Africaland • Leggi argomento - Assetto... casalingo

Assetto... casalingo

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 20/01/2024, 11:57

Troppi spessori.

Per livellare ne basta uno al posto giusto.

Levali tutti e misura nuovamente da capo.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 20/01/2024, 12:25

Orso, una molla progressiva, come le mie, la riconosci subito dal fatto che ha le prime spire in alto parzialmente compresse. Le tue come sono?
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 22/01/2024, 20:17

Le mie sono HD originali Land Rover. Non sono progressive, non esistono molle HD progressive.
Quello che vorrei capire è se le anteriori sono montate giuste o invertite.
Io le ho montate come da tabella postata. Dato che avevi scritto che ti risultavano invertite, volevo sapere dove avevi trovate che la Blu/Rosso va a dx e la Giallo/Bianco a sx, cioè al contrario di come è indicato nella tabella che ho postato.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 22/01/2024, 20:18

in teoria è abbastanza facile montarle correttamente....

lato guida dovrebbe andare la più alta.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 22/01/2024, 21:08

l'orso ha scritto:
Ant. Sx : Spessore 30 mm
Ant. Dx : Spessore 0
Post. Sx : Spessore 35 mm
Post. Dx : Spessore 25 mm

Di spessori sei più alto a sinistra che a destra.

Addirittura a destra hai una differenza di 2,5 cm tra anteriore e posteriore.

È impossibile capirci qualcosa così. Ti credo che ti sembra impennata.

Io ti consiglio vivamente di togliere tutti gli spessori e poi misurare da capo tutto.

Solo DOPO controlla le anteriori.

Sei troppo paciugato di spessori.

jerry

Messaggioil 22/01/2024, 21:20

Ah, e per avere delle misure precise, ti consiglio di misurare quanto stelo degli ammo hai esposto.

jerry

Messaggioil 22/01/2024, 22:30

belin che ideona
ZoSo

Messaggioil 23/01/2024, 0:05

Se può essere d'aiuto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 23/01/2024, 7:11

fanfango ha scritto:lato guida dovrebbe andare la più alta.

Non credo di aver misurato, ho guardato i colori della tabella e via.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 23/01/2024, 7:16

jerry ha scritto:Ti credo che ti sembra impennata.

Se ciò che si capisce è questo, non mi sono spiegato.

- La macchina, da vuota (con me sopra alla guida) ha il culo un po’ alto.
- Con la camperizzazione montata, è in piano.
- Ben carica, ha il culo basso.
Il muso, in ogni caso, varia poco l’altezza (il carico grava quasi tutto sull’asse posteriore).

Quando ho sostituito le molle, nel 2016, ho voluto metterla “in piano” con la camperizzazione montata, che è la configurazione nella quale faccio più km stradali, per avere il meglio della guidabilità.
E’ stata un’idea mia, buttata lì, non so se giusta o sbagliata.
A parità di tutto il resto, si ha miglior tenuta di strada con la macchina in piano, o col muso un po’ basso, o un po’ alto?

jerry ha scritto:Per livellare ne basta uno al posto giusto.

Teoricamente ciò che dici avviene spessorando dalla parte opposta a quella più alta, a patto che l’inclinazione laterale sia pari a quella longitudinale. Nella pratica magari è tutto diverso, non so, ribadisco di non capire nulla di assetti.
Non ricordo con precisione la procedura che ho adottato, sono passati 8 anni, ma alla fine per avere la macchina in piano come volevo ho dovuto intervenire su tre molle con quel paciugamento di spessori descritto.

Quindi… guido con la macchina in piano. Mai avuto problemi, mai girato la macchina di traverso, forse anche per come guido, consapevole del mezzo che ho sotto il sedere.
Ne sono soddisfatto? Come già detto… non lo so. Mi mancano termini di paragone. Piuttosto, la domanda che mi pongo è: potrei essere più soddisfatto?
Ho letto la questione del caster, che se non corretto col rialzo del muso peggiora la tenuta di strada. E il mio muso, in assoluto, mi pare alto rispetto agli altri 110 che vedo. Allora mi sono posto la questione: se lo abbasso un po’, la tenuta migliora? (ma come fare, visto che la dx non è spessorata?)

