Ravvivo questo argomento in quanto reduce dal 10°raduno Suzuki 4x4 per il quale ho partecipato a realizzare i percorsi e a gestire l'evento.
Con l'occasione ho potuto vedere all'opera una 50ina di NewJimny e di guidarne uno per una mezza giornata in Off.
Provenendo da un'auto che pesa quasi 3 volte la scatolina di Hamamatsu e conoscendo il modello precedente che ho in famiglia, devo dire che sono rimasto particolarmente colpito dalla sua vivacità e agilità nel muoversi, inoltre già con l'assetto di serie ho potuto fare dei passaggi nell'area trial di tutto rispetto soprattutto per via del passo e degli ottimi angoli caratteristici. Ne ho poi visto qualcuno preparato da Zmode (ex Zanfi) e devo dire che con un rialzo e delle gomme un po' più proporzionate, la piccoletta diventa davvero efficace e contrariamente alla fama degli Zukki che si arrampicano come cavallette saltando e squotendosi, con quest'ultima versione si riesce a gestire la guida in aderenza al pari di un 90.
Dovendo rientrare poi nel tardo pomeriggio per il percorso fatto al mattino a recuperare le bandierine, ho avuto modo di percorrere una 30ina di km su strada di montagna in salita su asfalto e devo dire che il 1500 a benza è davvero brillante e permette di girare in salita di terza riprendendo dai 1200 giri senza batter ciglio.
Ho poi percorso i 35 km di percorso off con fondo sassoso e l'ho fatto a velocità piuttosto sostenuta, anche più alta di quella che il mio D3 mi permette di tenere e devo ammettere che l'assetto originale digerisce tutto senza ripercussioni sulla schiena e soprattutto sul volante (cosa davvero fastidiosa sul vecchio modello) il tutto filtrato da silent block sui puntoni davvero efficaci tanto che l'auto "galleggia" sui sassi (spesso grandi come sanpietrini) senza produrre il minimo rumore all'interno del veicolo.
Ora passiamo alle note dolenti:
Lo sterzo anche se sempre leggero in manovra è davvero troppo demoltiplicato e soprattutto la cosa che più mi ha infastidito (e in questo è uguale al vecchio modello) è la mancanza di ritorno al centro del volante dopo che si è fatta una svolta importante (tornanti o curve particolarmente strette), tanto che bisogna "sbrigarsi" a riportarlo al centro di forza se non si vuole che l'auto continui la sua traiettoria ben oltre la curva
Altra cosa poco convincente è stato l'inserimento della trazione e delle ridotte, che pur essendo tornato meccanico con la seconda leva sul tunnel centrale risulta impuntarsi o non ingaggiare le ridotte meccanicamente nonostante si accendano le spie sul cruscotto.
La versione da me provata era quella "autocarro", e la griglia posteriore limita parecchio l'escursione dello schienale tanto che io che non sono un gigante (176 cm) ho guidato a schiena dritta con il sedile a battuta indietro
La versione autocarro perde anche molti accessori che aveva la versione di lancio a 4 posti come lo schermo touch, i fari full led e i cerchi in lega.
Concludo comunque rimanendo ben impressionato dalla solidità che il mezzo sprizza da tutti i pori, sembra poter sopportare maltrattamenti giornalieri senza particolari problemi e per chi ne farà un uso prettamente fuoristradistico/lavorativo credo sia un mezzo inarrivabile per le strade e mulattiere nostrane, spesso strette e tortuose.
Infine il cassone posteriore con la griglia separatrice ha una capienza notevole (870 litri) che viste le dimensioni dell'auto e l'apertura totale del portellone posteriore è tutto sfruttabile e molto regolare... ottimo per un allestimento fisso per scampagnate culinarie o per i cacciatori che faranno di questo mezzo un vero e proprio oggetto di culto.
E' tutto

Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...