Silvio ha scritto:Quando tiri giù cambio e riduttore il motore cala al posteriore (il gruppo motore-cambio-riduttore poggia su 4 supporti, di cui 2 sul motore e due posteriori sul riduttore), e il rischio è che vada a sbattere da qualche parte (ad esempio la ventola si impenna e sbatte sul convogliatore)...
.

.

MarcoLauretano ha scritto:nippur ha scritto:Marco,
Scusa la domanda, ma come mai quella complicanza del doppio tubo?
Non era più semplice e altrettanto efficace e sicuro con un “cristo” come uno di quelli che hai appena li avanti?! Quelli posizionati in prossimità delle ruote anteriori intendo
Con il doppio tubo ho doppia corsa. Il risultato è che si accorcia di più e si estende di più.

.Tingle ha scritto:Ciao Marco
Ti seguirò con molto interesse confidando che pubblicherai come sempre la realizzazione meticolosa dei lavori che ti contraddistingue con l'utile e cospicua sequenza fotografica.
Penso che in molti, se non subito, quando verrà il loro "momento" ti ringrazieranno.
Piero
Tingle ha scritto:Seguo con interesse e attendiamo foto.
.

.che grasso avete usato per il cuscinetto dell'albero
e per la ruota dentata dove ingrana il pignoncino del motorino di avviamento?
kamaleon ha scritto:che grasso avete usato per il cuscinetto dell'albero?
dalla foto si vede bene che hanno usato il classico grasso giallo a litio per cuscinetti, ma tu lo cambi quel cuscinetto a rullini?e per la ruota dentata dove ingrana il pignoncino del motorino di avviamento?
sulla corona del volano, come vedi è pulito, non si mette niente.
nippur ha scritto:i pezzi devi sostituirli tutti, meno secondo me, il cuscinetto dell'albero, primo perchè non ce n'è bisogno, secondo perchè è un'impresa titanica tirarlo via....lo dico perchè è un lavoro che abbiamo fatto sulla mia (la seconda volta perchè la prima non glielo cambiai) l'abbiamo fatto più che altro per "esercizio meccanico" diciamo così ma non ce n'è assolutamente bisogno, ti basta mettere un ditino (poco perchè si rischia che esca dal labbro e sporchi il disco) di grasso e basta, se tornassi indietro non lo ricambio sicuro.
MarcoLauretano ha scritto:Si, ho visto che i denti sulla corona del volano sono puliti ma sicuro che non va messo neanche pochissimo grasso resistente ad alte temperature e molto aderente come ad esempio il grasso al rame?
Pignoncino del motorino di avviamento e corona del volano devono lavorare a secco?
Su tutti i motori?
Non mi scende, un lubrificante vorrei metterlo...

.Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti