Africaland • Leggi argomento - sostituzione riduttore defender con disco

sostituzione riduttore defender con disco

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 13/04/2019, 7:13

il meccanico, quello bravo :D , mi ha proposto di cambiare il riduttore del mio defender td5 con quello di un Disco. Così, dice, si allungano i rapporti e va un po' meglio in autostrada nel senso che si arriva ai 110 non impiccati come la morte come succede ora :lol:
Cosa ne pensate? L'avete mai fatta questa sostituzione? La proposta è di permuta tra i due riduttori con una differenza da pare mia di 250 euro per un riduttore del disco revisionato!
defenderzez

Messaggioil 13/04/2019, 7:41

dimenticavo....in caso di sostituzione mi si allungano solo i rapporti normali o vengono interessate anche le ridotte? Queste infatti non le voglio cambiare, mi va bene la loro rapportatura.
defenderzez

Messaggioil 13/04/2019, 8:05

ti si allungherebbero solo le marce normali, le ridotte rimangono invariate.
ed effettivamente è una modifica nota e utilizzata specialmente da chi viaggia parecchio: rende decisamente più confortevoli
gli spostamenti autostradali.

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 13/04/2019, 9:07

Il riduttore D2 non ha il sensore velocità (in quanto il segnale velocità arriva dalle ruote foniche ABS).
Il riduttore Def ha invece un sensore proprio dedicato a rilevare la velocità (posto dietro al tamburo freno a mano).
Quindi....nell'adattamento...ricorda al tuo meccaniocco "bravo" :? :roll: di trovare il sensore e di individuare sul carter il punto dove forare e filettare per farcelo stare. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 13/04/2019, 11:26

Nono,

si monta quello del disco 300 che no ha problemi di trasduttore.

Io ce l'ho ed e' la modifica migliore che si possa fare!
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 13/04/2019, 12:28

Albertotdi300 ha scritto:Nono,
si monta quello del disco 300 che no ha problemi di trasduttore.
Io ce l'ho ed e' la modifica migliore che si possa fare!

In tal caso però perdi il sensore gamma alta/gamma bassa che sul Td5 fa funzionare il pedale gas in due modalità differenti.... ;)
A meno che poi non ti inventi uno switch "autonomo" dedicato a quel sensore, ovviamente...
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 13/04/2019, 13:47

mattia.ghigo ha scritto:Il riduttore D2 non ha il sensore velocità (in quanto il segnale velocità arriva dalle ruote foniche ABS).
Il riduttore Def ha invece un sensore proprio dedicato a rilevare la velocità (posto dietro al tamburo freno a mano).
Quindi....nell'adattamento...ricorda al tuo meccaniocco "bravo" :? :roll: di trovare il sensore e di individuare sul carter il punto dove forare e filettare per farcelo stare. ;)

ciao
non puoi solo forare.
(a parte che serve un foro fatto di fresa e in modo ben preciso)
ti manca la ruota dentata sull' alberino, devi cambiare il distanziale del cuscinetto, quindi devi aprire ecc ecc
a quel punto monti il carter completo del vecchio riduttore
ma poi devi controllare che non cambi il precarico dei cuscinetti differenziale....

la tua soluzione disco1 con switch gamma in abitacolo è più immediata
arkadia

Messaggioil 15/04/2019, 0:37

Io lo oswitch lo ho adattato sul leveraggio, cosi fa tutto in automatico...
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 15/04/2019, 7:42

non ci sto capendo un cavolo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sentirò col meccanico come intende attuare questa modifica tenendo e, conto delle vostre osservazioni, gli farò qualche domanda un po' più specifica.
intanto grazie a tutti, vi aggiorno!
defenderzez

Messaggioil 15/04/2019, 8:12

defenderzez ha scritto:non ci sto capendo un cavolo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sentirò col meccanico come intende attuare questa modifica tenendo e, conto delle vostre osservazioni, gli farò qualche domanda un po' più specifica.
intanto grazie a tutti, vi aggiorno!

se ho capito bene, il tuo meccanico ti ha suggerito un'ottima modifica.
chi ha già fatto questa modifica ti suggerisce di prendere il riduttore del Discovery 300 TDI (no TD5) perché più semplice da adattare la parte elettronica.
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 15/04/2019, 11:01

...se il meccanico "è bravo" davvero si arrangerà a fare un bel lavoro..e completo di sensori, ecc...

...se è molto bravo solo a metà (del tipo che magari lo ha già fatto X volte, ma solo su macchine "pre td5" ricordagli che sul td5 ci sono un tot di complicanze, che ne prenda atto!

...per il prezzo, direi che bisogna vedere anche quanto ti chiede per la sostituzione, poi fai i tuoi conti...

...per la modifica, io la ho sul mio 90 e devo dire che è perfetta per i viaggi in autostrada, per le ridotte non cambia niente, l'unico vero difetto lo ha se usi il mezzo per il traino di rimorchi pesanti, io quando ho 20 q.li sul carrello devo dire che mi manca una mezza marcia verso il basso...e nei salitoni fatica....ma devo dire che non ho un td5!

IMG_8741.JPG

...ma nel we, senza carrello, quasi tutti in in autostrada ho fatto 1200 km tra i 110 ed i 130 ...con qualche tiro a 140 stando nei 10 km/l...

...ciao ciao Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 23/04/2019, 12:05

oggi sono andato in officina per tenere sotto controllo le solite piccole perdite e mi sono inchiacchierato col meccanico a proposito della modifica del riduttore. Insomma a farla breve mi ha detto che le ridotte si allungano leggermente, tipo mezza marcia. Ho letto che qualcuno di voi ha detto proprio il contrario...a chi devo credere? :lol:
defenderzez

Messaggioil 23/04/2019, 12:11

ah...smontando il differenziale centrale perché perdeva nonostante fosse stata cambiata la guarnizione da 2 settimane, è venuta fuori olio misto acqua. Secondo il meccanico è perchè sono andato in dei guadi e mi sono fermato in mezzo al guado. Dice, il meccanico, che se non ti fermi l'acqua non entra fintanto che gli ingranaggi sono in movimento. Che palle però che non posso fermarmi in mezzo ai fiumi a fare due foto :lol: :lol: :lol: Comunque sempre secondo lui, non è una cosa grave se entra un po' d'acqua....mah!!!
Ho capito che il Defender è uno stile di vita, che non si può fare caso ad ogni cavolata che succede e che bisogna convivere col difetto e con la macchietta d'olio!
defenderzez

Messaggioil 23/04/2019, 13:38

Cambia meccanico,

credimi.

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 23/04/2019, 13:54

Albertotdi300 ha scritto:Cambia meccanico,

credimi.

Non credo sia il caso, é l'officina di Giorgio Venturi, consigliata anche da pecorone87! Officina da sempre specializzata in fuoristrada
defenderzez

Messaggioil 23/04/2019, 14:04

defenderzez ha scritto:
Albertotdi300 ha scritto:Cambia meccanico,

credimi.

Non credo sia il caso, é l'officina di Giorgio Venturi, consigliata anche da pecorone87! Officina da sempre specializzata in fuoristrada

Il fatto che te la abbia consigliata io non ti fa onore! ma per fortuna la hanno consigliata anche altri (di cui mi fiderei molto di più)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pecorone87

Messaggioil 23/04/2019, 14:07

Dai non ti svalorizzare così tanto :lol:
Ad ogni modo,per quello che ho potuto vedere fino ad oggi, è una officina competente su fuoristrada e su Defender in particolare! Quindi mi pare strano che prendano una cantonata del genere!
defenderzez

Messaggioil 26/04/2019, 15:37

I rapporti delle ridotte rimangono gli stessi.

L'acqua entra sempre se la guarnizione non fa tenuta e gli sfiati non sono stati portarti sopra il livello del guado.

Io cambierei meccanico...
AndreaV8

Messaggioil 27/04/2019, 0:11

AndreaV8 ha scritto:L'acqua entra sempre se la guarnizione non fa tenuta e gli sfiati non sono stati portarti sopra il livello del guado.

Ho visto come montava la guarnizione e la appoggiava appena per poi spingerla con un cilindretto leggermente dentro ma non fino in fondo. Il meccanico dice che quelle guarnizioni tengono la metà delle volte e che devo abituarmi alla pisciati di olio. Conseguentemente se le guarnizioni sono a tenuta la metà delle volte va da sé che possa anche entrare acqua quando si attraversano dei guadi.
AndreaV8 ha scritto:I rapporti delle ridotte rimangono gli stessi.

vabbè mi rassegnerò a convincermi che il meccanico in questo caso ha preso una cantonata.
defenderzez

Messaggioil 02/05/2019, 7:58

defenderzez ha scritto:oggi sono andato in officina per tenere sotto controllo le solite piccole perdite e mi sono inchiacchierato col meccanico a proposito della modifica del riduttore. Insomma a farla breve mi ha detto che le ridotte si allungano leggermente, tipo mezza marcia. Ho letto che qualcuno di voi ha detto proprio il contrario...a chi devo credere? :lol:

Ciao
Tutti gli LT230 hanno un rapporto di riduzione per le marce ridotte di 3.320.

In realtà troviamo leggere differenze (3.321- 3.319 - 3.327- 3.269) in base al
modello, in quanto variando la tipologia di dentatura varia il numero di denti.

R 3.321, T 3.321, Q 3.320, QRS 3.269 , SE 3.327
arkadia

Torna a DEFENDER