per il passo 90 pochissimi erano i preparatori che avevano qualcosa a catalogo e ad oggi nessuno produce più nulla di plug and play.
Stanco di montare e smontare alla bisogna portapacchi e Air Camping ho deciso di prendere metro, flessibile e saldatrice per provare a costruire qualcosa che potesse soddisfare le mie esigenze.
I requisiti minimi erano:
-letto comodo per due
-poter stare in piedi all'interno
-modifica a bassissimo profilo per evitare possibili contestazioni delle FDO ma anche per non interferire con le basculanti dei garages e per non elevare le tariffe dei traghetti.... cosa che non guasta
-minimo ingombro della struttura durante l'utilizzo quotidiano del defender per 10 mesi/anno
-basta ai monta/smonta di portapacchi,tende,casse e quant'altro.
Per il letto comodo nessun problema: le misure 200x140 garantiscono per una statura normale tutto lo spazio necessario
per poter stare in piedi all'interno di un 90 le possibilità erano due:
-incernierare il tetto sopra il parabrezza; soluzioni arcinota ma per avere una altezza interna di 2mt sul passo corto bisogna mettere il tetto molto "verticale" e si perde parecchio spazio dietro perché la "parete" in tessuto diventa molto inclinata.
-alzare il tetto parallelo al terreno, tipo maggiolina per intenderci, soluzione che da il massimo in fatto di abitabilità ma che mette parecchia vela "al vento" senza un reale vantaggio: infatti un'altezza di 2mt sopra la zona sedili anteriori non serve....
l'ideale è una soluzione ibrida tra le due sopra:
alzare un po' anche la parte anteriore e riuscire così a prendere il classici due piccioni con una fava: riduzione del 30% di effetto vela e una altezza di tutto rispetto senza perdere spazio sopra il portellone e poter dormire comodo anche a chi ha un 48 di piede
Cercando in rete non ho trovato nessun precedente a cui rifarmi (potrebbero essercene ma non ne ho trovati) quindi per soddisfare tutte le aspettative abbiamo scelto di realizzare un telaio sostanzialmente piatto con un profilo di battuta con guarnizione fissato alla macchina.
questo telaio corre tutto intorno alla macchina e riproduce i profili portaguarnizione di porte e portellone, sui lati lunghi sono fissati davanti due snodi e dietro due molle a gas in modo che tutto si colleghi ad un controtelaio fissato al tetto con un profilo tubolare rettangolare esterno che chiuda sulla guarnizione e renda leverismi di apertura e guarnizioni invisibili.
una volta chiuso si vedrà solo una strisciolina di lamiera alta 3,5 cm che corre tutto intorno al defender subito sotto la grondina.
Il lavoro è ancora lontano dall'essere finito ma già si intravedono le forme e gli ingombri definitivi.
Qualche foto del lavoro svolto fin qui