Africaland • Leggi argomento - Perdita improvvisa liquido raffreddamento

Perdita improvvisa liquido raffreddamento

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 25/03/2024, 0:25

Buonasera,
Discovery 2 td5 2001, euro2

Ho già girato un bel po sul forum, ma non trovo quello che cerco ( o forse non so cosa cercare ).
Da qualche tempo, il disco di tanto in tanto perde totalmente il liquidò di raffreddamento nel giro diciamo di 100/120km.
Non capita sempre, e soprattutto anche facendolo girare fermo in cortile per 2 ore, non si vedono perdite o chiazze a terra.
Aprendo il cofano e soprattutto sdraiandosi sotto la macchina, si vedono in alcuni punti gocce di liquido verdognolo, NON denso tipo olio, ma più liquidò tipo acqua con una leggera viscosità.
Secondo il meccanico era liquido del climatizzatore, però analizzando bene il liquidò refrigerante in vaschetta ( rosso ovviamente ), si vede che in realtà ha delle note di verdognolo dentro..
boh, non so da dove iniziare a cercare il problema.

Facendo un check per altri motivi con Vito591 ( che saluto e ringrazio ), abbiamo riscontrato che i manicotti risultano “molli” e non in pressione, e controllando con Nano, la temperatura viaggiando sale fino a più di 100 gradi!

Oltre a non sapere da dove iniziare a cercare, non vedendo perdite, in aggiunta vedendo che questo fatto non è “matematico” ma molto “a caso”, mi ritrovo ad essere anche molto preoccupato ogni volta che uso la macchina, con la voglia di fermarmi ogni 20 minuti per controllare il livello del liquido..

Grazie per l’attenzione, spero nella sapienza sempre puntuale del forum!
Saluti
P.
PietroCaccio

Messaggioil 25/03/2024, 1:02

e fai bene a preoccuparti.

il colore del liquido attuale non vuol dire che sia corretto.. deve essere un liquido OAT.

Cosa intendi per "perde totalmente" ? all'improvviso rimani senza liquido? se lo perdesse tutto sarebbe difficile non bruciare la guarnizione della testa gia viaggiando con meta liquido.

Il climatizzatore ha dell'olio dentro al compressore e per il resto e' un gas... su che base il meccanico dice quelle cagate e non si e' preoccupato di vedere se e da dove perde liquido? Licenzialo.
ZoSo

Messaggioil 25/03/2024, 1:06

Ciao Pietro, io ti ho dato il mio parere, è la pompa dell'acqua. Secondo me ti perde dall'oring della pompa. "stranamente" è esattamente sopra alla zona che vedi bagnata.
Uno motivo in più per toccarla è dato dal fatto che in 20 anni nessuno l'ha mai cambiata.
Quando il tuo impianto è stato riempito credo siano stati mischiati due liquidi diversi: precedentemente uno verde che è stato rabboccato in vaschetta con un liquido rosso. Io farei un flush totale e metterei il suo (rosso OAT)
il liquido verde al tatto è acquoso (ed è di colore fluo) ed incompatibile con il liquido del servosterzo, è chissà che liquido antigelo.

P.S. il tubo superiore del liquido di raffreddamento in uscita dalla testata ti sta per lasciare dopo i suoni 20 anni di servizio, sta spanciando vicino all'attacco della testa. Ti ho suggerito di cambiare almeno lui.
P.P.S devi cambiare anche il tuo ventolone visto che, quando il motore è 100 gradi, lo fermi con un nonnulla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
All parts falling off this vehicle are of the finest English Workmanship
vito591

Messaggioil 25/03/2024, 8:19

Esatto,pompa dell'acqua. Per i liquidi e il giunto viscoso no comment..
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 25/03/2024, 10:46

io ti ho risposto nell'altro post, ma mi pare che vito abbia solo che detto cose sensate, per di piu ha visto la macchina dal vivo,io seguirei i suoi consigli prima che sia troppo tardi
ZoSo

Torna a DISCOVERY