Africaland • Leggi argomento - Portabiciclette per Defender 90TDI

Portabiciclette per Defender 90TDI

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 10/12/2022, 19:05

Boh....pian pian diventa l' astronave di madmax...okkio che piu impicci metti meno te lo godi...e lo dico da ex ossessivo-compulsivo....

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 05/02/2023, 11:18

Le cose strane della vita:
mentre io, molto lentamente, continuavo a costruire e perfezionare il mio portabici (ormai è al punto di essere verniciato) e con mia moglie che, sconvolta, mi dice che avrei dovuto brevettare questa follia…
…ecco che meno di un mese fa, presentano qualcosa di veramente molto simile:
<iframe title="vimeo-player" src="https://player.vimeo.com/video/686352169?h=f4a7e9d800" width="640" height="1137" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Ovviamente potete non credermi, ma quando ho ideato il mio, ho cercato di documentarmi il più possibile sul web e (stranamente) non esisteva niente di simile; addirittura qualcuno mi diceva che era una follia pensare ad un portabici in grado di caricare automaticamente le bici. Altrettanto sicuramente, considerato che quello del link è già in produzione, anch’esso sarà stato ideato e progettato almeno un anno fa, ma, ripeto, quando mi ci scervellavo sù, avevo preso spunto da vari siti e persino da un test comparativo tra 4 bike rack non automatizzati su una rivista australiana e di questo del link ovviamente non se ne parlava neanche (non esisteva).
La cosa simpatica (credo che si possa evincere anche da qualche mio vecchio post su questo topic) è che anche io avevo pensato di utilizzare un motore elettrico tipo quelli delle ante dei cancelli, ma poi avevo scartato l’idea, principalmente per motivi economici (un braccio motorizzato cinese si trova a meno di 50€, ma un buon braccio, potente, affidabile e resistente all’acqua costa 5 almeno volte tanto), ma anche perché avevo già un buon impianto di aria compressa a bordo da poter sfruttare.
Ultima considerazione: ovviamente il mio è un prodotto artigianale, fatto cercando anche di limitare i costi; in quello del link non si è basato a spese, per cui oltre ad avere un bel motore elettrico, il bike rack è interamente realizzato in lega di alluminio ed è rifinito egregiamente. Infine, cosa non da poco, quello (come tutti quelli in commercio) è universale, mentre il mio è fatto su misura per il Defender, con i pro e i contro della cosa.
In Australia Canada e Usa i bike rack vanno alla grandissima è lì i guadagni ed il costo della vita sono decisamente maggiori, così proporre quell’oggetto a 3300$ , non è una cosa così assurda.
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 10/02/2023, 18:34

in USA/Canada e Australia hanno un sistema molto più intelligente del nostro per trainare e attaccare appendici come il portabici.
basti pensare che in italia il portabici verticale non è omologato.
Sergio
----------------------
Defender 110 Tdi HT (200) --> Defender 110 Tdi County (300)
akko69

Messaggioil 10/02/2023, 22:07

Credo che sia così in tutta Europa e credo anche che il problema non sia tanto la posizione delle bici (in verticale) quanto la forza verticale che grava sul gancio traino, che in quei paesi è molto maggiore che da noi; d’altronde usano, come sistema di fissaggio del gancio, uno scatolato da 2” (circa 5 cm).
Il portabici verticale ha senso quando puoi caricare anche 3 / 4 (ma anche fino a 7) bici; se alla base invece c’è una normativa che ti vieta di caricare tutto questo peso, viene meno anche l’esigenza e l’utilità di questi portabici, che io continuo a reputare eccezionali.
titohill

Messaggioil 11/02/2023, 11:46

sono sicuramene ottimi dal punto di vista funzionale, ma il problema delle omologazioni è una bella rogna, a volte mi hanno fatto storie anche con quelli da gancio traino orizzontali omologati... :evil:
pensi di usarlo su strade pubbliche?
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 13/02/2023, 9:11

crys76 ha scritto:sono sicuramene ottimi dal punto di vista funzionale, ma il problema delle omologazioni è una bella rogna, a volte mi hanno fatto storie anche con quelli da gancio traino orizzontali omologati... :evil:
pensi di usarlo su strade pubbliche?

L’idea è quella. Ancora lo vedete in versione “frankenstein”….Lo voglio rendere il più civile possibile, eliminando tutti gli spigoli in ferro e coprendo le zone più esposte con parti in plastica. Se è il caso userò anche la targa ripetitrice e il cartello di carichi sporgenti. Poi dipende molto anche da chi ti trovi davanti: come dici tu, possono fare storie anche con quelli originali, se coprono targhe, luci o se non sono fissati bene. L’unico punto (in parte) a mio favore è che non chiedono mai schede di omologazione o marchiatura CE dei portabici, né tantomeno i portabici vengono prodotti per ogni specifico modello di auto, ma sono universali. Le Circolari esistenti finora si limitano a specificare che questi carichi, come anche i portapacchi sul tetto sono sotto la totale responsabilità del proprietario (conducente) del veicolo che si deve assicurare che siano ben ancorati, che non sporgano oltre i limiti e che non coprano targhe o luci. Con questo non voglio dire che sarò in regola, ma solo che spero di giocarmela. Purtroppo, sebbene ai tempi abbia cercato di fare omologare tutte le altre modifiche sul Defender (gomme, verricello snorkel, protezioni laterali, protezioni sottoscocca, griglie parafari, fari supplementari, cancello portaruota, scaletta sul portapacchi e chi più ne ha più ne metta), sappiamo bene che pochissimi di noi sono in regola al 100% sui mezzi elaborati per il fuoristrada. Quando vedo un posto di blocco tremo a priori… con questo tremerò un po’ di più, ma finora con un po’ di fortuna, buon senso, tanta educazione e tanta umiltà, me la sono sempre cavata. Speriamo bene. Preciso che uso il Defender come terza auto, principalmente nel weekend e monterei questo portabici solo per le uscite domenicali in mezzo alle nostre colline, in posti spesso dimenticati dal Signore; per altre cose ho un portabici semplicissimo da ruota di scorta.
Diverso ovviamente è il discorso in caso di incidente grave. Lì sarebbero c@xxi amari.
titohill

Messaggioil 15/04/2023, 13:21

Finito e verniciato. Alla fine ho optato per due punti di fissaggio di sicurezza all’auto. All’interno della barra superiore due cavi di acciaio rivestiti in gomma fanno da antifurto per le bici

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
titohill

Messaggioil 15/04/2023, 13:23

Immagine
4 bici

titohill

Messaggioil 15/04/2023, 14:17

Immagine
Fissaggio superiore tramite elastico

titohill

Messaggioil 15/04/2023, 14:19

Immagine
Fissaggio inferiore con cinghietta che blocca la ruota (per evitare movimenti trasversali) e il pedale (per evitare oscillazioni in verticale

titohill

Messaggioil 15/04/2023, 14:21

Immagine
Sbalzo posteriore

titohill

Messaggioil 15/04/2023, 14:24

Immagine
Ancora sbalzo posteriore

titohill

Messaggioil 15/04/2023, 14:25

Immagine
Particolare del cestello superiore

titohill

Messaggioil 15/04/2023, 15:01

Bellino, funzionale?
Secondo me se ci metti un cartello carichi sporgenti la passi in cavalleria pure coi vigili...

Inviato dal mio BV8800 utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 16/04/2023, 16:39

Immagine
Qui in posizione tutto abbassato diventa “rastrelliera” da parcheggio

titohill

Messaggioil 16/04/2023, 16:45

Immagine
Mentre qui è a metà altezza e permette la manutenzione della bici, appesa per la sella, con la ruota posteriore libera di girare (lubrificazione, regolazione cambio ecc.).
Nelle ultime due foto ancora non era verniciato.

titohill

Messaggioil 16/04/2023, 17:45

Albertone81 ha scritto:Bellino, funzionale?
Secondo me se ci metti un cartello carichi sporgenti la passi in cavalleria pure coi vigili...

Inviato dal mio BV8800 utilizzando Tapatalk

Usato due giorni questo weekend. È veramente comodo e pratico da usare, anche con 4 bici…anche se ad essere sinceri già con 3 bici i pistoni pneumatici non ce la fanno più a salire. Sebbene la spinta totale che ho a disposizione è di 600 kg, essa non è sufficiente a causa del rapporto di leva troppo svantaggioso, ma non si può avere tutto: se volevo ingombri ridotti e tutte le altre condizioni che ho dovuto imporre, dovevo rinunciare a qualcosa. Se ci sono 4 bici, comunque ci sarà anche uno disponibile a dare una piccola spinta per aiutare i pistoni a salire.Si risolverebbe con un singolo pistone idraulico, ma per ora va bene così.
Già ho il cartello carichi sporgenti, dovrei solo ricordarmi di usarlo ;) :lol:
titohill

Messaggioil 17/04/2023, 16:58

Immagine

titohill

Messaggioil 17/04/2023, 16:59

Immagine
Immagine

titohill

Messaggioil 16/05/2023, 18:23

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Giusto per completezza, aggiungo l’ultima chicca (follia) che ho aggiunto al portabici: un piccolo vano porta-attrezzi per riporre le cinghiette (per fissare le ruote posteriori) l’olio per la catena, il lucchetto e qualche attrezzo. Poiché non volevo assolutamente usare una serratura con un’altra chiave, ho studiato un sistema che permette di aprire il vano solo quando il portabici è leggermente reclinato). Praticamente ci sono due chiavistelli che hanno come fermo di battuta le due staffe angolari che tengono il paraurti in plastica. Queste staffe appunto si allontanano quando il portabici scende, consentendo così di aprire leggermente il vano, infilare la mano ed aprire i chiavistelli. Problema risolto e (prometto) portabici COMPLETATO!

titohill

Precedente

Torna a DEFENDER