gian td5 ha scritto:1) l'attuatore elettrico in realtà è il dispositivo che aumenta la pressione del turbo in particolari condizioni e solitamente viene definito come "overboost" ed è pilotato dalla centralina,
2) attento che la condizione di "massimo carico" non si raggiunge facilmente, per fare una valutazione corretta del valore della pressione occorre una forte pendenza se usi le marce basse.
3) nessuno ha mai scritto di "inondare" l'attuatore con il WD40, il trattamento deve essere fatto in corrispondenza del perno che trasmette il movimento dell'attuatore all'interno del turbo.
4) prima di regolare diversamente la vite dell'attuatore accertati che la pressione letta dal nanocom sia corretta e che la tubazione che porta l'aria al collettore di aspirazione non abbia perdite e che il catalizzatore (se c'è) non sia intasato.
5) in caso di eventuale regolazione tieni presente che se la centralina legge una pressione superiore ad 1,3 bar taglia immediatamente il gasolio, il risultato è che il motore "singhiozza".
Landsaluti
gian
Grazie Gian per le risposte, solo qualche chiarimento:
- in quali condizioni l'attuatore / overboost manifesta il suo comportamento? la domanda ha uno scopo preciso: devo verificare se sta funzionando correttamente... come posso farlo?
- come viene pilotato dalla centralina? immagino ci sia qualche tabella... ne sei al corrente?
- la valutazione che ho definito di massimo carico è la seguente: discreta salita in autostrada a 120km/h, sorpasso e quindi acceleratore a tavoletta... più di così credo manchi solo un rimorchio carico di elefanti per il circo togni

... scherzi a parte ritengo che sia una situazione abbastanza "al limite" per la richiesta di potenza, mi sbaglio?
- in giro per i forum qualcuno parla letteralmente di "inondazione", ma effettivamente non ho capito a quale parte della valvola si riferisca: allo stelo? all'alberino della farfalla? boh.....
- il catalizzatore non c'è più

, ma come posso verificare la presenza di eventuali perdite lungo la tubazione? quali potrebbero essere i punti deboli?
- come posso verificare che il Nanocom dica la verità? in teoria dovrebbe essere il valore rilevato dalla centralina, o sbaglio?
Ancora grazie per i preziosi consigli