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Molle Britpart su Discovery 2

Tutto sul Discovery 1,2,3

Messaggioil 04/07/2021, 12:43

Signori, buondì. Prossimo anno, quasi certamente, cambierò le molle sulla mia D2 e stavo pensando alle molle dell'azienda inglese.

Qualcuno le monta?

Grazie

Nel mezzo del cammin della mia vita...mi ritrovai nel culo una matita...o era un matitone?


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Messaggioil 04/07/2021, 16:25

Hey davide!

Io ho le bripart carico pesante, prese usate qui sul forum, e ho in programma di cambiarle con le carico medio (dato che non ho montato nè para uso gravoso nè altro). Personalmente, mi sono trovato molto bene (tranne per la durezza, che dovrei migliorare), sopratutto perché si fermano a +4cm, a differenza della maggior parte dei rialzi che vanno dai 5cm in su. Per quello che devo fare io, questo tipo di rialzo basta e avanza ;)
Ciao da Pippo!

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Messaggioil 04/07/2021, 17:12

Grazie Pippo. Ascolta, mi misureresti la distanza fra centro ruota e parafanghi? Grazie

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Messaggioil 04/07/2021, 17:26

taeniura74 ha scritto:Grazie Pippo. Ascolta, mi misureresti la distanza fra centro ruota e parafanghi? Grazie

54 cm da centro ruota a parafango. Avevo preso la misura qualche mese fa ;)
Ciao da Pippo!

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Messaggioil 04/07/2021, 17:31

Grazie, gentilissimo

Siamo lì lì con le medium di TF che ho sotto...bisognerebbe capire quanto scendano sotto il peso le mie e quanto le Britpart...

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Messaggioil 04/07/2021, 23:13

Io per rispondere alla tua domanda, ho molle britpart del d1 davanti e del def dietro, mi sto trovando molto bene, assetto morbido ma poco rialzo.
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Messaggioil 04/07/2021, 23:15

Vanno egregiamente!!

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Messaggioil 04/07/2021, 23:30

Grazie a tutti. Mi preoccupa solo il fatto che stiano sui 54 cm senza carichi...

Come detto, le mie TF medium, con un po' di carico al seguito, sono più o meno li.

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Messaggioil 05/07/2021, 7:23

Ma non potresti risolvere facendoti fare piccoli spessori?
Anche solo di un paio di cm...in ferro, alluminio, teflon...
Così ti prendi le molle della "morbidezza" che preferisci e per l'altezza recuperi con gli spessori. ;)
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Messaggioil 05/07/2021, 7:35

Dietro li ho già, di uno spessore irrisorio, 1,5 cm, non si notano neanche poiché sono "annegati" nel piattello.

Magari, quando avrò messo il verricello, vedrò il da farsi

Intanto, ascolto il parere degli utenti

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Messaggioil 15/09/2021, 16:58

Buongiorno a tutti, ho visto che ci sono molti esperti di molle per la D2.

Dovrei sostituire le molle posteriori della mia D2, perchè quando attacco il trailer con due cavalli il culone si abbassa parecchio.

Leggendo in girogiro sul forum ho travato che lorenzobasse scrive che "Tranquillo,il diametro della molla é uguale per tutte le Land e sono tutte intercambiabili tra di loro,fatta eccezione per i 110 e 130 che al post montano una molla più larga,non ti resta che trovare quella più adatta a te ;) "

Mentre mattia.ghigo suggerisce un elenco da cui attingere.

Britpart rear +4 medio carico http://www.britpart.com/parts/suspensio ... -2/da4197/
Britpart rear +4/+5 alto carico http://www.britpart.com/parts/suspensio ... -2/da4205/
Terrafirma rear +5 medio carico http://www.terrafirma4x4.com/products_p ... =14&grp=28
Terrafirma rear +5 alto carico http://www.terrafirma4x4.com/products_p ... =14&grp=27

Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento.

Grazie infinite come sempre.
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Messaggioil 15/09/2021, 20:01

Dietro ho i soffioni....e anche in caso di rimorchio roulotte-carrello gommone...non potrei davvero farne a meno! ;) 8-)
Detto questo...è chiaro che non ho alcuna esperienza in merito riguardo alle molle posteriori. :oops:
Tuttavia, vorrei solo farti notare che i link da me inseriti riguardano assetti rialzati +4 o +5.
Mentre mi sembra di capire dalla foto del tuo avatar che tu non monti rialzo e che vorresti solo delle molle "da carico" ma di altezza standard.
Giusto?
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Messaggioil 16/09/2021, 12:09

Mi aggiungo: se non hai necessità di rialzi monta solo molle altezza standard ma con filo più grosso e quindi coeffieciente di deformazione minore. Valuta bene però perchè quando non traini (quindi scarico) avrai una risposta delle molle molto più secca alle asperità.
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Messaggioil 16/09/2021, 15:21

Grazie della risposta così veloce.

mattia.ghigo ha scritto:Dietro ho i soffioni....e anche in caso di rimorchio roulotte-carrello gommone...non potrei davvero farne a meno! ;) 8-)


Cosa sono i soffioni?
Potrebbero essere una valida alternativa al mio problema?

mattia.ghigo ha scritto:Detto questo...è chiaro che non ho alcuna esperienza in merito riguardo alle molle posteriori. :oops:
Tuttavia, vorrei solo farti notare che i link da me inseriti riguardano assetti rialzati +4 o +5.
Mentre mi sembra di capire dalla foto del tuo avatar che tu non monti rialzo e che vorresti solo delle molle "da carico" ma di altezza standard.
Giusto?


Non ho un asseto rialzato e vorrei solo delle molle da carico.
Sembra che il meccanico a cui mi sono rivolto (premesso che fa solo ammortizzatori da una vita-anche da moto da gara) non riesca a trovarle.
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Messaggioil 16/09/2021, 15:21

Grazie anche a te MudGio.
MudGio ha scritto:Mi aggiungo: se non hai necessità di rialzi monta solo molle altezza standard ma con filo più grosso e quindi coeffieciente di deformazione minore.


Come scritto sopra non sappiamo dove trovarle.

MudGio ha scritto:Valuta bene però perchè quando non traini (quindi scarico) avrai una risposta delle molle molto più secca alle asperità.


La uso principalmente per il traino. E' un mulo!!!
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Messaggioil 16/09/2021, 16:21

mamo_cav ha scritto:Grazie anche a te MudGio.
MudGio ha scritto:Mi aggiungo: se non hai necessità di rialzi monta solo molle altezza standard ma con filo più grosso e quindi coeffieciente di deformazione minore.


Come scritto sopra non sappiamo dove trovarle.

MudGio ha scritto:Valuta bene però perchè quando non traini (quindi scarico) avrai una risposta delle molle molto più secca alle asperità.


La uso principalmente per il traino. E' un mulo!!!


Queste potrebbero fare al caso tuo: OME tra l'altro le avevo sul discovery 1 ed è un buon prodotto. Il venditore è italiano e arcinoto. Puoi anche mandare mail chiedendo le caratteristiche che cerchi o telefonare.

https://www.aylmermotors.com/italian/AP ... cv=4&cm=19

Per par condicio lo stesso prodotto lo trovi anche all'estero (UK soprattutto) ma calcola eventuali dazi post brexit
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Messaggioil 18/09/2021, 16:53

mamo_cav ha scritto:Cosa sono i soffioni?
Potrebbero essere una valida alternativa al mio problema?

Non sarebbero una valida alternativa ma la soluzione del problema.
Sono le famose sospensioni posteriori ad aria, denominate "SLS" in Land, montate su alcuni Td5 a richiesta. Il sistema si livella automaticamente,
in funzione del carico trasportato o del traino, alzando il posteriore.
A richiesta, fornito un telecomando per abbassare da fuori ed agevolare l'aggancio del rimorchio.
Se non fai OR pesante, controlla se il tuo ne fosse stato fornito ai tempi e, nel caso, potresti pensare di ripristinarle.
Se non le aveva peccato, il gioco non vale la candela... ;)
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Messaggioil 19/09/2021, 23:19

Se non metti i soffioni allora ti posso consigliare le anr4491, sono le HD posteriori per il d1, e quindi anche per il d2, le avevo sotto sulla mia ed erano molto rigide ma non rialzavano.
exxon
 
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Messaggioil 25/09/2021, 18:08

Grazie a tutti per le tempestive risposte.

Per riepilogare io avrei trovato queste molle:
1 TERRAFIRMA
https://www.aylmermotors.com/italian/AP ... C.html?q=b

2 TERRAFIRMA
https://terrafirma4x4.com/tf027v-heavy- ... firma.html

3 BRITPART
https://www.britpart.com/parts/suspensi ... y-2/da4205

Premesso che non è fondamentale, rialzare il posteriore. ma se è necessario lo faccio.
Quali delle tre mi consigliate di cercare?

exxon ha scritto:Se non metti i soffioni allora ti posso consigliare le anr4491, sono le HD posteriori per il d1, e quindi anche per il d2, le avevo sotto sulla mia ed erano molto rigide ma non rialzavano.


Che marca sono anr4491?

Grazie come sempre
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