Africaland • Leggi argomento - Consigli x Tenda Da Tetto

Consigli x Tenda Da Tetto

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 16/07/2015, 11:31

Ieri sera sono andato a buio dopo cena a prendere qualche misura ed a fare qualche foto perchè ero troppo curioso e volevo farvi avere qualche numero!!!
Allora, le misure sono tutte "CIRCA" visto il terreno, le gomme, ecc...

Altezza dal tetto a terra cm 217,5
Da ruota a ruota (posteriore esterno) cm 185
Da ruota a ruota (posteriore interno) cm 132
Larghezza tetto cm 144
Altezza da centro ruota a parafango (posteriore) cm 25
Altezza da centro ruota a parafango (anteriore) cm 20
Ammortizzatore posteriore cm 80
Ammortizzatore anteriore cm 70
Altezza molla anteriore e posteriore cm 36
Altezza molla posteriore con staccamolla cm 45

Per prendere la larghezza delle ruote ho usato una penna x fare il filo visto che sono bombate.
Per misurare l'ammortizzatore anteriore non è stato facile visto che entra dentro la torretta ed il parafango (poi di buio)... spero di essere stato abbastanza preciso!
Se ci fosse qualche misura che non vi torna, tanto voi ve ne accorgete ad occhio, oppure avete bisogno di altre misure, ditemelo così cerco di rimediare!!!

GRAZIE 1000 a TUTTI
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
batista83pi

Messaggioil 16/07/2015, 12:39

Altre foto con vista laterale e spazio tra ruota e parafango (ero in africa quindi macchina bella carica)! Gomme 285/75-16
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
batista83pi

Messaggioil 16/07/2015, 13:27

smellos ha scritto:... Filippo... se hai da ribaltarti ti ribalti e basta... lascia stare tutti sti calcoli... cosa pensi che quello con il 90 si è ribaltato perché aveva la maggiolina su? si è ribaltato perché si e distratto o ha preso male quel dosso....
-- ti ribalti anche senza maggiolina peso o non peso...
...Tutto dipende da cosa fai fare al mezzo...la maggiolina su un mezzo come al tuo o come al mio quei 50 kg in più neanche li sente...

Mi sembra un poco semplicistico: la questione è capire quale di queste ipotesi si verifica con un certo assetto:
1) l'assetto non influisce sul limite di ribaltamento rispetto all'assetto originale;
2) l'assetto sposta più in là (= allontana) il limite di ribaltamento rispetto all'assetto originale;
3) l'assetto sposta più in qua (= avvicina) il limite di ribaltamento rispetto all'assetto originale.

Certo che dipende da cosa fai fare al mezzo, ma dipende anche da come lo hai preparato: i due fattori interagiscono.

Non tutti coloro che girano con l'assetto originale e le 7.50 hanno necessariamente gomme secche o ammortizzatori di 200.000km; la stessa cosa potrebbe dirsi di chi ha un assetto extreme, se poi non revisiona o sostituisce i suoi ammortizzatori, o se per avere le gommazze acquista un treno di ricoperte. Qui la questione, ripeto, è il limite di ribaltamento, in funzione dell'assetto e della collocazione di una tenda sul tetto.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/07/2015, 14:08

cmq gran bel mezzo!!!!
poz

Messaggioil 16/07/2015, 14:51

poz ha scritto:cmq gran bel mezzo!!!!

Ti ringrazio!!!!! :11
batista83pi

Messaggioil 16/07/2015, 16:15

smellos ha scritto:... Filippo... se hai da ribaltarti ti ribalti e basta... lascia stare tutti sti calcoli... cosa pensi che quello con il 90 si è ribaltato perché aveva la maggiolina su? si è ribaltato perché si e distratto o ha preso male quel dosso....
...Tutto dipende da cosa fai fare al mezzo...la maggiolina su un mezzo come al tuo o come al mio quei 50 kg in più neanche li sente...

Con tutto il rispetto....
...questa frase non si può leggere!
Stiamo parlando di un mezzo (il defender) già predisposto dalla nascita a ribaltarsi (paragonato ad una vettura), rialzato e con assetto da trial, messo su un passaggio laterale che magari si deve affrontare per forza per andare avanti...dire che 60-80 kg messi a 2.20 non influiscano significa non sentire assolutamente i segnali che ci manda il nostro mezzo!
Non parliamo di distrazioni, se ti trovi in queste situazioni ti stai cagando in mano e diciamo che sei più che concentrato.
Il problema è che se , per una serie di motivi, ti trovi a dover affrontare una rapida sequenza di questi passaggi, maledici la tenda, il portapacchi è tutto quello che contribuisce a portare più in alto il baricentro.
Aggiungo al discorso fatto prima che i nostri veicoli non sono dei corpi rigidi che già risentirebbero notevolmente di uno spostamento in alto del baricentro, ma, essendo vincolati ai ponti con delle molle, nei passaggi laterali il peso del veicolo va a caricarsi sulle molle a valle che si comprimono notevolmente (i fatidici 2000 kg non si ripartiscono più su 4 molle ma diciamo, approssimando, quasi solo su due); così il veicolo è soggetto ad un ulteriore spostamento di carico dovuto alla molla stessa che, comprimendosi, fa aumentare l'inclinazione del mezzo rispetto a quella della strada e portando il veicolo sempre più vicino al limite del ribaltamento. Ecco come entrano in gioco gli assetti, le barre anti-rollio gli Air-lift ecc.
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 16/07/2015, 16:35

Tutto vero. Tutto assolutamente vero. Ma non perdiamo di vista il tema della discussione. L amico vuole fare semplici strade bianche. Piste, cose semplici. Certo che se con una maggiolina montata uno si va a mettere in qualche salita con twist in contropendenza, beh, allora si che c'è da preoccuparsi ma mi preoccuperei anche avessi un defender con assetto originale.
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 16/07/2015, 16:44

Davidone ma questo non era un topic per assetti estremi? Ora non andarmi fuori tema
Per ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, e a volte un'ammaccatura.
Mandy

Messaggioil 16/07/2015, 16:55

Infatti...Davidone, ti do pienamente ragione: basta sapere cosa si dovrà affrontare...
Nel caso particolare pensavo alle dune del deserto: se per qualche motivo ti trovi a DOVERE affrontare passaggi "Brutti", con belle pendenze laterali che magari devi affrontare pure con un certo slancio per non infossare, beh ti assicuro che io preferirei dormire a terra con il solo sacco a pelo piuttosto che rischiare di rotolare giù per una cinquantina di metri.
Se si fa solo asfalto, o solo strade bianche, basta essere un po' più prudenti: la stessa curva anziché svoltarla a 50 km/h, magari la si fa a 40, alla fine non cambia niente ed alla sera ci si gode la propria suite imperiale con tutti i comfort ;)
titohill

Messaggioil 16/07/2015, 17:16

Ragazzi è un Puma se lo mette su un fianco chissenefrega fosse stato un 300 o un Td5 ma è un Puma
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 16/07/2015, 17:22

Mandy ha scritto:Davidone ma questo non era un topic per assetti estremi? Ora non andarmi fuori tema

:lol: :lol: :lol:

titohill ha scritto:Infatti...Davidone, ti do pienamente ragione: basta sapere cosa si dovrà affrontare...
Nel caso particolare pensavo alle dune del deserto: se per qualche motivo ti trovi a DOVERE affrontare passaggi "Brutti", con belle pendenze laterali che magari devi affrontare pure con un certo slancio per non infossare, beh ti assicuro che io preferirei dormire a terra con il solo sacco a pelo piuttosto che rischiare di rotolare giù per una cinquantina di metri.
Se si fa solo asfalto, o solo strade bianche, basta essere un po' più prudenti: la stessa curva anziché svoltarla a 50 km/h, magari la si fa a 40, alla fine non cambia niente ed alla sera ci si gode la propria suite imperiale con tutti i comfort ;)

se si parla di deserto e dune...beh...cambia la solfa....io col 110, assetto originale e barre antirollio ci sono andato (con la tenda sopra)...avevo anche 2 taniche e la ruota di scorta......tutto bene se non si fa gli sboroni....ma sulle dune i rischi aumentano.
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 16/07/2015, 17:29

Parlando di deserto ho fatto la pista da merzouga a zagora in marocco. Con quella macchina e quell'assetto, come da foto.
Sinceramente per molti è come percorrere un viottolo di campagna ma per me è stata molto impegnativa e forse non la farei neanche più se dovessi tornarci. Bellissima, da brividi e contentissimo di aver fatto quell'esperienza... ma sono stato col magone allo stomaco tutto il giorno!!!
Comunque mettiamo come limite un percorso del genere!
Con la tenda sul tetto sarei arrivato a zagora integro oppure a rotoloni?????
batista83pi

Messaggioil 16/07/2015, 17:33

Ma poi con le tutte le misure che ho preso siete riusciti a stabilire che kit di rialzo c'è montato?
+10? +12? +20? +1000000000000000000000000000000000000000000000000000??????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
batista83pi

Messaggioil 16/07/2015, 18:04

tornando al cuore del thread:

columbus tutta la vita.
io ho avuto e ho solo questa ma viaggiando in compagnia di altri modelli, non ho dubbi:
dopo una tappa di centinaia di km, o dopo aver allestito il campo con falò, cucine varie e aver svuotato
qualche damigiana non c'è niente di meglio che tirare una cordicella e vedere la tenda aprirsi da sola, pronta con
materasso lenzuola e cuscini già in posizione....
uedro

Messaggioil 16/07/2015, 18:07

uedro ha scritto:tornando al cuore del thread:

columbus tutta la vita.
io ho avuto e ho solo questa ma viaggiando in compagnia di altri modelli, non ho dubbi:
dopo una tappa di centinaia di km, o dopo aver allestito il campo con falò, cucine varie e aver svuotato
qualche damigiana non c'è niente di meglio che tirare una cordicella e vedere la tenda aprirsi da sola, pronta con
materasso lenzuola e cuscini già in posizione....

Anche air top è così...giusto?! Solo che si apre magicamente da sola da entrambe le parti! Dico Bene?
batista83pi

Messaggioil 16/07/2015, 19:30

smellos ha scritto:... Filippo... se hai da ribaltarti ti ribalti e basta... lascia stare tutti sti calcoli...
...la maggiolina su un mezzo come al tuo o come al mio quei 50 kg in più neanche li sente...

Ma non scherziamo per favore…!
Premesso che volendo si può andare dappertutto con tutto, una macchina col baricentro più alto, a parità di tutte le altre condizioni, è meno stabile SEMPRE (sulle dune, su piste bianche rosse blu o verdi, facili o impegnative, in autostrada, ecc.) .
Se si intraprendono viaggi impegnativi e lunghi, difficilmente si potrà evitare di caricare roba sul tetto, tenda o bagagli, e può essere molto utile recuperare stabilità con barre di torsione e buoni ammortizzatori, e soprattutto avere la consapevolezza dell’innalzamento del baricentro che ciò comporta e guidare di conseguenza.
Un assetto da trial peggiora moltissimo le cose in quanto innalza almeno il 90% del peso totale della macchina, costituendo un serio handicap durante i viaggi. Che poi faccia “figo da matti” quando si va al bar è un altro discorso…
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 16/07/2015, 19:32

:12
GEN

Messaggioil 16/07/2015, 19:40

batista83pi ha scritto:Altezza dal tetto a terra cm 217,5

Altezza da centro ruota a parafango (posteriore) cm 25

Altezza da centro ruota a parafango (anteriore) cm 20

1 - cm 203,5 a destra, cm 202,5 a sinistra

2 - cm 15 a destra, cm 14 a sinistra

3 - cm 14 a destra, cm 13 a sinistra

Defender 110 HT del '91 con molle originali posteriori e molle anteriori sostituite (con originali) nel 2010.
Misure su pavimento piano.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 16/07/2015, 20:31

Visto che in parecchi nominate queste barre antirollio..... dove vanno montate? E' complicato?? Sono costose???
batista83pi

Messaggioil 16/07/2015, 20:59

batista83pi ha scritto:Visto che in parecchi nominate queste barre antirollio..... dove vanno montate? E' complicato?? Sono costose???

Con un assetto del genere non potresti più montare quelle originali, dovresti optare per qualcosa di scollegabile tipo quella (costosissima) di Corsetti che in fuoristrada ti permetta di recuperare tutta la mobilità del ponte. O qualcosa di artigianale fatto bene
titohill

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO