Africaland • Leggi argomento - Limitazioni autocarro

Limitazioni autocarro

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 17/09/2020, 17:37

Non ho capito, la Legge n: 298/74 parla di albo nazionale degli autotrasportatori c/terzi,

io ho scritto Autocarro uso proprio senza avere nessuna Ditta, come fai ad iscriverti se non lo fai per professione?
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 17/09/2020, 17:50

La Legge 298/74 è quella che disciplina e spiega nel dettaglio il trasporto c/proprio e c/terzi.
Come hai già afferrato, la Legge dà sempre e comunque una connotazione COMMERCIALE, quindi affidarsi alla dicitura "conto proprio" non risolve la questione, perchè non si tratta di una mera traduzione del significato "proprio" in italiano, ma di sviscerare il significato "conto proprio" all'interno della legge
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 17/09/2020, 18:00

ma forse quella legge si può applicare se hai un c/proprio intestato a Ditta, quindi uso professionale

ma se una persona qualsiasi che fa l'impiegato compra un nuovo Jimny autocarro (tra l'altro non per scelta, ma perchè c'è solo in quella versione) non vedo applicazioni di quel tipo

Poi bisognerebbe vedere cosa e che legge è stata realmente contestata, se a qualcuno è successo realmente...
crys76

Messaggioil 17/09/2020, 18:14

Crys

se si deve a tutti i costi trovare una scusa, allora vale tutto.
ma, se ti dovessero fermare con l'autocarro, prova a spiegare all'agente che l'amico ti serve per scaricare la binda o la ruota di scorta…………..
il Jimny, come il Defender autocarro, non dovrebbero esistere, sappiamo tutti che sono espedienti per poterli immatricolare, l'impiegato, se non ne ha le caratteristiche, compra altro.
maurizioswo862

Messaggioil 17/09/2020, 18:19

Ragazzi, le rare e uniche contestazioni fatte (con ricorsi generalmente vinti) riguardano l'uso improprio del mezzo in particolare quando ci sono bambini a bordo (bambini che peraltro il codice della strada prevede vengano tutelati sull'autocarro con i seggiolini ma vabbé).

Argomento che è stato trattato qua https://www.teamtoyota4x4forum.org/t383-uso-pick-up-immatricolato-autocarro-versione-2016-agg-2017 con particolare attenzione ai pickup che sono quelli più complicati da trattare poiché non hanno versioni autovettura e sono qualificati alla stregua di Daily da muratori.
G5X

Messaggioil 17/09/2020, 18:19

si concordo Maurizio, infatti ci dovrebbe essere la scelta, autocarro e autovettura, ma non c'è!!!

quindi che si fa?

solo con la partita iva si può comprare un Jimny?

Esiste qualcuno in questa situazione particolare che sia mai stato multato???
crys76

Messaggioil 17/09/2020, 21:12

Crys

Dal mio punto di vista, non lo compro.
Avevo valutato, nel 2015, uno degli ultimi 110 nuovi, ho preferito il Pajero e stare sereno (in tutti i sensi :lol: )
maurizioswo862

Messaggioil 17/09/2020, 21:25

crys76 ha scritto:si concordo Maurizio, infatti ci dovrebbe essere la scelta, autocarro e autovettura, ma non c'è!!!

quindi che si fa?

solo con la partita iva si può comprare un Jimny?

Esiste qualcuno in questa situazione particolare che sia mai stato multato???

Compri un Jimny, o qualsiasi altro autocarro, per uso privato e ti attieni a quanto indicato dal codice della strada, conscio del fatto che a fronte del pagamento di un bollo ridicolo hai delle limitazioni d'uso per quanto concerne il trasporto di passeggeri.
Io ho avuto per 17 anni come unica macchina un Defender autocarro 3 posti. Mai avuto problemi ma sono al corrente delle limitazioni e di conseguenza mi comporto in caso di controllo.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 17/09/2020, 21:34

ma quindi quali sarebbero le cose e le persone da trasportare secondo il codice della strada se sono un privato? non vedo liste specifiche nelle varie normative

Tu Cero, nello specifico, come ti sei organizzato in quei 17 anni con l'autocarro?

Ma nella realtà, esiste veramente qualcuno a cui è stato sequestrato il libretto/multato/ecc in tale condizione di privato?

di quelli che conosco, in decenni, mai nessuno!

altrimenti rimangono solo interpretazioni...
crys76

Messaggioil 17/09/2020, 22:13

Puoi trasportare quello che vuoi, legna da ardere, damigiane di vino, pallet di mattoni e cemento per ristrutturare la tua casa, ecc..
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2020, 22:47

Trasporti tutte le cose che vuoi, non c'è bisogno di fare nessun elenco, e le persone addette al trasporto e/o all'uso delle cose stesse.L' art 54 comma d del c.d.s. non ha bisogno di essere interpretato, non c'è nulla da interpretare, per fortuna è scritto chiaramente.
Io di gente a cui è stato contestato il trasporto di passeggeri ne conosco. Cosi a mente 3.
Non mi sono organizzato in nessun modo, semplicemente so ciò che posso fare e cosa non posso fare. Il problema nasce quando invece ti vendono una macchina dichiarandoti ( a voce) che puoi usarla come ti pare e piace senza limitazioni e tu ti comporti di conseguenza.
Prova a chiedere al Sig. Valli se ti mette nero su bianco quanto sostiene impegnadosi a risarciti nel malagurato caso tu incorra in sanzioni, fermo macchina, ecc.ecc.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 18/09/2020, 10:23

Questi 3 casi erano privati o P.Iva?

Cosa gli è stato contestato esattamente?

Gli unici casi che ho sentito sono stati su mezzi intestati a ditta, ma di privati mai nessuno

Come conferma Roby puoi trasportare qualsiasi cosa non essendo un uso lavorativo
crys76

Messaggioil 18/09/2020, 10:35

Per il codice della strada, privato o P.IVA non fa differenza, quello riguarda casomai la GDF per un illecito fiscale...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/09/2020, 10:41

si infatti con p.iva sicuramente ci son diversi problemi, anche fiscali

ma tutti i deforder 110 Td4 autocarro 5 posti privati? chi é stato multato? e per cosa?

Inviato dal mio BlackView9100 utilizzando Tapatalk
crys76

Messaggioil 18/09/2020, 11:13

quante decine o centinaia di persone passano col rosso ogni giorno?
quante MILIONI di persone non rispettano i limiti di velocità?

Quante vengono multate??
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 18/09/2020, 11:46

Esatto, un conto è dire "sono in regola e posso trasportare liberamente passeggeri", un altro dire "non sono in regola, trasporto ugualmente passeggeri tanto la possibilità di essere fermato e sanzionato sono minime".

Se fermano e non fanno la sanzione, non vuol dire di essere in regola, ma semplicemente hanno chiuso un occhio, anche io sono stato fermato una volta che di notte sono passato con un semaforo rosso (anzi, più d' uno tanto erano le 3 e non c'era nessuno), ad un certo punto si sono accesi i lampeggianti azzurri della macchina che era dietro, si è affiancata la Polizia ed un agente mi ha chiesto se avevo finito di passare semafori rossi, non mi hanno sanzionato, ma questo non vuol dire che si possa passare liberamente con i semafori rossi...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/09/2020, 11:54

Regà ancora questa discussione?

Sono anni che è come è e non è cambiato niente.

Possiamo cavillare un altro mese, il punto è che la teoria spazia di qua e di là la vita vera a me pare diversa e ciò che accade è abbastanza lampante.

I privati che comprano autocarri come tali ci fanno quello che gli pare come normali autovetture e non hanno problemi.

Un privato usa autocarri aziendale per uso diverso dall’ambito lavorativo viene fermato in particolare dalla finanza e va nei casini.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 18/09/2020, 12:43

tonyfish ha scritto:
I privati che comprano autocarri come tali ci fanno quello che gli pare come normali autovetture e non hanno problemi.

Non hanno problemi fino a quando non vengono fermati da un agente particolarmente zelante, in tal caso sono dolori comunque se hai un passeggero a bordo del quale non puoi giustificarne la presenza.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/09/2020, 12:55

roby65to ha scritto:
tonyfish ha scritto:

Non hanno problemi fino a quando non vengono fermati da un agente particolarmente zelante, in tal caso sono dolori comunque se hai un passeggero a bordo del quale non puoi giustificarne la presenza.
Senza offesa, citami un privato che conosci che ha un autocarro intestato a se stesso e non ad una azienda a cui è successo.

Per me sono leggende da forum, non ho mai incontrato nessuno nella vita vera a cui sia mai successo, per primi i proprietari di defender che negli ultimi anni erano solo autocarro.

È più facile che succeda il contrario, che non ti dicano nulla con autocarro aziendale usato in modo fraudolento.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 18/09/2020, 13:36

Una persona che conosco aveva comprato una Punto immatricolata autocarro e la usava come se fosse una normale autovettura, portandoci la fidanzata, sono stati fermati mentre andavano al mare ed alla domanda dove state andando, alla risposta "al mare in spiaggia" gli è stato ritirato il libretto e fatta sanzione, autocarro uso proprio intestato a lui come privato...

Lui è di Torno, ma è stato sanzionato in Liguria...

roby65to

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER