Africaland • Leggi argomento - Resuscito Discovery TD5 marcio e mezzo rotto

Resuscito Discovery TD5 marcio e mezzo rotto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 26/10/2023, 15:04

Esatto, Andrea. 8-)
A occhio direi che si tratta di un paraurti D1 300 (a giudicare dalla porzione centrale in plastica) al quale però sono stati rimossi gli angolari in plastica.
zoom_77360928_ANR2029.jpg

Da questa foto si vede che la struttura in lamiera originale avrebbe due sottili e leggeri fazzoletti laterali fatti per sorreggere gli angolari in plastica.
Senza angolari quei fazzoletti si piegherebbero a guardarsi, oltre e a essere oggettivamente un po' bruttini.
Sulla D2 di Jerry al posto di quei fazzoletti hanno saldato due pezzi di acciaio, stessa misura e forma della traversa principale del paraurti, donando così un aspetto piuttosto omogeneo a tutta la struttura...direi (anche se, ovviamente, rivedibile e migliorabile in alcuni punti)...ma nella sua semplicità...mi sembra un lavoro esteticamente (e penso anche funzionalmente) riuscito. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 26/10/2023, 18:34

Certo, sembra pseudo originale quindi è un bene. Ma il paraurti del Discovery 300 sembra fatto apposta che quando picchi in angolo, per far sbriciolare il baffetto di ritenzione della freccia, e la freccia stessa :mrgreen:
Forse sul td5 rompi solo la freccia, perché quel profilo sotto il fanale non c'è
Babbano

Messaggioil 26/10/2023, 18:35

ora e' chiaro, io so un azz.. di discovery, ma sta discussione mi stava appassionando lol.
certo che lo hanno attaccato ben ben alto e poi se non erro li sotto i disco hanno la vachetta lavavetri, la avran spostata immagino
ZoSo

Messaggioil 26/10/2023, 18:44

Babbano ha scritto:Beh dai, con un palanchino buttato lì alla traditora tra forcella del ponte e giunto, una pistola ad impulsi e secondo me il giunto si poteva stringere
Comunque finalmente un po' di foto di sparpaglio di pezzi.
Ben fatto!

vero pero secondo me farsi un viaggio col giunto cosi poi ti tira su rumenta (olte che a spararti in giro il grasso) e poi diventa mille volte piu difficile da pulirlo per rimontarlo e rischierai sempre di alloggiarlo con dei grasso abrasivo con dentro sabbia etc, a meno di non scomporrre anche tutta la margherita dell'omocinetico....
insomma tra le due opzioni di lavoro secondo me la vite era meglio sotto molti aspetti.
ZoSo

Messaggioil 26/10/2023, 21:37

Beh sicuramente la vite è meglio!
Ma nel caso uno lo dovesse fare senza preparazioni da casa, secondo me con un po' di ignoranza si riesce
Babbano

Messaggioil 06/11/2023, 12:16

Ciao ragazzi, intro bla bla bla...

Ora pian pian ci mettiamo dietro al Disco ma non abbiamo ancora avuto tempo se non di dare un lavata al vano motore.

Da stamattina il Disco emette un suono dalla cassa filtro (sembra sia senza il filtro dell'aria per capirci).

Staccando il tubo del recupero vapori il suono torna normale riattaccandolo il suono e' comunque diminuito, quasi sparendo (???)

Il recupero vapori soffia molto a freddo, l'olio e' normale non pare diluito, il liquido di raffreddamento idem.

Stiamo prendendo un Nanocom per fare una diagnosi, arriverà a giorni, si pensava di leggere per prima cosa il bilanciamento dei cilindri sperando che non superino i + o - 10 per stare tranquilli, anche se fossero sotto i 5 sarebbe meglio.

Idee?

Se riesco inserisco in qualche modo l'audio.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 06/11/2023, 12:17

jerry

Messaggioil 06/11/2023, 12:22

Se non sbaglio siete attrezzati per una prova di compressione. Se c'è pressione dal recupero vapori, spero di no, ma potrebbe esserci un problema. Io verificherei

Se vi serve, posso prestarvi un falso iniettore, da usare per la prova
T.n.T.

Messaggioil 06/11/2023, 12:36

In che modo puo arrivare la pressione li in un TD5 oltre che dalle fasce?

jerry

Messaggioil 06/11/2023, 12:55

Immagino anche dalle valvole? Ma non sono così esperto... :oops:
T.n.T.

Messaggioil 12/11/2023, 13:02

Cuculiavate, eccomi qui, il colpevole dell'acquisto in comitiva!

abbiamo attaccato il nano di Jerry e ottenuto questi risultati:

Equilibrio cilindri a freddo appena messa in moto a 743gm

Cilindro 1 da 1 a -4
Cilindro 2 da -5 a -1
Xilindro 3 da 1 a 8
Cilindro 4 da -4 a 6
Cilindri 5 da -5 a 7

Equilibrio cilindri accelerando appena con motore tiepido.

Cilindro 1 da -6 a 4
Cilindro 2 da -1 a 2
Xilindro 3 da 3 a 4
Cilindro 4 da -7 a -4
Cilindri 5 da -2 a 1
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Frank Zappa
Phung

Messaggioil 12/11/2023, 13:07

Attualmente non possiamo mettere la macchina sotto sforzo per via di una perdita improvvisa di refrigerante dal carter radiatore olio, che non e' proprio immediata da risolvere.

Stiamo valutando se togliere il motore per controllare e revisionare BENE tutta l'accessoristica visto che abbiamo voglia e spazio, ma prima di dargli una rinfrescata e soprattuto renderlo affidabile, cosa che non e' evidentemente (vedi l'esempio di sopra), e non avere sorprese perdite etc generale e tenere la situazione sotto controllo.

Forse manca la prova di compressione per dargli l'ok definitivo.

C'e' qualcuno qui in grado di controllare la mappa poi? che sia originale davvero? o da cosa si capisce una volta che tiriamo giu il file? Io ho sempre fatto mappare da terzi ma l'idea e' di non mapparla ora, solo constatare che ci sia la mappa corretta ecco.
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone pensano così?
Frank Zappa
Phung

Messaggioil 12/11/2023, 13:11

ah, hanno tolto lo scambiatore del gasolio, ora non dovremmo avere problemi vista la stagione ma poi d'estate invece magari si, basti pensare che dopo 2 minuti di messa in moto il gasolio era a 70 gradi partendo da una temperatura ambientale di 5gradi. Mi sa che d'estate senza potrebbe essere un problema.

qualcuno ne ha uno usato da venderci per ripristinarlo?
Frank Zappa
Phung

Messaggioil 13/11/2023, 20:28

Per il bilanciamento cilindri, direi che ci siamo (anche se la prova sarebbe meglio farla a motore caldo, al minimo).
Manuale Nanocom dice: CYLINDER BALANCE – Valore di bilanciamento del cilindro 1, da -4 a +4 in condizioni di regime costante.
L’incremento o il decremento a valori superiori a 15 implicano un grave malfunzionamento del relativo iniettore.

Per quanto riguarda....scambiatore acqua olio...oltre a essere una bella rottura di scatole come operazione....poi controllate bene tutti manicotti perchè se ci è circolato parecchio olio (misto ad antigelo) c'è il rischio che siano "mezzi sciolti"....o comunque alterati nelle loro proprietà elastiche del materiale.
E tocca....cambiare tutto... :cry:
Mappa originale.....in arrivo, sono in contatto con Zoso. :D
Scambiatore del gasolio...si trovano usati facilmente, tranquilli...prima di rimontarlo....revisionatelo con gli oring nuovi, mi raccomando. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 13/11/2023, 21:56

forse tra una decina di giorni prendo in carico una parte dei lavori e delle constatazioni, basta che non debba andarla a prendere io lol, ringrazio ghigo per la chiacchierata, come quelle di una volta, intanto devo impararmi il nanocom e il td5 per altri due mezzi, non conosco queste diavolerie ancora
ZoSo

Messaggioil 13/11/2023, 22:01

grazie Ghigo, mi hanno appena riferito Jerry e Zoso. Ora vedo di sistemare la perdita copiosa dal radiatore con qualche tapullo e poi rifare la prova degli iniettori.
Piu che altro, al di la del malfunzionamento dell'iniettore, mi e' stato detto che e' quasi inutile fare la prova di compressione perche i dati di cui sopra già possono essere indicativi della salute o meno del motore.
Idem mi e' stato raccomandato di fare un cambio olio perche l'olio che ha su potrebbe essere "finito", mettere una mappa originale per certo (ora c'e' un eprom definita originale ma sai..) pulire i sensori e provarla nuovamente.

Poi l'intenzione sarebbe di far scarrare il motore a Zoso e dargli una rinfrescata, ma con qualche "garanzia" che sia tutto in bolla, altrimenti e' lavoro perso ovviamente
Frank Zappa
Phung

Messaggioil 13/11/2023, 22:12

ah, comunque sia, una prova di compressione prima di estrarre il motore e' da fare, Zoso dovrebbe avere un falso iniettore e il necessario.
Mi hanno riferito di valori attorno ai 27 bar con uno scostamento di +-2 bar tra un cilindro e l'altro per td5 usati in buone condizioni.

Voi che dite?
Frank Zappa
Phung

Messaggioil 13/11/2023, 22:14

Phung ha scritto:grazie Ghigo, mi hanno appena riferito Jerry e Zoso. Ora vedo di sistemare la perdita copiosa dal radiatore con qualche tapullo e poi rifare la prova degli iniettori.
Piu che altro, al di la del malfunzionamento dell'iniettore, mi e' stato detto che e' quasi inutile fare la prova di compressione perche i dati di cui sopra già possono essere indicativi della salute o meno del motore.
Idem mi e' stato raccomandato di fare un cambio olio perche l'olio che ha su potrebbe essere "finito", mettere una mappa originale per certo (ora c'e' un eprom definita originale ma sai..) pulire i sensori e provarla nuovamente.

Poi l'intenzione sarebbe di far scarrare il motore a Zoso e dargli una rinfrescata, ma con qualche "garanzia" che sia tutto in bolla, altrimenti e' lavoro perso ovviamente

Per quello che so....direi che è davvero l'approccio più corretto questo. ;)
Controllate bene anche i sensori....qui c'è la guida di Pippo con tutti i check https://www.millenniumdiscovery.com/pic ... utenzione/

mattia.ghigo

Messaggioil 13/11/2023, 22:21

Ma perché non aprite una discussione che cazz ne so tipo "resuscito Discovery td5 marcio mezzo rotto eccecc" , che è più coinvolgente verso tutti gli utenti, al posto che questa che è più specifica vista solo dal titolo?
Babbano

Messaggioil 14/11/2023, 1:07

Chiedo ufficialmente alla moderazione se sia possibile cambiare il titolo di questo 3D in

Resuscito Discovery TD5 marcio mezzo rotto eccecc

Dico sul serio.

Grazie.

jerry

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY