Africaland • Leggi argomento - RISOLTO Ventola Riscaldamento Tdi 200

RISOLTO Ventola Riscaldamento Tdi 200

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 06/01/2015, 19:42

Come alcuni sanno da quando ho preso il Disco non mi funzionava la ventola del riscaldamento...e durante il viaggio di rientro dopo averlo preso stavo fondendo il selettore della velocità.
Per questo problema si puo intervenire solo smontando tutto il cruscotto , volante e aprendo scatola del riscaldamento.
Io avevo un'idea che si basava sul portare aria forzata dall'esterno tramite un motorino della Phedra da posizionare sotto la griglia dei tergicristalli ... per cui oggi ho iniziato ha smontarla per capire se lo spazio è sufficiente per il motorino....
Dopo aver smontato la Griglia si arriva al foro da dove entra l'aria... per poter inserire le mani all'interno si dovrebbe smontare il rinvio del tergicristallo..
dopo aver dato un'occhiata con la lampada decido di dare una bella spruuzzata di Ravvivante sia alla ventola che risulta bloccata sia all'altro lato dove è posizionato il motore e si vedono i fili di ingresso

accendo il quadro tutto tace.... mi faccio un piccolo attrezzo per arrivare a smuovere la ventola altra spruzzata di ravvivante e svitol ... riesco ha raggiungere la ventola con l'utensile creato avanti e indietro..alcune volte e ... all'improvviso mi salta l'attrezzo dalle mani la ventola funziona......
lasciata in moto un po di tempo alle varie velocità e tutto ok
nel pomeriggio acceso e riprovato.. ancora funziona .... non mi resta di rimontare la griglia ... e vedere se domani funziona ... comunque lei ancora funziona .....
Che questo sia il modo di far riprendere vita alla ventola sembra smembrare la macchina ... a costo quasi zero???
Fadisco

Messaggioil 06/01/2015, 20:09

Sicuramente si oltretutto è anche un ottimo metodo per allungare la vita a chi ancora funziona, come sai io la sto sostituendo ma credo che vista la mancanza di un filtro antipolline una volta l'anno sarebbe da lubrificare e questa sembra la strada giusta :3
Mantis

Messaggioil 06/01/2015, 20:13

Mantis ha scritto:Sicuramente si oltretutto è anche un ottimo metodo per allungare la vita a chi ancora funziona, come sai io la sto sostituendo ma credo che vista la mancanza di un filtro antipolline una volta l'anno sarebbe da lubrificare e questa sembra la strada giusta :3

Cia direi che mi è andata bene... per il filtro prese le misure e con calma spero di autostruirlo inserendola a pressione da dietro i tergi..
Fadisco

Messaggioil 07/01/2015, 0:11

Discovery tdi 200 anche il mio, e da molti anni la ventola fa un rumore fastidiosissimo (ma funziona correttamente). Se volessi lubrificarla e quindi insonorizzarla mi pare di capire che posso andare all'esterno senza smontare il cruscotto? Esattamente passo per passo come dovrei procedere? Un'altra cosa che non ho mai avuto è l'illuminazione delle leve di comando del riscaldamento: mi dite come vi si può accedere?
aspidoceras

Messaggioil 07/01/2015, 2:20

aspidoceras ha scritto:Discovery tdi 200 anche il mio, e da molti anni la ventola fa un rumore fastidiosissimo (ma funziona correttamente). Se volessi lubrificarla e quindi insonorizzarla mi pare di capire che posso andare all'esterno senza smontare il cruscotto? Esattamente passo per passo come dovrei procedere? Un'altra cosa che non ho mai avuto è l'illuminazione delle leve di comando del riscaldamento: mi dite come vi si può accedere?

Quello è "facile", vado un pò a memoria:

Sviti i pomelli dei cambi, alzi la guaina del freno a mano ( sotto troverai la corda del freno a mano tenuta da una coppiglia. Stacchi la corda del freno a mano).
Dietro, nella parte terminale del tunnel nel porta oggetti troverai quattro viti. Toglile e così potrai togliere il tunnel.
Ci sono quattro viti che tengono il carterino del delle leve del riscaldamento, le sviti, togli i pomelli delle leve del riscaldamento e il gioco è fatto.
francesco76

Messaggioil 07/01/2015, 7:44

Deve anche scollegare la pulsantiera dei finestrini elettrici ;)
Mantis

Messaggioil 07/01/2015, 9:17

Le foto le posso solo inserire questa sera le devo smagrire
Occhio nel tunnel le viti sono 7
Le lampadine sono 2 io per far luce ho dovuto fare un piccolo ponte saldato dato che il circuito stampato era rovinato
Fadisco

Messaggioil 19/01/2015, 17:59

Non hai più postato le foto?
francesco76

Messaggioil 19/01/2015, 20:21

io sul defender, per evitare che si blocchi la ventola, senza grandi smontaggi ad intervalli regolari spruzzo a ventola accesa che aspira aria da fuori crc per contatti elettrici (ad abitacolo vuoto e finestrini aperti ovviamente....) buona parte si deposita sulla ventola e sul suo perno lubrificandolo....ha sempre funzionato....però non so se sul disco il condotto di aspirazione del riscaldamento è facilmente accessibile....sul def basta svitare la griglia di plastica che sta sul wing lato passeggero...

ciao, marcello
marlo210

Messaggioil 19/01/2015, 20:58

Anche io ho un Disco 200 e la ventola seppur funzionante fa il tipico rumore di qualcosa che c'è finito dentro.
Ma per accedere al blocco elettroventola c'è un accesso comodo (o quasi comodo) o bisogna sempre per forza smontare tutto??
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 19/01/2015, 21:12

inge ha scritto:Anche io ho un Disco 200 e la ventola seppur funzionante fa il tipico rumore di qualcosa che c'è finito dentro.
Ma per accedere al blocco elettroventola c'è un accesso comodo (o quasi comodo) o bisogna sempre per forza smontare tutto??

si,devi smontare il cruscotto, comunque nel tuo caso ci sarà un pezzo di foglia secca. nei vari anni me ne sono arrivate in faccia un sacco :roll: :lol:
D41 C4770!
fantasma

Messaggioil 19/01/2015, 21:41

ECCHECA**O! Tutto il cruscotto l'avevo smontato neanche un anno fa per risanare tutto l'impianto elettrico e anche l'elettroventola era stata ripulita e lubrificata.. dopo un paio di mesi inizia a grattare... Speravo non fosse necessario ripetere tutto l'iter...
L'aria la pesca dalla fessura tra parabrezza e cofano giusto? Si può mettere un filtro subito li sotto Da non far passare foglie rametti e passerotti?
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 19/01/2015, 21:45

io ho messo una rete in acciaio i filtri sono o erano sulla griglia nera in plastica
forse smontando tergi e griglia puoi provare a spararci dentro aria compressa
a me di solito con la ventola al massimo le sputava fuori
D41 C4770!
fantasma

Messaggioil 19/01/2015, 22:06

Proverò!
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 20/01/2015, 18:07

Si ma fatemi capire, dove è il "vostro" problema?

L'aria calda non vi funziona proprio o entra in funzione dopo molto tempo?

Al mio Disco per far sputare aria calda bisogna fargli macinare diversi kilometri (poi diventa un forno) ma alla fine funziona.

Certo, io ce l'ho da un anno abbondante e ancora devo capire bene come vanno regolate le varie levette (giuro, ho studiato latino, greco e anche un pò di sanscrito e altre lingue antiche ma io quelle ca##o di levette non le ho ancora capite!!!).

Che poi mi sorge un dubbio:

L'aria calda viene presa dal motore e convogliata in abitacolo, giusto?

Quindi se non scalda è un problema del motore che non raggiunge nei tempi dovuti la temperatura, giusto?

Come al solito scrivo un papiro per dire cose che si posso scrivere in due righe, abbiate pazienza.
francesco76

Messaggioil 21/01/2015, 16:09

Ciao Francesco io come specificato avevo problemi con la ventola non funzionante... ma il radiatore che puoi toccare con mano se togli la radio è all'interno dellauto...
Io credo che il tuo impianto funzioni ... ai mai pulito e cambiato l'antigelo??
se non è stato mai fatto io ti consiglio di versare tre o 4 cucciai di Bicabonato nella vaschetta e usare la macchina un giorno ... poi dal tappo posto sotto il radiatore svuoti tutto l'impianto .riempi l'impianto con acqua pulita e fai girare per togliere altri residui ... e vuotato tutto riempi l'impianto con antigelo nuovo...
l e foto che vedi sono dell'apertura che si trova nel vano motore e vi si accede togliendo il tergicrestallo e la paratia nera con quella piccola griglia fissata anche ai lati da due bulloni
aperto ti compare la ventola e il culo del motore .. grande spruzzata di CRC ravvivante ... come scritto la mia era bloccata e ho dovuto costruire un piccolo attrezzo per sbloccarla...
Buon lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fadisco

Messaggioil 23/01/2015, 16:50

Ok, grazie mille.
francesco76

Messaggioil 23/01/2015, 19:20

Spero che ti sia utile
Mi puoi contattare se vuoi senza problemi
Fadisco

Messaggioil 07/03/2015, 22:17

Il problema ventola era risolto ora mi si presenta un altro problema
La mattina accendo la macchia e il ventilatore parte senza problemi.... ma poi durante la giornata se mi fermo dopo un minuto o dopo un'ora lui non riparte.....
Succede anche a voi ... avete trovato un rimedio?
Grazie
Fadisco

Messaggioil 29/10/2022, 12:03

Salve
anche se il post ha un po' di anni ne approfitto per provare a risolvere un problema simile. Il mio TD200 è del 1990, il suo impianto di riscaldamento interno da un po' di anni ha smesso, dopo cigolii inquietanti, di funzionare. Tuttavia la ventola del condizionatore, di cui è munita, funziona ancora, in altro post avevo chiesto lumi e mi era stato risposto che il ventilatore è unico e, quindi, probabilmente il problema era dell'impianto elettrico. Il mio elettrauto invece sostiene che i motorini sono due, uno per l'impianto di riscaldamento, uno per il condizionatore e, in questo senso, l'ipotesi sarebbe supportata dal fatto che il ventilatore del condizionatore è sempre stato silenziosissimo mentre agendo sul ventilatore del riscaldamento d'inverno si sentiva un assordante rumore di qualcosa triturato. Comunque è interessantissima l'esperienza di accedere dal vano motore spruzzando liquidi sbloccanti e aria compressa, solo che proprio non riesco a sapere come accedere, nel vano fra i tergicristalli e il motore, dove intuisco la possibile presenza della presa d'aria, non vedo nulla. Vi ringrazio in anticipo!!
aspidoceras

Prossimo

Torna a DISCOVERY