Buongiorno gente,
ieri ho fatto la revisione dei primi 4 anni al mio Disco Td5.
Tutto Ok, ma la cosa interessante è stata la prova freni sui rulli; ad essere precisi più che la prova freni, l'interessante è stato vedere come il Disco usciva dai rulli.
Mi spiego: provato l'asse anteriore il meccanico ha innestato la prima per uscire dai rulli con le ruote anteriori e posizionarsi su di essi con le posteriori per proseguire il collaudo.
Dopo le prime difficoltà, vedendo che il Disco non si muoveva in quanto le ruote anteriori giravano sui rulli in folle e le posteriori stavano immobili, ha accellerato ulteriormente facendo finalmente intervenire l'ETC e così il posteriore ha spinto fuori la bestia.
Posizionate le posteriori sui rulli e fatta la prova freni si è ripresentato il problema.
Siccome il meccanico non aveva capito come fosse uscito dai rulli poco prima, si faceva degli scrupoli ad accellerare oltremodo, avendo paura di balzare fuori come un missile, e quindi a circa 1000 giri le ruote posteriori giravano allegramente sui rulli in folle e il Disco se ne stava li appollaiato.
A quel punto il meccanico mi chiama in aiuto e mi chiede di inserire "l'antipattinamento", al che gli dico che quello (l'ETC) è sempre inserito ma che deve accellerare di più, ma lui niente.
Allora salgo in vettura lato passeggero e gli inserisco il blocco differenziale centrale e lo invito a riprovare: il meccanico accellera deciso e quasi finiamo nel negozio di frutta e verdura che era dall'altra parte della strada.
Consiglio a tutti i curiosi la prova sui rulli, interessantissima anche per capire a quanti giri interviene l'ETC.
VIVA il CDL (uhe, mica la Casa delle Libertà ma il blocco che ben conosciamo).
Ciao
Danilo

Discovery TD5 2a serie 2001