Ciao a tutti
da un po' di tempo ho notato che al mattino a motore freddo quando giro la chiave di accensione dopo che la la spia delle candelette si spegne e metto in moto la spia della batteria rimane accesa , fino a quando non do un piccolo colpo all'acceleratore.Inoltre sempre al mattino sento uno strano rumore provenire dall'alternatore , comunque questo rumore sparisce quando il motore si e' riscaldato .
Questo succede solo al mattino , nel corso della giornata la spia della batteria una volta messo in moto si spegne subito anche senza premere l'acceleratore .
Potreste dirmi se e' capitato gia' a qualcuno .
Ciao e grazie
MARK
io non ho un disco e non ho mai avuto il tuo problema, però ad occhio semba proprio un problema all' alternatore, magari carica male.
Arny e Italian North East Club - Division
Se l'elettrauto ti ha detto che carica regolarmente probabilmente è solo un falso contatto che si evidenzia soltanto a freddo... prova a dare una pulitina al tutto..
Niente è per caso...
si ti confermo che appena tocco l'acceleratore la spia si spegne , inoltre sempre a freddo si sente un rumore metallico che viene dall'alternatore , che poi sparisce quando il motore si riscalda , non so se e' inerente allo stesso problema .
ciao
MARK
Non mi pare una cosa preoccupante, se appena acceleri si spegne e poi non si riaccende più l' alternatore carica, per il rumore a freddo potrebbero essere i cuscinetti un po malandati.
Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973
Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno… Non uso WhatsApp, solo Telegram
Allora l'unico problema che puoi avere sono i cuscinetti dell'alternatore, come dice Roby64.
La spia ti si accende perchè a motore freddo il minimo è molto basso e l'alternatore, girando molto piano, non riesce a generare sufficiente corrente.
Verifica che a caldo il minimo non sia troppo basso.
Matteo
Disco 300
Nord-Ovest Club Member
Anche a me la spia della batteria fa la stessa cosa... ma di rumori strani (sgrat, sgrat...) per ora non ne sento. Lo fa al primo avviamento a motore bello freddo, poi accellerando anche leggermente la spia si spegne e non si accende più!
Penso che dipenda anche dal freddo, d'estate non me l'ha mai fatto...