Africaland • Leggi argomento - Taglio paraurti anteriore: dilemma delle 00:30 di notte

Taglio paraurti anteriore: dilemma delle 00:30 di notte

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 13/08/2024, 0:58

Ciao a tutti,

stavo ronzando sull'internet senza una precisa meta, quando mi sono imbattuto in un video di affari a 4 ruote di un Disco I. Tra le varie cose, lo spilungone Edd, ha tagliato il paraurti anteriore per renderlo un po' più accattivante e migliorarne l'angolo di attaccato.
Qui mi si è accesa la lampadina: io ho un D2 pre-restyling con paraurti in vetroresina copia degli originali e volevo applicare anch'io il taglio fatto da Edd. Il mio fine è puramente estetico, visto che quando mi muovo nei boschi non ho mai sentito il bisogno di un paraurti in acciaio.
Documentandomi nei forum stranieri ho trovato un po' di materiale e di foto, ma qua molto poco. Quindi mi propongo per documentare la modifica ;) . Ma prima che lo faccia volevo sentire anche qualche vostro parere :D

Vi lascio qualche link di ciò che ho trovato
- forum 1 https://www.4x4community.co.za/forum/showthread.php/19303-Disco-2-Bumper-Mod
- forum 2 https://www.aulro.com/afvb/discovery-2-a/142979-trimming-front-bumper.html
- guida https://discoweb.org/oldsite/bumper/index.htm

Grazie mille
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 13/08/2024, 7:15

Penso che il forum sia pieno di questi tagli!
Babbano

Messaggioil 13/08/2024, 8:23

Parere mio, visto che non hai un'esigenza pratica, più originale lo conservi meglio è.
verdone

Messaggioil 13/08/2024, 8:36

In effetti l'argomento "taglio paraurti" è stato trattato svariate volte negli anni.
Oltretutto è bene fare una distinzione tra D1 e D2.
La D1 ha paraurti in ferro con eventuale parte bassa in plastica (spesso soprannominata "spoiler"): la rimozione di tale protesi e il taglio della sola parte bassa degli angolari....chiude l'operazione di modifica per D1 (200 0 300 che sia).

Discorso ben diverso per la D2.
Il paraurti faro quadro è molto più basso di quello restyling, motivo per cui è stato spesso oggetto di "tagli".
In genere viene tagliato tutto in orizzontale, in corrispondenza del profilo rientrato ben evidente negli angoli.
A volte viene invece lasciata intatta la porzione centrale, tra i due rostri diciamo, in modo da non rendere troppo nuda la parte centrale.

A volte, cerca nelle guide, viene proprio montato il paraurti in ferro originale D1 sulla D2, con pochissime lievi modifiche....con un risultato estetico dignitoso (direi) e con un guadagno in termini di robustezza e luce a terra significativo! ;)

Come già detto...basta...cercare (anche su google...ci sono decine di foto)! 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 13/08/2024, 9:07

Pardon, non sono riuscito a trovare le discussioni :oops: :oops:, ma forse cercare in piena notte non è una grande mossa.

Come dici te Mattia, avevo notato la differenza guardando le foto tra D1 e D2 su internet, e il paraurti del D1 si presta meglio al taglio dal mio punto di vista. Anche per questo avevo chiesto un parere qua, non ero convintissimo che il D2 avesse lo stesso impatto estetico (che è quello alla fine ciò che mi interessa)

verdone ha scritto:Parere mio, visto che non hai un'esigenza pratica, più originale lo conservi meglio è.

Sono d'accordo con te e anche dal punto di vista del valore ha senso tenerlo originale. A me il Disco piace com'è, l'unico neo che mi ha fatto sempre storcere il naso è per l'appunto il paraurti anteriore con tutto quella plastica nera verso il basso. Se avessi i fendinebbia potrebbe anche starci, ma non li ho....
Ad ogni modo il paraurti non avrei problemi a ripristinarlo anche dopo il taglio se volessi.

mese?
tripla-m

Messaggioil 13/08/2024, 9:15

Fossi in te mi metterei da parte il paraurti attuale e monterei quello Disco1, come suggerito da Ghigo ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 13/08/2024, 9:24

I paraurti D1 si trovano facilmente usati a cifre abbordabili.
Sulle guide del forum e sul sito di Pipippo (per esempio) trovi varie foto di D2 con paraurti D1.
Il paraurti D1 è in ferro, ha solo gli angolari in plastica (oltretutto sostituibili): resta appena più basso rispetto ai baffetti dei fari ma se uno ha voglia....e rimuove o sagoma meglio la porzione centrale in plastica del paraurti D1.....toglie così una parte di spessore che allontana il paraurti dalla sua posizione "ideale". Ma sono comunque dettagli....
Poi uno può scegliere se lasciare il vecchio spoiler sotto alla parte in ferro o rimuoverlo e fare il paraurti bello alto: in tal caso una bella piastra paratiranteria (anche Britpart) è consigliabile, sia a livello estetico che funzionale. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 13/08/2024, 9:51

Io ho fatto tutte e due le esperienze. Se hai bisogno, ora che rientro in Friuli, posso spiegarti live

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 13/08/2024, 10:01

ti consiglierei anche o di montare il paraurti del D1 e tenere da parte quello del D2 (ormai merce costosa come l'oro).
Attuale Disco II Td5----Ex Land rover 90 2500 diesel
Guido_Vi

Messaggioil 13/08/2024, 10:25

Ciao taeniura, volevo proprio scriverti visto che era tua la discussione del taglio dei paraurti che ho trovato sulle guide (grazie Mattia, non l'avevo minimamente vista). Una tua mano mi farebbe molto piacere :D

mese?
tripla-m

Messaggioil 13/08/2024, 14:22

A dispositezza
Il mio numero lo hai

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 13/08/2024, 15:55

il paraurti del D1 sul D2 va omologato in motorizzazione?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 13/08/2024, 16:06

verdone ha scritto:Parere mio, più originale lo conservi meglio è.

La penso uguale.

mattia.ghigo ha scritto:I paraurti D1 si trovano facilmente usati a cifre abbordabili.

Anche nuovo, già verniciato, ovviamente non originale ma di fatto indistinguibile, costa davvero poco.
Io l'ho cambiato (anni e anni fa) perché quello originale era stato maltrattato dal precedente proprietario, e costava meno cambiarlo che rimetterlo in sesto.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 13/08/2024, 16:09

fntmra ha scritto:il paraurti del D1 sul D2 va omologato in motorizzazione?

Questa è una domanda da un milione di euro. Me la sono posta pure io, ma non ho voluto indagare.

mese?
tripla-m

Messaggioil 13/08/2024, 20:10

vallo a trovare uno che distingue un 300 da un td5 faro quadro
:lol: :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 22/08/2024, 15:02

Eccolo qui un D2 con paraurti D1 tagliato.

Il taglio è semplice da fare, così come sagomare la parte centrale (che come dice il buon ghigo va a recuperare leggermente lo spazio tra paraurti e baffo sotto i fari)..

Per quanto riguarda l'omologazione.....boh, tecnicamente è un paraurti "di fabbrica"... per il Disco sbagliato, ma comunque per Disco :D
1999 DiscPovery II - TD5
Las Pezia - Avamposto ligure dell'Estremo Oriente in corrispondenza delle colonne d'Arcola, oltre le quali si estende una landa desolata chiamata Toscana.
Skara

Messaggioil 22/08/2024, 15:14

Skara ha scritto: così come sagomare la parte centrale (che come dice il buon ghigo va a recuperare leggermente lo spazio tra paraurti e baffo sotto i fari)..

Se uno ha voglia....può proprio creare una specie di taglio-sagomatura nella lamiera centrale alta del paraurti in modo da farci incastrare la parte bassa della mascherina radiatore: il paraurti così è libero di "salire" fino a battere contro i baffi dei fari. 8-)

mattia.ghigo

Messaggioil 22/08/2024, 15:16

Ciao, grazie per la foto :3

Sabato vado a vedere un paraurti del D1 che è in vendita vicino a casa mia. Se messo bene lo prendo e vedo di metterlo su. Quello che ho su attualmente lo terrò sotto il letto visto il valore :lol:

mese?
tripla-m

Messaggioil 22/08/2024, 15:18

mattia.ghigo ha scritto:Se uno ha voglia....può proprio creare una specie di taglio-sagomatura nella lamiera centrale alta del paraurti in modo da farci incastrare la parte bassa della mascherina radiatore: il paraurti così è libero di "salire" fino a battere contro i baffi dei fari. 8-)

Dici proprio di tagliare il traverso in ferro del paraurti?

mese?
tripla-m

Messaggioil 22/08/2024, 15:38

Quando avrai il paraurti D1 in mano...capirai da solo come e dove intervenire, tranquillo.
Comunque, esatto, se tagli la lamiera alta un pochino in modo da permettere al labbro basso della mascherina radiatore di entrare nell'incastro da te creato....il paraurti dovrebbe a quel punto stare anche più alto e quindi a contatto con i baffi dei fari, come l'originale. ;)

mattia.ghigo

Prossimo

Torna a DISCOVERY