Africaland • Leggi argomento - La P38, l'ultima Range di casa Land Rover

La P38, l'ultima Range di casa Land Rover

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 29/04/2020, 8:27

Riprendo qui un discorso iniziato (mea culpa) su un thread dedicato alla Classic. :oops:

Nel cercare di approfondire la storia sempre un po' "nebulosa" e piena di luoghi comuni della P38, ho trovato in rete alcune spiegazioni molto accurate e ben fatte (dal mio punto di vista) su questa Range.
E ho scoperto per esempio che la P38 è stata L'ULTIMA RANGE ancora tutta concepita, progettata e costruita (nel bene o nel male) da mamma Land!!

Tuttavia mi si dice che BMW era già padrona di LR quando è stata prodotta la P38.
Alcuni mi dicono che fosse addirittura una sorta di progetto abortito della X5 (quindi si parlerebbe di presenza di BMW non solo in fase di produzione ma addirittura in fase di "concepimento"!). :shock: :? :roll:

Tuttavia ho i miei dubbi a riguardo (dubbi, se qualcuno ha dati certi si faccia avanti, ci mancherebbe!), rivedendo la cronologia della nascita della P38.

- Il progetto di sostituzione della Classic (che ancora non era chiamata così a quei tempi...) era partito nel 1988 e poi nel 1990 lo stesso progetto prende il nome di 38A.
- BMW ha comprato la Land Rover agli inizi del 1994 (anche se la notizia venne ufficializzata a fine anno 1994, mi sembra).
- La Range P38 è stata messa in vendita a settembre 1994, quindi pochi mesi dopo l'acquisto di BMW.

A logica, la gran parte del progetto era avvenuto prima dell'ingerenza BMW...forse solo le fasi finali della messa in produzione avranno visto la presenza di BMW dentro LR...

E sempre per restare nel rapporto BMW-LR, sto ancora cercando di trovare una fonte che mi dia la spiegazione del fatto che su una rosa di 6 motori diesel "papabili" (qualcuno conosce quali altri produttori fossero in gara??) sia stato poi scelto il BMW 6 cilindri M51: c'è chi dice che fosse stato casuale, c'è chi dice che invece fosse stato già un "segno premonitore" del futuro accordo BMW-LR.
Altro dato interessante, che confuta quanto io stesso credevo: la scelta del M51 (iniezione indiretta) e non del M57 (iniezione diretta) era legata al semplice fatto che quest'ultimo ancora non esisteva in quanto venne prodotto solo successivamente, cioè nel 1998 (quasi al tramonto della vita della P38)!

Avete notizie certe a riguardo?

Magari qualcuno ha qualche libro spettacoloso sulla storia di LR e di Range...e magari riesce a estrapolare come sono andate veramente le cose... :oops: ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10014
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 29/04/2020, 9:59

In realtà doveva essere equipaggiata con il “td5 6 cilindri”
Ma visto che di 6 cilindri bmw ne aveva già , ha fatto abortire il tutto e messo il suo motore
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 29/04/2020, 10:06

A memoria anche gli ultimi RRC nella versione limousine erano un test per vedere com ‘era il passo allungato
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 29/04/2020, 10:12

Quindi erano test anche per le sospensioni ad aria
quello_là
 
Messaggi: 6032
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 29/04/2020, 10:13

Arkadia

corretto
le LSE erano dei "prototipi" per le successive P38, ma non hanno capito una beata fava di niente.
benché il sistema ad aria fosse stato un mezzo fallimento, lo hanno replicato sulla P38...………...che forse è stata peggio della LSE :cry:
maurizioswo862
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 29/04/2020, 10:16

Peggio credo solo dal punto di vista della elettronica di gestione, BeCM in primis, per il resto è pressoché identico...
quello_là
 
Messaggi: 6032
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 29/04/2020, 11:09

arkadia ha scritto:In realtà doveva essere equipaggiata con il “td5 6 cilindri”
Ma visto che di 6 cilindri bmw ne aveva già , ha fatto abortire il tutto e messo il suo motore

Ma questo mi torna, Marcello, poichè nel 1994 c'era già BMW e il progetto Storm (iniziato prima ma poi protratto nel tempo) ha risentito della presenza crucca, a tal punto che l'unico progetto (dei tre "moduli") fatto proseguire è stato il 5 cilindri, perchè era l'unico che entrasse nel muso di Def e D2.
Ma questo non mi spiega perchè, ben prima dell'arrivo di BMW in casa LR (1994), la stessa Land Rover avesse optato per M51 scartando altri 5 pretendenti (quali siano, per ora, nessuno lo sa).

