Africaland • Leggi argomento - Consigli x Tenda Da Tetto

Consigli x Tenda Da Tetto

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 16/07/2015, 21:34

l'orso ha scritto:
batista83pi ha scritto:Altezza dal tetto a terra cm 217,5

Altezza da centro ruota a parafango (posteriore) cm 25

Altezza da centro ruota a parafango (anteriore) cm 20

1 - cm 203,5 a destra, cm 202,5 a sinistra

2 - cm 15 a destra, cm 14 a sinistra

3 - cm 14 a destra, cm 13 a sinistra

Defender 110 HT del '91 con molle originali posteriori e molle anteriori sostituite (con originali) nel 2010.
Misure su pavimento piano.

Bello tonico direi!! :12
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 16/07/2015, 23:06

Ho letto nella prima pagina che pensavi di prendere la versione black storm, questa è la mia Columbus Variant nera, volevo solo avvertirti che con gli anni scolorisce leggermente, io sono comunque soddisfattissimo e la ricomprerei.

943699_644380445574462_26118201_n-2.jpg

Per il discorso assetto-peso-baricentro non mi pronuncio e mi godo il dibattito :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 17/07/2015, 0:46

Cristiano.00 ha scritto:Ho letto nella prima pagina che pensavi di prendere la versione black storm, questa è la mia Columbus Variant nera, volevo solo avvertirti che con gli anni scolorisce leggermente, io sono comunque soddisfattissimo e la ricomprerei.

943699_644380445574462_26118201_n-2.jpg

Per il discorso assetto-peso-baricentro non mi pronuncio e mi godo il dibattito :mrgreen:

Bellissimo... complimenti!!! Mi Piace!!!!!!

Anch'io per adesso riguardo peso-baricentro non mi pronuncio... anche perchè forse ho più confusione di prima in testa!!!
batista83pi

Messaggioil 17/07/2015, 9:59

Fai una prova dal vivo e riscontri subito pro e contro di una tenda sul tetto. Se passi per Padova prima che vada in vacanza possiamo mettere la mia Overland o la Maggiolina di in altro utente del forum che fanculamente è sempre a zonzo :lol:
Mio personale parere, basato sul fatto che con tenda montata arrivo a poco più di 230cm e vedendo che assetto serio hai, è che non avrai problema alcuno se starai su strade bianche o off leggero, certo non farei dei laterali da paura, sarebbe andarsela a cercare.
Federico6

Messaggioil 17/07/2015, 10:43

Federico6 ha scritto:..... certo non farei dei laterali da paura, sarebbe andarsela a cercare.

Anche se tieni una quechua 2 second nel cassone ;)
Moghi

Messaggioil 17/07/2015, 12:39

Fai salire sul portapacchi una persona di circa 70/80kg e prova anche da fermo a far oscillare la macchina.
Poi prova senza di lui...........già quello ti da un'idea.
Gianni.C

Messaggioil 17/07/2015, 13:18

Federico6 ha scritto:Fai una prova dal vivo e riscontri subito pro e contro di una tenda sul tetto. Se passi per Padova prima che vada in vacanza possiamo mettere la mia Overland o la Maggiolina di in altro utente del forum che fanculamente è sempre a zonzo :lol:
Mio personale parere, basato sul fatto che con tenda montata arrivo a poco più di 230cm e vedendo che assetto serio hai, è che non avrai problema alcuno se starai su strade bianche o off leggero, certo non farei dei laterali da paura, sarebbe andarsela a cercare.

Io sarei pienamente d'accordo con te... ma come puoi vedere non tutti sono d'accordo. Non sono un esperto e non so che scelta fare!!!
batista83pi

Messaggioil 17/07/2015, 13:20

batista83pi ha scritto:Ma poi con le tutte le misure che ho preso siete riusciti a stabilire che kit di rialzo c'è montato?
+10? +12? +20? +1000000000000000000000000000000000000000000000000000??????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ancora nessuno ha capito che kit di rialzo monta il mio def? :?: :?: :?:
batista83pi

Messaggioil 17/07/2015, 13:23

Io non sono ancora riuscito a guardare. Spero stasera dopo il lavoro.
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 17/07/2015, 13:23

Federico6 ha scritto:Fai una prova dal vivo e riscontri subito pro e contro di una tenda sul tetto. Se passi per Padova prima che vada in vacanza possiamo mettere la mia Overland o la Maggiolina di in altro utente del forum che fanculamente è sempre a zonzo :lol:

Mi sembra una risposta ragionevole!
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 17/07/2015, 14:21

batista83pi ha scritto:
batista83pi ha scritto:Ma poi con le tutte le misure che ho preso siete riusciti a stabilire che kit di rialzo c'è montato?
+10? +12? +20? +1000000000000000000000000000000000000000000000000000??????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ancora nessuno ha capito che kit di rialzo monta il mio def? :?: :?: :?:

+12/15 circa... :D
LCM

Messaggioil 17/07/2015, 14:27

mi intrometto pure io... :mrgreen: sono nell'indecisione totale se optare su una Columbus o su una " classica " tipo aircamping o ancora meglio tipo Hannibal con ingresso da sotto, ( 4techique) ne ha in salto col loro marchio compresa di cabina spogliatoio...quest'ultima soluzione mi pare ottima in caso di cattivo tempo, ma la tenda come si comporta con clima a volte avverso delle nostre alpi??
poz

Messaggioil 17/07/2015, 15:12

batista83pi ha scritto:

Io sarei pienamente d'accordo con te... ma come puoi vedere non tutti sono d'accordo. Non sono un esperto e non so che scelta fare!!!

Non troverai mai un parere unanime in tal verso perché ogni persona utilizza il Def in maniera personale e lo allestisce secondo propri concetti/idee/scelte/seghe mentali ( che magari con il tempo/esigenze diverse cambiano, magari radicalmente). Il tuo stesso assetto, nonostante sia costosissimo, non a tutti piacerà e non tutti lo troveranno funzionale, l'importante però è che a te piaccia e null'altro. Di certo però è che è regolabile e questo ti permette di compensare, in parte, il peso posto a circa 220 cm da terra (a tenda montata arriverai ad una 40ina di cm in più circa).
L'unica cosa che devi fare è provare una tenda e farci un giro per capire come il tuo mezzo si comporta e con e risponde al tuo stile di guida. Ripeto, per ME, non facendo cose stupide non avrai alcun problema.
Federico6

Messaggioil 17/07/2015, 15:23

...è giusto e sacrosanto che ognuno abbia i suoi gusti e le sue idee su come allestire la Land, ci mancherebbe.
Però ci sono cose oggettive, che vanno tenute presenti.
Ad esempio, che un certo assetto, piaccia o non piaccia, è utile e migliorativo per certi usi, inutile o addirittura controproducente per altri usi.
Oppure, il fatto che se si alza il baricentro di un veicolo, staticamente il suo limite di ribaltamento laterale si riduce (ci si ribalta quando la proiezione verticale del baricentro cade fuori dell'area di appoggio del solido).
Poi ognuno fa le sue valutazioni, ovviamente: qui si presuppone che tutti siano maggiorenni e vaccinati, e militesenti!!! :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/07/2015, 15:43

poz ha scritto:mi intrometto pure io... :mrgreen: sono nell'indecisione totale se optare su una Columbus o su una " classica " tipo aircamping o ancora meglio tipo Hannibal con ingresso da sotto, ( 4techique) ne ha in salto col loro marchio compresa di cabina spogliatoio...quest'ultima soluzione mi pare ottima in caso di cattivo tempo, ma la tenda come si comporta con clima a volte avverso delle nostre alpi??

Contro le intemperie le tende con tettorigido sono senz'altro migliori....quindi contro acqua, vento, grandine (gia presa)....e mi permetto di aggiungere che contro le intemperie la maggiolina è meglio della columbus....almeno nel depliant autohome era scritto cosi....di contro aveva, la columbus, aspetti positivi rispetto alla maggiolina. La tenda migliore non esiste.... :mrgreen:
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 17/07/2015, 16:03

Federico6 ha scritto:
batista83pi ha scritto:

Non troverai mai un parere unanime in tal verso perché ogni persona utilizza il Def in maniera personale e lo allestisce secondo propri concetti/idee/scelte/seghe mentali ( che magari con il tempo/esigenze diverse cambiano, magari radicalmente). Il tuo stesso assetto, nonostante sia costosissimo, non a tutti piacerà e non tutti lo troveranno funzionale, l'importante però è che a te piaccia e null'altro. Di certo però è che è regolabile e questo ti permette di compensare, in parte, il peso posto a circa 220 cm da terra (a tenda montata arriverai ad una 40ina di cm in più circa).
L'unica cosa che devi fare è provare una tenda e farci un giro per capire come il tuo mezzo si comporta e con e risponde al tuo stile di guida. Ripeto, per ME, non facendo cose stupide non avrai alcun problema.

Sono d'accordo... ma non volevo spendere più di 2000 euro tra tenda e barre soltanto x fare una prova! Sarebbe assurdo...ecco perchè prima di fare un passo del genere chiedo a voi del forum. Poi questo è un consiglio particolarmente importante perchè non è in oggetto la bellezza di un accessorio ma ne va della vita e della sicurezza del veicolo e dei suoi occupanti!!!!!
batista83pi

Messaggioil 17/07/2015, 16:40

Silvio ha scritto:...è giusto e sacrosanto che ognuno abbia i suoi gusti e le sue idee su come allestire la Land, ci mancherebbe.
Però ci sono cose oggettive, che vanno tenute presenti.
Ad esempio, che un certo assetto, piaccia o non piaccia, è utile e migliorativo per certi usi, inutile o addirittura controproducente per altri usi.
Oppure, il fatto che se si alza il baricentro di un veicolo, staticamente il suo limite di ribaltamento laterale si riduce (ci si ribalta quando la proiezione verticale del baricentro cade fuori dell'area di appoggio del solido).
Poi ognuno fa le sue valutazioni, ovviamente: qui si presuppone che tutti siano maggiorenni e vaccinati, e militesenti!!! :mrgreen: :mrgreen:

Sono pienamente d'accordo con te Silvio e ti ringrazio x dirmi quello che pensi! Spero infatti di trovare la miglior soluzione e di non ribaltarmi!!!!! :mrgreen:
Per ora siamo ancora distanti nel decidere!!!
batista83pi

Messaggioil 17/07/2015, 19:53

Silvio ha scritto:...ci si ribalta quando la proiezione verticale del baricentro cade fuori dell'area di appoggio del solido...

Non ero voluto scendere troppo sul tecnico, ma...siccome all'esame di Meccanica Razionale mi avevano quasi mandato per questa precisazione, ora che me la posso giocare...non ci perdo un attimo :mrgreen: :mrgreen: :ugeek: :lol: :lol: spero non ti offenda (non ne ho nè l'intenzione, nè i titoli)
In realtà a dover uscire dal poligono di appoggio (che altro non è che il rettangolo fatto dai 4 punti di appoggio delle 4ruote) non è la proiezione verticale del baricentro, ma la risultante di tutte le forze applicate: nel caso statico avremmo la sola forza peso, che essendo verticale ed applicata nel baricentro coincide (come direzione) con la sua proiezione; in movimento possono esserci altre forze applicate, basti pensare alle forze d'inerzia dovute ad una brusca frenata (dovuta ad es. alla stessa paura di ribaltarsi) che possono peggiorare le cose.
In questo caso oltre al peso c'è un'altra forza che "spinge" verso l'esterno e tende a ribaltare il mezzo: la risultante (cioè la somma delle due forze) non è più verticale ma "inclinata" verso l'esterno e quindi è più facile che vada a finire fuori dal poligono di appoggio.
Un'altra "forza" (o meglio coppia) che spesso si tende a trascurare è quella torcente trasmessa ai ponti e alle ruote, la cui reazione, da sola e da quasi fermi, può anche portare al ribaltamento.
Spero di non avere annoiato nessuno e di non aver confuso ancora di più le idee ;)
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 17/07/2015, 20:21

Io non vi sopporto più con tutte ste chiacchiere. Battista organizza una o due settimane più giù di Roma passi da me ti prendi in prestito portapacchi, tenda e tendalino e poi mi fai sapere se ti sei accappottato o no? Come la vedi? Così a Famo finita [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 17/07/2015, 20:57

Andrea Te l'ho scritto anche Su Whatsapp...e sono d'accordo con Tito ...Oasis tutta la vita se vuoi dormire sul tetto... 20kg la puoi mettere a terra e rimanere cmq sollevato dal suolo se serve è comoda e costa non molto....è un anno che è montata sul tetto e va benissimo....ho sacchi a pelo, cuscini e un secondo materasso dentro fissi....si apre e chiude in 5 minuti....fai piste...sabbia.asfalto e tutto quello che vuoi....pet il resto non so nulla di assetti ma con la TUA macchina e una tenda qc sul tetto la pista da Merzouga a Zagora te la mangi....il mio def è un110 standard td5 e non ho mai avuto problemi anche su quella pista li.... Lo sai...prendi un volo..vieni a Dakhla e ti rendi conto di quello che dico! Ciaoooo
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO