Africaland • Leggi argomento - Discovery 3 - Info Olio da usare

Discovery 3 - Info Olio da usare

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 05/07/2018, 9:15

...in merito ad olio e bronzine, c'era un post tecnico, veramente chiaro ed esaustivo di Sidestick.....se riesco a trovarlo....
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 05/07/2018, 9:22

Salve

In effetti la questione dell’olio da usare sul D3 mi sembra da studiare bene.

Io come francescor75 avrei optato per un olio 5w50 ad esempio il mobil 1 pick life abbinato ad un additivo ceramico (cosa ch ho sempre fatto nel mio vecchio defender)
Per il cambio avrei usato un mobil ATF 320 e per i differenziali MOBILUBE 1 SHC sicuramente nel differenziale avrei messo il sintoflon gear lube mentre nel cambio il flusc matic

Mentre, leggendo il commento di MatteoBurxs metto tutto in discussione !!!!

Avrei qualche domanda da fare:

1) qualcuno ha il codice della pompa olio rinforzata da acquistare per il D3
2) coppa olio con filtro separato, dove acquistarla e che modello prendere
3) i differenziali e il cambio hanno necessità di essere trattati con additivi, vedi prodotti a base teflon

mi consigliate per il cambio olio di rivolgermi sempre a mamma landy oppure basta acquistare gli oli giusti e andare dal proprio meccanico ?

oltre gli oli avete qualche indicazione su filtri e altro ?
Marco Di Prima

Messaggioil 05/07/2018, 9:35

Silvio ha scritto:Comunque, i problemi sono distinti:
1) un raggio di raccordo nei supporti dell'albero motore 2 e 3, che crea una cricca sotto sforzo e innesca la rottura; concausa sono vibrazioni, perciò massima cura nella manutenzione del cambio automatico (sostituzione olio ecc.) e nella puleggia ammortizzante anteriore, per evitare queste sollecitazioni;

Cacchio, io ho il cambio che vibra molto praticamente da 40.000 km! Per ora mi dicono di tenerlo così ma speriamo non provochi danni! :oops:

Silvio ha scritto:2) insufficiente lubrificazione, che causa l'adesione delle bronzine e la loro rotazione sull'albero motore; rimedi sono frequenti cambi olio e sostituzione periodica della pompa olio, ogni volta che si cambia la cinghia distribuzione.
A danno fatto, quando apri il motore trovi le bronzine invertite, ma non è che siano state montate così.
Garanzia: si attaccano a tutto, perciò se NON hai usato l'olio che dicono loro ti dicono che quella è la causa e festa finita; se hai usato l'olio indicato da loro non possono attaccarsi a nulla....
Per chi mastica l'inglese:
https://www.4x4community.co.za/forum/sh ... k-Failures

Io nella mia ignoranza meccanica riporto solo quel che ho letto/sentito da persone che reputo più esperte di me... e questa cosa delle bronzine che inizialmente anche a me sembrava impossibile era stata riportata molte volte, quindi ho pensato che fosse proprio così! Comunque ribadisco, io arrivo fino a quel che leggo/sento, oltre non mi permetto di andare perchè nella vita faccio tutt'altro!

Comunque anche la garanzia copre parzialmente, mi pare solo la manodopera senza il costo del motore (6009 € + iva) e solo se hai fatto tutti i tagliandi in LR! Quindi sostanzialmente siamo tutti fuori!
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 05/07/2018, 9:40

francescor75 ha scritto: mi puoi dare qualche lume in più su dove reperire la coppa olio con filtro separato.

Prendetela con le pinze perchè non sono sicuro sia questa: https://www.advancedfactors.co.uk/lr007 ... 6919-p.asp

Io la farei prendere al mio meccanico in ogni caso quindi non mi sono mai interessato di dove comprarla! Diversamente compro tutto su quel sito!
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 05/07/2018, 9:49

MatteoBurxs ha scritto:Cacchio, io ho il cambio che vibra molto praticamente da 40.000 km! Per ora mi dicono di tenerlo così ma speriamo non provochi danni! :oops:

