poi l'altro giorno, guardando i costi di trenitalia+ albergo e facendo due conti, è riemersa con violenza nella mia mente: e allora ok, facciamolo
premettendo che non mi serve nulla di estremo, ma per dormirci un paio di notti in posti civilizzati...(per ora
Allora prese le misure e buttato giù il progetto:
pianale costruito in multistrato da 20, costituito da 4 pezzi(i due davanti incernierati tra loro per comodità) a incastro...
Quindi:
Fase 1: che per comodità chiameremo "fase della pulizia suprema". Per la prima volta in 27 anni sono stati accuratamente lavati gli interni con acqua e varechina. Durante questa fase, durata circa 3 ore, sono stati rinvenuti nei meandri della Land 13 specie viventi, di cui 2 si pensavano estinte, e una ancora sconosciuta

Fase2: fase del " chi rimane in mezzo alle b***e?" la risposta è: la griglia divisoria e il sedile centrale... Dato che mi piace star tranquillo quando viaggio, ho voluto mantenere tutto quindi la griglia è diventata asportabile( due farfalle sui bulloni in alto e due manopole ricavate dalla vecchia pompa della piscina in basso), invece il sedile centrale è diventato "estraibile"...Le foto spiegano meglio delle parole, comunque è stato tagliato e sui tubolari della seduta saldate due chiavi tubolare per candele(che fanno da femmina) nelle quali si infila il poggiaschiena

Fase3: "realizzazione del pianale". ho sfruttato come sostegni le sponde laterali che sporgono nel cassone e il divisorio tra cassone e sedili, ebbene sì, rimane un gradino di 2 cm tra corpo e gambe ma... non si sente quando dormi
parte anteriore

i due pezzi sono incernierati, in modo che si possa spostare comodamente all'interno e aprirla senza troppi problemi, questa poggia sul sopracitato divisorio e su due zampe"pieghevoli", come da foto:

La parte posteriore è composta da due pezzi, inizialmente volevo incernierare anche questi, ma poi ho notato che lasciandoli solo a incastro erano decisamente più maneggevoli, così che è possibile spostarli anche dall'interno, così da creare una sottospecie di tavolino al chiuso. Sono stati sagomati così da far entrare motorino del tergicristallo e per rendere accessibile la maniglia dall'interno. Questi poggiano anteriormente sopra il pezzo sopracitato, posteriormente sulle sponde laterali più una zampa pieghevole centrale che sostiene tutti e due

Fase4:" su che cosa dormo?" o meglio, come faccio a dormirci comodo? materassino gonfiabile?naaaa..... materassino di spungna tipo quelli da palestra? naaaaaaaa io dormo bene sul mio materasso... IDEA: il mio comodissimo materasso!!

Fase5: "gli ultimi accorgimenti". Piccoli ma utili accorgimenti: parasole per il parabrezza(dovendo stare la Land tutto il giorno al sole(o speriamo ombra) coibenta leggermente e protegge da sguardi indiscreti. Poi la fortuna ha voluto che mio padre trovasse per strada un'altro parasole abbandonato per strada: tagliato a metà e messo sui finestrini anteriori... quelli posteriori invece sono oscurati essendo autocarro
altro accorgimento: la zanzariera sui finestrini anteriori per dormire la notte senza essere dissanguato dalle zanzare. Presa quella che si monta con quella specie di "strap" e messo sui bordi interni della portiera, ecco l'effetto finale:

Quindi il montaggio consiste in:
1-rimozione griglia e abbattimento sedili da sistemazione da viaggio

2-pianale anteriore

3-mezzo pianale posteriore

4- ultimo pezzo pianale posteriore e materasso(che durante il viaggio sarà arrotolato e legato con tutte le lenzuola)

5- tendine e zanzariere varie e....buona notte
Ovviamente l'ho provato appena finito e per comodità l'ho promosso a pieni voti, unica pecca è quella maledetta griglia che va per forza tirata fuori per montare il tutto, ma direi che è una pecca accettabile...
Ringraziamenti: a mio padre per il continuo assecondarmi nelle mie follie con la sua esperienza e invidiabile abilità nei lavori manuali(tipo saldare... non ci riesco
), sperando che possa fare lo stesso con altriPs: volendo ci si dorme anche in due, essendo io 1,74m e la mia fidanzata 1,60m
Pps: entrambia siamo leggeri, se qualcuno fosse un po' più pesante di 64kg forse sarebbe il caso di mettere qualche zampa pieghevole in più
Ppps: ora che è finito il post posso svelare la destinazione: Rimini, per il RiminiComix... qualcuno conosce un posto abbastanza tranquillo e non troppo lontano da parco Fellini?
Ovviamente sono aperto a suggerimenti vari