Africaland • Leggi argomento - domande varie: riscaldamento/calo potenza

domande varie: riscaldamento/calo potenza

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 10/11/2005, 4:01

Non scrivo da un pò e colgo l'occasione per salutare tutti voi, ho qualche domanda da porvi sul mio Disco TD5 1. ieri mentre percorrevo una salita di media pendenza in 4° ho avvertito un calo di potenza del motore, così, senza pensarci troppo, ho istintivamente scalato in 3° ma il motore continuava a perdere giri e potenza, ho scalato allora in 2° perchè perdevo anche velocità ma niente, il motore non veniva su. Mi sono fermato e ho provato a ripartire in 1° ma non ci riuscivo per mancanza di potenza; ho spento il motore e l'ho riavviato e il Disco è ripartito normalmente senza farmi più quello scherzo, che sarà mai stato? 2.il livello del mio liquido di raffreddamento con il tappo chiuso, anche quando la vettura è a riposo, è sempre in fondo alla vaschetta di espansione, però quando apro il tappo per controllare il livello sento aria sotto pressione che esce e il livello del liquido sale fino al limite di norma....è normale? 3.la mattina quando parto, con il freddo di questi giorni, imposto il riscaldamento con i gradi desiderati (di solito almento 20°C) ma l'aria calda quando inizia ad arrivare viene a singhiozzo, esce per alcuni secondi in maniera sufficiente ma poi torna il getto d'aria fredda e così via nonostante la temperatura interna sia sicuramente ancora molto bassa. Termostato?liquido di raffreddamento?normale così (spero di no!)? Disco Td5..SOUNDS GOOD disco td5
disco td5
epikappa

Messaggioil 10/11/2005, 10:56

No, non mi sembra proprio per niente normale, tant'é vero che il motore sembrerebbe essere andato in recovery accorgendosi probabilmente di un anomalo rialzo di temperatura. Non ci hai detto niente di come reagisce il termometro acqua in queste situazioni... Comunque se il livello dell'acqua nella vaschetta non é costante c'é qualcosa di veramente anomalo. Potrebba anche tratatrsi di un problema serio, tipo guarnizione della testa che non tiene. Dovresti provare a capire se senti odori strani nella vaschetta e se vedi bolle di gas. Altrimenti potrebbe trattarsi di pompa dell'acqua che ti sta lasciano. In ogni caso non userei piú cosí la macchina senza far fare qualche verifica. Dalla descrizione che fai del fenomeno parrebbe trattarsi di bolle di gas nel circuito: queste a naso potrebbero formarsi per 2 motivi: non circolazione dell'acqua nel circuito (pompa) o perdita dalla guarnizione della testa... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/11/2005, 13:06

non credo di aver capito bene, stai forse mettendo in relazione tutti i 3 punti come se avessero una concausa comune? quando ho avuto quel calo di potenza la temperatura del circuito direfrigerazione era nei limiti, tant'è che sono ripartito spegnendo e riaccendendo nel girodi 2 secondi, fosse entrata in recovery per un problema di surriscaldamento non credi che me l'avrebbe bloccata nuovamente?...considerando che non le ho dato il tempo per raffreddarsi (anche se ripeto la temperatura era nei limiti) disco td5
disco td5
epikappa

Messaggioil 10/11/2005, 13:18

Sí, li correlo. La mia teoria é questa: se si tratta di sacca gassosa nel circuito, lo scambio calore normalmente garantito dalla circolazione del liquido potrebbe venir meno sballando ad esempio anche i valori restituiti da latri sensori come il MAP/IAT (pressione e temperatura collettore aspirazione) o altri. Motivo piú che buono per attuare una strategia di recovery. Allo spegnimento, la bolla gassosa puó essersi spostata o essersi ricondensata, ricreando situazioni idonee al reset dell'allarme. La lettura del termometro purtroppo non é un elemento tanto sicuro, anche se tranquillizza. Tanto per dirne una, se iol circuito si svuota il sensore resta a becco asciutto e non segna piú niente. Oppure, nel tuo caso, il sensore potrebbe essere lambito dall'acqua, mentre una massa gassosa impedisce piú avanti nel circuito lo scambio calore con le canne. Insomma non so, ma fossi in te mi preoccuperei e farei vedere la macchina. Se il motore é andato in recovery dovrebbe esserci memorizzato un allarme in centralina... Quanto al riscaldamento, stessa cosa: funziona che questo con lo stesso circuito di raffreddamento. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/11/2005, 15:23

ciao ragazzi mi intrometto nella discussione forse c'ètroppa aria nell'impianto prova a spurgarla dallo sfiato posto sul manicotto fallo a motore spento se possibile a freddo lo apri e poi metti liquido nella vaschetta di espansione fino a che non vedi uscire acqua dallo sfiato poi metti il contatto alla chiave ma senza mettere in moto ed apri l'aria calda al massimo e continui fino a che non vedi uscire liquido dallo sfiato fai questa prova se si ri presenta il problema allora devi provvedere a portare la tua auto in officina che potrebbe avere o la testa o la guarnizione rovinata....ps verifica se il termostato apre bene e sostituisci anche il tappo della vaschetta........io ci proverei prima di cacciare bei soldini.....ciao
ask70

Messaggioil 10/11/2005, 23:19

Grazie dei consigli, proverò prima da solo e poi la porterò da un meccanico (so che non ho speranze di farcela), anzi, se qualcuno dei dintorni di Trento me ne consiglia uno orientato di testa e onesto gliene sarei grato. Certo che porca di quella porca 'sto Disco ne ha sempre una!!!!!!!!!!!! disco td5
disco td5
epikappa

Messaggioil 12/11/2005, 0:25

ciao in bocca al lupo e facci sapere come va ....ciao
ask70

Messaggioil 10/12/2005, 19:35

-il liquido di raffreddamento non era a livello, dopo il rabbocco il riscaldamento è tornato a funzionare regolarmente, evidentemente devo cercare da dove perde...speriamo non dalla testa -il mio elettrauto non è riuscito ad interrogare la centralina e non so se è andata in recovery disco td5
disco td5
epikappa

Torna a DISCOVERY