Africaland • Leggi argomento - spie abs, ct su discovery td5

spie abs, ct su discovery td5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 18/11/2005, 18:27

Cè qualcuno che ha avuto il mio stesso problema... Si sono improvisamente accese delle spie.. abs, ct. Inoltre non avendo un libretto in italiano, vi chiedo cosa è il ct?Da cosa potrebbe dipendere la loro accensione!!!????? Grazie Marco
Marco
Discoverino

Messaggioil 19/11/2005, 10:36

Ciao, si sono accese e poi si sono spente? Il controllo elettronico della trazione(Etc)che agisce sulle quattro ruote, svolge la sua funzione attraverso i sensori dell'Abs. In pratica se riscontra una differenza di rotazione tra le ruote, trasferisce la motricità su quelle che hanno minor velocità e quindi maggiore trazione! Ciao, Alessandro.
alex19662

Messaggioil 19/11/2005, 12:11

ciao a tutti, mi si sono accese anche a me , td5 del 2003, La prima volta tipo 3 settimane si sono accese e poi spente, poi ho fatto il tagliando dei 60000 e mi hanno detto tutto ok, questa mattina si sono accese dopo un frenatina un po più spinta,ma sono rimaste accese, ho dovuto spegnere e riaccendere in pretica resettare la centralina, ho rifatto la frenatina (stavo scaldando ancora la macchina quindi si parla di 40 km/h )e si sono riaccese.... stessa filippica spegni e riaccendi...
and why not

Messaggioil 19/11/2005, 12:45

La spia dell'etc nel cruscotto si accende per segnalare che è dovuto intervenire su una o più ruote frenandole a causa di un pattinamento..Il sistema, sempre attivo, monitorizza continuamente in ordine di marcia la rotazione delle ruote tramite i sensori abs. L'Hdc, che devi attivare invece premendo il tasto giallo...solo dopo aver inserite le ridotte,(con relativa spia della macchina in discesa nel cruscotto e segnalazione acustica)ha il compito di rallentare l'auto in discesa, mi pare fino alla velocità max di 9km orari.Agisce con i sensori dell'Abs e ovviamente attraverso i freni se c'è perdita di aderenza.Spero di aver chiarito almeno il corretto funzionamento dei due sistemi.Ciao a tutti, Alessandro.
alex19662

Messaggioil 19/11/2005, 18:32

Ciao a tutti amici discoveristy. Ciao Alex. Da quando è successo si accendono sempre.. compresa quella della vetturina in discesa... Il meccanico mi ha consigliato di staccare per qulche ora la batteria... (dice che si resetta la centralina).... e non dovrebbe piu farlo...!!!!!!)ora appena ho un attimo.. ci proverò e poi vi farò sapere.. Grazie Marco
Marco
Discoverino

Torna a DISCOVERY