Silvio ha scritto:...ci si ribalta quando la proiezione verticale del baricentro cade fuori dell'area di appoggio del solido...
Non ero voluto scendere troppo sul tecnico, ma...siccome all'esame di Meccanica Razionale mi avevano quasi mandato per questa precisazione, ora che me la posso giocare...non ci perdo un attimo

spero non ti offenda (non ne ho nè l'intenzione, nè i titoli)
In realtà a dover uscire dal poligono di appoggio (che altro non è che il rettangolo fatto dai 4 punti di appoggio delle 4ruote) non è la proiezione verticale del baricentro, ma la risultante di tutte le forze applicate: nel caso statico avremmo la sola forza peso, che essendo verticale ed applicata nel baricentro coincide (come direzione) con la sua proiezione; in movimento possono esserci altre forze applicate, basti pensare alle forze d'inerzia dovute ad una brusca frenata (dovuta ad es. alla stessa paura di ribaltarsi) che possono peggiorare le cose.
In questo caso oltre al peso c'è un'altra forza che "spinge" verso l'esterno e tende a ribaltare il mezzo: la risultante (cioè la somma delle due forze) non è più verticale ma "inclinata" verso l'esterno e quindi è più facile che vada a finire fuori dal poligono di appoggio.
Un'altra "forza" (o meglio coppia) che spesso si tende a trascurare è quella torcente trasmessa ai ponti e alle ruote, la cui reazione, da sola e da quasi fermi, può anche portare al ribaltamento.
Spero di non avere annoiato nessuno e di non aver confuso ancora di più le idee