Africaland • Leggi argomento - "SLD-SACHA LOCK DIFF": bloccaggio diff centrale

"SLD-SACHA LOCK DIFF": bloccaggio diff centrale

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 14/07/2021, 16:21

Non voglio fa il gufo (ne la cavia), ma per mia cultura: sto a 130, sul dritto, bagnato, metto il blocco per sbaglio, arrivo a un bel curvone autostradale tipo quelli della roma l'aquila su calvalcavia. Dite che la curva la faccio tranquillo? In teoria gia pressione diversa tra gomme anteriori e posteriori , carico sbilanciati etc non comporta uno sbilanciamento di 'spinta' tra anteriore e posteriore? Capisco che non e come dare una botta di freno a mano ma l effetto di 1cm di diametro di rotolamento in meno e trascurabile in velocita sulla guida? Non scrocchio nulla a livello trasmissione? Chiedo per cultura ... Il blocco l avro messo 2 volte.

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 14/07/2021, 16:42

Basterebbe complicare un pelo il tutto aggiungendo in serie all'interruttore sul cruscotto lo switch delle ridotte, non so se sia normalmente aperto o chiuso ma in ogni caso la soluzione si trova, per far si che il blocco resti inserito solo con le ridotte
quello_là

Messaggioil 14/07/2021, 17:27

quello_là ha scritto:Basterebbe complicare un pelo il tutto aggiungendo in serie all'interruttore sul cruscotto lo switch delle ridotte, non so se sia normalmente aperto o chiuso ma in ogni caso la soluzione si trova, per far si che il blocco resti inserito solo con le ridotte

questa soluzione però toglie la possibilità di inserire il blocco centrale con le marce lunghe. Cosa che è molto utile per esempio su strade innevate.
Màt cumpàgn a un s’dàz
MudGio

Messaggioil 14/07/2021, 17:35

E allora metti un secondo interruttore di bypass
quello_là

Messaggioil 14/07/2021, 23:47

Oppure un sistema che ti invia un messaggio su WZ o Telegram(per Ghigo) quando inserisci il blocco ;)
Scherzi a parte che bisogna fare per avere il Kit?
Grazie
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 15/07/2021, 0:14

Giffissimo ha scritto:Oppure un sistema che ti invia un messaggio su WZ o Telegram(per Ghigo) quando inserisci il blocco ;)
Grazie

hai sempre il mio numero
carotino90

Messaggioil 15/07/2021, 7:26

Giffissimo ha scritto:Oppure un sistema che ti invia un messaggio su WZ o Telegram(per Ghigo) quando inserisci il blocco ;)
Grazie

Ora lo metto a punto, insieme a Pipippo!! :mrgreen: :lol:
Scrivi a Sacha, brodo di un Franz! ;)
E così ti arriva in breve e lo monti senza tante paturnie... 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 15/07/2021, 8:39

Albertone81 ha scritto:Non voglio fa il gufo (ne la cavia), ma per mia cultura: sto a 130, sul dritto, bagnato, metto il blocco per sbaglio, arrivo a un bel curvone autostradale tipo quelli della roma l'aquila su calvalcavia. Dite che la curva la faccio tranquillo? In teoria gia pressione diversa tra gomme anteriori e posteriori , carico sbilanciati etc non comporta uno sbilanciamento di 'spinta' tra anteriore e posteriore? Capisco che non e come dare una botta di freno a mano ma l effetto di 1cm di diametro di rotolamento in meno e trascurabile in velocita sulla guida? Non scrocchio nulla a livello trasmissione? Chiedo per cultura ... Il blocco l avro messo 2 volte.

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk

ciao
a livello meccanico inserire il blocco con veicolo in movimento non crea nessun danno ne al riduttore ne al resto della cinematica.
il blocco si inserisce tranquillamente anche con motore in tiro.
per toglierlo invece bisogna alleggerire l'acceleratore perchè se in presa può essere più difficoltoso il suo disinserimento.
vedi riduttori mai revisionati o appena revisionati che per disinserire a volte chiedono un paio di metri in retro.
la spia sul cruscotto serve per avvisare che il blocco è inserito e di comportarsi opportunamente in curva.
la pressione tra le gomme anteriori e posteriori, se è così differente da richiedere un intervento del differenziale centrale allora vuol dire che è errata, su un 4wd la differenza di pressione si fa in base ai pesi in modo che il rotolamento rimanga costante; ricordiamo che 5km/h di differenza di rotazione tra i due assi comporta già il grippaggio dei satelliti.
il centrale non va bloccato su fondi ad alta aderenza in curva ....quindi se tocchi il tasto in curva in velocità è un problema...ma non credo che uno in velocità in curva stacchi una mano per toccare qualche tasto in quella posizione. giustamente un tasto con cover o un tasto di abilitazione separato non fa male ed è una precauzione aggiuntiva.
arkadia

Messaggioil 15/07/2021, 8:57

oliocastellazzo ha scritto:Complimenti! Installerò il kit di Carotino molto presto . Avendo un posto libero (dei sei pulsanti quello più in alto a destra) , vorrei installare un pulsante nella pulsantiera sopra il portamonete invece che l'interruttore fornito nel kit. Secondo voi è possibile? Il pulsante in plancia ha dietro tre pin come l'interruttore di Carotino?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Io l’ho installato là, se vedi foto nel mio messaggio del 1/6.
Alla fine quello del kit perché mi sembra solido e per inserirlo devi fare una buona pressione, a differenza di altre alternative che avevo valutato; esteticamente non è il massimo, soprattutto non è retroilluminato e di sera lo devi andare un po’ a cercare, questo il maggiore difetto, ma va bene così.

E molto difficile che utilizzando il cambio, l’autoradio, o altri tasti vicini, lo inserisci accidentalmente, non rischi certo di più che nella posizione indicata nelle istruzioni di Carotino.
Nessun problema, quindi, per quanto mi riguarda.
Ogni lasciata è persa
FabioDisco

Messaggioil 15/07/2021, 13:35

carotino90 ha scritto:
Grazie

hai sempre il mio numero

Vieni per caso a S.Stefano?
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 17/07/2021, 16:07

Mi sa che Sachino sia incasinato con il lavoro in questo periodo...e non credo che ce la farà a passare al Partyland del 24-25 Luglio. :roll:
Fattelo spedire.... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 17/07/2021, 23:05

Ok grazie ;)
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 28/05/2022, 15:35

Riprendo il messaggio iniziale viewtopic.php?p=1790286#p1790286 per dare l'ennesimo parere e feedback positivo.

Micidiale!! :D
Di recente mi è capitato addirittura di far montare il sistema SDL di sachino a un incallito fuoristradista cazzodurissimo con D2 super alpha dotato di TERZA leva per il blocco. Questo mio amico alla fine....ha ceduto al "fascino" del pulsantino e soprattutto alla pulizia del tunnel da quella orribile terza leva. :lol:
Montato SDL, testato già a suo modo....saltafossando la sua disco ovunque e ne è pienamente soddisfatto.
Super carotino!! :mrgreen:
Continua così! ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 28/05/2022, 15:49

Complimenti Sacha! Adesso provvedo assolutamente ad installare il mio... Ho rinviato sempre per fare altre manutenzioni,ma adesso è arrivato il momento!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
oliocastellazzo

Messaggioil 31/05/2022, 18:10

Mi state facendo venire voglia di togliere il cavo e montare il pulsante... :D
luckyboy

Messaggioil 19/08/2022, 10:07

Una domanda forse stupida. Visto che sfrutta la depressione data dall'EGR, nel mio discovery che è stato flangiato non posso utilizzare questo kit?
TheAlchemist92

Messaggioil 19/08/2022, 10:22

La depressione è creata (diciamo) dalle valvole presenti nel modulatore EGR che è posto vicino alla vaschetta antigelo. ;)
Se hai flangiato EGR, hai solo chiuso l'ingresso-uscita dei gas di scarico. ;)
Puoi anche rimuovere totalmente EGR, ma basta che tieni funzionanti le valvole. :D

mattia.ghigo

Messaggioil 25/08/2022, 14:49

kit ancora disponibili?
belve

Messaggioil 25/08/2022, 21:48

belve ha scritto:kit ancora disponibili?

Ciao disponibile contattarmi si WhatsApp
carotino90

Messaggioil 07/10/2022, 10:10

Mi fa morire la cosa....
Ogni tanto qualcuno mi chiama per avere info su D2.
Almeno già un paio di volte....parlando di un eventuale acquisto di una EU2 con predisposizione blocco......mi dicono "si si, poi tanto c'è il sistema originale elettropneumatico che ho visto lì, ho vista là" :mrgreen:

Grande Sachino!!!
SEI DIVENTATO....."ORIGINALE"!!!! :lol:

Cambiamo nome al TUO sistema: SDL-SACHA DIFF LOCK......THE ORIGINAL! :lol: 8-)

mattia.ghigo

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY