Africaland • Leggi argomento - Portabiciclette per Defender 90TDI

Portabiciclette per Defender 90TDI

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 30/04/2019, 8:24

teos81 ha scritto:nessun porta bici è omologato..
Non comporta nessun cambiamento strutturale perchè non è imbullonato al telaio quindi direi che non necessita di omologa.. altrimenti dovresti omologare anche i porta bici classici commerciali ;)

Bene, una volta tanto non è richiesta l'omologazione, meglio così. 8-)
verdone

Messaggioil 14/07/2020, 23:22

teos81 ha scritto:Assolutamente,
Anche con il Gringo targa con luci ripetitrici e tabella di carichi sporgenti omologata... ;)

Ho trovato un gringo usato ad un buon prezzo e l'ho preso...
Ma per quanto riguarda la targa ripetitrice ?
ora ce n'è una bianca di plastica dove applicare le lettere adesive, va bene oppure bisogna che sia riflettente tipo quella dei rimorchi ?

Grazie, ciao
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 14/07/2020, 23:46

non dovendo andare in mtc ti basta una in alluminio arancione..
Io ho preso da mettere sul carrello del gommone quella della Lampa da Amazon per 8€.. spendi quasi di più a metterci le lettere adesive.. :lol:

Hai già anche i fanali ripetuti?? ti ci voglio anche quelli
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 15/07/2020, 0:09

assieme al gringo era presente anche il portatarga supplementare con luci e spina a 7 poli ;)
Ora vi è una targa in pvc bianco... volevo capire se serve quella gialla riflettente con la R di rimorchio, perchè penso che il portabici non lo sia...
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 15/07/2020, 8:30

Il bello della lampa è proprio quello. La R rossa è si a rilievo, ma non colorata.. dentro c'è l'adesivo per farla rossa..
Quindi non la attacchi e via ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 25/07/2020, 22:36

teos81 ha scritto:Il bello della lampa è proprio quello. La R rossa è si a rilievo, ma non colorata.. dentro c'è l'adesivo per farla rossa..
Quindi non la attacchi e via ;)

alla fine ho preso la targa gialla della lampa... sperem
grazie Teos ! ;)
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 03/08/2020, 15:15

Giuseppe potresti ripostare le foto del tuo portabici stile “Crivelli”...quelle postate a suo tempo non me le fa aprire. Grazie
Marco Molinari

Messaggioil 23/08/2020, 16:49

Ciao a tutti,
riprendo un interessante argomento del forum, perche' vorrei alcuni consigli.
Ho bisogno di trasportare 4 biciclette con il mio Defender TD5 110 del 2004, che non ha ne' gancio traino, ne' cancello per ruota di scorta.
Mi sembra di aver capito che è meglio evitare soluzioni legate alla ruota di scorta, per non rovinare il portellone.
Mi sembra che installare e omologare il gancio traino solo per usare un portabici da 4 posti, sia una spesa sproporzionata: che ne pensate?
Ho visto la soluzione Crivelli: secondo voi è possibile adattare un portabici da 4 posti esistente, in modo da avere già fanaleria, targa e collegamenti elettrici pronti?
Ho visto che soluzioni fidate non richiedono omologazione e collaudo: sono anche al riparo da problemi assicurativi (es. nel caso di tamponamento subito)?
Oltre a quanto commentato in questo argomento, potete per favore segnalarmi altri consigli o indicazioni per realizzare un portabici da 4 posti?
Grazie e a presto,
tomaso
Taliesin

Messaggioil 31/08/2020, 15:58

Seguo
Gius
gius

Messaggioil 16/04/2022, 22:19

Riprendo questo topic per proporvi la mia folle idea di portabici, da realizzare artigianalmente. Premetto che non riesco più a vedere molte foto di questo topic, quindi se qualcun altro ha già fatto una cosa uguale chiedo scusa. Ho una ebike da enduro con la quale esco una o due volte a settimana e ogni tanto farebbe comodo poter trasportare anche le bici dei miei amici. Inoltre in famiglia siamo in 4 e ormai le bici dei bambini non entrano nel cassone del mio 90. Mi sono scervellato come e più di quando ho realizzato il paraurti anteriore (altra “follia”) e, solo dopo aver trovato la soluzione definitiva, ho scoperto che già esiste in commercio, ma che non è importata e forse neanche utilizzabile in Europa.
Vado al dunque: l’idea è quella di trasportare fino a 4 ebike senza temere di perderle per strada.
In America, Canada, Australia ecc esistono e sono sempre più apprezzati i portabici verticali. In questo video Potete vedere l’idea. Per me è una figata pazzesca:
https://youtu.be/p-ZZjtClrNQ

Ho preso spunto da questo è ho iniziato a riformularlo in chiave Defender
AEDE93B6-E510-47C1-9AC1-67A13E40AEED.jpeg

Scusate la qualità della foto del disegno, spero si capisca. Ancora è solo uno schizzo e non è il disegno definitivo (mancano due agganci laterali e qualche particolare).
13559FC2-6A32-4267-8D0D-FB884FCF803F.jpeg

Provo a spiegare come dovrebbe essere e apprezzo eventuali consigli. Innanzitutto dovrò realizzare una “culla” inferiore (sulla quale andrò ad incernierare il portabici). La culla è in arancione nel disegno
Si parte dai fori della binda in cui andrò ad infilare due “monconi” di tubo ben spessorati; a questi salderò una traversa 60x40 spessore 3 mm parallela e adiacente al “paraurti” posteriore e su questa traversa costruirò l’intera culla (arancione nel disegno) con quadrello 40x40. Come si vede nel disegno, per evitare l’effetto mensola a sbalzo, ho previsto due quadrelli anche in diagonale che vanno a scaricare sulla piastra del gancio traino, lateralmente a quest’ultimo. Sulla culla realizzerò la :mrgreen: cerniera sulla quale vincolare il palo verticale che praticamente sarà quasi uguale a quello del video, con dei “canestri” realizzati con un tondino piegato e dentro i quali si andrà ad infilare la ruota anteriore delle bici, un po’ come avviene in molte seggiovie dei bike-park, per chi li frequenta. Tutta la “T” sarà saldata e verrà realizzata con un profilo 50x50 spessore 3 mm. A metà altezza del tratto verticale salderò due braccetti che nella posizione verticale si andranno a fissare sulla culla con due spinette in prossimità dei fori della binda. Infine, tocco di classe, che farà schizzare il prezzo finale :lol: :lol: , pensavo di utilizzare un pistone pneumatico a doppio effetto (collegato all’impianto dell’aria compressa esistente) per controllare il movimento del braccio verticale.
Il tutto sarà realizzato in ferro e verniciato a polvere.
Per ora è solo un’idea malsana che non mi fa dormire la notte.
Ovviamente so già che non è omologato, che sono cazzi con le forze dell’ordine, che costerà quanto la Germania ecc ecc…per il resto accetto consigli…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 17/04/2022, 1:14

Col giusto quantitativo di ferro non puo che funzionare....fino al primo posto di blocco. Ma pure li magari col cartello di carico sporgente....se la targa e le luci si vedono ...chissa.

Considerato che le ebike pesicchiano e cheda schema la culla arancione la fai comunque larghetta salirei con 2 pali magari piu piccoli per evitare rotazioni in curva ( 1 punto di forza tende sempre a ruotare anche solo per i giochi) o sei hai portapacchi vedrei di ancorarci la parte alta del trespolo a bici su.

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 17/04/2022, 7:51

Innanzitutto grazie per i consigli!
Per il discorso rotazione, avevo valutato anche l’idea dei due montanti verticali …e non la escludo! Attualmente come ho scritto, pensavo ad una soluzione del genere: saldare due traversini al montante centrale ed andare a fissarmi con due semplici spinette sfilabili sulla culla inferiore in prossimità dei fori della binda.

B78FDA9B-28AA-425B-9C15-E4ABB21A4C3D.jpeg

Se poi il movimento dovesse essere ancora eccessivo (ma non credo), vorrà dire che userò due cinghiette ben tirate dalle estremità della T, fino al portapacchi sul tetto. Continuo comunque a valutare anche l’idea dei due montanti.
Discorso forze dell’ordine: solo per limitare l’impatto visivo, potrei pensare di realizzare la parte esterna della culla con due tubi a sezione tonda. Tanto il grosso della forza è fatto dalla traversa parallela al paraurti, dagli spinotti sui fori binda e dalle diagonali che scendono sul gancio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
titohill

Messaggioil 17/04/2022, 9:07

Più che altro aumenti la lunghezza dell'insieme auto porta biciclette di un bel pò, servirà il cartello carichi sporgenti. ;)
verdone

Messaggioil 17/04/2022, 9:22

Dai, ma è assolutamente illegale :lol:
Poi ognuno fa quello che vuole, ma sporgere un terzo (33% contro il 10%) delle dimensioni del veicolo, non c'è strategia che tenga secondo me con le fdo :mrgreen:
Io per queste cose consiglio sempre un rimorchio con ruote esterne al pianale. Gli si fa una bella struttura a "tenda canadese" con ganci per le ruote in centro, e carichi tutte le bici che vuoi in sicurezza
Babbano

Messaggioil 17/04/2022, 10:09

Ho un problema simile per il trasporto di 2 ebike nel mio D2

Allo stato attuale smonto le ruote anteriori e le metto dentro “in piedi” abbassando una delle 2 frazioni dei sedili posteriori, ed è la soluzione più rapida (metto molto meno tempo che montare un porta biciclette e bloccarci le bici) e sicura (lascio l’auto più tranquillo con le bici dentro e in caso di tamponamento ho meno possibilità che mi distruggano le “preziose”).

Ma in caso mi servisse il bagagliaio o i posti a sedere tutti liberi ho pensato, visto che non ho nessuna intenzione di mettere il gancio traino , di prendere il Yakima SpareRide che volendo si può anche lasciare installato fisso, e per risolvere il problema che ha una capacità di carico dichiarata di kg. 31,8 (contro 50 kg delle 2 ebike) e non gravare troppo su portaruota e cerniere portellone, sosterrei le bici con delle cinghie a cricchetto riportate sulla barra posteriore della bagagliera sul tetto, spero di essermi spiegato.
Ritengo che il peso sarebbe ben distribuito e non dovrei aver problemi, in caso di dubbi ne metto solo una ed ho guadagnato sempre un bel pò di spazio nel bagagliaio e 2 posti posteriori su 3.
Ogni lasciata è persa
FabioDisco

Messaggioil 17/04/2022, 15:04

Babbano ha scritto:Dai, ma è assolutamente illegale :lol:
Poi ognuno fa quello che vuole, ma sporgere un terzo (33% contro il 10%) delle dimensioni del veicolo, non c'è strategia che tenga secondo me con le fdo :mrgreen:
Io per queste cose consiglio sempre un rimorchio con ruote esterne al pianale. Gli si fa una bella struttura a "tenda canadese" con ganci per le ruote in centro, e carichi tutte le bici che vuoi in sicurezza

Ognuno ha le proprie, diverse esigenze. I portabici tradizionali da gancio traino, già con due ebike sporgono molto di più di questo è nessuno ti dice niente, in genere :roll: . Quelli per 3 o 4 bici poi, non mi danno l’impressione di poter sostenere in sicurezza 4 ebike da 25-27 kg l’una.
Carrellino con portabici già avuto, ma non era la soluzione migliore per me. La ritengo molto valida quando si esce con la certezza di dover trasportare 6-8 bici, ma se esco da solo e c’è solo il rischio di dover portare uno o due amici, non ne vale la pena. Nel mio caso il carrellino era in un altro garage vicino casa e dovevo prenderlo apposta e poi andarlo a ri-parcheggiare a fine giro e magari alla fine caricavo solo due bici; ma capisco che questo è un problema soggettivo.
Ognuno ha le proprie esigenze. Per una, o al massimo anche due ebike (già testato) la soluzione migliore è appunto qualcosa come lo Yakima da ruota di scorta, ovviamente montato col cancello portaruota (che ho) ed eventualmente, come già suggerito, fissato con una cinghietta che scarica parte del peso sul portapacchi sul tetto. Se desisto da questa follia, sarà quella la soluzione.
titohill

Messaggioil 17/04/2022, 16:48

Si può sporgere di 3/10, il 30%.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 17/04/2022, 19:51

cero ha scritto:Si può sporgere di 3/10, il 30%.

Cavolo non lo sapevo. Mi rimangio tutto.
Una MTB sarà circa 1,2m ad altezza manubrio, quindi il 30% su un 90 sei lì lì.
Io avevo sul disco (senza ruota di scorta) un porta bici classico da portellone, con 6 cinghie per tenere ancorato il telaio al portellone, ma alla fine sia bici da corsa che MTB le caricavo dentro se da solo, fuori se eravamo in 2 MTB.
I porta bici da gancio invece sono in regola perché sono omologati così, hanno fanali e targa ripetitrice
Babbano

Messaggioil 17/04/2022, 20:02

Nessun porta bici necessita di omologazione. Qualsiasi carico sporgente la sagoma del veicolo va indicato con apposito cartello. Quando il carico copre luci e targa è necessario usare luci aggiuntive e targa ripetitrice.
La R in rosso della targa gialla non indica "rimorchio" ma sta appunto per "Ripetitrice"
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 17/04/2022, 20:15

Ne guardavo ora 2 e li danno come omologazione europea e8... boh
Quindi se si fa il suo portabici con targa ripetitrice e fanali, a questo punto è in regola :D
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER