Africaland • Leggi argomento - Chi ha detto che nel 90 si dorme scomodi?

Chi ha detto che nel 90 si dorme scomodi?

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 13/07/2015, 14:20

Questa idea era già da un po' che mi frullava in testa, ma ho sempre rimandato per il:"e che ci faccio?!?"...
poi l'altro giorno, guardando i costi di trenitalia+ albergo e facendo due conti, è riemersa con violenza nella mia mente: e allora ok, facciamolo 8-)
premettendo che non mi serve nulla di estremo, ma per dormirci un paio di notti in posti civilizzati...(per ora :twisted: )...
Allora prese le misure e buttato giù il progetto:
pianale costruito in multistrato da 20, costituito da 4 pezzi(i due davanti incernierati tra loro per comodità) a incastro...
Quindi:
Fase 1: che per comodità chiameremo "fase della pulizia suprema". Per la prima volta in 27 anni sono stati accuratamente lavati gli interni con acqua e varechina. Durante questa fase, durata circa 3 ore, sono stati rinvenuti nei meandri della Land 13 specie viventi, di cui 2 si pensavano estinte, e una ancora sconosciuta :lol:
Immagine
Fase2: fase del " chi rimane in mezzo alle b***e?" la risposta è: la griglia divisoria e il sedile centrale... Dato che mi piace star tranquillo quando viaggio, ho voluto mantenere tutto quindi la griglia è diventata asportabile( due farfalle sui bulloni in alto e due manopole ricavate dalla vecchia pompa della piscina in basso), invece il sedile centrale è diventato "estraibile"...Le foto spiegano meglio delle parole, comunque è stato tagliato e sui tubolari della seduta saldate due chiavi tubolare per candele(che fanno da femmina) nelle quali si infila il poggiaschiena
Immagine
Immagine
Fase3: "realizzazione del pianale". ho sfruttato come sostegni le sponde laterali che sporgono nel cassone e il divisorio tra cassone e sedili, ebbene sì, rimane un gradino di 2 cm tra corpo e gambe ma... non si sente quando dormi ;)
parte anteriore
Immagine
i due pezzi sono incernierati, in modo che si possa spostare comodamente all'interno e aprirla senza troppi problemi, questa poggia sul sopracitato divisorio e su due zampe"pieghevoli", come da foto:
Immagine

La parte posteriore è composta da due pezzi, inizialmente volevo incernierare anche questi, ma poi ho notato che lasciandoli solo a incastro erano decisamente più maneggevoli, così che è possibile spostarli anche dall'interno, così da creare una sottospecie di tavolino al chiuso. Sono stati sagomati così da far entrare motorino del tergicristallo e per rendere accessibile la maniglia dall'interno. Questi poggiano anteriormente sopra il pezzo sopracitato, posteriormente sulle sponde laterali più una zampa pieghevole centrale che sostiene tutti e due
Immagine
Immagine

Fase4:" su che cosa dormo?" o meglio, come faccio a dormirci comodo? materassino gonfiabile?naaaa..... materassino di spungna tipo quelli da palestra? naaaaaaaa io dormo bene sul mio materasso... IDEA: il mio comodissimo materasso!! 8-) allora sono salito in casa, ho arrotolato il mio letto già pronto con lenzuola e tutto e....
Immagine

Fase5: "gli ultimi accorgimenti". Piccoli ma utili accorgimenti: parasole per il parabrezza(dovendo stare la Land tutto il giorno al sole(o speriamo ombra) coibenta leggermente e protegge da sguardi indiscreti. Poi la fortuna ha voluto che mio padre trovasse per strada un'altro parasole abbandonato per strada: tagliato a metà e messo sui finestrini anteriori... quelli posteriori invece sono oscurati essendo autocarro 8-)
altro accorgimento: la zanzariera sui finestrini anteriori per dormire la notte senza essere dissanguato dalle zanzare. Presa quella che si monta con quella specie di "strap" e messo sui bordi interni della portiera, ecco l'effetto finale:
Immagine
Quindi il montaggio consiste in:
1-rimozione griglia e abbattimento sedili da sistemazione da viaggio
Immagine
2-pianale anteriore
Immagine
3-mezzo pianale posteriore
Immagine
4- ultimo pezzo pianale posteriore e materasso(che durante il viaggio sarà arrotolato e legato con tutte le lenzuola)
Immagine
5- tendine e zanzariere varie e....buona notte ;)

Ovviamente l'ho provato appena finito e per comodità l'ho promosso a pieni voti, unica pecca è quella maledetta griglia che va per forza tirata fuori per montare il tutto, ma direi che è una pecca accettabile...

Ringraziamenti: a mio padre per il continuo assecondarmi nelle mie follie con la sua esperienza e invidiabile abilità nei lavori manuali(tipo saldare... non ci riesco :? ), e a tutti quelli che mi hanno ispirato con post analoghi a questo dai quali ho preso spunto( i mitici Gegio e Crivelli in primis :11 ), sperando che possa fare lo stesso con altri
Ps: volendo ci si dorme anche in due, essendo io 1,74m e la mia fidanzata 1,60m
Pps: entrambia siamo leggeri, se qualcuno fosse un po' più pesante di 64kg forse sarebbe il caso di mettere qualche zampa pieghevole in più :mrgreen:
Ppps: ora che è finito il post posso svelare la destinazione: Rimini, per il RiminiComix... qualcuno conosce un posto abbastanza tranquillo e non troppo lontano da parco Fellini? :D

Ovviamente sono aperto a suggerimenti vari
:mrgreen: :mrgreen:
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 13/07/2015, 14:28

per la griglia io ho risolto con due "galletti" e dadi con la testa facilitata in plastica così li svito senza chiavi e la griglia la faccio ruotare sul cielo o in avanti o indietro fissandola poi con una bacchettina di legno...mi era stato utile una foto nel sito di Crivelli... :D
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 13/07/2015, 14:31

si ci avevo pensato, ma sul 110 la griglia sta decisamente più avanti, quindi anche se ti ruba qualche cm in altezza poco importa, ma sul 90... e poi ho paura di darele un calcio mentre dormo e ritrovarmela sullo stomaco :lol:
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 13/07/2015, 15:08

Bravo! sembra una buona idea...
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 13/07/2015, 19:17

pipippo91 ha scritto:Bravo! sembra una buona idea...

grazie :mrgreen:
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 13/07/2015, 19:28

é molto simile al progetto che ho in testa io :D bel lavoro, bravi!

ma quindi le "zampe" sono appoggiate e basta, non hai pensato a un modo di fissarle? Il mio pezzo posteriore sarebbe fisso (amovibile solo quello davanti) e non so come si potrebbe fissare il sostegno al pianale.
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 13/07/2015, 19:32

Eccellente :3
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 13/07/2015, 19:33

SilvyCH ha scritto:é molto simile al progetto che ho in testa io :D bel lavoro, bravi!

ma quindi le "zampe" sono appoggiate e basta, non hai pensato a un modo di fissarle? Il mio pezzo posteriore sarebbe fisso (amovibile solo quello davanti) e non so come si potrebbe fissare il sostegno al pianale.

grazie e si, sono solo appoggiate, però invece di fare una cosa fissa, penserei magari a qualcosa tipo
http://defendertricks.com/2010/02/22/dormire-nel-90/
fissa ma non troppo :lol:
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 01/01/2017, 14:25

Bel lavoro, mi fai venire voglia di fare un viaggio avventuroso!!
Liobi

Messaggioil 01/01/2017, 15:27

Fatto più o meno così.
Meno macchinoso e lasciando il sedile di guida libero.
Così, in caso di pioggia o altro, puoi tranquillamente guidare con il letto "sfatto"!
Un unico pezzo incernierato con soli due punti di fissaggio tramite golfari maschi.
Lo vorrei modificare in modo da lasciare montato solo il pezzo che è nel cassone.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 02/01/2017, 11:21

Grazie grazie,
Per lasciare libero il sedile del guidatore basterebbe non incernierare i due pezzi davanti e montarli all'occorrenza, così come il posteriore. Infatti dietro questa estate ho montato solo la parte destra, così che avevo lo spazio di sx libero per stare seduto, cmbiarmi ecc ecc :mrgreen:
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 02/01/2017, 11:25

Fatto proprio così!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Abusivo

Messaggioil 02/01/2017, 13:29

cocco91 ha scritto:...basterebbe non incernierare i due pezzi davanti e montarli all'occorrenza...

Infatti ho incernierato anch'io.
Dato che il tutto è ad incastro vorrei togliere la cerniera per viaggiare con mezzo letto montato!
A dire il vero lascerei mezzo supporto montato per altro uso.
Anche se non si muove niente ho due punti di fissaggio tanto per essere sicuri che in OR non si scatafasci niente.
Molto più veloce che montare una tenda o altro permette uno spostamento del mezzo istantaneamente.
Senza contare che se piove ...
Abusivo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO