Africaland • Leggi argomento - informazioni su discovery 3

informazioni su discovery 3

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 13/06/2005, 15:04

comunque sia l'ho provato.. e sebbene sia completamente cambiata la filosofia, è un mostro di auto....e poi perchè dite che pesa 27 quintali???a me nn sembra.. casomai un po' meno! tuttavia, per i tempi di oggi trovo che sia una bella vettura... ciao!
alpino

Messaggioil 13/06/2005, 22:20

quote:
per i tempi di oggi trovo che sia una bella vettura...
Appunto una bella vettura, ma non un Furistrada. Ciao Andrea Discovery 200 Tdi '90
Andrea
Discovery 200Tdi My90, Discovery 200 Tdi My91, Range Rover 4.6 HSE My97.
Andy

Messaggioil 13/06/2005, 23:23

Salve,l'ibrido è un Mercury MetaOne (mercury-volvo-mazda-land-jaguar-ecc.=ford)ho sballato con la potenza ha solo 180kw il bitubomultiscoregge2.7v6Jaguar+elettrico35kw=59kgm ciao rigo
rigo

Messaggioil 14/06/2005, 2:47

infatti io nn ho mai parlato di fuoristrada.. ma solo di vettura e auto.. eheh ;-D ciao!
alpino

Messaggioil 14/06/2005, 15:03

Disco 3: non confrontatelo con un disco 2 o 1, preparati e modificati. Così com'e fa in fuoristrada tutto quello che fanno i suoi predecessori strettamente di serie, e forse anche qualcosa in più (grazie ai blocchi al centrale e al posteriore). L'ho provato e l'ho visto messo alla corda da mani molto più esperte delle mie e vi assicuro che è dura fargli staccare le ruote da terra. Ha grandi doti per la guida in aderenza stile Land nonostante le sospensioni indipendenti (grazie al sistema pneumatico). 20cm di margine in più nei guadi. La grande differenza la fa in strada: sterzo precisissimo (da paura) ed angolo di sterzata ottimo. Motore "elettrico": grande erogazione ai bassi ( molto meglio del TD5 e del suo buco pre ingresso turbina...) e buon allungo per essere un Diesel. Per chi ha già posseduto un disco, alla guida, sterzo a parte, ci si sente subito a casa e non devi ravanare in giro per per la plancia per trovare i soliti comandi. I difetti sono molti o pochi a seconda di cosa ci si aspetta. Chi ha un def dirà sempre che in OR fa schifo, ma chi ha un disco e lo considera il suo mezzo ideale, perchè ottimo compromesso tra prestazioni OR e possibilità di fare molti chilometri comodamente con famiglia, armi e bagagli al seguito, troverà nel disco 3 ben pochi difetti. Eccetto il prezzo! Personalmente ci sono alcune cose che non mi entusiasmano. In furistrada non mi entusiasma il fondo. L'altezza minima è buona ma è la stessa per tutto il fondo del veicolo, mentre nei vecchi disco questa è relativa ai differenziali mentre il resto è mediamente molto più alto. In compenso ha ottimi angoli di attacco, soprattutto davanti, dove i parafanghi sembrano già "segati". Mi sarebbe piaciuto di più se oltre alle funzioni auto del terrain response ci fosse stata la possibilità di agire manualmente su alcuni parametri (altezza da terra, blocchi). I cerchi di serie sono ottimi in strada ma per l'OR sono forse un po grossi (la spalla degli pneumatici è molto bassa, quasi da berlinona tedesca...). Troppa elettronica? Rispetto ad un disco 1 tantissima ma chi oggi va in Africa con un 110 dell'ultima generazione (TD5 con ETC ecc) non se ne porta dietro tanta di meno. Per me porta degnamente il nome Discovery mantenendosi in quella zona grigia tra Fuoristrada duri e puri e SUV, offrendo un buon compromesso. Ciao Yanez
Yanez

Messaggioil 14/06/2005, 17:24

Ciao Bond, non hai specificato di che tipo di fuoristrada sei in possesso, se ne hai uno, oppure l'uso che devi o dovresti farne, personalmente il disco 3 mi sa tanto di "marco Ranzani e Cayenne turbo", ne ho provato uno circa un mese fa' gentilmente offerto da un Notaio mio amico. ti posso dire che è un salotto si viaggia bene, sta molto bene in strada, durante il percorso ho provato a chiedere la possibilità di uscire un po' solo un po' in "campagna", purtroppo per paura di eventuali graffi ecc. non sono stato assecondato dal proprietario. che posso dire... mi tengo il disco 300, vado dove voglio e se si graffia.. pazienza ci metto su un bel adesivo LANDMANIAC. CIAO. Roby
Roby
roberthawk