Storia del M51 a parte, resta ancora non chiarito quando BMW abbia iniziato a "mettere bocca" nei progetti LR.
Al momento, le fonti che ho trovato continuano a confermare che il progetto e la realizzazione della P38 è stata tutta "made in Land Rover", a parte le fasi finali.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10014
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 29/04/2020, 12:58

arkadia ha scritto:In realtà doveva essere equipaggiata con il “td5 6 cilindri”


td5 6cyl... DOPPIA LIBIDINE PAZZESCA COI FIOCCHI. :o :o

Peccato :(
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 29/04/2020, 13:03

Edo, pensa che avresti avuto 6/5 dei tuoi problemi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 29/04/2020, 13:16

visto che a distanza di venticinque e più anni la P38 continua a fare impazzire il malcapitato che la "utilizza", direi che non c'è da esserne fieri.
marco3
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 30/09/2010, 20:16
Località: Rovereto (TN)

Messaggioil 29/04/2020, 13:35

.………...prima o poi, per manifesta inferiorità, le P38 finiranno tutte……...in demolizione
maurizioswo862
 
Messaggi: 5422
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 29/04/2020, 13:46

La cosa divertente è che James Taylor nel suo libro pubblica una slide di Land Rover creata per la presentazione del progetto, che venne definito PEGASUS...

...e guardate un po'...
Pegasus.JPG


Aveva già le sospensioni sgonfie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 29/04/2020, 13:51

maurizioswo862 ha scritto:.………...prima o poi, per manifesta inferiorità, le P38 finiranno tutte……...in demolizione

L'importante è essere convinti. ;)

Continuo ad attendere contributi utili e costruttivi a riguardo....magari lasciando fuori i soliti luoghi comuni. 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10014
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 29/04/2020, 14:00

Tempo fa avevo trovato in un forum una discussione sulla scelta del motore diesel 2.5 bmw su P38 , ma valla a trovare adesso
Saluti Ivano
Papito
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 02/04/2011, 8:24
Località: carate brianza

Messaggioil 29/04/2020, 14:05

Grandissimo!!!!
Attendo fiducioso.... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10014
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 29/04/2020, 14:36

Eh, sembra facile, non volermene se non trovo la discussione,riguardava l'upgrade del motore e da lì è uscito di tutto,era un forum straniero
Saluti Ivano
Papito
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 02/04/2011, 8:24
Località: carate brianza

Messaggioil 29/04/2020, 14:45

Papito ha scritto:Eh, sembra facile, non volermene se non trovo la discussione,riguardava l'upgrade del motore e da lì è uscito di tutto,era un forum straniero

Ma scherzi?
Figurati...no problem...
Poi, come tutte le cose, uno non lo cerca più...e per caso....lo incontra navigando "per altri lidi"... :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10014
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 29/04/2020, 15:26

La discussione era nata dalla domanda se si poteva sostituire l'm51 con l' m57 bmw, non ricordo altro
Saluti Ivano
Papito
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 02/04/2011, 8:24
Località: carate brianza

Messaggioil 29/04/2020, 17:47

mattia.ghigo ha scritto:Al momento, le fonti che ho trovato continuano a confermare che il progetto e la realizzazione della P38 è stata tutta "made in Land Rover", a parte le fasi finali.



...e allora ti aggiungo un altro dubbio: se ben ricordo la P38 è l'unica Land con pere differenziali ..."dall'altra parte".....se è tutto progetto Land, perchè le avranno spostate dopo anni e anni ....e anni :mrgreen: ?
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2056
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 29/04/2020, 18:42

Papito ha scritto:La discussione era nata dalla domanda se si poteva sostituire l'm51 con l' m57 bmw, non ricordo altro

Ah figurati...allora sono pieni i forum di queste discussioni, riguardo alla P38 diesel!! :lol: ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10014
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Prossimo

Torna a RANGE ROVER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti