Africaland • Leggi argomento - In Italia...

In Italia...

Ineos Grenadier

Messaggioil 06/03/2025, 14:14

Ognuno ha il proprio pensiero, ricorda pero’ che la carta prende tutto :-)

Invidia? io? Buona giornata e Buon lavoro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90

Messaggioil 06/03/2025, 16:18

Per chi non può comprare il Grenadier, forse importeranno il clone cinese del Defender/Wrangler, BAW212, ma certo non costerà 14.000 euro come in china, doppio ponte rigido con blocchi differenziali anteriore e posteriore... :oops:

https://it.motor1.com/news/747132/baw-212-clone-defender-prezzo/

"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 06/03/2025, 19:22

BAW212 off road- video
ma è un percorso in fuoristrada?
Quelle cose li le facevo per andare in camporella con la Dyane
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 06/03/2025, 19:33

tanbruk ha scritto:Quelle cose li le facevo per andare in camporella con la Dyane

eh ci credo bene :lol:
son i primi due video a caso che ho trovato per indicare il modello, se cerchi su youtube ce ne saranno molti
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 10/03/2025, 13:33

Tornando al granatina....

visto dal vivo uno parcheggiato ieri in montagna.

Lo guardo, lo riguardo, mi butto sotto, intuisco che può avere il winch visto che il paraurti ha uno scasso (coperto da plastica con 4 viti), cerco conferme guardando da sotto....e a quel punto mi alzo e sono circondato da una famigliola che mi guarda perplessa..... :roll: Sono i proprietari! :mrgreen:

Facciamo 4 parole: motorizzazione bmw diesel automatica, versione full optional....snorkel (con tasto funzione wading che chiude la presa d'aria bassa e fa respirare in alto...., così mi ha detto...) tripli bloccaggi, winch, immatricolata vettura M1.

Prezzo: scontata pagata....udite udite....92k !!

Il proprietario era contento ma si lamentava del consumo (viene da una Golf!) e vorrebbe usarla per fare qualche viaggio off road con tenda sul tetto!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 10/03/2025, 15:08

Quindi come ti è sembrata dal vivo? A me ha impressionato favorevolmente, anche se qualche cosa tipo la posizione del serbatoio, non mi è piaciuta (ma da quello che ho capito ora per legge deve stare dentro gli assi)

Per il prezzo, si è folle, ma quello delle "contendenti" non è da molto meno, anzi. Il nuovo Land voliamo oltre i 110 (Mila euro, non il passo :mrgreen: ) un minimo allestito, un Toyota Land cruiser ultimo modello parte dagli 85 ai 90.000, senza accessori tipo verricello , portapacchi, bloccaggio differenziale anteriore. Ma... attenzione attenzione.... Con servosterzo elettrico, che filtra meglio le asperità della guida :lol:

Oppure per risparmiare un po' c'è sempre il buon furgoncino grj79, balestrato con freni a tamburo dietro, alla modica cifra di 85.000 :mrgreen:

Siamo all'assurdo
Babbano

Messaggioil 10/03/2025, 18:55

Mah che dire.....PURTROPPO commercialmente penso farà la fine di Massif e Santana PS10, anche se ovviamente è 10 volte superiore.

D'altronde è un condensato di componenti top di gamma (assali, motore, cambio...) e la qualità si paga!

Oggettivamente è un pelo bassa nel sotto-telaio, (rispetto a Defender) ma è da considerarsi un pregio perchè sarà più stabile e più guidabile. D'altronde deve passare le nuove normative....

Altro grande pregio è che sia immatricolabile M1 e al tempo stesso con montaggio winch.....come hanno fatto non lo so, probabilmente sfruttando il discorso delle omologazioni in piccola serie...boh!

Diciamo che studiandoci un bell'assettino ad hoc che consenta anche di montare delle gomme decenti, almeno delle 35', diventa un mezzo sicuramente molto superiore ad un vecchio Defender 110 seppur preparato con la solita farcitura Aschroft, blocchi ARB e winch. (miglior motore, migliore trasmissione, miglior cambio, migliori prestazioni globali su strada/fuoristrada)

Certo i prezzi dei veicoli nuovi in generale sono fuori di testa.....ci stanno facendo pagare gli enormi investimenti sostenuti per sviluppare la transizione eco-green...
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 10/03/2025, 19:10

fanfango ha scritto:Mah che dire.....PURTROPPO commercialmente penso farà la fine di Massif e Santana PS10, anche se ovviamente è 10 volte superiore.

D'altronde è un condensato di componenti top di gamma (assali, motore, cambio...) e la qualità si paga!

Oggettivamente è un pelo bassa nel sotto-telaio, (rispetto a Defender) ma è da considerarsi un pregio perchè sarà più stabile e più guidabile. D'altronde deve passare le nuove normative....

Altro grande pregio è che sia immatricolabile M1 e al tempo stesso con montaggio winch.....come hanno fatto non lo so, probabilmente sfruttando il discorso delle omologazioni in piccola serie...boh!

Diciamo che studiandoci un bell'assettino ad hoc che consenta anche di montare delle gomme decenti, almeno delle 35', diventa un mezzo sicuramente molto superiore ad un vecchio Defender 110 seppur preparato con la solita farcitura Aschroft, blocchi ARB e winch. (miglior motore, migliore trasmissione, miglior cambio, migliori prestazioni globali su strada/fuoristrada)

Certo i prezzi dei veicoli nuovi in generale sono fuori di testa.....ci stanno facendo pagare gli enormi investimenti sostenuti per sviluppare la transizione eco-green...

Io ne ho visto qualcuna qui in Spagna, però solo le ho incontrate sull'asfalto.
Comunque mi sembrano bei mezzi, non so come vanno rispetto a altri veicoli, le misure dichiarate sembrano buone.

Comunque, in italia non so che passa alla motorizzazione, qui in Spagna l'anno scorso ho omologado senza nessunissimo problema rollcage, snorkel e verricello su uin Defender 110 TD4 2400 con blocchi anteriori e posteriori.
Qui quando dico che in italia non ti omologano un verricello, rimangono allibiti.
Mi sembra che la FMI (se ancora esiste, io vivo all'estero (e non solo Spagna) da più di 25 anni) non le interessi pressionare e far applicare le leggi in materia.
Se c'è un ingegnere che firma, la motorizzazione dovrebbe essere obbligata a prenderne atto e omologare tutto.
Croll

Messaggioil 11/03/2025, 14:15

crys76 ha scritto:Per chi non può comprare il Grenadier, forse importeranno il clone cinese del Defender/Wrangler, BAW212, ma certo non costerà 14.000 euro come in china, doppio ponte rigido con blocchi differenziali anteriore e posteriore... :oops:

Nel corso degli anni, ho notato che Il Baw 212 e precedente modello continua a fare la solita apparsa ciclica sulle riviste di settore per poi scomparire nel nulla, dal 1990 ad oggi almeno quattro apparizioni
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 11/03/2025, 15:00

fanfango ha scritto:Mah che dire.....PURTROPPO commercialmente penso farà la fine di Massif e Santana PS10, anche se ovviamente è 10 volte superiore.

Santana e Massif non è che proponessero chissà che migliorie al progetto di base, anzi, tante cose erano un downgrade incomprensibile......Ed è "giusto" che alla fine sia andata così.

Ineos invece è partita proprio da questo: riproporre il Defender su una piattaforma volutamente simile, ma estremizzandola il più possibile agli standard moderni, evolvendola dalla stessa base. Sarebbe un peccato sprecare un ben di dio del genere!
Potenzialmente io ci ho sempre visto un bel mezzo, si le 35" sarebbero la sua gomma, con 4 modifiche secondo me ci viene fuori un mezzo estremamente attrezzato e solido.
A me piacerebbe vedere un quartermaster a cabina singola, che sarebbe l'erede legittimo dell' 1 TON, dove si potrebbe avere un mezzo performante, decisamente più leggero e con grande possibilità di carico (all'evenienza), che strizzerebbe l'occhio anche ai nostalgici delle preparazioni fuoristradistiche
Babbano

Messaggioil 06/09/2025, 20:37

Avvistato sul lago di Garda proveniente dalla Germania.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
verdone

Messaggioil 08/09/2025, 9:12

Io ancora non sono riuscito a vederne uno dal vivo....mi chiedo quante ne abbiano vendute.
"Solo chi non sa dove sta andando può arrivare lontano" O. Wilde
lastflight

Messaggioil 08/09/2025, 9:50

Vista una a Madesimo lo scorso anno, di un milanese che veniva da una Golf! :roll:

Scambiato due chiacchiere, era diesel con winch nascosto. Diceva di trovarsi bene, lamentava il consumo alto (10 km/lt)

103k di listino, poi mi sembra un 10% di sconto.... :!: :!:

fanfango

Messaggioil 08/09/2025, 15:48

Quest'estate in montagna ne ho viste parecchie..... ma la soddisfazione è che i proprietari quardavano il Trat-Tore con più curiosità ed ammirazione di quanto io non guardassi la "granita"...

Immagine
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 16/09/2025, 23:17

Immagine WhatsApp 2025-09-16 ore 23.15.17_83b42882.jpg

oggi a Parma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 17/09/2025, 12:04

Sembra davvero enorme, certo chi spende 90k di auto e guarda i consumi...
"Solo chi non sa dove sta andando può arrivare lontano" O. Wilde
lastflight

Messaggioil 17/09/2025, 14:26

lastflight ha scritto:Sembra davvero enorme, certo chi spende 90k di auto e guarda i consumi...

Non credo che chi spende 90 Milà euro in un mezzo di questo genere, guardi la tabella dei km/l....
Babbano

Messaggioil 17/09/2025, 15:15

E invece è proprio così.

Il costo di acquisto di un bene viene percepito come meno importante rispetto ai costi di utilizzo/mantenimento/manutenzione.

Succede così per ogni prodotto: auto, immobili, ecc

Perchè psicologicamente dà molto fastidio spendere "tanto sempre" piuttosto che "tanto una tantum".

fanfango

Messaggioil 19/09/2025, 20:09

Giffissimo ha scritto:
Immagine WhatsApp 2025-09-16 ore 23.15.17_83b42882.jpg

oggi a Parma

Il primo pick-up che ho visto dal vero a Parma.
verdone

Messaggioil 20/09/2025, 7:02

fanfango ha scritto:E invece è proprio così.

Il costo di acquisto di un bene viene percepito come meno importante rispetto ai costi di utilizzo/mantenimento/manutenzione.

Succede così per ogni prodotto: auto, immobili, ecc

Perchè psicologicamente dà molto fastidio spendere "tanto sempre" piuttosto che "tanto una tantum".

Quindi chi compra una Lamborghini gli scoccia tremendamente andare al distributore.... :lol:
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a GRENADIER