Africaland • Leggi argomento - Disco2 impazzito

Disco2 impazzito

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 11/02/2024, 20:17

Ciao a tutti! Premetto che ho letto di molti con problemi simili ma quanto mi è capito ha dell’incredibile…
Ho acquistato un D2 a novembre e per 2 mesi è rimasto davanti a casa al freddo, acqua e nebbia utilizzandolo saltuariamente. Da una settimana l’ho messo al chiuso e ieri mi chiamano i vicini che sentono un allarme che schiamazza…. Arrivo davanti alla macchina che avevo chiuso con telecomando e noto che le portiere non hanno la chiusura e la radio (una vecchia clarion a cassetta messa su dal vecchio proprietario) è accesa. Notare che da quando l’ho presa la radio si spegneva sempre spegnendo il motore. Funzionava solo col mezzo giro prima che si accendesse il quadro ma mai con la chiave non inserita. Il suono dell’antifurto in quel momento non era attivato, forse aveva smesso ma sta di fatto che accendo la macchina al primo colpo e svaso verso casa. Faccio per chiuderla e oltre a non chiudersi le portiere mi da un colpo di clacson. Prove riprovo dopo aver aperto tutte le portiere, portellone e cofano svariate volte ma il telecomando della chiave fa la lucina rossa se premo il pulsante di chiusura ma non si chiudono le porte. Vado da un amico con nanocom e iniziamo a smanettare… dopo prove e riprove disattiviamo il suono dell’ antifurto ma le portiere continuano a non chiudersi ne con il telecomando ne con la serratura della portiera con la chiave. Stamattina mi richiama l’amico che mi consiglia di togliere il relè della radio e provvedo. Solo che tolgo 4 fusibili, i primi 4 in basso a sinistra (i due della radio e anche gli altri 2 sopra uno dei quali è quello della diagnostica del motore). Poco importa… adesso la chiave con telecomando apre e chiude tutte e 5 le porte correttamente (a parte quella del passeggero dietro di me che anche se la sicura si alza e si sente l’impulso che arriva e si vede la sicura salire e scendere, non si apre ne da fuori che da dentro. Questo secondo me ha un problema di origine diversa…) e la macchina si accende e rimane accesa….. Comunque ho un Disco posseduto…. Qualcuno ha avuto un problema simile? Ma soprattutto, lo ha portato da un prete esperto di eventi satanici o ha risolto con scienza e tecnologia?

Interventi effettuati dopo l’acquisto:
Sostituito shuttle valve con un cinese da 35€ e 3 amigos sistemati sin da subito, duplicato chiave di scorta (presa a 20 su ebay) con sintonizzazione effettuata con nanocom e che ho utilizzato per 2 mesi senza alcun problema. Chiusura centralizzata perfettamente funzionante. Apertura e chiusura centralizzata con tasto interno sempre andata. Unica cosa, non scende il finestrino anteriore del passeggero ma sono già andato da meccanico Land Rover che dopo aver smontato il pannello mi ha suggerito di cambiare il motorino, secondo lui è quello che non va e non altro.

Grazie a tutti per lo spazio!
lafellife

Messaggioil 12/02/2024, 0:50

Ciao, dico una stupidaggine: potrebbe essere il pulsante che c'è nel cofano motore ( quello dalla parte del guidatore) che magari si inceppa? Ciao
Luigino

Messaggioil 12/02/2024, 9:43

....ma tutte le anomalie te le ha date mentre il disco era nel nuovo posto?

....non hai provato prima a spostarlo, anche a spinta, e vedere se le anomalie persistevano?

il D2, come il D1, è terribilmente sensibile alle interferenze radio :cry:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 12/02/2024, 10:29

Buongiorno, avuto stesso problema nella mia a e alle volte era interferenza con qualche antenna esterna o codice radio frequenze di cancelli elettici o altro
la prova che facevo io era quella di attendere circa un minuto prima di chiuderla e poi si chiudeva normale, oppure la spostavo di qualche metro.
Anche nella mia con nanocom nessuna anomalia.
San trasponder che impazzisce.
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 12/02/2024, 15:03

Per rispondere al secondo post: si ho provato a schiacciare ripetutament anche il sensore del cofano ma non mi da errore...

Per via delle onde radio.... Ahhh a questo non ci avevo proprio pensato... in effetti nel nuovo posto c'è sistema di sorveglianza da remoto, 3 basculanti elettriche e due cancelli esterni sempre elettrici... oppure, visto che era parcheggiata di fianco ad un classe G ha preferito farmi notare che sta meglio da sola al freddo che di fianco ad una crucca :roll:
A parte gli scherzi, il problema della chiusura porte che non andava e della radio che si accendeva senza chiave è rimasto anche uscendo dal capannone (anche prima di attaccarci al nanocom). E' possibile che le onde abbiamo riconfigurato la centralina in qualche modo? Mi sembra così strano...
lafellife

Messaggioil 12/02/2024, 15:09

descrizione dell'evento:
non chiusura e colpo di clacson con radio accesa.
Prova quando ti fa questo problema ad attendere circa 1 minuto e vedrai che si chiude normale.
onde radio di sicuro ma non ti lascia a piedi.
solo il disco ti puo' dare tali emozioni e se hai i tetti a apribili elettrici preparati ad aperture in solitaria quando meno te l 'aspetti.
eros.cuberli

SOCIO AL

Messaggioil 12/02/2024, 21:04

eros.cuberli ha scritto:descrizione dell'evento:
non chiusura e colpo di clacson con radio accesa.
Prova quando ti fa questo problema ad attendere circa 1 minuto e vedrai che si chiude normale.
onde radio di sicuro ma non ti lascia a piedi.
solo il disco ti puo' dare tali emozioni e se hai i tetti a apribili elettrici preparati ad aperture in solitaria quando meno te l 'aspetti.

…sembra che sia nuovo ma in realtà sono iscritto da tanti anni anche se tutti i miei vecchi messaggi sono spariti, non so perché … sapevo dei tettini e delle perdite nonostante l’assenza di poppanti… l’ho presa anche perché non li aveva ;)

Comunque penso che il primo indiziato sia la radio :twisted:
lafellife

Torna a DISCOVERY