Riprendo questo topic per proporvi la mia folle idea di portabici, da realizzare artigianalmente. Premetto che non riesco più a vedere molte foto di questo topic, quindi se qualcun altro ha già fatto una cosa uguale chiedo scusa. Ho una ebike da enduro con la quale esco una o due volte a settimana e ogni tanto farebbe comodo poter trasportare anche le bici dei miei amici. Inoltre in famiglia siamo in 4 e ormai le bici dei bambini non entrano nel cassone del mio 90. Mi sono scervellato come e più di quando ho realizzato il paraurti anteriore (altra “follia”) e, solo dopo aver trovato la soluzione definitiva, ho scoperto che già esiste in commercio, ma che non è importata e forse neanche utilizzabile in Europa.
Vado al dunque: l’idea è quella di trasportare fino a 4 ebike senza temere di perderle per strada.
In America, Canada, Australia ecc esistono e sono sempre più apprezzati i portabici verticali. In questo video Potete vedere l’idea. Per me è una figata pazzesca:
https://youtu.be/p-ZZjtClrNQHo preso spunto da questo è ho iniziato a riformularlo in chiave Defender
AEDE93B6-E510-47C1-9AC1-67A13E40AEED.jpeg
Scusate la qualità della foto del disegno, spero si capisca. Ancora è solo uno schizzo e non è il disegno definitivo (mancano due agganci laterali e qualche particolare).
13559FC2-6A32-4267-8D0D-FB884FCF803F.jpeg
Provo a spiegare come dovrebbe essere e apprezzo eventuali consigli. Innanzitutto dovrò realizzare una “culla” inferiore (sulla quale andrò ad incernierare il portabici). La culla è in arancione nel disegno
Si parte dai fori della binda in cui andrò ad infilare due “monconi” di tubo ben spessorati; a questi salderò una traversa 60x40 spessore 3 mm parallela e adiacente al “paraurti” posteriore e su questa traversa costruirò l’intera culla (arancione nel disegno) con quadrello 40x40. Come si vede nel disegno, per evitare l’effetto mensola a sbalzo, ho previsto due quadrelli anche in diagonale che vanno a scaricare sulla piastra del gancio traino, lateralmente a quest’ultimo. Sulla culla realizzerò la

cerniera sulla quale vincolare il palo verticale che praticamente sarà quasi uguale a quello del video, con dei “canestri” realizzati con un tondino piegato e dentro i quali si andrà ad infilare la ruota anteriore delle bici, un po’ come avviene in molte seggiovie dei bike-park, per chi li frequenta. Tutta la “T” sarà saldata e verrà realizzata con un profilo 50x50 spessore 3 mm. A metà altezza del tratto verticale salderò due braccetti che nella posizione verticale si andranno a fissare sulla culla con due spinette in prossimità dei fori della binda. Infine, tocco di classe, che farà schizzare il prezzo finale

, pensavo di utilizzare un pistone pneumatico a doppio effetto (collegato all’impianto dell’aria compressa esistente) per controllare il movimento del braccio verticale.
Il tutto sarà realizzato in ferro e verniciato a polvere.
Per ora è solo un’idea malsana che non mi fa dormire la notte.
Ovviamente so già che non è omologato, che sono cazzi con le forze dell’ordine, che costerà quanto la Germania ecc ecc…per il resto accetto consigli…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.