franktd5 ha scritto:MarcoLauretano ha scritto:tiberioo ha scritto:Marco di quanto aumenterebbe lo sforzo della cinghia secondo te?
tiberio
Non ho fatto nessun calcolo ma penso che la cosa sia fattibile e che non crei problemi ...
Non voglio fare pi##otti a nessuno ed anch'io sono uno molto pratico, cerco solo di dare una mano ed evitare ad altri inconvenienti che ho già vissuto.
In seguito all'installazione del mio compressore d'aria, che è posizionato sullo slot dell'AC del Td5 con supporto realizzato ad hoc, qualche problema di slittamento della cinghia l'avevo avuto. Il problema era dovuto a due fattori: l'arco di contatto della cinghia sulla puleggia del compressore era inferiore a 180° (che sarebbe l'ottimale) e la tensione della cinghia che era insufficiente. Stiamo parlando di una V-Belt 7PK, credo che sul Puma il profilo della cinghia sia lo stesso.
Se mi passi il diametro della puleggia dell'albero motore, quello della puleggia dell'alternatore originale e quello delle due pulegge che hai intenzione di utilizzare per la trasmissione secondaria all'alternatore maggiorato, appena ho un attimo provo ad abbozzare un calcolo grezzo delle coppie in gioco. Uscirà anche il valore di tensionamento della cinghia. I primi due dati mi servono solo per calcolare lo RPM alla puleggia condotta dell'alternatore originale.
Anche secondo me la cinghia originale ce la fa (A/C spento). Mi preoccupa il fatto che tu debba trasmettere il triplo della potenza usando la puleggia (piccola) dell'alternatore originale. Sommi la potenza meccanica dell'alternatore da 320 A con quella dell'alternatore originale... non caricato al massimo, d'accordo, ma ipotizziamo almeno al 30/40% della sua potenza.
Se sei già più che tranquillo... mi taccio immediatamente!![]()
Ciao.
MarcoLauretano ha scritto:Frank quale soluzione ti piace di più?
quello_là ha scritto:MOLTO interessante,grazie di averlo condiviso!
ma che testa hai!!MarcoLauretano ha scritto:L'altra soluzione è prendere il moto da questa puleggia :
franktd5 ha scritto:Ho notato che nessuno ha parlato di cavi (...)
CUT CUT CUT
CUT CUT CUT
CUT CUT CUT
MarcoLauretano ha scritto:al massimo una batteria come questa :

tiberioo ha scritto:Frank![]()
![]()
ma che testa hai!!
Visitano il forum: Nessuno e 166 ospiti