Africaland • Leggi argomento - Cambio che non cambia...

Cambio che non cambia...

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 22/04/2018, 20:53

Ale600 ha scritto:
gian td5 ha scritto:
Ale600 ha scritto:Landsaluti
Questa è la situazione che ho al momento. Ho eseguito la procedura, va un po’ meglio ma quando mi fermo in quarta e tengo la macchina frenata, la leva del cambio non ne vuol sapere di uscire.

ma quando hai ritirato il Disco dal maccanico e prima di fare la modifica al cambio, le marce funzionavano correttamente?

Landsaluti

gian

Rileggendo il thread mi sono reso conto di non aver detto una cosa Basilare! Chiedo scusa in anticipo ma stavo con le mani in pasta e mi sono perso il seguente dettaglio. Il cambio e riduttore che ho montato provengono da un altro disco del 2001 che aveva 80000 km. La modifica l’ho fatta sul banco e al meccanico ho chiesto di rimontare questo al posto del mio. È un cambio che mi ha regalato un carissimo e fidato amico che lo aveva sulla sua e che dopo un incidente ha provveduto a demolire. Per questo non mi sono preoccupato.
A onor del vero dopo aver eseguito l’operazione da te sopra descritta (grazie) e dopo averci camminato in po sembra notevolmente migliorato. Ripeto, i rapporti durante la marcia entrano perfettamente, mi da solo problemi in manovra, quando passo dalla retrò alla prima o se mi fermo in seconda e provo ad innestare la prima.
Può essere che visto che il cambio è rimasto smontato per tanti anni si sia “ossidato” “incartapecorito” quacosa dentro quella scatola grande piena di ingranaggi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bene! finalmente possiamo chiarire qualche altro dettaglio, in primo luogo piastra e leva del riduttore non sono del 300 ma del 200 , lo si riconosce dai rivetti che fissano il lamierino convogliatore sul cambio LT77, controlla che sia stato eliminato, se è rimasto può fare danni.
noto che manca il coperchio ed il soffietto, questo potrebbe spiegare la durezza del cambio, se ha funzionato in queste condizioni potrebbe essere stato danneggiato dalla entrata di corpi estranei.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 22/04/2018, 20:59

gian td5 ha scritto:
Ale600 ha scritto:
gian td5 ha scritto:
Ale600 ha scritto:Landsaluti
Questa è la situazione che ho al momento. Ho eseguito la procedura, va un po’ meglio ma quando mi fermo in quarta e tengo la macchina frenata, la leva del cambio non ne vuol sapere di uscire.

ma quando hai ritirato il Disco dal maccanico e prima di fare la modifica al cambio, le marce funzionavano correttamente?

Landsaluti

gian

Rileggendo il thread mi sono reso conto di non aver detto una cosa Basilare! Chiedo scusa in anticipo ma stavo con le mani in pasta e mi sono perso il seguente dettaglio. Il cambio e riduttore che ho montato provengono da un altro disco del 2001 che aveva 80000 km. La modifica l’ho fatta sul banco e al meccanico ho chiesto di rimontare questo al posto del mio. È un cambio che mi ha regalato un carissimo e fidato amico che lo aveva sulla sua e che dopo un incidente ha provveduto a demolire. Per questo non mi sono preoccupato.
A onor del vero dopo aver eseguito l’operazione da te sopra descritta (grazie) e dopo averci camminato in po sembra notevolmente migliorato. Ripeto, i rapporti durante la marcia entrano perfettamente, mi da solo problemi in manovra, quando passo dalla retrò alla prima o se mi fermo in seconda e provo ad innestare la prima.
Può essere che visto che il cambio è rimasto smontato per tanti anni si sia “ossidato” “incartapecorito” quacosa dentro quella scatola grande piena di ingranaggi?

bene! finalmente possiamo chiarire qualche altro dettaglio, in primo luogo piastra e leva del riduttore non sono del 300 ma del 200 , lo si riconosce dai rivetti che fissano il lamierino convogliatore sul cambio LT77, controlla che sia stato eliminato, se è rimasto può fare danni.
noto che manca il coperchio ed il soffietto, questo potrebbe spiegare la durezza del cambio, se ha funzionato in queste condizioni potrebbe essere stato danneggiato dalla entrata di corpi estranei.

Landsaluti

gian

Gian, porca miseria! Il lamierino l’ho lasciato io. Devo rismontare tutto e toglierlo?
Il coperchio va rimesso su quello del 200?

Ale600

Messaggioil 22/04/2018, 21:21

Il lamierino può far danni nel senso che se cedono i rivetti va a finire dentro il cambio, giusto? Oppure va ad urtare qualche ingranaggio. Sinceramente il cambio durante la marcia va alla grande! Se è valida la prima ipotesi lo smonto con calma, se è valida la seconda domani è la prima cosa che faccio.
Per quanto riguarda il coperchio ce li rimetto subito, ma escludo possa esserci andato a finire qualcosa perché la leva con il suo alloggiamento a pressione con l’anello di gomma sopra e la piastra chiude ermeticamente.

Ale600

Messaggioil 22/04/2018, 23:01

Ale600 ha scritto:Il lamierino può far danni nel senso che se cedono i rivetti va a finire dentro il cambio, giusto? Oppure va ad urtare qualche ingranaggio. Sinceramente il cambio durante la marcia va alla grande! Se è valida la prima ipotesi lo smonto con calma, se è valida la seconda domani è la prima cosa che faccio.
Per quanto riguarda il coperchio ce li rimetto subito, ma escludo possa esserci andato a finire qualcosa perché la leva con il suo alloggiamento a pressione con l’anello di gomma sopra e la piastra chiude ermeticamente.

innanzitutto la chiusura ermetica è realizzata dalla scatola e relativa guarnizione e soffietto, non è previsto che la sfera sia stagna, secondariamente l'anello in gomma deve essere montato per ultimo solo sulla piastra originale Td5 (quella che hai tolto), sulla piastra 300 deve essere montato per primo e su quella del 200 deve essere montato sotto, così dicono i manuali

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 22/04/2018, 23:35

questo è lo schema per il corretto montaggio:

r380i leveraggio.pdf

Landsaluti

gian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gian td5

Messaggioil 23/04/2018, 4:43

gian td5 ha scritto:questo è lo schema per il corretto montaggio:

r380i leveraggio.pdf

Landsaluti

gian

Nella guida che ho trovato per montare la piastra di un d1 su un d2 viene spiegato che la leva del cambio deve essere sostituita, cioè quella del d2 va trapiantata sulla piastra del d1. E in quel leveraggio c’è un gommino con due alette laterali che va ad incastrarsi sulla sede della piastra nella parte superiore.
Immagine
Se tu mi dici che dovevo lasciare il vecchio leveraggio smonto e rimetto tutto com’era!

Ale600

Messaggioil 26/04/2018, 15:41

mi abbandonate cosi?! :shock:
Ale600

Messaggioil 03/05/2018, 18:16

io ho questi componenti sulla mia piastra. in particolar modo il para olio (componente nr2) che a vedere da questo spaccato andrebbe sotto la "palla con i perni" io invece l'ho messa sopra. qualcuno lo ha smontato e può dirmi se questo spaccato è sbagliato oppure ho commesso un errore nel montaggio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale600

Messaggioil 29/09/2024, 14:31

Riprendo la discussione
Il nr 2 in foto l ho anche io immediatamente sotto la piastra che centra la leva del cambio.
Avevo l angolare rotto e la leva tra 1a e 2a, ora è al centro, la 4 entra benissimo la terza devo leggermente tirare verso lato guida.
Sono finito in questa discussione, in quanto con il ponte aperto, ho fatto caso che passando dalla 5a a folle sento un rumore metallico, istantaneo, quando la leva torna al centro, come una molla (sono sicuro non so o quelle del registro) un rumore secco, simile al piezoelettrico del gas, come se una molla scaricare su un pezzo di metallo.
Non so se prima che io ci mettessi le mani faceva comunque quel rumore.
Disco 2
Olio cambiato da poco
La seconda entra bene solo a bassi giri come la retro. Non credo sia rilevante.
lorenzo17

Precedente

Torna a DISCOVERY