Africaland • Leggi argomento - agganci isofix su discovery 1997

agganci isofix su discovery 1997

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 14/11/2023, 20:28

Pongo la domanda se possibile e /o consigliabile applicare gli agganci isofix e se si ,quale kit aftermarket potrebbe risultare migliore? grazie, ciao
Stebar

Messaggioil 14/11/2023, 20:36

Potresti mettere i sedili del Discovery 2
Ciao Francesco

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 14/11/2023, 20:51

Ho affrontato anche io questo “dilemma” poi sono giunto alla conclusione che è una follia mettere un sistema di ritenuta per neonati/bambini non omologato. Le ragioni sono due, se fosse accaduto qualcosa al bambino non me ne sarei mai fatto una ragione. La seconda, che se la polizia verificasse che la mia auto, per ovvie ragioni di età, non prevede un sistema isofix mi farebbe un mazzo talmente grande da farmi passare qualsiasi fantasia futura… aggiungo giustamente. Mio consiglio: metti un seggiolino con le cinture di sicurezza. Se poi pensi non sia sufficiente, in aggiunta legalo, metti una cinghia a cricco, fai quello che vuoi ma non modificare l’auto.
emanuelecapuzzo

Messaggioil 14/11/2023, 22:03

Io ho montato seggiolini tenuti da cinture di sicurezza senza isofix su tutte le auto "normali" (quindi tutte dotate di isofix) senza alcun problema da anni ormai quindi mi unisco al consiglio di prendere seggiolini con attacchi senza isofix tanto sono stabili ugualmente ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 14/11/2023, 22:18

ringrazio per i preziosi e competenti consigli, dei quali terrò conto. ciao a tutti
Stebar

Messaggioil 16/11/2023, 9:58

Mi ricordo quando si facevano i viaggi fino in Calabria Saudita in 2 sdraiati sulle valigie... :D

Scherzi a parte, concordo con quanti ti dicono di usare seggiolini fatti apposta per l' uso con le cinture, senza inventarsi niente
Apox

Messaggioil 16/11/2023, 13:48

anche perché non mi pare tutta sta comodità l'isofix...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 16/11/2023, 17:16

Trovato ora sul tubo (video vecchio ma sempre bene farlo vedere), mi sa che il seggiolino dietro è l' ultimo dei problemi...

https://www.youtube.com/watch?v=mLLanPwRgio
Apox

Messaggioil 16/11/2023, 20:13

ricordavo di aver visto quel video, certamente impressionante l impatto e potenzialmente letale nel caso gli occupanti della discovery fossero stati umani, ma se nel posto di una espace ci fosse stata una panda ultimo tipo , oppure una smart fortwo, tanto per fare riferimento a comunissime utilitarie molto diffuse , gli esiti sarebbero stati probabilmente opposti! Il progresso tecnologico e parallelamente ad esso la applicazione di normative sempre piu a tutela delle persone hanno consentito un grande passo avanti nel campo della sicurezza, ma può succedere sempre l'imponderabile circolando con un veicolo. Paradossalmente anche se viaggiassi su di una volvo V90 (modello da considerare fra i più sicuri), potrei trovarmi a malpartito nel malaugurato caso mi scontrassi con un tir. Dunque le nostre vite e quelle degli altri passeggeri a bordo del nostro veicolo, in ultima analisi potrebbero essere appese alla buona sorte, nonostante si adottasse la massima prudenza e avessimo un mezzo pluristellato nei crash-test! D'altronde , secoli fa , quando ero un bambino, ricordo benissimo i viaggi con la mia famiglia a bordo di una lancia flavia a 6 posti , sulla quale occupavo l' anteriore centrale senza cinture (non c'erano) e anni dopo , da patentato, la guida di citroen mehari, dyane e 2 cv.....=tutti pazzi?
Stebar

Messaggioil 17/11/2023, 10:25

Stebar ha scritto:=tutti pazzi?

No, solo figli di quello specifico momento storico. Ricordo bene i racconti di mio papà che da adolescente andava a fare le vacanze col 50ino insieme alla sua combriccola di amici girando di volta in volta i vari laghi/paesini di montagna del nord italia tutti senza casco ecc ma le condizioni delle strade e del traffico di allora lo permettevano in tutta sicurezza! Oggi io con la mia Vespa 125 se devo uscire da Lodi ci penso due volte perchè sulle statali ti sorpassano i tir e i pullman a 100 e rotti km/h, gli idioti ti tagliano la strada, nelle rotonde non ti danno la precedenza ecc ecc :oops: ;)

Detto questo, penso però anche che non tutte le "innovazioni" siano un bene o comunque la manna dal cielo. Molti degli Adas che mettono ora obbligatoriamente sui veicoli, sistemi come gli attacchi isofix possono essere fantastici a livello teorico mentre nella realtà di tutti i giorni spesso sono solo ulteriori complicazioni... sta poi a te vedere in quale di questi casi ti ritroveresti!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 17/11/2023, 11:26

Io sul 300 ho i sedili del td% con gli attacchi isofix. L'unica volta che ho caricato mio figlio l'ho fatto davanti con il seggiolino rivolto all'indietro perché non aveva nemmeno un anno, e il mio disco è 3 porte. Si è divertito da matti a guardare fuori con la neve :mrgreen:
Sul Freelander 2 ho un seggiolino isofix e lo trovo comodo. Serve veramente? Non lo so, ma mi sembra un fissaggio pulito e semplice.
Babbano

Messaggioil 17/11/2023, 11:33

Beh, tra tutte le diavolerie moderne che possiamo discutere, l'attacco isofix e il top-tether sono dei ritrovati intelligenti, assolutamente non invasivi, nel senso che non rompono le palle inutilmente e servono solo a uno scopo preciso, e che lo fanno benissimo.
Si, a volte si e' mezzo impacciati tentando l'aggancio/sgancio nei sedili, alcune auto non consentono di "entrare" facilmente e far contorsionismi col seggiolino in mezzo per trovare l'attacco, ma in genere e' un bel passo avanti.
Non che far fare giri colla cintura dentro/fuori/dietro nei seggiolini nelle vetture senza isofix sia molto piu' veloce, eh :lol: ;)

Cmq come tutti i ritrovati, e' certamente criticabile in un forum di suocere come il nostro :lol: ma e' risaputo tutto tempo passato ... :P
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 17/11/2023, 11:43

Guarda Leolito, dopo un minimo di pratica ti assicuro che ti fisso il seggiolino in 5 minuti scarsi con tutti i vari passaggi della cintura... capiamoci, non sono contrario all'Isofix. Semplicemente non credo che la differenza di tenuta tra un seggiolino fissato con l'isofix e un seggiolino fissato con la cintura motivi il maggior costo di acquisto tra seggiolino e attacco (uno per ogni macchina ovviamente, che nel mio caso sarebbero 4) ;)
Dolx89

Messaggioil 17/11/2023, 14:43

L ' argomento della sicurezza dei veicoli è quanto mai controverso, se si considerano i monopattini e le bici elettriche , unitamente a motocarri e microcar , il loro utilizzo dovrebbe comportare come dotazione obbligatoria un cornetto rosso! Ma oltre a queste vere e proprie "trappole legalizzate" , anche alcune vetture regolarmente omologate e attualmente in commercio presentano criticità preoccupanti, per non parlare di quei fuoristrada "preparati" con paraurti uso gravoso, vericelli, assetti rialzati e pnuematici dai tasselli mostruosi ,modifiche che siano omologate o no, spesso alterano il comportamento stradale a favore di migliori prestazioni off-road,ma costituiscono un potenziale rischio nell ' utilizzo "normale".
Stebar

Messaggioil 19/11/2023, 6:44

Ah Dolx, penso che tutti noi ci siam passati per il "far pratica e velocizzare" il processo :lol: e son d'accordo con te.
Per il resto, credo sia una questione di tempo ma anche da come vedo, da politica di mercato.
Vero che tutto quello che e' per bimbi e' molto in sovvraprezzo, ma quando dovetti affrontare la questione qualche anno fa, ed essendo in una situazione 'mista' (moglie con vettura con isofix, a meta' "infazia" cambiata con altra con isofix, le mie 'baracche' ovviamente nisba :lol: ), prendemmo due seggiolini uno con e uno senza, ma grossi divari di prezzo non ne ho visti. Passato il momento del bisogno, rivenduti perche purtroppo non c'e' stata altra prole, e controllato il mercato per vedere a cosa venderli, ho rinotato non ci sono grosse differenze di prezzo - ma parlo qui da me.
Mi viene il pensiero che la' da voi ci marciano pure su questo, fondamentando il divario di prezzi in maniera .... errata e poco etica, aprofittando della gente sul discorso.
Tecnicamente invece, anche se ben fissato colla cintura, c'e' un minimo di 'gioco' nel fissaggio, che invece coll'isofix non hai.
Cmq e' solo una questione di tempo, ancora qualche lustro e queste chiacchere saranno un retaggio dei tempi che furono ... :? :-|
leolito

SOCIO AL

Torna a DISCOVERY