Africaland • Leggi argomento - Consigli su nuovo acquisto D2

Consigli su nuovo acquisto D2

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 13/09/2022, 18:32

Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo sperando di non sbagliare sezione.
Sono in fase di acquisto di un Discovery 2 TD5 del 2003 e vorrei dei consigli per non farmi prendere dall'euforia del momento. ho già avuto modo di vederlo una prima volta e da quel poco che so e che ho potuto vedere la macchina ha i suoi anni ma lo stato in cui si trova sono buoni. Ha un paraurti da sostituire e in cielo interno da rifare, di motore va bene ed è davvero tenuto a modo, idem per il resto della meccanica e tutto fatto in officina autorizzata land rover. Mi potete consigliare anche per i futuri acquisti? vi ringrazio ciaooooo
davide_88

Messaggioil 13/09/2022, 18:55

Cielo e paraurti (anteriore e posteriore) sono "caratteristiche" chiave della macchina...purtroppo, non sono le sole ;)
Per poterti aiutare meglio, avremmo bisogno di più info: allestimento, ACE si/no, SLS si/no, automatico/manuale...
Anche qualche foto sarebbe molto utile per dare qualche dritta e/o indicazione sul potenziale acquisto ;)

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 13/09/2022, 19:00

Hai link? Foto?
Hai idea a che cosa vai incontro?
Se vuoi.....chiamami pure...così cerco di "illuminare" un pochino il tunnel in cui stai per infilarti... :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 13/09/2022, 19:01

No, secondo me non ha proprio idea a cosa stia andando incontro

taeniura74

Messaggioil 14/09/2022, 13:49

e dai.. basta voi due!! che fate scappare tutti.. :mrgreen:
va incontro all'acquisto di un'auto che se curata a modo gli darà grandi soddisfazioni.
Fuoristrada veri con ponti rigidi e la comodità del D2 son rari e costano follie.. vedi Toyota Hdj80.
Secondo me la cosa fondamentale è prendere atto subito di cosa ci si sta portando a casa.
Si possono trovare D2 usati a prezzi analoghi di una Panda4x4 od un Samurai..
ecco è assolutamente questa l'equazione mentale da evitare per non avere spiacevoli sorprese.
Il D2 nuovo costava un botto ed era un'auto dotata di sistemi avanzati e complessi per l'epoca:
SLS, ACE, TC, iniettori pompa.. ad esempio.
Questo semplicemente per dire: "sono auto di oltre 20 anni, complesse e costose!"
Solo dopo aver preso atto di questo sarebbe bene andare avanti... :D
Non aspettarti costi di gestione di un'utilitaria e ti godrai il D2.. :mrgreen: :mrgreen:
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 14/09/2022, 21:11

strike1 ha scritto:e dai.. basta voi due!! che fate scappare tutti.. :mrgreen:
va incontro all'acquisto di un'auto che se curata a modo gli darà grandi soddisfazioni.
Fuoristrada veri con ponti rigidi e la comodità del D2 son rari e costano follie.. vedi Toyota Hdj80.
Secondo me la cosa fondamentale è prendere atto subito di cosa ci si sta portando a casa.
Si possono trovare D2 usati a prezzi analoghi di una Panda4x4 od un Samurai..
ecco è assolutamente questa l'equazione mentale da evitare per non avere spiacevoli sorprese.
Il D2 nuovo costava un botto ed era un'auto dotata di sistemi avanzati e complessi per l'epoca:
SLS, ACE, TC, iniettori pompa.. ad esempio.
Questo semplicemente per dire: "sono auto di oltre 20 anni, complesse e costose!"
Solo dopo aver preso atto di questo sarebbe bene andare avanti... :D
Non aspettarti costi di gestione di un'utilitaria e ti godrai il D2.. :mrgreen: :mrgreen:

l'allestimento è SE, ha l'SLS, ABS, TC e HDC, gancio traino land rover originale e a libretto, non ha il bloccaggio del differenziale centrale solo L/H ma so che si può mettere ( A parte ) elettropneumatico, sensori di parcheggio posteriori, interni in pelle beige, non ha comandi al volante, 155.000 km circa , fendinebbia e lavafari, il colore è verde classico. Se faccio questo passo so a cosa vado incontro, ho il mio migliore amico che ha un defender 2003 e andando sempre in giro con lui ( trasmettendomi la passione ) so a quello che vado incontro. Il mezzo è in una concessionaria land rover non su internet. Le foto appena le scarico dal telefono le allego. Grazie a tutti per le risposte e i consigli
davide_88

Messaggioil 14/09/2022, 21:34

Se euro 2 sarà predisposto per il leveraggio del blocco, se euro 3 molto probabile dovrai sostituire il transfer se vorrai avere un blocco centrale.

Guarda, parere mio personale, se il tuo migliore amico ha un Defender, non saprà mai a cosa vai incontro

Scappa finché puoi

Per poterlo curare decentemente, dovrai avere un bel conto in banca. Non ti dico se poi deciderai di prepararla...

taeniura74

Messaggioil 14/09/2022, 21:46

Se è una SE, è una restyling, quindi EU3.
Se non ha il blocco "sulla leva"....NON HA IL BLOCCO.
Quindi dovresti proprio sostituire il riduttore con uno dotato di blocco (o farlo "innestare" dentro.....lavorone non banale) e poi procurarti il leveraggio oppure il Sacha Diff Lock (quel sistema elettropneumatico, prodotto e distribuito per primo in Italia proprio da un utente qui sul forum, Sacha "carotino"). ;)
Se è una SE vera, deve avere i comandi radio al volante sul lato sx...
Manda le foto, se vuoi, anche su uozzapp o telegram, posso pubblicartele al volo io. 8-)

mattia.ghigo

Messaggioil 15/09/2022, 0:28

mattia.ghigo ha scritto:Se è una SE, è una restyling, quindi EU3.
Se non ha il blocco "sulla leva"....NON HA IL BLOCCO.

Quando presi la mia mi ero fissato con sta storia del blocco..
la prima cosa che facevo quando andavo a vederle era buttarmi sotto e con la mano andavo in cerca della predisposizione del blocco centrale :mrgreen:
non l'avrei mai presa senza! 8-) :lol:
E perciò andai su un pre-restyling.. successivamente però mentre la sistemavo sono andato a comprarmi:
centralina NNN del restyling per rimappare e centralina ABS del restyling perchè gestisce meglio proprio il blocco centrale..
ed il riduttore Lt230 ho dovuto smontarlo e revisionarlo perchè perdeva olio dall'intermedio :D
Quindi se alla fine compravo un restyling e sostituivo l'intero riduttore con uno revisionato con blocco..
probabilmente cambiava poco a livello di costi.
Morale, se la trovi buona, blocco o non blocco.. prendila!
Poi si vedrà.. :mrgreen:
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 15/09/2022, 7:05

Ricordiamoci però che non tutti abbiamo le stesse possibilità economiche, di tempo, di voglia, di capacità e di spazio....per poter sempre starci dietro, in ogni istante e per ogni minimo problema.... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 15/09/2022, 9:07

Corretto Stefano, vero è quel che dici.

Ma come dice Mattia, dipende dalle situazioni di ognuno di noi.

Tu l'hai cercata, io ho preso quel che mi è capitato al prezzo più conveniente.

taeniura74

Messaggioil 15/09/2022, 11:54

Nel mio caso, dopo averne viste diverse (mai fermarsi alla prima se non conosciuta a fondo, di un amico o parente per esempio) e grazie agli utilissimi consigli del forum che ancora ringrazio, ne ho presa una che mi sembrava un buon compromesso tra prezzo e qualità, completamente originale e senza un segno di or.
Ma come tutti quelli che hanno una Disco Td5 sanno, negli anni (e ad ottobre saranno 10) ha evidenziato tutti, ma proprio tutti e senza scordarsene manco uno, i problemi che l'hanno sempre afflitta in tutte le sue versioni. Grazie a Dio la manualità base non mi manca e ficcarmici sotto mi piace e mi rilassa tantissimo, è grazie a questo che ho limitato i seppur pesanti costi di esercizio. E' una macchina che ha sempre qualcosa, non hai ancora finito di risolvere un problema che già devi ordinare pezzi e prepararti per il prossimo. Non ti sto spaventando, devi solo essere cosciente di tutto questo e di quant'altro potresti imbatterti se la macchina non fosse stata curata come deve.
Per il resto è fantastica!! Prima di prenderla, quando mi capitava di vederla, mi fermavo ad ammirarla invidiando i proprietari (adesso un po meno... :roll: :lol: ).
E dopo dieci anni mi piace ancora di più, dopo averla curata e migliorata, riverniciata e dotata di quasi tutti gli optionals dell'epoca è in condizioni fantastiche.
Non sarà un D3/4/5 ma è di una comodità eccezionale, si viaggia in 5 in comodità e se devi caricare è un'armadio a 6 ante, vai dove vuoi ( o quasi) senza particolari problemi e, nonostante le avarie che la torturano, non mi ha mai lasciato a piedi, manco in ferie... io la curo e lei mi rispetta, cosa vuoi di più da un'auto, a tutti i diritti, fuoristrada?
In ultima analisi, la ricomprerei senza alcuna ombra di dubbio, le soddisfazioni che mi ha dato valgono sicuramente più dei problemi accusati.
Ma serve una base economica importante, è la considerazione primaria da cui partire.
Poi se la fortuna ti sorride e i problemi saranno pochi e limitati meglio così, ma non sperarci più di tanto!! ;)
luckyboy

Messaggioil 16/09/2022, 0:48

Posso dire anche la mia se vuoi. Ho un TD5 restyling del 2003. E l' ho presa con cielo da rifare, e copertoni da cambiare. L'ho presa a molto poco e ci ho speso 1000 euro per sistemare quei problemi che aveva, dischi , freni, pneumatici e qualche fesseria. Dopo 2 anni beh sono strafelice . Ci faccio le gite e ci ho fatto diversi traslochi.
Unico dispiacere me lo ha dato adesso a fine estate. mi ha abbandonato il compressore del clima. ma incrociando le dita spero di risolvere con poco.

Insomma ne sono molto contento ed è più nuova di prima ( rifatto cielo, volante in pelle, telecamere e sensori) . Mi manca solo il blocco del riduttore ormai.

Attenzione però, come ti hanno già detto va bene se la usi come macchina della domenica, se ci devi andare a lavoro ogni giorno, e pretendi di farci 60 km al giorno o più, stai sbagliando. Ma in quel caso sbagli proprio a prendere un fuoristrada coi tempi che corrono.

Ah proposito il bello di questa macchina è questo forum e il fatto che se ne conoscono vita , morte e miracoli. Con altri fuoristrada invece devi sperare di trovare un meccanico che ne capisce. Ovviamente mai andare in land rover se no è chiaro che ti costa una fortuna. Trova, come me, il meccanico che ha lavorato in Land in passato, e fai bingo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ale_guarry

Messaggioil 16/09/2022, 9:49

Ciao,
Anche io ti porto la mia esperienza. Preso due anni fa un disco td5 del 99 con 120k km originali e nessun segno di fuoristrada, lo uso come prima macchina per circa 10k km anno... pagato relativamente poco (4500) ma:

ho riverniciato il tetto, sistemato infiltrazioni d'acqua e riparato i tettucci, rifatto il cielo, sistemato tutte le varie perdite circuito raffreddamento (scambiatore calore, pompa, tubi vari), guarnizione coppa e vite pompa olio, guarnizioni coperchio punterie piu molte altre cose che ora sicuramente dimentico

In piu ho inserito leva per il blocco, installato gancio traino, sensore livello acqua (secondo me fondamentale) e altre piccole migliorie...

Come dice Sauro (luckyboy) di lavoro ne avrai sempre...secondo me se uno ha tanta buona volontà (basta quella, poi si impara) e tempo e riesce a farsi i lavori da solo ha senso, altrimenti diventa un salasso. Se per ogni cosa dovessi andare dal meccanico lavorerei per mantenere il disco.
Il forum in questo senso è una grande risorsa.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
Gio91

Messaggioil 16/09/2022, 9:55

Scusate, ragazzi....io ve lo dico... 8-)
Ma se continuate con questi interventi in cui ognuno riporta la "propria esperienza".......mi sa che alla fine facciamo la fine del Circolo Alcolisti Anonimi. :mrgreen:

Immagine

Immagine

mattia.ghigo

Messaggioil 16/09/2022, 10:11

secondo me è un pezzo che siamo un circolo A.A.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
Gio91

Messaggioil 16/09/2022, 10:16

Di sicuro.
Ma così...facciamo proprio outing! :lol:

mattia.ghigo

Messaggioil 16/09/2022, 10:52

Ah ah ah ma perché avevate qualche dubbio in merito? Manca solo la foto di Tom Hanks con il bambino che gli dice: Ho un Discovery.... E lui lo abbraccia

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ale_guarry

Messaggioil 16/09/2022, 13:32

I lavori puoi anche farli da solo...ma non tutti...
E quelli più seri, che sono i più cari, proprio solo solo non puoi farli...

Un riduttore da rifare, un cambio da cambiare con relativa frizione...sono solo un paio di esempi. Lavori costosi...e non sono gli unici ma sono i primi che mi vengono in mente e che, ad un certo chilometraggio, richiedono interventi vari...

E' un mezzo che richiede spese continue, punto.

Non è questione di essere alcolisti anonimi, quà stiamo parlando in perfetta sobrietà...e per fortuna direi ;)

taeniura74

Messaggioil 16/09/2022, 13:49

ecco.......lo avete fatto scappare !!!! :o :x :lol: :lol: ;)

Chissà come va la trattativa per l'acquisto del Disco..... ;)

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Prossimo

Torna a DISCOVERY