...non voglio allarmarti, ma non è da sottovalutare; nel post che ho linkato e in altri su quel forum si stabilisce un collegamento preciso: si rompono gli alberi motore del 2,7 e del 3,0 montato sul disco 4, se accoppiati al cambio automatico ZF 6 marce, che ha questa tendenza a vibrare. Lo stesso non accade nelle versioni con lo ZF a 8 marce, che non vibra.
Queste vibrazioni, complice i raggio di raccordo sbagliato sul 2° supporto, innescano la rottura dell'albero motore
Ribadisco: se monti male le bronzine in fabbrica, e i fori per il passaggio dell'olio non coincidono (= zero passaggio di olio), il motore grippa dopo n secondi, dove n è un numero compreso tra 1 e 10 :cry: :cry: :cry:
Poi, ripeto, cambiare pompa olio ogni sostituzione della cinghia, quindi credo ogni 100k km, più o meno...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/07/2018, 9:52

Marco Di Prima ha scritto:Salve

In effetti la questione dell’olio da usare sul D3 mi sembra da studiare bene.

Io come francescor75 avrei optato per un olio 5w50 ad esempio il mobil 1 pick life abbinato ad un additivo ceramico (cosa ch ho sempre fatto nel mio vecchio defender)
Per il cambio avrei usato un mobil ATF 320 e per i differenziali MOBILUBE 1 SHC sicuramente nel differenziale avrei messo il sintoflon gear lube mentre nel cambio il flusc matic

Mentre, leggendo il commento di MatteoBurxs metto tutto in discussione !!!!

Come ho detto, io non sono un fan degli esperimenti, secondo me se ci sono oli raccomandati e testati e che vanno bene non vedo perchè andare a provare altro! Ovviamente è un parere personale.

Marco Di Prima ha scritto:Avrei qualche domanda da fare:

1) qualcuno ha il codice della pompa olio rinforzata da acquistare per il D3

Al momento ho sottomano solo quello di Citroen, che è uguale e dovrebbe costare addirittura di meno: codice Peugeot Citroen 1001.G2 / Quella LR dovrebbe essere LR013487 ma non sono sicuro al 100%

Marco Di Prima ha scritto: 2) coppa olio con filtro separato, dove acquistarla e che modello prendere

Vedi risposta precedente a Franceso

Marco Di Prima ha scritto: 3) i differenziali e il cambio hanno necessità di essere trattati con additivi, vedi prodotti a base teflon

Necessità no, se vuoi fargli un trattamento penso che male non gli faccia, io al cambio automatico ho messo un additivo per la scorrevolezza per cercare di risolvere parzialmente le vibrazioni dovute al convertitore di coppia! Lo fanno in tanti!

Marco Di Prima ha scritto: mi consigliate per il cambio olio di rivolgermi sempre a mamma landy oppure basta acquistare gli oli giusti e andare dal proprio meccanico ?

Dipende, se hai un meccanico non ufficiale molto competente come ho la fortuna di avere io (ex capo officina LR) lo puoi far fare a lui serenamente, altrimenti te lo sconsiglio!

Marco Di Prima ha scritto:oltre gli oli avete qualche indicazione su filtri e altro ?

In particolare nulla, non che io sappia...
MatteoBurxs

Messaggioil 05/07/2018, 9:55

Silvio ha scritto:
MatteoBurxs ha scritto:Cacchio, io ho il cambio che vibra molto praticamente da 40.000 km! Per ora mi dicono di tenerlo così ma speriamo non provochi danni! :oops:

...non voglio allarmarti, ma non è da sottovalutare; nel post che ho linkato e in altri su quel forum si stabilisce un collegamento preciso: si rompono gli alberi motore del 2,7 e del 3,0 montato sul disco 4, se accoppiati al cambio automatico ZF 6 marce, che ha questa tendenza a vibrare. Lo stesso non accade nelle versioni con lo ZF a 8 marce, che non vibra.
Queste vibrazioni, complice i raggio di raccordo sbagliato sul 2° supporto, innescano la rottura dell'albero motore

Nono, devo approfondire! Non sapevo niente di questa cosa qui... anzi, appunto, mi era stato detto più volte di non preoccuparmi (è vero che vibra per pochi secondi sotto sforzo su pendenze ripide, normalmente non lo fa) ma è meglio approfondire prima che sia tardi!

Silvio ha scritto:Ribadisco: se monti male le bronzine in fabbrica, e i fori per il passaggio dell'olio non coincidono (= zero passaggio di olio), il motore grippa dopo n secondi, dove n è un numero compreso tra 1 e 10 :cry: :cry: :cry:
Poi, ripeto, cambiare pompa olio ogni sostituzione della cinghia, quindi credo ogni 100k km, più o meno...

Si, sono 160 k km o 7 anni al massimo!
MatteoBurxs

Messaggioil 05/07/2018, 18:45

Certo che se ne leggono di chiacchiere a vanvera (senza offendere nessuno)...

Posso dire la mia esperienza:
- MAI usato olio Castrol per il mio D3...
- forse è il caso di approfondire a cosa serve una "bronzina" e perchè si chiama così...
- ci sono video in rete dove mezzi camminano senza olio per centinaia di km grazie solo all'effetto degli additivi...
- il nostro cambio automatico ha una componentistica debole nel piattello del Lock-Up, questo genera le vibrazioni, null'altro. Basta sostituire il gruppo convertitore di coppia con uno rinforzato e le vibrazioni spariranno per sempre.
- quella del raggio di raccordo sbagliato sul 2°rapporto che rompe l'albero motore mi fa sbellicare dalle risate...
Ricordo che questo cambio è montato sulla maggior parte di Audi, BMW e auto del gruppo Ford /PSA, ma guarda caso si rompe solo il nostro motore? Ma per favore!

Evitiamo di diffondere notizie fuorvianti e prive di senso, grazie.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 05/07/2018, 20:37

Chi meglio di te non conosce il Disco 4!!!! Complimenti!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 05/07/2018, 20:46

..non so se è da sbellicarsi dalle risate: chi l'ha scritto dice di aver fatto esaminare gli alberi rotti da alcune ditte, e tutte hanno dato la stessa risposta. Dice anche che gli alberi rotti sono rotti allo stesso modo, si possono ricomporre con pezzi da alberi diversi tanto la frattura è identica. Che le vibrazioni indotte dal cambio possano retroagire sull'albero motore non mi pare del tutto assurdo, e se trovano un punto debole può essere l'innesco.
Tra parentesi, si parla non di 2° rapporto (che farebbe pensare al cambio) ma del raccordo tra il secondo supporto di biella e il secondo supporto di banco dell'albero motore. Il raggio del raccordo concavo (fillet) sarebbe troppo piccolo e porterebbe ad una concentrazione dello stress.
Non è la prima volta che sento di questa cosa: la prima volta che l'ho sentita, in realtà l'ho letta nel manuale di officina del 2286 Land Rover, pensa un po', che raccomanda di non toccare quel raggio quando si rettificano i perni dell'albero motore.
crankshaft_journal.gif

Qui https://en.wikipedia.org/wiki/Fillet_(mechanics) si dice questo:

Stress concentration is a problem of load-bearing mechanical parts which is reduced by employing fillets on points and lines of expected high stress. The fillets distribute the stress over a broader area and effectively make the parts more durable and capable of bearing larger loads.

E qui https://en.wikipedia.org/wiki/Stress_concentration si ribadisce il concetto:

Another method used to decrease the stress concentration is by creating the fillet at the sharp edges. It gives smooth flow of stress streamlines.

Poi saran minkiate, ma forse no, boh....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/07/2018, 21:07

Questo è l'albero motore del D3 spezzato, è evidente la frattura a fatica per surriscaldamento da mancanza di lubrificazione,
inoltre su un motore moderno come il Lion ho i miei seri dubbi che qualcuno vada far rettificare l'albero motore :roll:
in ogni caso c'è un bollettino LR che spiega le rotture e sono dovute come già scritto all'errato montaggio delle bronzine,
poi ognuno può dire e pensare ciò che vuole ;)

Immagine

Inoltre la stessa cosa è successa anche sui 3,0 litri e con pochissimi km (e cambio a 8 marce) per lo stesso identico errore di montaggio, il che dà da pensare
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 06/07/2018, 8:31

...trovato un bollettino SSM 71816, non so se è lo stesso...
Cause:
Low incidence of crankshaft failure are being encountered, caused mainly by incorrect location of the main bearing shells during assembly, or through rotation of the shells during normal use.

Quindi cedimento dell'albero a gomiti, principalmente (non esclusivamente???) per errata posizione delle bronzine di banco in fase di montaggio (:shock: ) o per rotazione delle bronzine durante uso normale...

O santo cielo...c'è poi da capire che vuol dire quel "principalmente"... ci sono altre cause??? Ma non le indicano...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/07/2018, 16:57

Comunque, in sintesi, ecco dove arriva la mia ricerca degli oli da usare:

olio motore: Castrol FST Titanium C1 Professional 5w30 + ceramic evolution 600 gr
differenziali ant e post: Castrol Syntrax Longlife 75w140 + sintoflon gear lube
transfer: RAVENOL Transfer Fluid TF-0870
servosterzo: RAVENOL SSF Special Servolenkung fluid + sintoflon idrodrive
Freni: RAVENOL dor 5.1
Radiatore: RAVENOL OTC 11,5 litri
francescor75

Messaggioil 11/07/2018, 10:39

francescor75 ha scritto:Comunque, in sintesi, ecco dove arriva la mia ricerca degli oli da usare:

olio motore: Castrol FST Titanium C1 Professional 5w30 + ceramic evolution 600 gr

il Ceramic Evolution è un addittivo? Va messo assieme al cambio olio? Che benefici porta?
Discovery 4 3.0 SDV6 HSE
Emalander

Messaggioil 11/07/2018, 16:21

Emalander ha scritto:
francescor75 ha scritto:Comunque, in sintesi, ecco dove arriva la mia ricerca degli oli da usare:

il Ceramic Evolution è un addittivo? Va messo assieme al cambio olio? Che benefici porta?

il cerimic evolution è un additivo a base ceramica che rivestendo le parti interne del more, con un sottile film ceramico, riduce gli attriti migliorando le prestazioni, dal sito del produttore:

protezione e prevenzione del motore
miglioramento della combustione del carburante (diesel, benzina, metano, gpl)
aumento della potenza meccanica in cavalli
diminuzione delle perdite di compressione e dei consumi d’olio
riduzione della rumorosità e dei gas di scarico
risparmio economico rispetto all’acquisto di additivi

Io personalmente lo uso in tutte le mie auto da più di 7 anni
francescor75

Messaggioil 13/07/2018, 11:22

...scusate...io che non ne so niente e non dovrei neanche parlare, ma dopo quanto avete detto....(dal un testo di Bennato)... io sono moltissimo preoccupatissimo..! Adesso leggo che anche il D4 ,8marce (quindi il mio :o )presenta sto problema( :shock: Leggendo SIlvio che ha sotto mano i bollettini tecnici, leggendo il prezioso ed espertissimo Sirio, leggendo Ilcarbu e Matteo.....e via via tutti gli altri moooltissimo preparati..... Ma dico, non esiste un azz.. di numero di serie da..a... dove land rover presenta le auto con ste benedette bronzine difettose??
dido

Messaggioil 13/07/2018, 12:30

ma di solito nei richiami c'e' "da...a...."
Immagine
davideadesso

Messaggioil 13/07/2018, 12:35

dido ha scritto:...scusate...io che non ne so niente e non dovrei neanche parlare, ma dopo quanto avete detto....(dal un testo di Bennato)... io sono moltissimo preoccupatissimo..! Adesso leggo che anche il D4 ,8marce (quindi il mio :o )presenta sto problema( :shock: Leggendo SIlvio che ha sotto mano i bollettini tecnici, leggendo il prezioso ed espertissimo Sirio, leggendo Ilcarbu e Matteo.....e via via tutti gli altri moooltissimo preparati..... Ma dico, non esiste un Azz.. di numero di serie da..a... dove land rover presenta le auto con ste benedette bronzine difettose??

certo che a leggere l'ansia viene, da quello che ho capito Castrol 5w-30 C1 e cambiarlo ogni 15/20.000 km o 12 mesi...... Poi sperare che non sia tra quelle.....
Discovery 4 3.0 SDV6 HSE
Emalander

Messaggioil 13/07/2018, 12:36

Confermo !
Da quello che ho capito è così !

Oppure smonti tutto per controllare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
francescor75

Messaggioil 13/07/2018, 12:50

francescor75 ha scritto:Confermo !
Da quello che ho capito è così !

Oppure smonti tutto per controllare