Africaland • Leggi argomento - Sostituzione pistoni tenda da tetto Columbus

Sostituzione pistoni tenda da tetto Columbus

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 04/11/2025, 14:13

Buongiorno,
Ho appena effettuato la sostituzione dei pistoni della mia Columbus che, dopo 15 anni, mostravano segni evidenti di stanchezza.

Premesso che dopo 20 giorni sto ancora aspettando risposta dalla Autohome sul tipo di pistone da montare e relativo prezzo, vi consiglio di rivolgervi altrove.

La mia tenda l'ho acquistata nuova e di conseguenza ero certo che i pistoni installati fossero gli originali.

Il pistone è prodotto da SUSPA, il modello è 16-2-10492 con forza da 400N. (acquistare 2 pz)

L'importatore in Italia di SUSPA è la PRECOM, quindi questo codice non lo trovate sotto il catalogo Suspa bensì quello Precom.

Contattata la PRECOM (che ringrazio, davvero una pazienza infinita!) riesco a risalire ad un distributore che vende anche a privati (F.I.Z. Srl di Soave (VR), Sig. Martino) e riesco finalmente ad avere comodamente spedite a casa le due molle. (per circa 85€, spedizione inclusa)

Veniamo alla sostituzione vera e propria, procedendo una per volta.

Servono, 2 chiavi del 13, 2 chiavi del 10, un manico di scopa, un cordino di quelli tipo da tende da campeggio.

Svitare i 2 dadi, i bulloni non si muoveranno perchè sotto sforzo dato da vecchio pistone. Bisogna chiudere leggermente la tenda, bloccare il pistone con il nipplo che si avvita (e che si usa come sicura quando si dorme in tenda) a quel punto rialzando leggermente la tenda il pistone, bloccato, rilascerà la pressione e sarà possibile togliere il entrambi i bulloni dai capi del pistone. A questo punto avremo il pistone in mano.
Prendiamo i nuovo pistone, montando la parte bassa con bullone e dado (possiamo già stringere, il bullone occhio a non farlo sporgere dal dado altrimenti rischiamo di rovinare la tenda da chiusa).
Per fissare la parte alta, bisogna lavorarci un pelo. In sostanza dovremo accorciare il pistone, che ovviamente sarà impossibile da fare a mano. Prendiamo il cordino e facciamo un cappio, poi puntiamo il solo bullone e colleghiamo il pistone e il bullone utilizzando il cordino che verrà legato stretto tra bullone puntato ed occhiello del pistone. A questo punto il pistone è collegato alla tenda, per cui chiudendola parzialmente (rimanendo all'interno, fatevi piccoli piccoli) il pistone si accorcerà (o si romperà il cordino, se troppo sottile). A questo punto avvitate molto forte il fermo di sicurezza e rialzate la tenda. Il pistone tenderà ad allungarsi piani piano nonostante il fermo, ma avrete modo di togliere il cordino in velocità, il bullone appena puntato e inserire l'occhiello del pistone in sede e bloccare nuovamente col bullone. A questo punto avete fatto, stringete il dado con la chiave del 10 e la sostituzione è fatta.

Ora, ripetete pari pari dall'altro lato.

Ho impiegato un'oretta per fare tutto, ma 30 minuti buoni li ho persi ragionando sul come comprimere quel benedetto pistone. Quindi, sperando di essermi spiegato ( e scusate l'assenza di foto, ci ho pensato solo dopo) non perderete più di 20 minuti/mezz'ora.

Se avete domane, a disposizione!

Buon lavoro!
roccaste

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO