il 09/06/2005, 14:38
Credo che gli airbags siano azionati da una centralina che interpreta il movimento del veicolo in base ad una serie di acceleometri (trasduttori di accelerazione)
in poche parole se l'accelerazione in senso longitudinale del veicolo supera valori preimpostati vuol dire che non stiamo frenando o accelerando, ma che ci siamo incartati....
analogamente per l'accelerazione trasversale...se supero un determinato valore ho urtato...
con la scocca deformabile c'è il tempo di assorbire la botta e nel frattempo si aziona l'airbag...
non credo che nell'off road si possano raggiungere accelerazioni tali da azionare l'airbag
in compenso esistono casi evidenti in cui le centraline (oppure i sensori) steccano e non entrano in funzione anche in caso di incidente....
l'accelerazione in caso di incidenti gravi (esempio urto contro barriere fisse) credo sia almeno 10 volte quella riscontrabile con l'uso normale del veicolo....
Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza