Africaland • Leggi argomento - XJ

XJ

Fuoristrada di tutte le altre marche

Messaggioil 18/02/2026, 0:54

Bellissima, quando cercavo l'88 per un po' avevo seguito anche il cherokee xj, ma era già troppo "civile" per i miei desideri.
C'era un sito di un appassionato con tutte le informazioni più approfondite su storia allestimenti difetti e soluzioni , chissà se c'è ancora.
Nel caso ti servano chiedi, forse ho salvato un po' di documentazioni...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 18/02/2026, 9:54

Con i pannelli in legno poi la porti dal falegname non più dal carrozziere
Ottimo acquisto se la usassi nella macchia mediterranea :D
Landcruiser18

Messaggioil 18/02/2026, 10:15

Beh, poi dissimuli bene anche i graffi di rovi e arbusti vari ... ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 18/02/2026, 10:42

Landcruiser18 ha scritto:Con i pannelli in legno poi la porti dal falegname non più dal carrozziere

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
T.n.T.

Messaggioil 18/02/2026, 11:07

Vediamo di rispondere a tutti :D

@Tnt grazie mille !!! Le scommesse mi davano sul quasi impossibile .....Passo la palla a Te, la missione: rimettere in strada il tuo Land prima del 2061 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

@LandCruiser18 rigrazie mille anche di qua!! Qua salta fuori la sostenibilità ambientale .... se la porti fuori dalla foresta, il falegname ;) ;) ;) :lol: :lol: :lol: , se lasciata nella foresta, ci pensa la natura............. idrosolubilità al 65% (su scala 0% inox - 100% Campagnola)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

@Leolito Ho cercato appositamente il prerestyling in quanto la di poco successiva (prima degli scempi) mi sembrava già troppo auto e non tempio con colonnato greco,
Ammetto che è difficile resistere al fascino della pannellatura legno 8-) 8-) 8-) anche se la vedrei meglio sul British Rancing Green o sul rosso ..... è un colpo basso (sbav sbav 8-) 8-) ).... soprattutto con gli interni beige
Sul nero, valutavo la correzione al cromo ... contavo di installare almeno la mascherina e fari e poi valutare i paraurti .... anche se il cromo è tipico del Laredo e quindi andrei a vanificarne l'originalità che mi piacerebbe invece mantenere

@Maurizio mi avevi raccontato della Tua ....peccato non averla tenuta ....putroppo oggi, un 4.0L sano, senza gas e non pasticciato era completamente fuoribudget, è stata dura trovare anche un diesel sano ... purtroppo non ve ne sono quasi più e quelle esistenti sono quasi tutte insieme di macchine o pasticciate all'inverosimile

@Rasù il fascino dell'88 è qualcosa di unico, soprattutto della tua con i faretti interno calandra, non pensavo minimamente avessi cercato l'xj prima dell'88 :o :o :o
in effetti sono due mezzi molto diversi nella tipologia di uso ..... bisognerebbe averli entrambe ..... e non è detto che ......un giorno, giusto giusto per motivare l'acquisto di un carrello e non lasciare che il gancio traino arruginisca inutilmente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: si..... le solite cose ovvie e scusanti fittizie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Per il sito, credo ti riferisca ad xj connection https://digilander.libero.it/xjconnection/

spero di non aver dimenticato nessuno
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 18/02/2026, 17:07

esatto, xj connection...
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 18/02/2026, 21:00

Complimenti per il nuovo acquisto, il VM è l'anello di congiunzione con le Land Rover... ;)

Io la vedrei bene nello stile di "Banana" di Matt's Off Road Recovery :mrgreen:
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 18/02/2026, 22:03

Vero, la mia era una Laredo prodotta in Canada con cromo ovunque
Molto affascinante…..peccato, ma non si può tenere tutto :mrgreen: avevo anche una MINI MOKE british racing green, interni magnolia, anche questa la rimpiango assai
maurizioswo862

Messaggioil 19/02/2026, 21:29

@Crys 8-) 8-) 8-) ben modificata quel restyling .....qua da Noi sarebbe quasi impossibile girarci... anche non legalmente .... ammetto che non ho mai capito una cosa di quel canale.... se La proprio funziona così ....cioè... si piantano e basta e lui va a recuperarle, così, tipo carroattrezzi nostro ? O tutti i giorni qualcuno decide volutamente di infilarsi giù da un precipizio e lui sta dietro a questi ?

@Maurizio mannaggia ... La Mini Moke .... non pensavo ne avessi posseduta una, ammetto che anche quella sarebbe stata da conservare gelosamente....occupava anche poco spazio 8-) 8-) 8-)
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 19/02/2026, 22:25

Lo so….. ma come ti dicevo, non si può tenere tutto, e ne ho avute tante, dalla FORD ANGLIA allo MORRIS MINOR TRAVELLER….
Ora, e me ne pentirò, ho messo ufficialmente in vendita il 107 SW
maurizioswo862

Messaggioil 20/02/2026, 0:10

maxtd5 ha scritto:@Crys 8-) 8-) 8-) ben modificata quel restyling .....qua da Noi sarebbe quasi impossibile girarci... anche non legalmente .... ammetto che non ho mai capito una cosa di quel canale.... se La proprio funziona così ....cioè... si piantano e basta e lui va a recuperarle, così, tipo carroattrezzi nostro ? O tutti i giorni qualcuno decide volutamente di infilarsi giù da un precipizio e lui sta dietro a questi ?

Si certo, qua forse neanche come esemplare unico :lol:

Matt ha la base a Hurricane nel sud dello Utah, vicino al confine con Nevada e Arizona, è pieno di parchi e persone che girano in offroad, e loro fanno recuperi, poi magari qualcuno potrebbe essere anche fatto apposta, ma comunque li hanno la cultura dell'outdoor in generale
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 20/02/2026, 15:31

Scusate se mi infilo in questa discussione ma in famiglia, oltre al mio amato Defender e Range classic, mia figlia ha introdotto un Cherokee XJ 2.1 del 1989

Esteticamente immacolato, prima vernice, interni perfetti ma il motore è un disastro vero anche se il vecchio proprietario dice di non saperne niente

Qualcuno conosce un'officina rettifiche specializzata che potrebbe rettificare questo motore? Ne ho sentite un paio di zona da me ma mi sorgono il naso per i pezzi che chiaramente non si comprano al ricambiata sotto casa
Oppure un fornitore affidabile dove poterne prendere uno rigenerato?

Grazie mille a tutti per eventuali consigli
Nick16

Messaggioil 20/02/2026, 20:35

Purtroppo non conosco officine in zona Forte dei Marmi però .....

va bene che il 2.1 non è un missile ed è relativamente sottodimensionato per il mezzo ma prima di darlo per spacciato ce ne vuole ..... ti mangia acqua ? ti sfiata dal recupero vapori ? E' stanco ?

In teoria una qualunque officina va bene, sappi che è stato montato sotto tutto ciò che era Renault nel periodo, compresi i veicoli commerciali e la espace, la sigla dovrebbe essere Douvrin j8s quindi è parecchio diffuso sia come ricambi che come particolari

vedendo la disponibilità internet .. non saprei dire se prenderne uno certificato da un fornitore o riparare il proprio (che avrebbe senso su un Chero intonso)
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 22/02/2026, 18:41

Ieri ne ho visto uno qui dalle mie parti tutto kittato con gommoni ed accessori... più o meno fa l'effetto di un disco 1 in pari condizioni. Da originali l'xj appare molto più stradale del compare l.r.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 23/02/2026, 9:37

@ Nick

Che significa disastro ??
Intanto una prova di compressione la farei … giusto per capire come sta messo …
Landcruiser18

Messaggioil 27/02/2026, 0:00

Sono giorni che cerco ma non riesco a trovare un motore rigenerato, ho sentito due rettificatori ma dicono che i pezzi non si trovano (o bisogna faticare molto a recuperarli qua e la e probabilmente non hanno tempo / voglia di sbattersi).

Purtroppo consuma olio, più che altro ci sono diverse perdite sul lato passeggero del motore ma soprattutto sfiata tantissimo dal tubo del recupero vapori. Quando si accelera a cofano aperto e tubo in mano sembra uno sfiato di un compressore, come se le fasce mi avessero salutato (giusto per far capire la sensazione).
Il motore non gira rotondo come dovrebbe ma perlomeno non fa rumoracci di punterie e parte al primo colpo come fosse un'auto odierna

Dovremmo aver trovato un'officina specializzata a Lucca e ci ha fatto una buonissima impressione, speriamo sia la volta buona perché mia figlia tiene moltissimo a questa auto
Nick16

Messaggioil 27/02/2026, 14:40

Quoto anch'io la prova di compressione, è la più rapida e veloce e ti dice il reale stato, il fatto che sfiati dal recupero potrebbe anche essere provocato da altro.....come un passaggio intasato dalla morchia. Il fatto che parta subito è già un buon segno
In merito alle perdite d'olio e consumo, calcola che su un motore di quel periodo, anche 1kg ogni 5000 km potrebbe essere considerato ancora normale senza contare le perdite esterne....
Purtroppo in Italia non è facile trovare chi ha ancora voglia di fare certi lavori .......converrebbe cercare fuori
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 27/02/2026, 17:55

In compenso .... in Francia .... vi è l'imbarazzo della scelta sull'usato da buttare sotto al brucio

https://www.leboncoin.fr/recherche?cate ... +j8s&kst=k
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 28/02/2026, 9:27

Grazie delle dritte!
Vediamo cosa dirà l'officina, vi terrò aggiornati

Non vedo l'ora di affiancarla al Defender ed al Range classic, anche lui in fase di restauro

Praticamente unendo 3 auto non ne faccio una "normale" :D
Nick16

Messaggioil 02/03/2026, 11:58

Attendiamo news allora !! ;) ;)
saluti max.
maxtd5

PrecedenteProssimo

Torna a ALTRI VEICOLI