Africaland • Leggi argomento - Revisione e ETC

Revisione e ETC

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 26/07/2005, 10:42

Buongiorno gente, ieri ho fatto la revisione dei primi 4 anni al mio Disco Td5. Tutto Ok, ma la cosa interessante è stata la prova freni sui rulli; ad essere precisi più che la prova freni, l'interessante è stato vedere come il Disco usciva dai rulli. Mi spiego: provato l'asse anteriore il meccanico ha innestato la prima per uscire dai rulli con le ruote anteriori e posizionarsi su di essi con le posteriori per proseguire il collaudo. Dopo le prime difficoltà, vedendo che il Disco non si muoveva in quanto le ruote anteriori giravano sui rulli in folle e le posteriori stavano immobili, ha accellerato ulteriormente facendo finalmente intervenire l'ETC e così il posteriore ha spinto fuori la bestia. Posizionate le posteriori sui rulli e fatta la prova freni si è ripresentato il problema. Siccome il meccanico non aveva capito come fosse uscito dai rulli poco prima, si faceva degli scrupoli ad accellerare oltremodo, avendo paura di balzare fuori come un missile, e quindi a circa 1000 giri le ruote posteriori giravano allegramente sui rulli in folle e il Disco se ne stava li appollaiato. A quel punto il meccanico mi chiama in aiuto e mi chiede di inserire "l'antipattinamento", al che gli dico che quello (l'ETC) è sempre inserito ma che deve accellerare di più, ma lui niente. Allora salgo in vettura lato passeggero e gli inserisco il blocco differenziale centrale e lo invito a riprovare: il meccanico accellera deciso e quasi finiamo nel negozio di frutta e verdura che era dall'altra parte della strada. Consiglio a tutti i curiosi la prova sui rulli, interessantissima anche per capire a quanti giri interviene l'ETC. VIVA il CDL (uhe, mica la Casa delle Libertà ma il blocco che ben conosciamo). Ciao Danilo Discovery TD5 2a serie 2001
Poliline

Messaggioil 26/07/2005, 10:51

però che giornata, sai che ridere vdere il tuo disco dal fruttivendolo ed ordinare qualche noce di cocco da tirare intesta al collaudatore Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 26/07/2005, 10:55

stessa prova sui rulli all'anteriore, stesso risultato...con l'ingegnere che mi chiedeva: "ma non è un 4x4? ed allora perchè non ce la fa ad uscire dai rulli?" gli ho spiegato l'arcano dell'elettronica, ho inserito il blocco centrale e... sorpresa, è tornata una vera 4x4 inarrestabile anche dai rulli... come dice anche la pubblicità: du gusts (ETC e blocco) is megl che uan (ETC)!! di nuovo in groppa ad un Disco (Goldrake) "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 31/07/2005, 21:14

ma di solito i banchi prova non hanno il freno sui rulli per far uscire qualsiasi tipo di vettura? cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 01/08/2005, 8:59

Ma al verduriere non conviene cambiare posizione del negozio? Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 01/08/2005, 12:56

Evidentemente, anche se quei rulli avevano il freno, non era inserito, tanto che giravano in folle. Forse il meccanico, pensando ad una 4x4, non ha iserito alcun freno dei rulli. Certo se ci vai su con una Tipo, se non li freni non scendi. Ciao Danilo Discovery TD5 2a serie 2001
Poliline

Torna a DISCOVERY