Altra domandona: a parità di tutto il resto, si ha miglior tenuta con molle morbide o dure?
l'orso

Messaggioil 23/01/2024, 7:17

Dariog ha scritto:Se può essere d'aiuto...

Quella tabella conferma la mia.
l'orso

Messaggioil 23/01/2024, 7:44

Io suggerisco sempre le molle 3285
Non ha senso indurire le molle anteriori quando non ci sono carichi gravanti tipo vericelli o paraurti gravosi

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 23/01/2024, 10:44

l'orso ha scritto:Quella tabella conferma la mia.

Orso, hai ragione, leggendo dall'inizio ho confuso le righe e non avevo letto bene che tu hai una bianca/gialla.
L'età avanza...
Crivelli

Messaggioil 23/01/2024, 13:04

l'orso ha scritto:Ne sono soddisfatto? Come già detto… non lo so. Mi mancano termini di paragone. Piuttosto, la domanda che mi pongo è: potrei essere più soddisfatto?

Il problema è tutto nella tua mancanza di esperienza, che è abbastanza comune.
Voglio dire, quando si va a comprare una macchina nuova nel 99% dei casi lo si fa per questioni economiche ed estetiche, non perchè ha una determinata ciclistica che si avvicina di più al proprio stile di guida.
Quella compri e quella ti abitui a guidare. Bon.

Quindi certamente potresti essere più soddisfatto, ma solo dopo aver sperimentato e capito dove i tuoi gusti ti devono portare. Empiricamente è impossibile.

Ti faccio qualche esempio.
La tua macchina come si comporta? La preferiresti neutra, con sovrasterzo o del sottosterzo?

In base a questo per esempio potresti scegliere il tipo di accoppiata molla/ammo.

Di nuovo, per esempio: visto che l'attrito è una componente vettoriale, in base a dove e come si sposta il baricentro avrai più o meno trazione. Ciò vuol dire che su un fuoristrada con gomme standard, un assetto più rigido tenderà a far scivolare il mezzo (il baricentro resterà più o meno equidistante dai 4 angoli del veicolo), mentre un assetto più morbido diminuirà lo scivolamento perchè il baricentro si sposterà verso l'esterno di curva aumentano di fatto la componente peso sulle gomme in affondo.
Di contro si alleggeriranno le gomme interne alla curva rendendo la stabilità più ballerina.

QUINDI: se per esempio volessi una macchina più sottosterzante perchè ami le trazioni anteriori, adotterai un avantreno più rigido ed un retrotreno più morbido, laddove il muso "scivolerà" di più rispetto il culo.

A maggior ragione per qualche assurdo motivo potresti volere uno sterzo più leggero e reattivo, quindi anche un caster "errato" potresti preferirlo ad uno "corretto".

E la stessa cosa vale per il livellamento della macchina.
La mia che fa off cattivo ( o almeno vorrebbe... :? ), la preferisco leggermente appruata, ma potrebbe piacermi piatta o addirittura impennata come alcune Jeep.

Nel tuo caso che viaggi con medio/pieno carico mi sentirei di consigliarti il 110 appruato, almeno a pieno carico non illumini le cime degli alberi con i fari.

E di dettagli sull'assetto e le sue reazioni si potrebbe parlarne per ore, ma servirebbe un tuo feedback per capire dove pensi di voler arrivare o se ti basta questo per capire che forse è meglio che non cambi niente.

Cià cià... :D

jerry

Messaggioil 23/01/2024, 14:04

Bella la lectio magistralis di jerry sull'assetto,

TUTTAVIA

penso che per le esigenze/ abitudini di orso ci sia una via molto più semplice: partendo dal fatto che la maggior parte dei km li fa con la casa sul groppone, e che per il suo stile di guida non serve un mega assetto, l'unico consiglio che mi viene è quello di abbassare, in quelle condizioni, l'avantreno per riportare gli angoli a quelli di fabbrica.

Ne avrà un beneficio ? Sì, la macchina sarà più stabile in tutte le condizioni, e siccome non mi sembra voglia fare il pilota rallystico, ne sentirà i benefici anche a bassa velocità su fondi scivolosi... basterà un po' di asfalto bagnato per sentire la macchina più "piantata" a terra, ed in "velocità" (sopra gli 80) con qualsiasi condizione di grip, su strada dritta sarà meno sensibile al vento laterale ed in generale più stabile.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 24/01/2024, 19:44

l'orso ha scritto:A parità di tutto il resto, si ha miglior tenuta di strada con la macchina in piano, o col muso un po’ basso, o un po’ alto?

In generale è desiderabile più bassa davanti.
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 26/01/2024, 18:50

jerry ha scritto:Nel tuo caso che viaggi con medio/pieno carico mi sentirei di consigliarti il 110 appruato,
fanfango ha scritto: l'unico consiglio che mi viene è quello di abbassare, in quelle condizioni, l'avantreno per riportare gli angoli a quelli di fabbrica.
Whitedog ha scritto:In generale è desiderabile più bassa davanti.

Vi ringrazio molto. Ma ora:
l'orso ha scritto:Già, ma come potrei abbassarla avendo la molla anteriore destra non spessorata?

Non posso alzarla ulteriormente dietro perché è già alta.
Suppongo che l'unico modo sia cambiare le molle anteriori, giusto?
E cosa ci metto? Le progressive come Crivelli? (tu Alfredo che molle hai dietro?)
Ha senso avere all'anteriore le progressive e dietro le HD?
Le HD dietro, con una distanza tampone di 17 cm a vuoto che si riducono a 6 cm a pieno carico (33q), vorrei mantenerle perché mi vanno bene come escursione.
l'orso

Messaggioil 26/01/2024, 18:59

jerry ha scritto:Troppi spessori.

Levali tutti e misura nuovamente da capo.

jerry

Messaggioil 26/01/2024, 20:08

Io ho quelle di serie:
Molle Post. RKB101111 – MARRONE/PORPORA
da nuova, appena portata a casa, e scarica la misura tra ponte e tampone era di 13.5cm, così per darti una misura
Crivelli

Messaggioil 27/01/2024, 20:36

Ho provato a rileggere dall'inizio ma mi gira la testa.
Comunque:

l'orso ha scritto:Vi ringrazio molto. Ma ora:
1)come potrei abbassarla avendo la molla anteriore destra non spessorata?
2)E cosa ci metto? Le progressive come Crivelli?
3)Ha senso avere all'anteriore le progressive e dietro le HD?
Le HD dietro, con una distanza tampone di 17 cm a vuoto che si riducono a 6 cm a pieno carico (33q), vorrei mantenerle 4) perché mi vanno bene come escursione.

A mio parere:
1) cambiando ovviamente le anteriori con qualcosa di adatto (vd catalogo e/o specifiche dei produttori).
Però mi sono perso e non ho capito se l'anteriore è eccessivamente alto (rispetto a cosa? ai tuoi gusti? alla configurazione di serie?alla Defender del vicino di casa?) oppure è alto "il giusto" pur essendo sbilenco.
2)Qualcosa con specifiche simili a quelle che hai ora se ti vanno bene o comunque adeguate alla configurazione della 110.
3)Ha senso se alla fine la 110 risulta equilibrata, livellata a modo e con un assetto che risponde alle tue esigenze. Che poi le molle siano rosse, rosa o a pois è indifferente. Hai un verricello?
4)Ti vanno bene perchè essendo "HD" sono da carico, e quindi con tutto l'ambaradann che hai al posteriore per i tuoi viaggi, fanno il loro lavoro.
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER