Africaland • Leggi argomento - guarnizione coppa olio disco 300

guarnizione coppa olio disco 300

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 10/03/2015, 11:36

Ciao, sono vicino al cambio olio e filtri sul mi disco 300. Visto che si nota un vistoso trasudamento di olio dalla guarnizione della coppa pensavo di sostituirla.

coppa olio.jpg

Aprendo completamente la coppa colgo l'occasione per dare una bella pulita eliminando effettivamente tutto l'olio vecchio...e dopo 20 anni penso sia il caso :D
Mi leggo il manuale e scopro che non c'è una vera e propria guarnizione ma un liquido sigillante (Hylosil RTV 102) che và applicato con uno spessore di 2 mm. Spulciando sulla baia trovo però questa guarnizione che trovo più pratica e forse migliore rispetto al sigillante.

http://www.ebay.it/itm/Landrover-Discov ... 20e1f36bd7

Ora le domande: avete mai usato questa guarnizione? prima di montarla và messa in bagno d'olio per garantire la tenuta? l'intervento non dovrebbe essere complicato se si osservano le coppie di serraggio prescritte non ci dovrebbero essere intoppi giusto?

Grazie come sempre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 10/03/2015, 12:52

seguo interessato visto che a breve dovrò eseguire stessa operazione non si capisce bene per quale arcano motivo anche la mia trasuda... strano di solito queste macchine non trasudano quasi mai :24 :2 :2 :2
apparte gli scherzi la mia esperienza sul mio vecchio 200 con la guarnizione comprata anche se non mi sembra questa (non ricordo) è stata più che negativa e credo che non la ripeterò ammeno che tu con questa non risolva a dovere.. lavoro eseguito in officina di un amico meccanico pulito e sgrassato tutto con cura montata la guarnizione rispettati i serraggi indicati tutto perfetto ........... per 2000 km circa dopo di che riecco l'olio fare capolino e aumentare sempre di più con il passare dei km risultato a 5000 circa dal montaggio nuovo cambio olio rimozione della guarnizione nuova pulita sgrassata e santa pasta.. ho venduto il disco a distanza di 50.000 / 60.000 km e di olio neanche la traccia..
ripeto magari questa funziona ma sulla base di quello che è accaduto a me non mi fido... il problema non è buttare pochi euri per fare una prova è buttare tutto l'olio ancora buono e rifare il lavoro a breve distanza
cmq come detto sopra seguo
tutto quello che si può smontare si può rimontare e quello che si rompe si ricompra....
vito79

Messaggioil 10/03/2015, 13:16

Ciao, secondo me è meglio la pasta, la coppa è di lamiera e le viti piccole, anche se tante, non mi sembra che il serraggio possa garantire la rigidità sufficente per schiacciare uniformemente la guarnizione. Forse la pasta è stata scelta per questo motivo?

Saluti, Luciano.
Land Rover 90 19J SALLDVABBAA271241
papiuxtlan

Messaggioil 10/03/2015, 13:21

usa la pasta, è molto meglio, fidati. Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 10/03/2015, 14:20

Puilisci bene i piani di accoppiamento, sgrassa bene le superfici ed applica un buon sigillante, è la strada migliore.
Io sul mio Disco avevo eliminato tutte le perdite ;)
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 10/03/2015, 14:23

Ok messaggio recepito. La pasta da usare é quella rossa alte temperature giusto? Usare guarnizione e un filo di pasta?
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 10/03/2015, 14:24

Bomber82 ha scritto:Puilisci bene i piani di accoppiamento, sgrassa bene le superfici ed applica un buon sigillante, è la strada migliore.
Io sul mio Disco avevo eliminato tutte le perdite ;)

A causa della conformazione della superficie del bordo della coppa. Pasta sigillante.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 10/03/2015, 14:25

In Land vendo il tubetto specifico per la coppa.
221068

Messaggioil 10/03/2015, 16:43

MudGio ha scritto:Ok messaggio recepito. La pasta da usare é quella rossa alte temperature giusto? Usare guarnizione e un filo di pasta?

No, quella rossa non va bene.
Quella prescritta è nera, io avevo preso l'equivalente della loctite, a memoria 5910 o 5922
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 10/03/2015, 19:01

Confermo, non usare la pasta rossa :roll: meglio la nera

Ciao
"L'asino è un bracciante forte, peloso e schivo, non importa se ha 2 o 4 zampe.
E' chiamato in vari modi: asino, asinum, asinos, ma anche.... hei TU!!!"
Disco Tdi 300 country 3p '97
valedisco

Messaggioil 10/03/2015, 21:59

Ciao valedisco,hai fatto anche tu questa operazione? Vorrei farla anche io... se fosse ho un paio di domande da farti e ti scriverò in privato.....
Nel mentre si è in tema perdite olio vorrei porvi un quesito,guardando il motore della mia disco da davanti noto che è praticamente tutta imbrattata di olio dal lato destro olio che va a imbrattarmi addirittura il catalizzatore per intenderci,con conseguente marcaggio del territorio ovunque la parcheggio...... sto meditando un lavaggio completo sopra e sotto del motore con benzina e aria compressa per togliere tutta o almeno il più possibile la sporcizia per vedere dove perde..... olio ne mangia davvero pochissimo...... ora la domanda è:secondo voi dove posso controllare approssimativamente dove possa perdere la ragazza...... ripeto è il lato turbina per intenderci,l'altro lato è pressoche pulito.......
MA DOVE VAI SE IL DISCO NON CE L'HAI!!!!!!
discolo300tdi

Messaggioil 10/03/2015, 22:21

io proverò con la loctite 5910 fatta per lo specifico uso

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=85316
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 10/03/2015, 22:24

discolo300tdi ha scritto:Ciao valedisco,hai fatto anche tu questa operazione? Vorrei farla anche io... se fosse ho un paio di domande da farti e ti scriverò in privato.....
Nel mentre si è in tema perdite olio vorrei porvi un quesito,guardando il motore della mia disco da davanti noto che è praticamente tutta imbrattata di olio dal lato destro olio che va a imbrattarmi addirittura il catalizzatore per intenderci,con conseguente marcaggio del territorio ovunque la parcheggio...... sto meditando un lavaggio completo sopra e sotto del motore con benzina e aria compressa per togliere tutta o almeno il più possibile la sporcizia per vedere dove perde..... olio ne mangia davvero pochissimo...... ora la domanda è:secondo voi dove posso controllare approssimativamente dove possa perdere la ragazza...... ripeto è il lato turbina per intenderci,l'altro lato è pressoche pulito.......

Ciao, purtroppo, pensando di far bene avevo fatto la guarnizione della coppa con la pasta rossa, ma dopo poco aveva ricominciato a perdere e quindi portata dal meccanico che me l'ha fatta con la pasta nera ed è durata più di un anno e mezzo. (ora ha ricominciato a "marcare il territorio" :evil: :evil: )
Avevo anche una perdita dal supporto del filtro, era crepato, che mi ha imbrattato tutto il fondo.
Tra un po' devo fare il tagliando e spero di risolvere anche altre piccole perdite, dal serbatoio servosterzo e una circa in centro lato passeggero, ma purtroppo dove vivo ora non ho un posto dove lavorarci e quindi vai di mecca e conseguente alleggerimento del portafogli :( :(

Ciao
"L'asino è un bracciante forte, peloso e schivo, non importa se ha 2 o 4 zampe.
E' chiamato in vari modi: asino, asinum, asinos, ma anche.... hei TU!!!"
Disco Tdi 300 country 3p '97
valedisco

Messaggioil 10/03/2015, 22:27

kamaleon ha scritto:io proverò con la loctite 5910 fatta per lo specifico uso

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=85316

Perfetto userò questo. Bisogna attendere quanto tempo prima di poter usare l'auto secondo voi?
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 10/03/2015, 22:56

più aspetti meglio è, almeno 24/48 ore

http://tds.henkel.com/tds5/docs/SI%205910-IT.PDF
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 10/03/2015, 23:15

221068 ha scritto:In Land vendo il tubetto specifico per la coppa.

dovrebbero averla, ma non la tengono perché, dicono, si secca troppo rapidamente nei tubetti, a me non risulta, comunque chi volesse utilizzare il prodotto originale, che a mio avviso funziona meglio della "pasta nera", deve chiedere :

HYLOSIL 102 di produzione Hylomar

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 10/03/2015, 23:40

L'originale la usai sul 300 ed ho risolto a primo colpo,bisogna fare attenzione che se non la metti bene non ti basta per tutta la coppa.
221068

Messaggioil 11/03/2015, 8:30

quando si trova una specifica pasta siliconica per la coppa, che resiste molto bene agli oli si è a posto, capisco la scelta dell'orginale, ma tutte le auto hanno la coppa per cui una dovrebbe valere l'altra. Io ho preferito la qualità loctite, ma ce ne sono altre come corteco e arexons.

La Arexons ha la pasta nera Motorblack, però non mi sono piaciute le specifiche tecniche le ho trovate, considerato il prodotto professionale, un pò superficiali e ridicole

Elastomero siliconico monocomponente con sistema di reticolazione acetica. Le proprietà tecniche sono superiori ai normali siliconi consentendo l'utilizzo del prodotto nel settore motoristico dove sono richieste capacità di resistenza a condizioni particolarmente gravose di temperatura, pressione e resistenza ai solventi, fluidi lubrificanti e sollecitazioni meccaniche. Il prodotto è specifico per la sigillatura della coppa dell’olio dei motori “Fire”ed è indicato nel settore industriale come sigillante per parti di macchine in movimento come ad esempio pompe, turbine, compressori e in alternativa alle guarnizioni preformate. Nel settore elettrico è utilizzato come isolante. E' idoneo per l'incollaggio del silicone già polimerizzato e ovunque si richiedono sigillature resistenti alle alte temperature, agli oli, e ai solventi. Permette di riempire la coppa olio dopo 45 minuti dall'utilizzo. Ideale per tutti gli impieghi motoristici e dove è necessaria una guarnizione di tenuta. Temperatura di esercizio: da -70°C a +250°C con punte fino a +300°C. Non danneggia le marmitte catalitiche.

....dicono che sia specifica per i motori "fire" la ritengo un affermazione commerciale un pò ridicola la coppaè presente su tutte le auto magari potevano specificare se meglio per coppe stampate in metallo oppure in fusione di alluminio.....
Poi che centra la marmitta catalitica con la pasta per sigillare la coppa ?? :mrgreen: :mrgreen:
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 11/03/2015, 11:06

con cosa suggerite di eliminare i residui del vecchio sigillante e olio? pensavo ad un diluente al nitro tipo quelli per vernici. Può andare?
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 11/03/2015, 11:16

Puoi usare anche la benzina.
221068

Prossimo

Torna a DISCOVERY