Africaland • Leggi argomento - Problema al cambio del D3

Problema al cambio del D3

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 12/10/2023, 18:39

Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto per capire cosa non va nel cambio del mio disco.
Durante un viaggio in autostrada, con roulotte agganciata, dopo circa 200 km si è acceso il guasto cambio con una serie di spie gialle, macchina bassa e in protezione. Memore di ciò che ho letto in passato sul forum, appena possibile ho accostato, spento e riacceso: tutto ok per altri 20 km. Il guasto si è acceso sempre più spesso fino a che non ho fatto gli ultimi km in protezione per arrivare a destinazione. Il giorno successivo, e per tutta la vacanza, tutto bene facendo giretti in montagna di massimo 30/40 km. Il viaggio di ritorno è stato identico a quello di andata, anche nel numero di km percorsi prima dell'accensione del guasto cambio.
Una volta a casa ho fatto una lettura con l'IID Tool e sulla trasmissione mi ha dato errore U2023-86(28) control module network signal calibration data - bus signal/message failure - signal is invalid.
Qualcuno saprebbe orientarmi su quale parte del cambio possa dare questo genere di problema intermittente?
Grazie mille
Francesco
Franz74

Messaggioil 12/10/2023, 20:03

Comincerei a controllare il cablaggio e il sensore del liquido di raffreddamento. Magari qualche filo si è deteriorato o magari qualche topo ha banchettato
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 13/10/2023, 8:34

Verificherò, grazie.
Franz74

Messaggioil 13/10/2023, 15:01

ciao Franz.. controlla bene le masse del carrello.. anche sulla mia quando aggancio determinati carrelli mi rompe i CABASISI... ti manda in confusione tutto.,.. e da errori strani.. di solito il primo avviso è che non funziona il cruise
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 14/10/2023, 8:57

Il cruise per ora non si è mai acceso ma guarderò le spine lato macchina e lato roulotte.
Dai vostri suggerimenti mi sembra di capire siate più orientati a una bega elettrica da qualche parte piuttosto di una difetto elettrico/elettronico del cambio stesso, esatto?
Franz74

Messaggioil 14/10/2023, 16:18

È più plausibile.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 13/12/2023, 16:00

Ciao, dopo aver fatto le verifiche che mi avete consigliato e non aver trovato nulla di anomalo( a mio modestissimo e ignorantissimo parere) ho deciso di far eseguire una diagnosi ad una nota azienda di riparazione cambi automatici (non so se si possono fare nomi),qui in provincia di Bologna. Dopo aver parlato con la segretaria il giorno dopo vengo contattato dal capo officina a cui espongo il problema e descrivo l'utilizzo che faccio della macchina ovvero max 6/7000 km all'anno di cui il 70% in pianura e il resto salite e discese per andare in montagna per le vacanze con macchina carica e roulotte da 18 q.
Mi è stato risposto che per un cambio di derivazione automobilistica, come quello del discovery 3,con 180k km e con un treno che passa abbondantemente i 40 q le salite provocano grosso sforzo quindi molto calore, difficile da dissipare con lo scambiatore di calore di serie alle basse velocità surriscaldando il cambio con tutto ciò che ne consegue.
Un po' basito ho chiesto se eventualmente una rigenerazione, quindi ripartendo da zero e intensificando le manutenzioni si poteva ovviare al problema: mi è stato sconsigliato in quanto non esclude che dopo 3/4 anni si possa ripresentare il problema (sottolineo che tutto questo mi è stato detto al telefono senza vedere la macchina).
Ora chiederei la vostra opinione, in particolare di Princi o di chi come lui , usa questa macchina per trainare rimorchi importanti e magari lo fa anche in salita.
Vi ringrazio.

Francesco
Franz74

Messaggioil 13/12/2023, 17:11

U2023- 86
Dati taratura segnale rete modulo di comando – Segnale non valido
Informazioni coppia motore
Errore ricevuto da nodo esterno
Controllare se sono presenti DTC relativi al sistema di gestione del motore (EMS /PCM).

Controllare che la versione del software del modulo di comando sia quella corretta utilizzando il sistema diagnostico omologato dal costruttore

Io come al solito dico la mia...
Il cambio del D3 ha un software di gestione delle temperature piuttosto raffinato e in caso di surriscaldamento dell'olio questo oltre a comunicarlo nel quadro strumenti, applica una strategia di funzionamento atta ad aumentare il numero di giri e a diminuire la coppia applicata al convertitore, quindi escluderei la diagnosi fatta telefonicamente...
Per info lo stesso cambio automatico è montato sul Lince che pesa 75 quintali pertanto non credo sia un problema di "tiro".
Se hai l'iidTool, mentre traini seleziona "live data" relativi al cambio ed in particolare alla temperatura olio, coppia applicata al convertitore e alla posizione del lock-up.
In ogni caso, puoi flashare il firmware di gestione del cambio all'ultimo aggiornamento acquistandolo da BAS remap, questo sicuramente può aiutare.

https://bellautoservices.co.uk/contact-us/

ISPEZIONE PRELIMINARE
1. Per facilitare la diagnosi è necessario ottenere quante più informazioni possibili sul guasto dal proprietario/guidatore.
Il tempo dedicato a tale scopo permette di ridurre la necessità di effettuare numerose prove su strada e di evitare casi di mancata diagnosi.

Natura del guasto (perdita della trasmissione di coppia, slittamento, strappi, qualità cambio marce, rumorosità, ecc.)
Frequenza con cui si verifica il guasto
Condizioni in cui si verifica il guasto, compresa temperatura (liquido di raffreddamento e ambiente), marcia selezionata, velocità veicolo, regime motore e circostanze specifiche
Prima di proseguire con la diagnosi della trasmissione, controllare ed eliminare eventuali DTC che non interessano la trasmissione.
2. Registrare i dati del veicolo, compresi:
Prontuario degli Interventi di Servizio
Numero di serie del cambio
Versione del software del cambio
3. Effettuare un'ispezione visiva del cambio per individuare eventuali perdite di liquido, danni, ecc.
4. Controllare la condizione del liquido della trasmissione.
5. Controllare il livello dell'olio del cambio. Consultare la relativa sezione del Manuale d'officina.

In ogni caso per quel che ne so, quando si traina utilizza il più possibile il cambio in manuale e se la salita si fa "importante" usa le ridotte... la nostra è una delle poche auto che ti permette di usarle su asfalto ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 13/12/2023, 17:25

In salita e discesa ho sempre usato il sequenziale, magari non quando cominciano ad esserci le prime salite autostradali. Ci farò attenzione.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti software non sono abbastanza sicuro e disinvolto per fare aggiornamenti, con l'IDTool mi fermo alla lettura degli errori e dei parametri.
Grazie della pronta risposta.
Franz74

Messaggioil 13/12/2023, 17:31

Molto dipende comunque se è stato sostituito l'olio e il filtro con i giusti intervalli (che non sono quelli di LR) ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 13/12/2023, 19:08

quello che scrive SIDESTICK è legge anche per me...

comunque cambio surriscaldato MAI.. motore surriscaldato.. certo che si... ma cambio proprio mai...

(a carrello agganciato)

certo le accortezze sono quelle di tenere il motore un pò allegro (sopra i 2000 giri) in modo proprio da non sforzare ne motore ne cambio... anche quando viaggio in autostrada.. (io faccio SEMPRE I 100 kmh) 2200 giri in quinta.. (la blocco io).. e via andare.. se vuoi consumare meno fai i 90... se il carrello è vuoto e i tutor non ci sono via ai 120 in sesta... poi dipende da cosa carico.. se carico la golf non la sento.. se carico un altro disco3.. bè le cose cambiano...

In montagna tendo a voler cambiare io .. anche se onestamente alle volte fa meglio lei da sola... :mrgreen: :mrgreen:

NO CARRELLO???

145kmh FISSI sempre e comunque... 2400 giri in sesta e via kilometroni.. anche se quando devo fare dei kilometroni senza carichi preferisco roba più filante ...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 13/12/2023, 20:26

L'andatura è circa quella che uso io, ti ringrazio.
Franz74

Torna a DISCOVERY