Africaland • Leggi argomento - Td5 non si accende

Td5 non si accende

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 13/04/2025, 13:48

Ciao, oggi il disco mi ha fatto una bella sorpresa:

È un paio di giorni che con il telecomando la macchina fatica ad aprirsi da lontano, avvicinano sembrava andare meglio; sarà la pila scarica, mi son detto

Oggi non si apre per nulla, ho cambiato la pila ma nulla
Apro con la chiave e suona l'allarme, dopo un po smette,
Inserisco la chiave e riprende l'allarme
Giro, il quadro si accende ma la macchina non parte e l'allarme continua

Stessi sintomi con seconda chiave

Attacco il nanocom ma mi dice che non può dialogare...

E mo?! (col vitara al massimo spaccavo i giunti, a sto genere di pugnette non sono psicologicamente preparato)
Cam

Messaggioil 13/04/2025, 14:13

Scoperto dell'esistenza del codice eka... Non me lo fa leggere perché il nanocom condinua a non dialogare con ecu
Cam

Messaggioil 13/04/2025, 23:20

Ciao,
qualcuno sarà più esperto di me e ti dirà meglio, ma sicuramente c'è qualche rogna intorno alla BCU o perché no, anche la BCU stessa.
Hai notato anche altre anomalie in questi giorni? Tipo finestrini non funzionanti, frecce o intermittenza dei tergicristalli che non vanno ecc. Hai per caso anche infiltrazioni d'acqua dal lato del passeggero davanti?
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 14/04/2025, 0:22

Ciao, no malfunzionamenti strani direi di no, nemmeno infiltrazioni direi.
Per ora mi sono limitato a ricercare l'impossibile sul forum e a ricostruire i punti per il piano di battaglia e credo di aver capito (sottolineo "credo") che:
-devo recuperare questo fantomatico codice eka in Land rover perché il nanocom in questa condizione non parla con la centralina, e devo sperare che per qualche motivo il precedente proprietario non l'abbia cambiato
-devo capire, una volta riuscito a sbloccare la macchina come fare per disabilitare immobilizer e allarme (ho visto che c'è anche nelle guide ma mi mancano dei passaggi)
- dopo di che semprerebbe il tutto imputabile in prima analisi al ricevitore rf sotto al cielo vicino alla plafoniera dei sedili post (che posto del azz..) che non posso prendere prima perché ce ne dovrebbero essere diversi

Anche se il problema potrebbe non essere quello ma il solenoide sul blocchetto chiave... Oppure proprio la bcu

Avevo appena risolto con la frizione e speravo di poter consumare un po di gasolio prima di riaprire la macchina :cry:
Cam

Messaggioil 14/04/2025, 6:44

Prova a guardare la presenza di olio nel cablaggio del connettore centralina,poi prova a staccare la batteria 30 minuti... Il TD5 se non lo conosci tè voia ad pugnette! 8-)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 14/04/2025, 7:29

Potresti essere parcheggiato in qualche punto strano e magari (non scherzo) ti basta spostare a mano la macchina di pochi metri per toglierti da un punto di "interferenza".
Poi, prendi nanocom e togli subito immobilizer e permetti la disattivazione antifurto anche con chiave (scrivimi cosi ti spiego i passi se vuoi).
Codice EKA...ormai l'abbiamo ripetuto MILIONI di volte.....dovete sempre averlo, anche se siete dei maschioni alpha cazzodurissimi cheioconunfilodiferrolofaccioripartiresempre. :mrgreen: :lol:
Se riesci a farla ripartire...il codice EKA puoi leggerlo con Nanocom...
Se non riesci a farla ripartire, ti tocca davvero contattare qualche conc Land Rover....
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 14/04/2025, 8:36

allora, dopo aver studiato tutta notte stamattina prima di andare a lavoro sono sceso per:
-a) staccare la batteria
-b) compiere un rito di cui ho letto su un forum tibetano in cui si dice che mischiando opportunamente occhio di verdesca del mar nero, sabbia dei fondali marini di atlantide e polvere fatta con i denti di un particolare topo albino nepalese che vive solo in un particolare labirinto di grotte a mezza via lungo la scalata dell'everest, e col quale il disco dovrebbe partire subito buttando nuvole di petali di ciliegio dalla marmitta al suono di assoli degli iron maiden...

sta di fatto che ho provato con il telecomando nella rassegnazione più totale... e si è aperta!!! ho messo la chiave ne quadro.... ed è partita!!!! non sapevo se ridere o bestemmiare (quindi ho optato per bestemmiare ridendo) e ho recuperato al volo l'eka col nanocom (ora tatuato sul cuore, e nel dubbio anche in fronte) e per non saper ne leggere ne scrivere ho spostato la macchina di 10 metri... poi ho fatto apri/chiudi col telecomando altre 16 volte per essere sicuro che non fosse un sogno...

ora, mentre venivo in ufficio ho pensato alla quantità incalcolabile di madonne che potrei tirare se succedesse una roba del genere nel remotissimo caso in cui riuscissi ad andare in vacanza.

un dubbio che ho è che il nanocom ha dialogato con la centralina al terzo tentativo (a macchina in moto), in realtà da quando ce l'ho non sempre si è collegato alla prima, poi una volta collegato va liscio; è normale o può essere un indicatore di qualcosa?

nel dubbio stasera quando arrivo a casa faccio quello che deve essere fatto (Mattia, già ti ringrazio :lol: )
Cam

Messaggioil 14/04/2025, 12:19

Ma dalla marmitta sono usciti gli assoli degli Irron Maiden? :D :D :D :3
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 14/04/2025, 13:28

Insomma.... Però la fumata un po ricordava un concerto dei rammstein :lol: :lol:
Cam

Messaggioil 14/04/2025, 15:00

La mia ha fatto più o meno la stessa cosa. inserito codice eka ed è tornata a funzionare. Poi a volte capita che inserisco la chiave, giro e il quadro nemmeno si accende. Risolvo muovendo il morsetto del + che non stringe benissimo
Altri "giocattoli" in casa:
- Lexus CT200H 2017
- Suzuki Intruder 600 1997
- Honda Deauville 650 2003
- Steyr 84 (trattore) 1963
- Motom 48 1954
Ale&Arya

Messaggioil 14/04/2025, 19:16

il trasmettitore sul tetto che fa le bizze.
se va bene è la massa che non fa buon contatto
se va male si sta guastando
intanto disabiliti la protezione antifurto (o ogni volta accedi con l'eka) e poi indaghi
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 15/04/2025, 18:22

mattia.ghigo ha scritto:Potresti essere parcheggiato in qualche punto strano e magari (non scherzo) ti basta spostare a mano la macchina di pochi metri per toglierti da un punto di "interferenza".

Questa mi è capitata più di una volta....è la cosa più banale, ma semplice.....e al massimo sei al punto di partenza (tralasciando le ernie uscite nella spinta :lol: :lol: :lol: )
....mi è capitato anche di non riuscire a partire perchè era arrivata in zona un'autogru....ed i loro radiocomandi sono piuttosto "invasivi" :roll:

...abbi più fede nei cicli di autoriparazione land :lol: :lol: :lol:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 15/04/2025, 20:17

In effetti negli stessi giorni ho avuto l'impressione che anche il telecomando del cancello avesse ridotto parecchio la sua efficacia... O forse sto impazzendo :lol: :lol:
Comunque oggi con la preziosissima consulenza di mattia direi che abbiamo risolto ogni problema, presente e futuro

Adesso posso tornare a concentrarmi sull'idroguida, non vorrei perdere l'allenamento nello spendere soldi :?
Cam

Messaggioil 15/04/2025, 21:23

Magari hai qualche vicino che gli piace sperimentare con le radio (come il sottoscritto che anni fa, per errore, ha bloccato tutti i cancelli del quartiere per un intero pomeriggio :lol: :lol: :lol: )
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 16/04/2025, 8:32

ci manca solo quello :lol: :lol: :lol: :lol:
Cam

Torna a DISCOVERY