Africaland • Leggi argomento - Problema a sistemi motore

Problema a sistemi motore

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 10/06/2024, 17:16

RE: Problema a sistemi motore
Ciao, oggi mi si é accesa la spia rossa + il messaggio "problema a sistemi motore" e la LR4 é andata in protezione. Funzionava ma a prestazioni ridotte.
Per fortuna era a 500 dal garage di fiducia. Mi sono fermato e ho lasciato l'auto accesa per fargli vedere il messaggio d'errore. Hanno collegato il PC via Bluetooth e c'erano una marea di errori di tutti i tipi. Erano almeno una decina.. Il meccanico ha resettato tutto e abbiamo fatto un giro di prova. Dopo pochi metri é riapparso il messaggio di problema a sistemi motore con conseguente perdita di potenza. Spento l'auto e riaccesa un paio di volte ma niente...
Ora domani devo riportargliela per indagare più a fondo..
Un mese fa ho sostituito alternatore e batteria e fatto il servizio con oli e filtri vari.
Qualcuno ha un'idea di cosa devo controllare ?
Grazie mille ;)
fabrizioch

Messaggioil 10/06/2024, 19:55

Senza un codice di guasto è difficile a dirsi, potrebbero essere parecchi difetti "comuni" quali:

- compressor shut off valve (CSOV) tra le turbine che è rimasta bloccata
- differenza di pressione nei collettori di aspirazione delle 2 bancate (collettore crepato)
- valvole EGR, solitamente la sinistra bloccata
- ostruzione del tubo flessibile di depressione DTC: P22D2­77, P22D3­77 e P22CF­71
- Funzionamento discontinuo del veicolo durante l'accelerazione da basse velocità causato dall'interruttore degli stop sopra al pedale del freno

Se riporti qui il codice esatto possiamo capire meglio di cosa si tratta ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 14/06/2024, 10:35

ho sentito ora il garage e dice che devono controllare:
- gli iniettori (probabilmente uno é rotto)
- la centralina (da un guasto anche lì..)
Se fosse la centralina é un pezzo caro?
fabrizioch

Messaggioil 14/06/2024, 11:17

Mah, mai sentito di una centralina che si rompe...
Secondo me se ne stanno approfittando :roll:
Se riesci fatti mandare un resoconto degli errori in centralina
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 14/06/2024, 12:05

Se hai chiesto qui vuol dire che hai fiducia, quindi segui i consigli prima di scottarti :lol:
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 14/06/2024, 16:44

e certo che mi fido!!! ..qui ho sempre ricevuto consigli molto utili da persone molto competenti!
Lunedì passo di persona in garage...
Cosa devo chiedere esattamente?
I codici di errore che hanno ottenuto dal tester?
fabrizioch

Messaggioil 14/06/2024, 18:29

Esattamente, anche perchè solitamente ogni volta che ti attaccano la diagnosi ti fanno pagare ed è un tuo diritto richiedere una stampa dei codici di errore (sempre che non facciano i furbi e ti dicano che li hanno appena cancellati :? ).
Con quelli vedrai il da farsi.
Comunque se un iniettore è addirittura da cambiare il motore non gira rotondo e te ne accorgi dalle vibrazioni al minimo.
Considera inoltre che il D4 ha molti bollettini tecnici che spesso aiutano nella risoluzione di problemi comuni e che invece sono utilizzati per spillare quattrini ai clienti facendogli credere che il problema sia ben più grave.
Infine come ho sempre consigliato, investire in un iidTool (diagnosi specifica e di semplice utilizzo) per chi possiede queste auto fa risparmiare tanti soldi nel corso della vita dei nostri scatoloni o se proprio non vuoi spendere 500€ basta un Autel AP200 che costa decisamente meno :idea:
Sidestick72

Messaggioil 17/07/2024, 19:49

Finalmente ho gli errori rilevati:
P062B Centralina interna - prestazione comando iniettori
e
P0700 Sistema controllo cambio
fabrizioch

Messaggioil 18/07/2024, 0:08

Prestazioni comando iniettore carburante modulo di comando interno:

Interruzione carburante non plausibile
Monitoraggio post- iniezione
Monitoraggio adattamento massa carburante
Monitoraggio della posizione pedale dell'acceleratore

Quello del cambio lo puoi ignorare invece.
Sidestick72

Messaggioil 25/07/2024, 14:31

Non si trova una soluzione!
Hanno provato a sostituire la centralina ma dopo 10 km l'avviso di errore si é ripresentato "Guato ai sistemi motore" e il motore va in recovery!
Salendo verso casa in salita andava a 40 km/h. Poi in giorno dopo, quando l'ho riaccesa andava bene anche se rimaneva attivo l'avviso. Sono stato in garage e abbiamo visto che l'errore era in memoria ma in qual momento non era attivo e quindi l'auto andava.
Gli iniettori sono stati verificati e mi dicono essere ok.
Ora l'hanno presa in mano un centro specializzato in centraline, tachimetri, ecc.
Se continua così mi prendo la Velar a benzina da 300cv! :D
Avete qualche consiglio? Grazie mille
fabrizioch

Messaggioil 27/07/2024, 11:23

Ciao ma la batteria è in buono stato e ha la giusta tensione? Con le centraline basta una batteria alla frutta e ti danno errori
alessanadro lombardo

Messaggioil 28/07/2024, 15:38

batteria nuova e testata OK.
Ora al centro Tacchimetri hanno trovato un aggiornamento software LandRover e dicono di provarla...
Domani vado a ritirarla poi vediamo..
fabrizioch

Messaggioil 28/07/2024, 21:14

..piccola divagazione:
pochi minuti fa mi ha chiamato mio cognato che é rimasto a piedi con il suo Disco4!
Gli é uscita la spia del liquido di raffreddamento ma l'indicatore della temperatura era a metà come sempre, ma dopo 500 metri l'indicatore é schizzato al massimo e dal motore e dallo scarico é uscito un sacco di fumo. Il portellone posteriore é tutto coperto di olio!
Sarà "esploso" il motore ?
Ora stanno aspettando il soccorso stradale..
fabrizioch

Messaggioil 12/08/2024, 11:49

Per aggiornarvi vi posso confermare che l'aggiornamento del software ha risolto il problema dell'errore "Guasto a sistemi motore" !
Ho già percorso più di 500 km e tutto é ok ;)

Mentre la LR4 di mio cognato era semplicemente la vaschetta del liquido refrigerante che si é crepata e ha fatto andare il liquido ovunque. Cambiata la vaschetta da E 200.-- e tutto risolto!
fabrizioch

Torna a DISCOVERY