Africaland • Leggi argomento - tetto alto per defender 90

tetto alto per defender 90

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 30/08/2016, 18:38

Il pop top o tetto rialzabile è, generalmente, riservato ai possessori di 110.....
per il passo 90 pochissimi erano i preparatori che avevano qualcosa a catalogo e ad oggi nessuno produce più nulla di plug and play.
Stanco di montare e smontare alla bisogna portapacchi e Air Camping ho deciso di prendere metro, flessibile e saldatrice per provare a costruire qualcosa che potesse soddisfare le mie esigenze.
I requisiti minimi erano:

-letto comodo per due
-poter stare in piedi all'interno
-modifica a bassissimo profilo per evitare possibili contestazioni delle FDO ma anche per non interferire con le basculanti dei garages e per non elevare le tariffe dei traghetti.... cosa che non guasta ;)
-minimo ingombro della struttura durante l'utilizzo quotidiano del defender per 10 mesi/anno
-basta ai monta/smonta di portapacchi,tende,casse e quant'altro.

Per il letto comodo nessun problema: le misure 200x140 garantiscono per una statura normale tutto lo spazio necessario

per poter stare in piedi all'interno di un 90 le possibilità erano due:

-incernierare il tetto sopra il parabrezza; soluzioni arcinota ma per avere una altezza interna di 2mt sul passo corto bisogna mettere il tetto molto "verticale" e si perde parecchio spazio dietro perché la "parete" in tessuto diventa molto inclinata.

-alzare il tetto parallelo al terreno, tipo maggiolina per intenderci, soluzione che da il massimo in fatto di abitabilità ma che mette parecchia vela "al vento" senza un reale vantaggio: infatti un'altezza di 2mt sopra la zona sedili anteriori non serve....

l'ideale è una soluzione ibrida tra le due sopra:
alzare un po' anche la parte anteriore e riuscire così a prendere il classici due piccioni con una fava: riduzione del 30% di effetto vela e una altezza di tutto rispetto senza perdere spazio sopra il portellone e poter dormire comodo anche a chi ha un 48 di piede ;) cosa che con la classica cerniera su un 90 non è possibile fare

Cercando in rete non ho trovato nessun precedente a cui rifarmi (potrebbero essercene ma non ne ho trovati) quindi per soddisfare tutte le aspettative abbiamo scelto di realizzare un telaio sostanzialmente piatto con un profilo di battuta con guarnizione fissato alla macchina.
questo telaio corre tutto intorno alla macchina e riproduce i profili portaguarnizione di porte e portellone, sui lati lunghi sono fissati davanti due snodi e dietro due molle a gas in modo che tutto si colleghi ad un controtelaio fissato al tetto con un profilo tubolare rettangolare esterno che chiuda sulla guarnizione e renda leverismi di apertura e guarnizioni invisibili.

una volta chiuso si vedrà solo una strisciolina di lamiera alta 3,5 cm che corre tutto intorno al defender subito sotto la grondina.

Il lavoro è ancora lontano dall'essere finito ma già si intravedono le forme e gli ingombri definitivi.
Qualche foto del lavoro svolto fin qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 30/08/2016, 18:47

gran bel lavoro !!
complimenti Andrea !! :11

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 30/08/2016, 20:05

Buon lavoro...aspettiamo gli sviluppi!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 30/08/2016, 20:41

Grandissimo Andrea, finalmente il tuo obbiettivo inizia a prender forma !!!
Faccio il tifo a squarciagola per te !!!!
Mi sembra mooooolto ben fatto e ben rifinito per ora.... non mollare !!

Vedrai che quando sarà finito e comincerai ad usarlo avrai accesso a uno "stile do vita" che prima ci sognavamo..... è uno spettacolo e questa modifica ( a chi piace viaggiare come a noi ) vale ogni minuto di tempo e fatica investiti nel progetto !
Poi non importa se lo userai per il week end, per le vacanze estive o per il viaggio della tua vita.... ovunque tu sarai e con qualsiasi tempo ci sarà, quando vuoi e dove vuoi ti fermi e ti godi la vita....

Dai che quando avrai finito organizziamo un raduno Land Rover Only Defender Camper !!! :P
Land79

Messaggioil 30/08/2016, 20:59

Ciao Andrea, fenomenale! Sapevo del tuo progetto, mi fa piacere vedere quest'inizio qui. Seguo interessato. Buon lavoro!!! ;)

Ciao, Nicko
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87

Messaggioil 30/08/2016, 21:31

Daje che il 110 te lo do io..... :D :D
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 30/08/2016, 21:56

grazie ragazzi! ;)

un po' alla volta sta prendendo forma... ci ho pensato e ripensato milioni di volte, io e il fabbro abbiamo fatto parecchie piccole modifiche in corso d'opera:
è una strada totalmente nuova il fatto di non incernierarlo davanti ma piano piano arriverò in fondo e ovviamente penserò anche al 110 del Doc :D che avrà il prodotto testato e prodotto con taglio laser.....mica col flex come il mio :lol:
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 30/08/2016, 23:11

:3 :5 :9 :11 :12
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 31/08/2016, 0:27

Spettacolo!!! Avanti tutta!!!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 31/08/2016, 16:11

Ciao, bel lavoro!!!

Magari in questo sito puoi trovare dei buoni spunti: http://www.hiloroofs.co.uk/the-kit/
Soprattutto la quarta foto: le staffe di apertura che permettono di alzare la parte che resta in basso di ben 52cm.

Ciao a tutti,
Stefano
stefanoexafricano

Messaggioil 31/08/2016, 16:50

Bellissimo. Seguo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Tratorin

Messaggioil 31/08/2016, 17:18

stefanoexafricano ha scritto:Ciao, bel lavoro!!!

Magari in questo sito puoi trovare dei buoni spunti: http://www.hiloroofs.co.uk/the-kit/
Soprattutto la quarta foto: le staffe di apertura che permettono di alzare la parte che resta in basso di ben 52cm.

Ciao a tutti,
Stefano

grazie Stefano per l'ottimo link , anche Reimo vende i pantografi già fatti ma purtroppo gli angoli di apertura del def sono diversi da quelli del tetto dei furgoni camperizzati e bisognerebbe riprogettare tutto per permettere ai nuovi punti di attacco di salire in modo verticale....
l'idea iniziale era quella, infatti, ma poi per semplificare la realizzazione abbiamo deciso di inserire un semplice snodo bloccabile manualmente che porta la parte anteriore a 30cm dal parabrezza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreacat

Messaggioil 31/08/2016, 17:24

complimenti molto interessante :3
Michele
R4000

Messaggioil 31/08/2016, 18:25

Allora potete provare a prolungare l'asta superiore e agganciarne l'estremità ad una grossa molla in trazione, in modo che spinga verso l'alto il tetto insieme ai pistoni (vedi dettaglio in rosso):

Immagine

Potrebbe essere utile se sul tetto metti delle barre portatutto o un pannello solare.

Io, per darti un'idea, per il tetto del mio Westfalia in VTR, con due barre portatutto fissate ad una struttura di rinforzo annegata nella VTR e un pannello solare da 1,5m2 ho due pistoni da 500N e sono al limite.

Ciao,
Stefano
stefanoexafricano

Messaggioil 31/08/2016, 20:57

buona idea, potrebbe anche essere una molla a gas in compressione.....ma non sono sicuro che ci stia né come diametro né come misure aperto/chiuso.
lì posto ce n'è poco ;) lo spazio che si viene a creare da chiuso tra la guarnizione e il telo interno è praticamente un tubo di 30x30mm e ci deve stare dentro tutto se voglio chiuderlo ;) domani vedo cosa offre il mercato come misure e valuto.
Andreacat

Messaggioil 31/08/2016, 21:16

Guarda il meccanismo elettrico di apertura dei nuovi Westfalia (domani cerco qualche foto) che è orizzontale e inserito nel profilo longitudinale. Un pistoncino a gas potrebbe essere l'ideale.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
stefanoexafricano

Messaggioil 01/09/2016, 6:39

Andreacat ha scritto:buona idea, potrebbe anche essere una molla a gas in compressione.....ma non sono sicuro che ci stia né come diametro né come misure aperto/chiuso.
lì posto ce n'è poco ;) lo spazio che si viene a creare da chiuso tra la guarnizione e il telo interno è praticamente un tubo di 30x30mm e ci deve stare dentro tutto se voglio chiuderlo ;) domani vedo cosa offre il mercato come misure e valuto.

Se ti puo' interessare la Sodemann ( http://www.sodemann-federn.de/ ) dove ho fatto fare io i vari pistoni, nel giro di 3/4 gg li producono secondo le tue richieste e te li spediscono a casa.
Penso che in uno spazio di 30x30 tu abbia lo spazio sufficiente per farceli stare dentro... se vuoi do un'occhiata ai miei per capire bene quanto spazio occupano ma dovresti farcela tranquillamente.
Sul loro sito trovi la sezione per configurare il pistone che ti serve con Nm di forza, lunghezza, diametro stelo e attacchi di ogni forma....

Tra l'altro, anche se il mio tetto "lavora" in modo diverso da come lo sti progettando tu, dopo aver provato con i pistoni da 350Nm ho dovuto farne fari altri 2 da 500 Nm cadauno in quanto tra il peso del coperchio, il telo, il pannello solare ( che in realta' pesa pochissimo ) e l'isolamento interno hanno un bello sforzo da fare quindi ti confermo quello che diceva Stefanoexafrcano riguardo ai 500 N

Ciauuuuu
Land79

Messaggioil 01/09/2016, 8:17

Bravo Andrea, complimenti ;) :D
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 01/09/2016, 9:04

anche io ti faccio i complimenti.
buon lavoro
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 01/09/2016, 9:46

Ciao.

Non riesco a trovare una foto che mostri bene il meccanismo di cui parlavo ieri, comunque è una cosa così:

Immagine

Un'asta unica dalla base al tetto (rossa), un'altra che fa leva (viola) incernierata sull'asta e che scorre nel longherone alla base spinta da un pistoncino a gas (giallo)... o da un sistema elettro-pneumatico... ;)

Ciao a tutti,
Stefano
stefanoexafricano

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO