Africaland • Leggi argomento - Posizionamento CB o baracchino su RR P38

Posizionamento CB o baracchino su RR P38

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 14/10/2026, 14:58

...il baracchino non dovrebbe muoversi né prendere colpi agli attacchi: la portiera non sarebbe in luogo ideale, anche se lì sarebbe perfetta, specie per l'agio che avrebbe.
Sempre tentato. Sempre fallito. Nient'altro mai. Tentare di nuovo. Fallire di nuovo. Fallire meglio.
TheDeerhunter
Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/09/2026, 15:30

Messaggioil 14/10/2026, 15:17

Bello, cosi' la prima serata piovosa che apri zuppi tutto il dispositivo e va bene solo per il pattume ... certo che cosi' si risolve il problema :lol:

Cmq aprofitto per ri-menzionare metterlo sopra il cruscotto, per il fissaggio devi forare "alla cieca" con autofilettanti, perche' sotto hai la scatola del riscaldamento quindi non hai accesso per mettere una piastra oppure bulloneria apposita.
Per far passare i cavi "dentro", per fare un lavoro decente devi nuovamente forare la scatola del riscaldamento - puoi togliere le griglie centrali per vede piu' o meno cosa stai facendo - ma poi devi uscire lateralmente per ricollegarti a 12V che prendi dalla zona radio.
Se vuoi passare dalla zona conducente, devi togliere quadro strumenti e il fascione sottovolante per far passare i cavi, e poi a meno di non fare contorsionismi levando la radio, devi levare la consolle centrale, per la quale va tirato via TUTTO quello che vedi in centro abitacolo. Chapeau al progettista! :evil:
Se invece vuoi passare dala zona passeggero, devi togliere il cassetto portaoggetti e poi se hai il braccio di Mr. Fantastic arrivi in alto dietro l'airbag e alla dx della scatola riscaldamento e acchiappi i cavi ... poi impiegherai giornate a ri-regolare il cassetto portaoggetti ma questo e' altro tema :lol:

Quando avevo il cavo fisso per il Garmin, l'avevo fatto passare da dietro l'autoradio sotto il quadro strumenti e uscendo dalla "gomma" posta tra cruscotto e parabrezza. Purtroppo le griglie (dove c'e' il LED dell'allarme e il sensore solare per l'aria) non sono accesssibili, in quanto da sotto parte del cruscotto e tra la scatola riscaldamento e parafiamma ... la oltre il braccio, ti servono anche tutti GLI ditini di Mr. Fantastic ...
Pero' come idea sarebbe meno invasiva - infatti la seconda foto postata sopra vedo un connettore "volante" che mi fa pensare l'abbian messo cosi' ... :-D

Altrimenti torno a suggerire trovare una consolle e metterlo sull'imperiale, ma non so cosa ci sia ... io son contento con la mia PMR portatile :lol:
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: 01/08/2006, 16:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 14/10/2026, 15:23

Scusate ma non capisco quali "controindicazioni" ci sarebbero nel metterlo sopra il cubby. :-? :roll:
Cavo alimentazione e cavo antenna spariscono subito a fianco sotto moquette e sotto sedile senza dover attraversare o forare niente....non da noia nei movimenti....rientra addirittura tra i due braccioli....microfono a portata di mano....
Un paio di fori solo su un coperchio...il cui ricambio è diffusissimo.
Ora...se mi dite che è SOLO perchè non potete vedere il canale selezionato (nemmeno se foste degli incalliti zappingatori da baracchino :-D ) o ammirare la beltà di quello scatolotto (ma nemmeno se fosse un Brionvega disegnato da Bellini o Castiglioni 8-) )....gnamo, dai!!! :K :mrgreen: :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 8281
Iscritto il: 28/06/2010, 14:50
Località: Firenze

Messaggioil 14/10/2026, 20:01

Di fare lavori così invasivi non me la sento né mi piace: come già ha detto qualcuno qui, le plastiche del p38 lasciano abbastanza a desiderare; non vorrei dargli il colpo di grazia.

Collegare dietro la radio inoltre non mi pare saggio: ho letto che sarebbe meglio "attaccarsi" a qualcosa di nuovo e non al già complicato e ostico impianto elettrico del RR con un "rubacorrente". Ma in elettronica io sono ignorante e non mi permetto di mettere becco.

Sopra il bracciolo invece potrebbe andare, ma mi spaventa che la posizione del gomito in appoggio si alzi, forse a scapito della comodità...poi magari mi sbaglio. Dovrei fare delle prove.

L'indecisione è tanta.
Sempre tentato. Sempre fallito. Nient'altro mai. Tentare di nuovo. Fallire di nuovo. Fallire meglio.
TheDeerhunter
Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/09/2026, 15:30

Messaggioil 14/10/2026, 20:43

Da questa immagine https://www.rangerovers.net/threads/cb- ... 62&slide=2 si vede quanto spazio ci sia in larghezza ma anche in altezza prima che un ipotetico mattone CB vada a interferire con i braccioli o con i gomiti veri e propri degli occupanti.... ;-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 8281
Iscritto il: 28/06/2010, 14:50
Località: Firenze

Messaggioil 15/10/2026, 8:08

Allora tri provoco...

Smonta il coperchio, fai una cornice in compensato e rivestila in finta pelle, rimonta il coperchio in alto e attacca il cb sotto al coperechio.

