Africaland • Leggi argomento - Aiuto sistema ACE modificato DISCOVERY 2 TD5

Aiuto sistema ACE modificato DISCOVERY 2 TD5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 20/11/2025, 18:02

Buongiorno a tutti, ho un problema con il sistema ACE. La mia famiglia ha acquistato un Discovery TD5 più di 13 anni fa (da un utente del forum, ma purtroppo non ho più nessun riferimento, avrei il nome, ma non so se pùò recuperare il nome dell'utente). La macchina è rimasta ferma 2 anni e mezzo, due settimane fa ho ripreso in mano la macchina e il tubo dell'ACE che usciva dalla pompa verso l'impianto (sotto al radiatore) era tagliato. Ho sostituito il tubo e cambiato l'olio. Il problema è che il sistema è stato modificato come in foto.
immagine africaland.jpg

A fianco della vaschetta c'è un'elettrovalvola collegata ad un manometro (che prima non era a zero ma indicava un valore più alto). Dal manometro esce il tubo che si raccorda con il ritorno in vaschetta.
Il tubo che invece entra dall'elettrovalvola prima del manometro si raccorda vicino alla base del radiatore con un'altra elettrovalvola: in questa, in ingresso ho il tubo che esce dalla pompa olio e il tubo che arriva dal manometro e in uscita poi il sistema va verso la centralina lato passeggero.
Il mio dubbio è sul principio di funzionamento del manometro, in quanto ora rimane a zero e ogni 5/10 secondi prova a d alzare la pressione (facendo un rumore tipo compressore che ricarica) e arriva a qualche lineetta sopra lo zero portando un gran rumore in abitacolo. Qualcuno riesce ad illuminarmi su questa modifica? è corretto che il manometro sia a zero? Ho cercato questa modifica su internet, senza successo. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jonnhybgood

Messaggioil 20/11/2025, 19:53

ma il problema qual è?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 20/11/2025, 20:02

L'utente "precedente" che nome o nick aveva? Ci metti qualche foto della Disco per poterla "riconoscere"?
Il liquido in vaschetta, a motore acceso, sembra avere "il mare mosso"?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 21/11/2025, 11:35

fntmra ha scritto:ma il problema qual è?

Il problema è che ora in abitacolo si sente un rumore tipo il motore del compressore che comprime l'aria per intenderci e questo fa vibrare parecchio il volante e pensavo che la causa potesse essere quello.
Sì, il vortice lo vedo, la pompa ACE dovrebbe essere apposto, ho fatto la sostituzione dell'olio staccando il ritorno e mettendolo in una tanica, aggiungendo nella vaschetta l'olio nuovo stando attento a lasciare sempre olio in vasca.
Provo a recuperare il nickname, perché non avendo fatto io l'acquisto non lo conosco, comunque lo avevamo comprato in zona Caserta; il disco non è la versione restyling, ma il vecchio proprietario aveva sostituito i fari con la nuova versione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
jonnhybgood

Messaggioil 22/11/2025, 19:16

il rumore accentuato del sistema ace era un difetto di alcuni discovery.
- controlla se hai il doppio smorzatore sul tubo di mandata
- controlla lo stato del supporto dei tubi, in particolare le condizioni del collare in gomma
- controlla che i tubi non tocchino il telaio e non si tocchino tra di loro
- volendo, filtro e olio nuovo
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Torna a DISCOVERY