Molle anteriori Britpart: DA4201 - (Bar diameter 16mm, Rate 200lbs/inch, Free height 420mm)
Altezza centro mozzo-parafango
Anteriore: 52cm

Molle posteriori OME 3065 (Rate 270/330 lbs, Lift 50mm, height 515mm, altezza con molle montate 410mm
Altezza centro mozzo-parafango
Posteriore: 60cm

Con questo assetto mi trovo bene sia con il Defender carico da viaggio che scarico, anche se scarico non lo è mai perché l'allestimento interno e il portapacchi sono sempre montati.

Le molle posteriori progressive le trovo molto valide, l'unico difetto che hanno è quello di alzare il posteriore di un paio di centimetri di troppo, quindi con il defender scarico esteticamente lo trovo un po' troppo alto.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 18/01/2024, 17:54

Crivelli ha scritto:misurato al centro e sx e dx, come media 61,5

Grazie, mi torna... sono quei 4 o 5 cm che ho in più rispetto a quelle che vedo in giro.
Quindi davanti hai le posteriori progressive del Disco, e dietro cos'hai?

fanfango ha scritto:all'anterore avete 1 molla in comune ma messa su un lato diverso... :D

Non mi pare, Crivelli ha le posteriori del Disco e io le posteriori del Def 90

fanfango ha scritto:Fosse mia, sicuramente abbasserei l'avantreno per una migliore guidabilità,

Sì, ma come faccio? Dovrei cambiare le molle... quelle che ho sono quelle HD previste dalla casa per il 110, e la destra non ha alcun spessore.

fanfango ha scritto:Ah, ovviamente.....controllo di boccole e silent blocks vari PRIMA di intervenire sul resto. ;)

Cambiati tutti 45kkm fa, con tutta roba Genuine.

Crivelli ha scritto:Le molle inverse le ho notate anch'io ma li è tutto molto personalizzato e non ho detto nulla.

Non capisco cosa intendi...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 18/01/2024, 18:28

Ah sì, mi ero confuso con i colori... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 18/01/2024, 21:06

Orso, le mie sono quelle di serie del 110 td5
Per inverse intendo che davanti hai la sx al posto della dx e viceversa
Crivelli

Messaggioil 19/01/2024, 7:33

Sì, le tue molle anteriori, cioè le anteriori "normali" del 110, sono anche le posteriori del Disco, che se non sbaglio sono progressive (sottolineate in giallo).

Le mie anteriori, cioè le anteriori "HD" del 110, sono anche le posteriori "normali" del 90 (sottolineate in rosso), e credo di averle montate correttamente, cioè la blu/rosso, che è la più alta, a sinistra (lato guida).

LR Coil Springs rid..jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
l'orso

Messaggioil 19/01/2024, 9:32

I colori coincidono, le mie sono progressive e di vede bene anche a occhio nudo. Se le tue non lo sono sono quelle che indichi nella tabella.
Crivelli

Messaggioil 19/01/2024, 10:13

Crivelli ha scritto:Per inverse intendo che davanti hai la sx al posto della dx e viceversa

Le ho messe come indicato dalla tabella sopra. Perché dici che sono al contrario? (te lo chiedo perché mi sta venendo un DUBBIO ATROCE :o )
l'orso

Messaggioil 19/01/2024, 11:17

quale dubbio?

fanfango

Messaggioil 19/01/2024, 14:24

orso ha scritto:bla bla bla

io avevo la tua stessa macchina, ma con rialzo davanti +5 molle normali dietro +8 da scarico con le hd.
al di la della correzione del caster che la feci gia con le hd normali anteriore e la macchina cambio in positivo, sono andato su ammortizzatori professonali artigianali per poterla avere sicura e performante da Scarica altrimenti con le HD dietro non c'era verso, ma scelsi di tenere quelle a discapito della mobilita in fuoristrada magari per esigenze di lavoro.

mi verrebbe in mente di arti togliere le hd davanti e semmai giocare con gli spessori oltre che degli ammo un po piu performanti dei koni, anche se immagino che come qualita prezzo siano ottimi. Tipo degli stage1 artigianali il piu economici posssibile.

oppure per le molle prendere delle +5 aftermarket morbide, ma se non hai gli ammmo idonei non riesci a gestire queste differenze secondo me
ZoSo

Messaggioil 19/01/2024, 14:29

fanfango ha scritto:Fosse mia, sicuramente abbasserei l'avantreno per una migliore guidabilità, e in occasione di ulteriori viaggi cambierei anche gli ammo
Ah, ovviamente.....controllo di boccole e silent blocks vari PRIMA di intervenire sul resto. ;)

non possiamo essere daccordo dai non esiste :lol:
si rinnovo boccole tiranti al ponte, tutte questo non lo avevo detto ma te lo copio
ZoSo

Messaggioil 19/01/2024, 16:30

Io andrei a fare una verifica degli angoli da un gommista che abbia una buona macchina per la convergenza. Poi dopo vedo se è necessario intervenire e come sul caster....
A me personalmente un Land con assetto rake non piace assolutamente come guida. Da tentato suicidio, soprattutto su strada asfaltata bagnata !, :mrgreen: come fa ad essere più guidabile un auto con motore anteriore, 4x4 (quindi hai freno motore anche sull'asse posteriore), e vai a togliere ulteriore peso dal retrotreno sollevandolo più dell'anteriore....
Babbano

Messaggioil 19/01/2024, 19:13

in linea teorica potrei essere daccordo con te, ma dopo averla configurata cosi, anche senza ammo, era gia migliorata.
in curva devi buttare giu tutto un secondo prima di meta curva se vuoi fare il pirla se indugi scorre via e basta
ZoSo

Messaggioil 20/01/2024, 10:18

fanfango ha scritto:quale dubbio?

Che quella tabella sia sbagliata e che Crivelli abbia ragione. :o
Si spiegherebbe perché ho dovuto aggiungere ben 3 cm sotto una molla anteriore teoricamente già più alta per livellarla con l'altra.
l'orso

Prossimo

Torna a DEFENDER