E con sorpresa manca il bullone scarico olio cambio. Ho ritirato la macchina è fatto 100 km in pratica senza olio nel cambio. Mi sono accorto della mancanza del bullone quando ho controllato meglio la macchina . Cosa è potuto succedere ? Quali saranno le conseguenze ?.
Si saranno dimenticati di rimetterlo....
Sei sicuro che sia quello del cambio che manca?non è che ti confondi col tappo guado della campana frizione?
Comunque non fare un km,chiami il concessionario e falli venire a ritirare la macchina col carro attrezzi.
Un cambio che gira senza olio può subire danni ingenti perchè col calore gli ingranaggi si dilatano e sforzano tra loro.
Non hai notato nessuna anomalia?
Matteo
Disco 300
Nord-Ovest Club Member
Il problema è che la macchina va bene solo quando mollo la frizione dà un botta tipo clonk
e controllando la trasmissione ha molto gioco.
Dovrò verificare in primis l'input e poi il resto. A dirti la verità sono due le bullonerie mancanti una più anteriore sul cambio e una più posteriore sul differenziale. E' INCREDIBILE NON MI SEMBRAVA UN TRUCIDO IL PROPRIETARIO DEL MEZZO.
Ascolta mi sembra che hai un pò di confusione in testa.
Il clonck in partenza è una cosa e non centra niente con l'olio del cambio.
Quello è dovuto ai vari laschi della trasmissione che ha preso gioco e magari anche dall'input che è consumato.
Di che anno è il tuo Disco? KM?
Per quanto riguarda i tappi, sulla campana della frizione, subito all'inizio in posizione centrale c'è il tappo guado che non è montato di serie.
Il tappo di scarico del cambio è messo lateralemente circa a metà, è una grossa chiave torx (tipo brugola), devi infilarti sotto con una lampada e cercarlo bene perchè è un pò nascosto.
Non ho capito invece quale altro tappo manca.
Se magari riesci a fare una foto è più semplice.
Matteo
Disco 300
Nord-Ovest Club Member
Leggo ora il tuo profilo, aggiornalo con il VIN number (n° telaio) così è più facile aiutarti.
Se il tuo Disco è del 96 dovrebbe già avere l'input modificato.
Leggi il numero di serie del riduttore,si trova stampato alla sinistra del tamburo del freno a mano.
Se finisce con la lettera F vuol dire che è già modificato.
Matteo
Disco 300
Nord-Ovest Club Member
Grazie Bomber2 si le due cose sono distinte controllo tutte le cose richieste e domani faccio le foto. Sai ho da poco il Disco non trovo un manuale di officina e devo iniziare con tanta buona volontà a capire.
Ti ringrazio molto dell'aiuto e appena ho le foto te le mando
Tante grazie