Messaggioil 14/06/2005, 18:52

Magari fra una decina di anni lo compriamo noi, usato di terza mano,immacolato e senza graffi, e lo collaudiamo come si deve Chissà come andrebbe senza freni inibitori del proprietario. Un fatto da prendere in considerazione: quanti di noi hanno preso un disco, soprattutto td5, usato da un proprietario che ci faceva of road ? E quanti disco tdi o td5 vediamo in giro che non hanno mai messo le ruote in fuoristrada per mentalità o paura di rovinarlo che sia? E allora, tanto vale metterci su 0.7 ton di elettronica, levarci i ponti ecc. Anzi, per il 90 % dei compratori è meglio. Fra dieci anni quando loro saranno stufi e saranno già al disco 5, forse ma forse, lo collaudiamo come si deve. Non l'ho provato e non mi sento di dire che è un chiodo in fuoristrada, gli lascerei qualche chances. Certo che oggi non rispecchia la mia filosofia e gusto. Fra 10 anni, magari, paragonato a quello che ci sarà in giro nel nuovo...... In conclusione, tra i forse, i magari, i più avanti nel tempo, oggi sto a guardare. Stefano Disco 300tdi
Stefano Disco 300tdi
Pisu

Messaggioil 14/06/2005, 19:09

giusta filosofia,Pisu,bisogna avere un po di pazienza. ciao
giove2

Messaggioil 14/06/2005, 20:10

A proposito, a voi è mai capitato di acquistare un usato che non abbia mai preso botte oppure che sia mai stato maltrattato? A me non è mai successo, l'unica volta ad inizio "carriera" nel 1990, sono riuscito a comprare un disco 200 tdi nuovo di pacca. poi da quella volta solo usati, ed i vari concessionari del Friuli Venezia Giulia, erano consoni ad usare ritornelli del tipo: " ha pochissimi Km, ha fatto tutti i tagliandi in concessionaria, ma il massimo era questo, era di un vecchietto... mai fatto fuoristrada... per fortuna che ho una certa esperienza perchè una volta messi sul ponte vi assicuro che avevano fatto più km. dello sputnik, il "vecchietto" si era sciroppato 4 camel trophy ed il più delle volte lo aveva parcheggiato anche sott'acqua.. di mare naturalmente. Da allora faccio così, spendo il meno possibile per il Disco e poi me lo allestisco io. ciao a tutti. Roby
Roby
roberthawk

Messaggioil 15/06/2005, 11:17

Il ritornello dei concessionari è un classico. Non ci vuole molto a verificare se è vero quello che dicono riguardo all'utilizzo in fuoristrada, più difficile è verificare se, anche usato solo su strada, è stato manutentato come si deve. Comunque vale la regola che quello che dice il concessionario entra da un orecchio ed esce immediatamente dall'altro. Sinceramente tra tutti i disco che ho visto prima di prendere il mio non ne ho trovato nemmeno uno con segni evidenti di utilizzo in fuoristrada. Qualcuno con segni di utilizzo in cantiere o campagna e malandati, ma erano per lo più autocarri. Guardando quelli che passano in strada non mi danno l'idea di essere usati più di un'autovettura. Magari uno su cento mi inganna, alla domenica mattina monta cerchi con gomme cattivissime e la domenica sera lava la macchina, la incera e smonta le Mud per rincominciare la settimana da bravo vecchietto !! Comunque, danni a parte che possono nascondersi sotto, non è detto che se usato in fuoristrada sia peggio di quella del vecchietto o signora che fa i tagliandi dal distributore ogni 20k quando dopo il pieno le chiedono: controlliamo l'olio ? e lei che casualmente è in giornata altrettanto casualmente risponde di si. Stefano Disco 300tdi
Stefano Disco 300tdi
Pisu

Messaggioil 16/06/2005, 1:46

CHe dire oltre a quello che avete già scritto! Qualche settimana fa sono andato con alcuni amici a fare un pò di OR in provincia di Grosseto. Oltre ai soliti Def con qualche piccola modifica e al mio disco 300, rialzato e con gomme mud della bf c'era pure un pazzo, a mio avviso con un disco 3 HSE nuovo di pacca l'aveva ritirato il venerdì e la domenica era già con noi! A parte i graffi che ci ha fatto sopra, ma quelli ce li abbiamo fatti tutti, mi ha stupito vederlo passare agilmente in deipassaggi che hanno impegnato tutti non poco. Chiaro che nei twist e sui dossi è meno agevole visto il passo molto più lungo rispetto a un 300 o anche ad un 110, però andava che era un ameraviglia, magari non è una gran bellezza a guidarlo, ma se la cava e come!!!!!! L'unico difetto a mio modesto avviso sono gli estrattori che compongono la carenatura degli ammortizzatori posteriori. Sono troppo bassi e toccano sempre. Ho constatato però che i cerchi sono strutturati i modo da pulirsi egregiamente anche all'interno specialmente dal fango. Magari io col 300 avrò fatto deipassaggi nelle fangaie molto più duri, però a fine giornata ho dovuto smonatre tutte e quattro le ruote per rimuovere il fango, su asfalto quando superavo i 50 km/h vibrava tutto. Però se uno guida il disco e gli sta bene portare 50000 euri nel fango gli dico BEATO te.!!!!! Provateloo provatelo!!!! Mak Disco 300 Tdi
Mak Disco 300 Tdi
maksub

Messaggioil 16/06/2005, 8:40

il brutto anatroccolo comincia a diventare un cigno. ciao
giove2

Messaggioil 16/06/2005, 19:05

eheh.. ciao!
alpino

Precedente

Torna a DISCOVERY