orzowei99 ha scritto:salve gente, rinnovo il post!
possiedo un puma e volevo montare molle nuove e ammortizzatori terrafirma 4 stage regolabili altezza standard.
Ho sentito parlare bene di questi ultimi.
Ma nella scelta delle molle e' un caos! le britpart vanno bene? ma come mi muovo per la scelta della rigidita'?
Quando (le poche volte) viaggio siamo in 4 ,off road leggero niente di estremo,
e con le valige e tutto il carico sul portapacchi sento la macchina che oscilla ( dondola) troppo.
SU cosa mi dovrei indirizzare secondo voi?
grazie per il vostro aiuto.
Esiste però anche il kit altezza standard oppure +5.. in vendita. Quindi credo siano diversi. Credo ma non ne sono sicuro ..se qualcuno è a conoscenza magari potrebbe chiarirci ogni dubbio_vidiemme ha scritto:orzowei99 ha scritto:salve gente, rinnovo il post!
possiedo un puma e volevo montare molle nuove e ammortizzatori terrafirma 4 stage regolabili altezza standard.
Ho sentito parlare bene di questi ultimi.
Ma nella scelta delle molle e' un caos! le britpart vanno bene? ma come mi muovo per la scelta della rigidita'?
Quando (le poche volte) viaggio siamo in 4 ,off road leggero niente di estremo,
e con le valige e tutto il carico sul portapacchi sento la macchina che oscilla ( dondola) troppo.
SU cosa mi dovrei indirizzare secondo voi?
grazie per il vostro aiuto.
Da quello che ho capito io, gli Stage 4 altezza standard in realtà dovrebbero essere circa 2/3 cm più lunghi rispetto agli originali del Puma TD4 2008 e pertanto le molle dovrebbero essere prese di altezza adeguata (oppure le originali con eventuali distanziatori/spaziatori) e relativamente alla rigidità/durezza ho capito che quelle originali LR Puma TD4 2008 posteriori sono da 2500 libre. Alcuni consigliano molle posteriori meno rigide (quindi 2250 libre) in modo da compensare eventualmente con la regolazione degli ammortizzatori. Ovviamente questo tipo di considerazione ha senso per la versione standard, senza pesi particolari aggiunti.
Comunque anche io sono ancora incerto su quali molle mettere.
Spero che qualcuno di più esperto possa aiutarci.
Ahimé sono pumadotatomaxtd5 ha scritto:http://www.red90.ca/rovers/springinfo.html#OEM
http://www.roverworld.com/Downloads/Lan ... prings.zip
Riporto i Link alle Sante Tabelle e codici colore
Le originali posteriori dei td5 sono difficili da battere in quanto sono progressive
Si penso di si, manil nodo è capire quanto sono dure le.mie. perghe quando sono carico in curva ha troppo rollio.Albertone81 ha scritto:Mi sa che a parte il 110/130 posteriore le altre son tutte intercambiabili
Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Grazie.. adesso so che le terrafirma sono lunghe uguali. Ed è un primo passo. Le Old Man Emu esistononin altezza standard? Sono valide? Ai soffietti non ci avevo pensato... Arcadia invece mi aveva suggerito la barra antirollio in configurazione vacanza..ghiaino ha scritto:non so quanto sono dure quelle che hai sotto ma, se il problema lo hai solo quando sei carico, potresti mettere dentro le molle i soffietti rossi. sono dei salsicciotti gonfiabili pensati proprio per differenze di carico, la versione povera delle molle ad aria. gli ammortizzatori 4 stage terrafirma potrebbero completare il lavoro, funzionano bene per quel che costano e la versione standard è alta come gli originali.
Ringrazio tutti, siete come sempre fonte di sapere, e perché adesso inizio ad avere le idee appena appena più chiare. Non mi resta che controllare le molle attuali. Da lì dovranno dipendere tutte le decisioni successive.arkadia ha scritto:...si perchè mi hai detto che carichi sul tetto solo quando viaggiate in 4
quindi un antirollio può far diminuire il rollio dato dal carico e dal baricentro più alto senza perdere confort nella compressione parallela
quindi nell' uso da single senza i 3 passeggeri e i bagagli rimane più comoda
in più cambiare le molle posteriori con altre leggermente più dure
oppure puoi mettere i soffietti....molto comodi ma richiedono compressore e relativi impianti
Ora viene il bello.. i colori sulle molle sono 3 non due.. e tutti diversiarkadia ha scritto:...si perchè mi hai detto che carichi sul tetto solo quando viaggiate in 4
quindi un antirollio può far diminuire il rollio dato dal carico e dal baricentro più alto senza perdere confort nella compressione parallela
oppure puoi mettere i soffietti....molto comodi ma richiedono compressore e relativi impianti

Le prime due sono le posterioriorzowei99 ha scritto:Ora viene il bello.. i colori sulle molle sono 3 non due.. e tutti diversiarkadia ha scritto:...si perchè mi hai detto che carichi sul tetto solo quando viaggiate in 4
oppure puoi mettere i soffietti....molto comodi ma richiedono compressore e relativi impianti![]()
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
orzowei99 ha scritto:Le prime due sono le posteriori
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti