Africaland • Leggi argomento - Altezza da terra TD5

Altezza da terra TD5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 22/12/2005, 10:33

Ciao Landmaniacs,mi servirebbero confronti per valutare l'atezza da terra del mio disco zona passaruota Ho fatto due veloci misurazioni: passeruto ant 84 cm da terra circa e post 81 cm circa. Risulta anche a voi? Il dubbio mi è venuto leggendo un mess di Virus che parlava di 84 cm da terra. (Ho 117.000 km e le sospensioni mi sembrano un pò andate, però mi insegnate che sono le molle a fare l'altezza) Ciao fatemi sapere se ho un dico nano.... Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 22/12/2005, 11:11

Ciao Giu, che pneumatici monti??? io al momento monto le 255 65 16 questo potrebbe essere un motivo, oppure i tuoi ammortizzatori e molle non sono piú allo stato perfetto il confronto:
Virus

Messaggioil 22/12/2005, 12:22

Ciao Virus,monto dei 235/70R16 super stradali trovati già montati, sono nuovi. Ammo e sosp. temo siano stanchi, me ne accorgo perfino sui dossi artificiali per i pedoni.Il guiao è che dietro ho le sosp. penumatiche (salsicciotti)e quindi potrei cambiare solo gli ammortizzatri senza rialzare il mezzo, a meno di qualche intervento più radicale che ora non sono in grado di affrontare. Se cambio gli ammo e li metto nuovi, magari un pò più duri, miglioro la situazione ma non alzo, anzi allontano ancora di più il momento del rialzo perchè mi sentirei obbligato moralmente ed economicamente a consumare almeno i nuovi amm. Consigli?? Ciao Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 22/12/2005, 12:30

Io ho montato giusto ieri 4 ammortizzatori Scola che sullo sterrato veloce (provato ieri) mi hanno cambiato la vita! Anche io ho le pneumatiche dietro ma nulla vieta di levarle e metterci le molle... ma perchè? Finche vanno bene! Avevo pensato di fare il Body Lift ma alla fine si alza solo la carrozzeria e i differenziali rimangono alla stessa altezza, anche se certamente ci guadagni in angoli di attacco. Se fosse possibile io metterei le 235/85 16 almeno cosi si alza veramente la macchina Quindi direi che se cambi solo gli ammortizzatori fai già un grande passo. ciao Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 22/12/2005, 12:33

Ciao Giu, perchè non alzi il posteriore agendo sui sensori di altezza? Io ho girato così per quasi due anni senza problemi. In questo modo puoi fare un assetto rialzato anteriore con molle e ammo nuovi e anche al posteriore puoi mettere gli ammo più lunghi. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 22/12/2005, 12:34

Giu, se vuoi togli i gommoni posteriori e ci metti Ammort. + molle se vuoi ti do i miei originali, la modifica puó essere fatta, penso che la fatta anche dante Crociani, se ho letto bene il suo profilo.
Virus

Messaggioil 22/12/2005, 12:40

quote:
Ciao Giu, perchè non alzi il posteriore agendo sui sensori di altezza? Io ho girato così per quasi due anni senza problemi. In questo modo puoi fare un assetto rialzato anteriore con molle e ammo nuovi e anche al posteriore puoi mettere gli ammo più lunghi. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum
Come si alza il posteriore agendo sui sensori di altezza??? Grazie Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 22/12/2005, 12:44

Per virus: Più semplice vederlo che spiegarlo : Ma come ho detto lo step precedente è stato ingannare i sensori di altezza. Oppure si va in concessionaria e col testbook si fa fare una nuova taratura delle sospensioni. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 22/12/2005, 12:55

quote:
Come si alza il posteriore agendo sui sensori di altezza??? Grazie
Con una barretta con due fori distanti quanto basta per portare il posteriore all'altezza voluta. The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Messaggioil 22/12/2005, 12:57

Il disco di Dante Cruciani per me sarebbe l'obiettivo finale perche mi piace . Come si fa a ingannare i sensori e convuncerli a non riabbassarsi oltre i 40 all'ora, si va per forza in concessionaria? Comunque soldi e tempo a disposizione mi piacerebbe risaldare come ha fatto Dante nel suo step 2. La sostituzione con molle la fare in caso di rottura. Grazie per i consigli. Ciao Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 22/12/2005, 13:17

Sono un pò duro!!! Quindi se inganno i sensori posso alzare la macchina più dei 4 cm convenzionali oppure posso solamente fare che non si abbassi sopra i 30 all'ora! Roby DISCO II + BMW R 1150 GS "Heia Safari" GPS: N 44 23.270 E 8 38.517 www.bmwmcgenova.it
ROBYGS

Messaggioil 22/12/2005, 13:25

Anche io sono duro di capoccia, non rieco a capire bene l'ultima foto inserita da Dante. Scusaci Dante pendiamo dalle tue labbra. Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 22/12/2005, 13:51

quote:
Sono un pò duro!!! Quindi se inganno i sensori posso alzare la macchina più dei 4 cm convenzionali oppure posso solamente fare che non si abbassi sopra i 30 all'ora!
Nema problema... le due cose sono diverse: una cosa è far alzare il culone tramite quelle due barrette di cui sopra, con questo sistema tu guadagni un altezza da cui il Disco non si sposterà mai. Sviti l'astina del sensore, quella avvitata al puntone e semplicemente inserisci tra puntone e astina del sensore una piattina con due fori alle estremità, avviti poi la piattina al puntone e all'altra estremità riavviti il sensore. Mi sembra che feci i due fori distanti tra loro 1,5 cm. Un'altra cosa è la funzione di cui parla Giu che si attiva dalla plancia e fa alzare il posteriore il quale ritornerà in posizione normale superati i 40 km/h. C'è da dire per fare chiarezza, e questo lo dico anche per Giu, che ingannando i sensori tu porti le sospensioni a lavorare proprio a quell'altezza che prima raggiungevano premendo il pulsante sulla plancia. per cui a questo punto quel pulsante non serve più a niente, semplicemente se lo premi non succede niente perchè già sei all'altezza massima, però ci puoi andare anche a 120 all'ora. Diverso è il caso della modifica che ho adottato io, in questo modo la sospensione è tornata a lavorare come in origine perchè la maggiore altezza del culone è data dallo spessore e allo stesso tempo ho ancora quei 4 cm in più a disposizione agendo dalla plancia, sopra i 40 km/h torno ad avere un assetto..... rialzato dallo spessore. Nell'ultima foto si vede che la famosa astina del sensore non è più avvitata direttamente sul puntone ma su quel coso nero che fa da distanziale, quella è la piattina di cui parlavo. Scusate voi se non riesco a spiegarmi molto bene The Jolly Roger De rustica progenie semper villana fuit... hic ego sum

DanteCruciani

Torna a DISCOVERY