Così avrai il vantaggio di portare in pari o quasi la parte superiore del cubby box con i braccioli e di nascondere il CB, nella parte anteriore potrai lasciarlo chiuso o aperto a seconda di come vuoi che si presenti, totalmente nascosto o con il frontale del cb a vista; in quest'ultimo caso farai solo la cornice.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3846
Iscritto il: 15/12/2004, 10:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 15/10/2026, 9:46

L'idea del jam non e' male, specie perche il coperchio e' semplicemente fissato con delle viti normali, quindi e' asportabile senza problemi, e la cerniera e' "trasferibile" al coperchio modificato, altrimenti puoi prenderne una simile al brico, li' non c'e' fantascienza.
Unica cosa - se la tua ha il basculamento per il portabevande allora lo perdi, devo ammettere che cmq e' disegnato alla azz.. ed e' meglio non averlo.

Per mantenere il meccanismo di bloccaggio, non suggerisco di replicarlo che e' un disegno poco intelligente, meglio applicare un piccolo magnete con nastro biadesivo e idem sul coperchio, piu' affidabile e semplice.

"... le plastiche del p38 lasciano abbastanza a desiderare; non vorrei dargli il colpo di grazia..."
Non ti preoccupare, tanto cedono anche senza il tuo intervento :lol:

Collegare dietro la radio inoltre non mi pare saggio: ho letto che sarebbe meglio "attaccarsi" a qualcosa di nuovo e non al già complicato e ostico impianto elettrico del RR con un "rubacorrente". Ma in elettronica io sono ignorante e non mi permetto di mettere becco.
Allora, premettendo che io scoraggio l'uso dei "rubacorrente", anzi ho solo spregio per chi li usa :-P (ci sono migliori alternative) dietro l'autoradio puoi connetterti, in maniera corretta, tanto all'autoradio come al cavo che porta 12V alla presa accendisigari, per questo l'ho menzionato, per praticita'.
Altrettanto, se la tua P38 ha il posacenere e la presa accendisigari per i passeggeri dietro, hai il cavo che passa sotto il cubby, e anche li' puoi prelevare power per il CB, io li' misi una presa 12V addizionale e anche la carica USB, utilizzando lo spazio del posacenere stesso.
Tutte queste opzioni sono gia' "fusibilizzate" senza alterare niente nell'impianto.
Se vuoi attaccare un cavo volante in qualche altra parte, devi comunque allacciarti alla fusiliera in qualche modo, cosa quasi impossibile, quindi rimane mettere un fusibile a parte, cosa che non consiglio semplicemente perche poi ti dimentichi e' li' ... :-D

Non so dove hai letto che l'impianto elettrico e' "complicato e ostico" ... niente di tutto cio'. Certo, messo a confronto con un equivalente Defender, assolutamente complesso.
Ma le P38 come impiantistica sono piu' simili a una berlina di lusso, a una S-klasse per dire, che non a un Defender ... e bisogna valutarla in questo modo ;-)
leolito
Avatar utente
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: 01/08/2006, 16:46
Località: Sofia ... oltre la Cortina di Ferro!
SOCIO AL

Messaggioil 15/10/2026, 10:38

@jam
Ottima provocazione: prima che tu lo dicessi avevo già preso 3 misure... :lol:

@leolito
Non so dove hai letto che l'impianto elettrico e' "complicato e ostico" ... niente di tutto cio'. Certo, messo a confronto con un equivalente Defender, assolutamente complesso.
Ma le P38 come impiantistica sono piu' simili a una berlina di lusso, a una S-klasse per dire, che non a un Defender ... e bisogna valutarla in questo modo


...chiarissimo, ma avevo giustamente premesso la mia ignoranza in merito. Non mi piacciono i "ho sentito dire che", ma ci sono cascato uguale.
Grazie per i consigli su dove prendere la 12v: grazie a dio non sarò io a fare il lavoro di collegamenti e affini.
Sempre tentato. Sempre fallito. Nient'altro mai. Tentare di nuovo. Fallire di nuovo. Fallire meglio.
TheDeerhunter
Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/09/2026, 15:30

Messaggioil 16/10/2026, 11:17

disco4ever ha scritto:passa ad ALAN 42 DS è hai risolto tutti i problemi :lol: :lol: :lol:


Mi unisco a questo consiglio: l'ho montato sulla mia (Disco td5) un paio di mesi fa e mi trovo benissimo. Ho usato l'adattatore 12v fornito, messo una bella antenna sul cofano e fatto uscire solo il cavo dell'adattatore dalle plastiche del tunnel.
Il CB occupa poco, si sente bene, mi sentono bene ed è sempre comodo e a portata di mano, con tutte le manopole e pulsanti facili da settare: dalla ricerca canale allo scan allo squelch.

Spesso su amazon si trova a 80/100 euro nuovo. Su subito intorno ai 120 usato.... :lol: :lol: :lol:
Ad esempio:
Midland - Radio CB Alan 42 DS Lithium, Ricetrasmittente Portatile AM/FM con Batteria Li-Ion 2800mAh

C'è anche la versione senza batteria al litio che costa meno
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 4260
Iscritto il: 10/10/2013, 15:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 16/10/2026, 15:08

@pipippo91

Sono affezionato all'Alan 48. Ho speso uno sbotto pure per potenziarlo. Basta comprare altra roba.... :25 :25 :25
Sempre tentato. Sempre fallito. Nient'altro mai. Tentare di nuovo. Fallire di nuovo. Fallire meglio.
TheDeerhunter
Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/09/2026, 15:30

Precedente

Torna a RANGE ROVER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti