Africaland • Leggi argomento - RED WINCHES 12V - 320A ALTERNATOR

RED WINCHES 12V - 320A ALTERNATOR

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 25/10/2016, 15:36

... sempre utilizzando un pignone fissato a questa puleggia tramite quei tre bulloni che sono difficilissimi da svitare, non ci sono riuscito, cosa ci vuole per svitarli? L'avvitatore/svitatore pneumatico? Si svitano in senso antiorario come i comuni bulloni?
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 25/10/2016, 15:41

... ritornando alla seconda soluzione utilizzerei quella puleggia per trasmettere il moto all'alternatore 320 amp però in tal caso non usufruirei del meccanismo "a ruota libera" .

MarcoLauretano

Messaggioil 25/10/2016, 15:43

franktd5 ha scritto:
MarcoLauretano ha scritto:
tiberioo ha scritto:Marco di quanto aumenterebbe lo sforzo della cinghia secondo te?

tiberio

Non ho fatto nessun calcolo ma penso che la cosa sia fattibile e che non crei problemi ...

Non voglio fare pi##otti a nessuno ed anch'io sono uno molto pratico, cerco solo di dare una mano ed evitare ad altri inconvenienti che ho già vissuto.

In seguito all'installazione del mio compressore d'aria, che è posizionato sullo slot dell'AC del Td5 con supporto realizzato ad hoc, qualche problema di slittamento della cinghia l'avevo avuto. Il problema era dovuto a due fattori: l'arco di contatto della cinghia sulla puleggia del compressore era inferiore a 180° (che sarebbe l'ottimale) e la tensione della cinghia che era insufficiente. Stiamo parlando di una V-Belt 7PK, credo che sul Puma il profilo della cinghia sia lo stesso.

Se mi passi il diametro della puleggia dell'albero motore, quello della puleggia dell'alternatore originale e quello delle due pulegge che hai intenzione di utilizzare per la trasmissione secondaria all'alternatore maggiorato, appena ho un attimo provo ad abbozzare un calcolo grezzo delle coppie in gioco. Uscirà anche il valore di tensionamento della cinghia. I primi due dati mi servono solo per calcolare lo RPM alla puleggia condotta dell'alternatore originale.

Anche secondo me la cinghia originale ce la fa (A/C spento). Mi preoccupa il fatto che tu debba trasmettere il triplo della potenza usando la puleggia (piccola) dell'alternatore originale. Sommi la potenza meccanica dell'alternatore da 320 A con quella dell'alternatore originale... non caricato al massimo, d'accordo, ma ipotizziamo almeno al 30/40% della sua potenza.

Se sei già più che tranquillo... mi taccio immediatamente! ;)

Ciao.

Frank quale soluzione ti piace di più?

MarcoLauretano

Messaggioil 25/10/2016, 17:14

MarcoLauretano ha scritto:Frank quale soluzione ti piace di più?

Se hai lo spazio e riesci a non avere interferenze con carrozzeria e trasmissione finale, potrebbe essere buona la soluzione di trascinare il nuovo alternatore con la puleggia sovrapposta su quella dell'alternatore esistente.

E' vera l'osservazione di Arkadia (carico cuscinetti alternatore esistente) ma è anche corretta quanto affermato da Quello_là. Dalle foto mi sembra oltretutto che la direzione della nuova trasmissione sia (quasi) opposta a quella esistente. Non sono molto d'accordo sulla catena: necessita di lubrificazione e sei fai fuoristrada li sotto c'è sporco, troppo sporco. Considera anche che se guadi ad una certa profondità, va tutto a bagno.

Userei una PolyV (no trapezoidale) poiché le pulegge sono piccole. Il tensionamento è da verificare... prima ho fatto due conti al volo usando un softwarino di un produttore di cinghie. A 6000 RPM (di solito è il punto di massimo rendimento dell'alternatore), con 300 mm di interasse fra due pulegge da 60 mm, uscivano circa 8 N*m di coppia da trasmettere per circa 5 kW di potenza meccanica e circa 250 N di tensionamento della cinghia.

25 kg di tensionamento sono pochi, fai presto a realizzare una piastra basculante con una molla registrabile. Il carico teorico sul cuscinetto della puleggia condotta è di circa 500 N. Quello sul cuscinetto della puleggia motrice teoricamente sarebbe più alto per la maggior distanza della puleggia ma potrebbe compensarsi per quanto detto sopra. La velocità della cinghia veniva 20 m/s circa e il software consigliava una PolyV tipo 6PJ.

Se non interferisci con la ventola, la soluzione di collegarsi alla puleggia dell'albero motore ti mette al vento da qualunque problema di slittamenti/trasmissione di potenza. E' quella che preferisco.

Bisognerebbe sapere a quale velocità l'alternatore fornisce i 320 A per impostare un corretto rapporto fra le pulegge. Se si conosce anche qual è la velocità massima sopportabile (di solito sui 15/20.000 RPM), magari si potrebbe tentare di usare un rapporto che consenta all'alternatore di fornire tutta la sua potenza con il motore, non dico al minimo, ma almeno ad un regime di giri "umano".

Ho però il dubbio che quell'alternatore abbia un rendimento più basso dell'80%. Viste le dimensioni ho anche qualche dubbio (condiviso anche da altri) che possa erogare 320 A... ma va bene anche se fossero solo 250 nominali... ;)

Ti hanno fornito un data sheet serio con curve RPM/potenza eccetera?

Ciao.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 25/10/2016, 17:40

Software on line per calcolo trasmissioni PolyV: http://www.hutchinsontransmission.com/resource-center/online-calculation-softwares/poly-v-design

Mi dà risultati molto simili al mio.

Ciao.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 25/10/2016, 17:50

Cercando le specifiche dell'alternatore di Marco, mi è venuto per le mani questo bellissimo White Paper sugli alternatori automotive:

http://www.delcoremy.com/documents/high-efficiency-white-paper.aspx

Me lo sono messo sull'iPad, una di queste sere leggerò! ;)

Rendimenti pessimi... altro che 80%! :o :?

Ciao.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 25/10/2016, 18:31

MOLTO interessante,grazie di averlo condiviso!
quello_là

Messaggioil 25/10/2016, 18:46

quello_là ha scritto:MOLTO interessante,grazie di averlo condiviso!

Sto lavorando... altrimenti lo avrei già divorato! Ce ne fossero di approfondimenti come questo, fatti da gente che la sa lunga su una materia specifica... ;)

Mi scuso con BlackDef, ho attribuito a quello_là l'affermazione sulla trasmissione con direttrice opposta all'esistente. In realtà Fabio confermava quotando. :oops:
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 25/10/2016, 20:15

Marco, ho seguito il link che hai postato all'inizio e mi sono trovato sul sito di OffRoadProjects. Dichiarano l'oggetto come prodotto da Red Winches e nella descrizione citano Mechman Alternators. Avrai notato (io manco avevo letto) che anche loro consigliano di non sottovalutare il problema slittamenti e citano un arco di contatto della cinghia di almeno 150°. Se tu usi due pulegge, sarai a 180°, quindi nessun problema. Qui nessun data sheet ma si apprende che la velocità massima è di 20.000 RPM.

Allora vado sul sito di Red Winches e ritrovo la stessa identica descrizione (senza il riferimento a Mechman Alternators) ma l'oggetto in questione è dichiarato da 200 A ed ha un case diverso. Non ce ne sono altri. Indicano che a 1000 RPM (di motore, quindi 3-4000 sull'alternatore) l'oggetto fornirebbe 180 A a freddo e 160 A a caldo.

Mi sposto sul sito di Mechman Alternators e trovo l'oggetto che hai acquistato: http://www.mechman.com/alternators/aftermarket-bracket-applications/s-series-320-amp-compact-universal-one-wire-alternator/. Sembrerebbe che lo facciano loro, già li conoscevo. Ho girato un po' ma nemmeno qui riesco a recuperare un data sheet decente.

Qui c'è il catalogo Mechman (2014) http://www.mechman.com/color-catalog-pdf/. Il tuo modello c'è ma senza specifiche... :(

Quindi rimane solo la curva che hai postato tu: 320 A @ 1750 RPM di velocità del motore (diesel, non dell'alternatore) ma non so da quale puleggia motrice sono partiti per determinare il punto di lavoro. Per altri alternatori Mechman ho trovato riferimenti a 6,5" (165 mm). Per esempio questo: http://jgdarden.com/batteryfaq/Mechman.jpg. Se il rapporto fosse 3:1 l'alternatore gira a 5.250 RPM che non è lontano da quanto avevo ipotizzato. Se fosse 4:1 siamo a 7.000 RPM.

A questo punto ci sono almeno due strade:

1) scegli il rapporto sul massimo RPM del PUMA (a vuoto, intervento limitatore) considerando il limite di 20.000 RPM sull'alternatore e ti rassegni a dover tenere il motore a circa 1500-2000 RPM per avere il massimo rendimento dell'alternatore (ti verrà voglia voglia di mettere sul telecomando del verricello anche il controllo remoto dell'acceleratore! :mrgreen: );

2) monti l'elettrofrizione sulla puleggia motrice e usi un rapporto elevato (tipo 7-8:1) per disporre di tutta la potenza dell'alternatore al minimo RPM del motore (diciamo 750 giri); con l'elettrofrizione stacchi l'alternatore quando superi 2.500-3.000 RPM per non "disgregarlo".

Per il segnale di supero soglia RPM ci penso un attimo, non è difficile. Oppure ti regoli tu come col condizionatore.

Valuta queste considerazioni. La potenza, visto che hai la batteria piccola, serve a basso RPM... meglio se al minimo, così non devi (necessariamente) stare nell'abitacolo. C'è anche chi si è dotato di controllo throttle manuale. Poi anch'io ho recuperato aiutandomi con la trazione e demolendo cavi d'acciaio... ma non sarebbe la regola dell'arte! :D

Mi sto interessando alla questione anche per interesse personale. Sto valutando se togliere il mio Nippon Denso originale e mettercene uno un po' più grosso (con la complicazione della pompa del vuoto da "trasmigrare").

Ciao.
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 25/10/2016, 20:54

Frank ma che testa hai!!
Interessante ,vi seguo con interesse ,interessante la questione elettrofrizione per staccare a tot giri,ma si possono tarare a piacimento o bisogna acquistare quella allo scopo?

tiberio
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 25/10/2016, 22:06

La frizione è sostanzialmente un innesto elettromagnetico. Fornisci 12 V e lei accoppia la puleggia all'albero, disalimenti e la puleggia è nuovamente libera.

Per la funzione di cui sopra, serve un controllo esterno che alimenti/disalimenti la frizione al superamento dello RPM desiderato. Il controllo può essere regolabile.

Esistono relè a soglia che utilizzano un pick-up tipo quelli dell'ABS per rilevare i giri di una puleggia od altro elemento rotante. Conosco poco il Puma, forse ci sarebbe la possibilità di utilizzare il sensore giri motore od anche il terminale W dell'alternatore originale (se presente) oppure, nel caso di Marco, il segnale W del secondo alternatore (sempre se presente).

Ciao.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 25/10/2016, 22:49

MarcoLauretano ha scritto:L'altra soluzione è prendere il moto da questa puleggia :
Immagine

Quella marco non è una puleggia qualunque.. è l'uscita dell'albero motore..
Non lo so bene, ma ho il vago presentimento che sarebbe meglio non attaccarci nulla li.. Poi sempre meglio sentire il parere degli esperti.

Io non gli viterei neppure i bulloni che la fermano...
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 25/10/2016, 22:51

Ciao a tutti..so che ormai è tardi..avevo una bella foto ma adesso non la trovo...Td5, la staffa è PESSIMA ma fino ad ora non ho avuto problemi (cioè 3 anni fa quando ancora usavo il mezzo..) alternatore da 200A bosch, non trovo il codice ma appena riesco posto foto. Cavo da 50mm2 in gomma (quelli da saldatrice) due batterie, due stacca batterie, due verricelli, cavo da 70mm2 all'anteriore e 50mm2 al posteriore. per tranquillità ho maggiorato anche il cavo dell'alternatore originale e del motorino di avviamento. saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Palasone Team Off Road
https://www.facebook.com/palasoneteam.sissa?fref=ts
Agge

Messaggioil 25/10/2016, 22:55

Tranquillo Teos, è solo la puleggia motrice dei servizi!

A mio avviso è il punto migliore per prelevare energia proprio perché è solidale con l'albero motore.

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 25/10/2016, 23:39

piccolo OT: Frank pure io ho montato un compressore A/C per produrre aria ma ho avuto la fortuna di trovare due staffe Diavia per montarlo senza tribolare come avevi fatto tu (ricordo bene la tua installazione) però non ho mai avuto problemi di slittamento della cinghia.
http://ilmiodefender.altervista.org/oba.htm
p.s. leggere i tuoi post è gratificante ;)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 26/10/2016, 0:10

franktd5 ha scritto:Ho notato che nessuno ha parlato di cavi (...)

CUT CUT CUT

CUT CUT CUT

CUT CUT CUT

:mrgreen:

Ora sapete perchè al SUO verricello e al SUO impianto doppia batteria ho dedicato un intero post!

:lol:
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 26/10/2016, 0:26

MarcoLauretano ha scritto:al massimo una batteria come questa :

Marco la FIAMM Titanium da 110Ah è proprio quella che ho scelto come seconda batteria quando ho fatto l'impianto winch e doppia batteria con le specifiche di Frank, proprio lui mi ha sempre consigliato "scegli quella più pesante", e così ho fatto, ho misurato Bosch, Varta, e altri produttori noti e la FIAMM era la più pesante. Dopo due anni si dimostra ancora all'altezza della batteria originale Delphi, penso che al prossimo cambio nel vano avrò due FIAMM ;)
giuseppe_d90td5

Messaggioil 26/10/2016, 0:39

Ciao Alfredo, ciao Giuseppe!

Avevo realizzato la staffa piana, senza seguire la sagoma della "sella" presente sul motore. Questo mi aveva portato ad innalzare l'asse della puleggia di almeno 20 mm.

Da lì sono cominciati i problemi perché lo sviluppo in lunghezza della cinghia si trovava esattamente in mezzo a due misure commerciali... quella corta caricava troppo e la lunga slittava senza che il tenditore riuscisse a precaricare a sufficienza.

Questo succedeva quando il circuito era prossimo ai 12 bar. Poi ho abbassato il set a 10 bar e ho anche trovato un costruttore di cinghie che aveva il tipo corto (ora non ricordo la misura) con un po' di tolleranza in più. Ho fatto scorta di quel lotto (credo di averne ancora una decina) e ho risolto.

È solo un po' difficile da mettere e togliere. Prima o poi riprendo in mano il lavoro... Tanto metterò l'A/C e sposterò il compressore d'aria altrove!

Giuseppe, poi cerco quel post...

Scusate OT. Tanto c'è Marco che posta in stile WhatsApp...

FrankTd5

franktd5

Messaggioil 26/10/2016, 1:58

Grazie a tutti per l'interessamento e per la collaborazione ;) .
Frank domani posto le foto di tutte le pagine del libretto d'installazione di quell'alternatore ;) .

MarcoLauretano

Messaggioil 26/10/2016, 2:37

Andato via adesso l'ultimo cliente* e finito di leggere le ultime pagine...
tiberioo ha scritto:Frank ma che testa hai!!

Non per niente sulla mailing list di RW per tutti noi era Frankedison! ;)

Marco, senza fretta, con la massima lucidità e prudenza, con la consulenza di Frank (e con il tifo di tutti i malati di "Ars Technica" che stanno seguendo questa piccola impresa) per me troverai la strada che spunta.

Dopo di che, se ci fosse una classifica annuale degli argomenti/discussioni TOP, questo topic sarebbe tra i primi tre!

* :mrgreen: Lo so che state pensando ma purtroppo non faccio quello per lavoro, anche se senza dubbio sarebbe più remunerativo...ed esentasse!
giuseppe_d90td5

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER