Africaland • Leggi argomento - "Nuovo" Disco 4

"Nuovo" Disco 4

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 18/04/2025, 8:35

Buongiorno a tutti,
Vi ho letto per qualche mese ma non ho mai partecipato alle discussioni, il forum é stato utilissimo per conoscere il Discovery prima di vederne uno.

Da qualche anno in famiglia viaggiamo solo su auto elettriche, ed abbiamo una monovolume diesel come auto di scorta.
Frequento parecchio la montagna (scialpinismo, escursioni estive, qualche notte in tenda) ed ho 3 figli, quindi avremmo voluto un fuoristrada....ed una 7 posti....abbiamo sostituito la monovolume con un Discovery 4, del 2013, 250 CV, cambio 8 marce, versione HSE, 7 posti, con 250.000 km.

disco.jpg

Lo stato generale é buono, la carrozzeria é buona, gli interni anche e direi che viaggia molto bene.
Ha avuto manutenzione regolare per molti anni, nessun intervento straordinario particolare.

Ad onor del vero non mi trovo molto a mio agio con le auto alte, quindi lo uso con il piede leggero leggero. Speravo fosse più confortevole, da anni volevo un' auto con le sospensioni pneumatiche e forse pensavo potesse essere...molto meglio. Non sarà comunque destinata a lunghi viaggi, ma a fare quei 50-60 km per raggiungere la montagna.

In due mesi ho fatto....400 km, la stima é una percorrenza di 2.000-3.000 km l' anno. In virtù di questa bassa percorrenza ho "rischiato" con il Discovery, anche per il fatto che ho sempre fatto manutenzione alle mie auto (mai andato dal meccanico, nemmeno per cinghie distribuzione, frizioni,teste...nulla). Ultimamente con le macchine elettriche un po' mi mancano i lavori manuali. Ho valutato i Landcruiser/Pajero ma le auto giapponesi non mi piacciono per nulla, le trovo molto molto distanti dai gusti europei. Ci fosse stata una subaru a 7 posti, forse.....ma il discovery é davvero un' altra cosa. Rozzo da fuori, sobrio e di qualità dentro. Spazio per tutta la famiglia. Sicurezza passiva alle stelle.

Sto cercando una tenda da tetto, per fare 2-3 notti fuori, in estate.

Appena preso, ho fatto un tagliando completo, ho smontato il compressore delle sospensioni perché ogni tanto si accende anomalia alle sospensioni (ho anche uno strumento diagnosi clone Land), ma é in perfetto stato. Dovrebbe essere l' elettrovalvola del serbatoio bloccata chiusa, almeno questo dice la diagnosi (in effetti la pressione sale rapidissima quando si accende il compressore, ma non avendo riserva d' aria l'auto si alza lentamente). Verificherò quando smette di piovere!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
babo84

Messaggioil 18/04/2025, 9:33

Compila il profilo e vedrai che risolverai tutti i tuoi problemi....

...Non è vero, con il Disco4 non li risolverai mai e ne arriveranno sempre di nuovi e sempre peggiori, ma almeno sarai dei nostri come si deve e non ti annoierai ;)
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 18/04/2025, 11:27

Spero per te che non dovrai mai rimpiangere la "non manutenzione" delle auto elettriche. ;)
verdone

Messaggioil 18/04/2025, 12:46

Benvenuto ;)
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 18/04/2025, 16:12

Benvenuto e visto l'uso saltuario direi d'obbligo un bel mantenitore di carica per la povera batteria...
Sul fatto che sia scomoda ho qualche dubbio, quanto sono vecchie le gomme che ha sotto? se si induriscono cambiano di parecchio il comfort.
Per la tenda da tetto, visto che ve ne servirà una grandicella consiglio di montare un bel portapacchi robusto prima di vederti "sorpassare" dalla tenda alla prima frenata robusta :shock: ,
magari "Land Rover Passion" può venirti utile per quel che cerchi ;)
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 18/04/2025, 16:59

babo84 ha scritto:Ad onor del vero non mi trovo molto a mio agio con le auto alte, quindi lo uso con il piede leggero leggero. Speravo fosse più confortevole, da anni volevo un' auto con le sospensioni pneumatiche e forse pensavo potesse essere...molto meglio. Non sarà comunque destinata a lunghi viaggi, ma a fare quei 50-60 km per raggiungere la montagna.

benvenuto nel forum....

hai avuto modo di provare altri D4....o D3?
io ho avuto SOLO discovery, dal 1995 :D ...e l'ultimo è come la tua.....e queste sono vetture nate per VIAGGIARE, e il D4 250cv viaggia pure forte ;)

discovey 1 e 2, con i loro ponti rigidi erano da sudori freddi nei curvoni autostradali :lol: :lol: :lol: ma D3/D4 sono 4 indipendenti...è come stare su un binario ;)

fai qualche verifica, perchè i D3/D4 sono veri e propri "tappeti volanti" per la loro comodità
Saluti, Fabio
disco4ever

Torna a DISCOVERY